Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 29 novembre 2022

di Giulio Sensi

Corriere della Sera - Buone Notizie, 29 novembre 2022 Cresce il numero di chi chiede l’affidamento all’Ufficio di esecuzione penale esterna. La possibilità di scontare il periodo fuori dal carcere è prevista per i reati non gravi. Le aspettative per la legge Cartabia e l’emergenza sulle condizioni di detenzione. Ma i dati di Antigone dicono che le misure alternative non risolvono l’affollamento.

 

di Filippo Giordano*

Corriere della Sera - Buone Notizie, 29 novembre 2022 La relazione tra forme di esecuzione penale e comportamenti recidivanti è oggetto di studio da anni. I Paesi anglosassoni hanno prodotto una corposa letteratura circa l’efficacia delle misure alternative al carcere (“misure e sanzioni di comunità”) comparate alla detenzione.

 

di Francesco Greco*

Il Dubbio, 29 novembre 2022 Un avvocato tra i detenuti del carcere di Palermo per capire cos’è la vita senza libertà. Quando ero presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo organizzavo tutti gli anni una visita nelle due carceri palermitane, “Ucciardone” e “Pagliarelli”.

 

di Valter Vecellio

L’Opinione, 29 novembre 2022 Un approccio, per come viene riferito da “Il Dubbio”, che già appare bizzarro: il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, dice di aver parlato con l’attuale ministro della Giustizia, Carlo Nordio “di arte”. Nordio “è un grande conoscitore di Storia” e lui si considera un garantista: “Io e il mio ufficio osserviamo in modo ortodosso le norme del codice”. Parlano d’arte. Nordio conosce bene la storia; Gratteri è un “garantista ortodosso”. Ci sarà senz’altro un filo logico, ma si fatica a scorgerlo. Lacuna sicuramente di chi scrive.

 

di Domenico Alessandro De Rossi*

L’Opinione, 29 novembre 2022 Dalla sentenza della Cedu agli Stati generali nulla è cambiato nelle carceri. Indirizzando il suo avvertimento al presidente del Consiglio e al ministro della Giustizia, il penitenziarista, nonché presidente onorario del Cesp, Enrico Sbriglia in un suo articolo recente così scriveva a proposito dello stato delle carceri e degli esperti in edilizia penitenziaria: “Diffidino dei Santoni del mattone ad ogni costo...

 

di Antonino Sala

L’Opinione, 29 novembre 2022 L’ultimo dato dei suicidi in carcere, 79 dall’inizio dell’anno, è il peggiore che si registra da 13 anni. Questo fatto dovrebbe aprire in Parlamento una seria riflessione su questa umanità perduta. Recentemente Il Dubbio ha rilanciato un appello firmato da diverse personalità per chiedere l’applicazione di alcune misure per rendere la vita nelle strutture di detenzione meno difficili come: aumentare il numero di telefonate verso i familiari; alzare a 75 giorni i 45 previsti a semestre per la liberazione anticipata...

 

di Federico Rucco

contropiano.org, 29 novembre 2022 La scorsa settimana su incarico dell’avvocato difensore Flavio Rossi Albertini, un medico - la dottoressa Milia - ha potuto visitare il detenuto e l’ha trovato “in condizioni discrete”, pur se sofferente per il freddo e dunque, per precauzione, non usufruisce dell’ora d’aria. Alfredo Cospito ha già perso oltre 20 kg di peso. Il primo dicembre è prevista la decisione relativa al reclamo presentato dai suoi legali in merito all’applicazione del regime di 41-bis.

 

di Giulia Galzigni

dinamopress.it, 29 novembre 2022 Alfredo Cospito, anarchico, è in sciopero della fame da un mese. Vuole denunciare le condizioni della pena di chi è condannato al 41bis, come lui. Soprattutto se il verdetto è emesso per opinioni politiche e come strumento di repressione

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 29 novembre 2022 Meno soldi per intercettazioni e polizia penitenziaria: agenti e pm furiosi, accuse da Pd, M5S e Italia viva. Nelle 310 pagine della bozza di legge di Bilancio ci sono capitoli dedicati alla giustizia. L’art. 150 prevede che il “Fondo per il finanziamento di interventi in materia di giustizia riparativa di cui all’articolo 67, comma 1, del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150 (il testo attuativo della riforma penale di Cartabia, ndr) è incrementato di 5 milioni di euro annui a decorrere dal 2023”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 29 novembre 2022 Per gli agenti 35 milioni in meno, altri 2,5 risparmiati sulla “refezione” e sul “minorile”. I sindacati: “Pronti a protestare”. Sul fronte razionalizzazione della spesa pubblica, in merito al carcere, si risparmia sul personale penitenziario e sul servizio mensa. Nel contempo si apre un piccolo spiraglio: per attuare la giustizia riparativa, contemplata dalla riforma Cartabia, si prevede un incremento di 5 milioni di euro annui a decorrere dal 2023.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 29 novembre 2022 Carceri, la scure del Bilancio. La manovra abbatte la spesa su agenti, mense e intercettazioni. Sindacati increduli. Il paradosso di un governo di estrema destra che taglia sul personale di Polizia penitenziaria è contenuto in poche righe, nelle Disposizioni finanziarie e finali (titolo XVI), delle 310 pagine in cui si sviluppa la legge di bilancio.

 

di Angela Stella

Il Riformista, 29 novembre 2022 Nella bozza della manovra la sforbiciata alla spesa per il personale negli istituti di pena, i sindacati degli agenti annunciano battaglia: “Increduli”. Critiche dall’opposizione. Silenzio di Lega e FdI.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 29 novembre 2022 Gli emendamenti presentati dagli azzurri circoscrivono la norma, inserendo la parola “musicali” per specificare il tipo di raduni e anche “con spaccio di sostanze stupefacenti”. Inoltre abbassano la pena “da 2 a 4 anni” per gli organizzatori, eliminando la possibilità di intercettare.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 29 novembre 2022 Meno carcere e niente appello dopo l’assoluzione. Niente carcere, di fatto, per i corrotti e niente impugnazioni in appello per i pm. Forza Italia torna a rumoreggiare con i suoi cavalli di battaglia. In commissione Giustizia del Senato ha depositato, a firma del capogruppo Pierantonio Zanettin, 14 emendamenti: tra questi, uno punta a escludere i reati corruttivi dall’elenco degli ostativi ai benefici se un detenuto non collabora come, invece, prevede la legge spazzacorrotti dell’ex ministro M5S, Alfonso Bonafede.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 29 novembre 2022 Depositati gli emendamenti al dl Meloni. Zanettin: reati contro la Pa via dalla lista di quelli ostativi. E spunta l’inappellabilità delle assoluzioni in appello. Il senatore Pierantonio Zanettin lo aveva detto in Commissione: “La linea di Forza Italia è più garantista” di quella degli alleati di governo.

 

di Felice Manti

Il Giornale, 29 novembre 2022 Il legale: “Processi mediatici e diritti calpestati. La riforma Cartabia? Non cambierà nulla”. “Dopo l’esito del processo di Avetrana celebrato nei confronti di Sabrina Misseri e della sua anziana madre Cosima, ho sentito assai forte la tentazione di abbandonare tutto ciò che fino a quel momento aveva costituito, con l’Università, la ragione della mia vita”.

 

di Paola Pagnanelli

Il Resto del Carlino, 29 novembre 2022 L’avvocato Giulianelli: non ci sono posti sufficienti per chi ha bisogno di assistenza specifica. “La situazione per i malati psichiatrici è sicuramente deficitaria. I posti purtroppo non sono più sufficienti per chi ha bisogno di una assistenza specifica che in carcere non può ricevere”. Non usa mezzi termini il garante dei diritti delle Marche, l’avvocato Giancarlo Giulianelli, che si occupa anche delle condizioni del personale e dei detenuti delle carceri regionali.

 

di Alessia Candito

La Repubblica, 29 novembre 2022 Il pestaggio è avvenuto il 22 gennaio 2022, quando in visita c’era l’ex ministro Cartabia. L’uomo aveva solo messo in atto una protesta pacifica, rifiutandosi di ritornare in cella dopo l’ora d’aria.

 

di Chiara Spagnolo

La Repubblica, 29 novembre 2022 La difesa contesta la tortura: “Non c’è stata la volontà di incutere soggezione”. Fu violenza gratuita per creare soggezione o un pestaggio fine a se stesso? Si gioca sul riconoscimento del reato di tortura - o la derubricazione in quello meno grave di lesioni - la battaglia davanti al Tribunale del Riesame tra la Procura di Bari e la difesa di uno degli agenti di Polizia penitenziaria arrestati l’8 novembre per le botte a un detenuto 42enne con problemi psichici.

 

di Brunella Giovara

La Repubblica, 29 novembre 2022 San Vitùr, “come diciamo noi milanesi”, e lo dice uno nato a Cesa, provincia di Caserta. Luigi Pagano, 68 anni. Nel 1989 è entrato nel cuore di Milano come direttore del carcere più grosso d’Italia (con Poggioreale, record di sovraffollamento). Ne è uscito 15 anni dopo. Si è trasferito cento metri più in là, al Provveditorato per l’amministrazione penitenziaria, abitando peraltro a metà strada. Dalle finestre vede i merli in stile medievale, i torrioni in cemento armato. La galera. Eppure così familiare, anche per chi non ci abita.

di Nunzio Marotti

elbareport.it, 29 novembre 2022 Mercoledì 30 novembre si celebra la Festa della Toscana, che quest’anno è dedicata alla libertà d’espressione sancita dall’articolo 21 della Costituzione. “Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.

 

di Marianna Colasanto

La Repubblica, 29 novembre 2022 Un percorso di accompagnamento che permetta di far incontrare il reo e la vittima, affinché si possa ricostruire, lì dove possibile, una riparazione del danno, sia per chi lo ha causato e sia per chi lo ha subito. È la giustizia ripartiva un paradigma di giustizia, nato negli anni settanta, che approda a Bari trent’anni fa per iniziativa della cooperativa C.R.I.S.I. (Centro Ricerche e Interventi sullo Stress Interpersonale nella coppia e nella famiglia).

 

cronachedelsannio.it, 29 novembre 2022 Dal mese di aprile del 2022 presso la Casa circondariale di Benevento è stato realizzato il progetto “Il mondo degli affetti padre-figlio” in collaborazione con il CAM - Centro di Aiuto al minore Telefono Azzurro, rivolto alla tutela dei minori, figli dei detenuti. Il carcere pur essendo un luogo che i bambini sentono estraneo, potenzialmente traumatico, deve necessariamente essere frequentato dai minori pur di mantenere il legame con il genitore, un legame fondamentale per la loro crescita psico-affettiva.

 

di Andrea Conti

Il Fatto Quotidiano, 29 novembre 2022 Ecco “232 Mixtape”, il progetto discografico di 13 ragazzi in cerca di riscatto. Un progetto ambizioso e importante. L’etichetta indipendente Carosello Records ha dato l’opportunità a 13 ragazzi, provenienti da situazioni di disagio e dalle carceri minorili, di incidere un brano. Il progetto discografico “232 Mixtape”, appoggiato dall’Associazione 232, ha un messaggio importante: la musica può salvare dalla strada e dalla delinquenza.

 

umbria7.it, 29 novembre 2022 Un progetto musicale per esprimere le emozioni dei detenuti con versi di poesia trasformati in canzoni, poi raccolte nel cd “Parole liberate”. Quattordici i brani, frutto di un lungo lavoro iniziato tempo indietro nelle carceri italiane. Il disco, prodotto dall’etichetta sarzanese Baracca & Burattini di Paolo Bedini, è nato due anni fa con l’associazione di promozione sociale “Parole liberate: oltre il muro del carcere”.

.

di Alessandro Barbano

Il Foglio, 29 novembre 2022 Il paradosso della giustizia che si è trasformata in una macchina del dolore ingiustificabile. Il muro della menzogna di una legislazione speciale che tutti ci invidiano ma che, stranamente, nessuno imita.

 

di Alessandro Barbano

Il Dubbio, 29 novembre 2022 “L’Inganno - Antimafia. Usi e soprusi dei professionisti del bene”, Edizioni Marsilio. L’assurdità delle misure di prevenzione: non si basano su prove ma su indizi e sospetti. “La pena, per chi è stato condannato da innocente, è un’ingiustizia. Per chi è stato assolto, o mai processato, è un assurdo. Una Giustizia che la infligge, non per errore, ma per legge, è una macchina di dolore umano non giustificato e non giustificabile.

 

di Paolo Giordano

Corriere della Sera, 29 novembre 2022 Non sarà che ogni ragazzo o ragazza merita il contrario? Un campo libero per sperimentare. È un’età sacra che non riavrà. La passione per il giudizio assomiglia sempre più a un feticismo. Nel corso dell’ultimo decennio si sono moltiplicate le situazioni in cui abbiamo la possibilità di esprimere valutazioni: non solo i “Mi piace” dei social e i pollici di YouTube, ma tutti i rating che esprimiamo di continuo, sui ristoranti, i taxi, gli alberghi, i medici, i trasporti pubblici, le sconosciute e gli sconosciuti delle app d’incontri.

 

di Chiara Saraceno

La Repubblica, 29 novembre 2022 In Italia non conta solo da chi si nasce, ma anche dove. I piccoli nel Mezzogiorno sono penalizzati rispetto al resto del Paese su salute, scuola, opportunità di crescere in modo adeguato. Sono dati su cui si dovrebbe riflettere quando si parla di autonomia differenziata.

 

di Paolo Baroni

La Stampa, 29 novembre 2022 Il nuovo rapporto dell’Osservatorio Placido Rizzotto della Flai: punte del 40% al Sud e del 20-35 al Centro Nord. Incidenza doppia tra gli stranieri. Un lavoratore su 3 impiegato in agricoltura è irregolare. In tutto, stando ai dati più recenti, parliamo di circa 230 mila addetti, oltre 55 mila le donne, in larga parte “concentrati nel lavoro dipendente, che include una fetta consistente degli stranieri non residenti impiegati in agricoltura” denuncia iI VI Rapporto agromafie e caporalato realizzato dall’Osservatorio Placido Rizzotto.

 

di Vitalba Azzollini*

Il Domani, 29 novembre 2022 Lo scorso 16 settembre la Commissione europea ha approvato una proposta di regolamento e una raccomandazione sulla libertà dei media, aprendo una consultazione pubblica che si concluderà il prossimo 20 gennaio. La proposta dovrà poi essere adottata dal parlamento e dal Consiglio europeo. Mira a creare un quadro di regole comuni, per proteggere il pluralismo e l’indipendenza dei media nell’Unione europea rispetto a interferenze politiche, pressioni o spionaggio.

 

di Vincenzo Vita

Il Manifesto, 29 novembre 2022 New York Times, Guardian, Le Monde: l’appello del network di giornali che ha lavorato con l’attivista. Forse siamo di fronte ad una svolta decisiva. Gli editori e la redazione di New York Times, Guardian, Le Monde, Der Spiegel, El Pais hanno scritto un appello assai importante sul caso del fondatore di WikiLeaks “…è tempo che il governo degli Stati uniti ponga fine alla causa contro Julian Assange per aver pubblicato segreti di stato”.

 

Il Manifesto, 29 novembre 2022 L’appello per Assange dei maggiori editori del mondo al governo degli Stati uniti. Il giornalismo non è un crimine, il governo degli Stati Uniti deve porre fine alla causa contro Julian Assange per aver pubblicato segreti di stato.

 

di Laura Martellini

Corriere della Sera, 29 novembre 2022 La travel blogger rompe il silenzio con un lungo post in cui racconta la durezza del carcere di Evin in cui è stata detenuta: “Lunedì la doccia, martedì 5 minuti d’aria. E urla senza interruzione”.

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia e Ristretti Orizzonti: progetto "A scuola di libertà". Prossimi appuntamenti

Festival Trasparenze di Teatro Carcere: "Giulio Cesare - Primo studio" (Casa circondariale di Modena il 2, 5, 6, 7, 9 e 12 dicembre 2022)

Articolo. "A proposito del d.l. 162/2022: rilievi costituzionali e proposte di modifica, con particolare riferimento alla disciplina in materia di 4-bis o.p.", di Michele Passione

Articolo. "Una breve introduzione alla giustizia riparativa nell'ambito della giustizia punitiva", di Roberto Bartoli

Articolo. "L’ergastolo ostativo: un equilibrio difficile ma (ancora) necessario", di Giacomo Rocchi

"Voci di dentro". Periodico di cultura, attualità, cronaca scritto con i detenuti delle Case Circondariali di Chieti e Pescara. Numero di novembre 2022

APPUNTAMENTI

Presentazioni del libro: "Le pene e il carcere", di Stefano Anastasia (Perugia, 29 novembre 2022; Roma, 2 dicembre 2022)

Presentazione online del libro "Io, combatto", di Loretta Rossi Stuart (Piattaforma ZOOM, 30 novembre 2022)

"VII Giornata dei braccialetti. I detenuti esistono ancora!" (Firenze, in presenza e da remoto, 30 novembre 2022)

Teatro-carcere: "La città invisibile" (Casa circondariale di Frosinone, 30 novembre e 2 e 3 dicembre 2022)

Presentazione libro "Per motivi di giustizia", di Marco Omizzolo e discussione con l'autore sul tema dello sfruttamento lavorativo (Trento, 1 dicembre 2022)

Sabato 3 dicembre alla Casa di Reclusione di Milano Bollate torna il tradizionale appuntamento con il mercatino di Natale (locandina e comunicato)

Seminario: "Il D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 e la prospettiva della Giustizia Riparativa, novità della riforma Cartabia" (Mantova, 3 dicembre 2022)

Seminario. "Confessione: una prova regina? Conferenza sull’intreccio tra verità, pena e stato di diritto", di Michele Passione (Bologna, 5 dicembre 2022)

Incontro-dibattito: "RI-CO-STRUIRE. Presentazione dei risultati della ricerca multidisciplinare nella Casa Circondariale di Como" (Milano, 5 dicembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali