Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 27 novembre 2022

Il Dubbio, 25 novembre 2022 78 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso. Sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per evitare o contenere questo massacro quotidiano: depenalizzare e considerare il carcere solo come extrema ratio, moltiplicare le pene alternative, dare la possibilità al cittadino detenuto di iniziare un vero percorso di inclusione nella comunità.

 

di Carlo Bonini, Giuliano Foschini, Fabio Tonacci

La Repubblica, 27 novembre 2022 Il 2022 segna il macabro record dei suicidi dietro le sbarre. Cronaca di una strage nell’indifferenza del Paese. In Italia, quest’anno, settantanove persone sono morte di carcere. Sotto i nostri occhi. Nelle nostre mani. Perché quelle settantanove persone - un condominio intero, due autobus, venti autovetture cariche di uomini e donne - si sono tolte la vita mentre erano nella custodia e sotto la responsabilità dello Stato.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 27 novembre 2022 Zanettin ricorda la “posizione più garantista” di FI, ma la premier incassa la “benedizione” di Calenda sulla revisione dell’articolo 323. Così lontani così vicini: è lo strano mood della giustizia al tempo del centrodestra di governo.

 

di Massimo Malpica

Il Giornale, 27 novembre 2022 C’è una ricetta contro la paura della firma, che affligge sindaci e amministratori e, a dirla con la premier Giorgia Meloni, “inchioda la nazione”. Abolire, o almeno contenere, l’abuso d’ufficio. Reato indeterminato, dicono tutti, e per i suoi detrattori divenuto “grimaldello delle procure”, alle quali indagando sulla pubblica amministrazione, se cadono corruzione e concussione, resta sempre il jolly dell’articolo 323 del codice penale.

 

di Giorgio Meletti

Il Domani, 27 novembre 2022 Craxi fece eleggere Gerry Scotti, Natta candidò Gino Paoli, La Malfa propose Alberto Arbasino. Ma erano volti solo decorativi per leadership fortissime. Soumahoro è stato cinicamente usato. La storia tristissima del sindacalista è sintomatica perché segna il passaggio dal candidato accattivante come addobbo della lista, o del presepio multicolore, alla protesi di identità politica.

 

Il Sole 24 Ore, 27 novembre 2022 Lo ha precisato la Cgue con la sentenza 22 novembre 2022 nella causa C-69/21. Un cittadino di un paese terzo che è affetto da una malattia grave non può essere allontanato se, in mancanza della terapia adeguata nel paese di destinazione, rischi di essere esposto ad un aumento rapido, significativo e irrimediabile del dolore associato a tale malattia. Lo ha stabilito dal Cgue con la sentenza 22 novembre 2022 nella causa C-69/21.

 

foggiatoday.it, 27 novembre 2022 È quanto emerso dal tavolo tecnico sul tema della salute nelle strutture detentive al quale hanno partecipato anche il Commissario Nigri e il Direttore del Distretto socio-sanitario di Foggia Troiano. La telemedicina mira a garantire ai detenuti l’esecuzione di esami strumentali e visite di controllo.

 

comune.fi.it, 27 novembre 2022 Nardella: “In questi anni si è distinto per la sensibilità e l’attenzione mostrata ai temi del carcere e alle condizioni dei detenuti”. Il consigliere comunale Stefano Di Puccio è stato nominato dal sindaco suo consigliere speciale per il carcere di Sollicciano. L’incarico è a titolo gratuito.

 

ilsicilia.it, 27 novembre 2022 Mercoledì pomeriggio una delegazione del Comitato “Esistono i Diritti”, dopo un breve sit-in tenutosi presso Piazza Pretoria, ha consegnato alla segreteria del Sindaco, assente quest’ultimo per motivi istituzionali, una lettera di sollecito per la nomina del Garante Comunale per i diritti delle persone detenute.

 

abruzzoweb.it, 27 novembre 2022 “Subire una pena detentiva lunga e severa all’età di 22 anni ruba anni fondamentali per il proprio percorso di vita. E se dopo sei anni ti è riconosciuta l’innocenza e la totale estraneità rispetto ai reati contestati, nessuno ti ridarà quegli anni.

 

di Giampiero Rossi

Corriere della Sera, 27 novembre 2022 La Facoltà dell’Emilia-Romagna organizza un corso di laurea nel carcere della Dozza. Mai successo prima. Il cardinale Matteo Zuppi: “C’è un futuro per chi ha sbagliato”. Il coordinatore Fabrizio Mandreoli: “Cresce la domanda di senso”.

Il Resto del Carlino, 27 novembre 2022 Il punto dopo la condanna della Corte Europea dei diritti dell’Uomo e la posizione della Corte Costituzionale. Ieri mattina si è parlato ergastolo ostativo. Ovvero quella forma di ergastolo che fino al 2019 non consentiva al condannato nessuna possibilità di accedere a benefici di legge.

 

linkoristano.it, 27 novembre 2022 Completata la prima fase del progetto dell’associazione Socialismo Diritti Riforme. Una nuova possibilità per un gruppo di detenute nella sezione femminile della casa circondariale di Cagliari-Uta: qualche giorno fa hanno ricevuto un attestato per la prima parte del corso di formazione per parrucchiera, organizzato per iniziativa dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” in collaborazione con la Direzione dell’istituto e realizzata da Francesca Piccioni, titolare della Hair School di Quartu Sant’Elena.

 

di Patrizia Peppoloni

La Nazione, 27 novembre 2022 L’associazione che ogni anno promuove le buone pratiche della convivenza tra i giovani ha organizzato anche una giornata culturale con le detenute. “Nel nome del rispetto” avanza un passo alla volta, da anni ormai, e continua a piantare piccoli semi nelle coscienze di tanti studenti.

 

di Mariangela Pala

L’Unione Sarda, 27 novembre 2022 Manufatti artigianali forgiati dalle mani dei detenuti, creazioni nate in solitudine che raccontano spaccati di vita all’interno del carcere. Una vetrina di oggetti originali realizzati negli anni Quaranta e Cinquanta dai detenuti, rinchiusi nelle strutture penitenziarie dell’Asinara, sono custoditi nell’abitazione dell’ultimo guardiano del faro dell’isola, Giorgio Massidda.

 

di Esther Paniagua

Il Domani, 27 novembre 2022 Da anni, se non addirittura da decenni, e dagli ambiti più diversi c’è chi ammonisce del pericolo. Così, nel 2014, il filosofo e teorico della coscienza Daniel Dennett si rivolse al giornalista Toni García: “Internet crollerà e allora sperimenteremo ondate di panico”. Poi arrivò il Covid-19, e cambiò (quasi) tutto. L’accelerazione imposta al processo di digitalizzazione e l’aumento della dipendenza tecnologica buttarono ulteriore benzina sul fuoco. Avevamo ignorato i segnali d’allarme e non eravamo preparati.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 27 novembre 2022 L’auto speciale per disabili che ha trasportato da Peschiera Borromeo ad una clinica Svizzera il signor Romano, l’82enne affetto da una grave forma di Parkinson che venerdì si è sottoposto al suicidio assistito nel Paese elvetico, l’ha guidata Marco Cappato.

 

di Irene Soave

Corriere della Sera, 27 novembre 2022 C’è chi ha perso tempo e soldi, a volte tanti. E chi, travolto dalla vergogna per essere stato imbrogliato, si è suicidato. Inventarsi vite che non sono la nostra sta diventando un fenomeno diffuso e pericoloso. Ma perché siamo prede facili dei truffatori?

 

di Adriana Pollice

Il Manifesto, 27 novembre 2022Le accuse alla Lega dei braccianti nei campi informali del foggiano. Dove la popolazione per la maggior parte è diventata stanziale, molti sono regolari ma non trovano casa.

 

di Alessandro De Pascale

Il Manifesto, 27 novembre 2022 Le cartucce dell’italo-francese Cheddite, fatte tra Livorno e Bourg-lès-Valence, usate a Tehran e in altre città per sparare sulle proteste. Come già in Myanmar e Siria. Nonostante l’embargo.

 

di Maurizio Molinari

Corriere della Sera, 27 novembre 2022 La rivolta in nome di Mahsa Amini non accenna a diminuire. La Repubblica Islamica attraversa il momento di maggior vulnerabilità dalla sua nascita. A settantadue giorni dall’uccisione a Teheran di Mahsa “Zina” Amini la rivolta delle donne non accenna a diminuire, scuotendo le fondamenta della teocrazia degli ayatollah: per il sociologo Asef Bayat “stiamo assistendo alla nascita di un nuovo Iran”.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia e Ristretti Orizzonti: progetto "A scuola di libertà". Prossimi appuntamenti

APPUNTAMENTI

"REC Rebalancing the cell". Progetto sullo spazio della detenzione nell'ambito di "Futuro Remoto" (Napoli, fino al 27 novembre 2022)

Incontro-dibattito: "Keep talking. Per non negare lo spazio e l'empatia in rete", organizzato da "Teatro Necessario Onlus" (Genova, 28 novembre 2022)

Presentazioni del libro: "Le pene e il carcere", di Stefano Anastasia (Bologna, 28 novembre 2022; Perugia, 29 novembre 2022; Roma, 2 dicembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 28 novembre al 4 dicembre 2022

Teatro-carcere: "La città invisibile" (Casa circondariale di Frosinone, 30 novembre e 2 e 3 dicembre 2022)

Presentazione libro "Per motivi di giustizia", di Marco Omizzolo e discussione con l'autore sul tema dello sfruttamento lavorativo (Trento, 1 dicembre 2022)

Seminario: "Il D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 e la prospettiva della Giustizia Riparativa, novità della riforma Cartabia" (Mantova, 3 dicembre 2022)

Seminario. "Confessione: una prova regina? Conferenza sull’intreccio tra verità, pena e stato di diritto", di Michele Passione (Bologna, 5 dicembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali