Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 10 novembre 2022

di Franco Mirabelli*

Il Riformista, 10 novembre 2022 Il provvedimento sull’ergastolo ostativo, contenuto nell’ultimo decreto del Governo, ripropone integralmente il testo approvato alla Camera nella scorsa legislatura, non licenziato definitivamente al Senato a causa dell’interruzione anticipata della stessa.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 10 novembre 2022 “Scelta obbligata quella della Consulta” dice l’ex magistrato antimafia. Con chi si professa garantista l’ex procuratore insiste: “È sempre necessaria la prova rigorosa dell’interruzione di qualsiasi collegamento del detenuto con le cosche”. Giovedì 17 ne parlerà a una platea online di 50mila studenti.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 10 novembre 2022 La storia di Giovanni Presta, recluso senza diritto ai benefici per un reato che prevede una pena di 4 anni. Il suo avvocato: “Il reato ostativo non è giustizia, è solo vendetta!”.

 

di Domenico Papalia*

Il Riformista, 10 novembre 2022 Lo dico subito: della mia emarginazione e persecuzione sono responsabile anche io oltre allo Stato. Uno Stato che però non riesco a odiare. Uno Stato del quale avrei voluto fare parte.

 

poliziapenitenziaria.it, 10 novembre 2022 Il giurista: “L’ordinamento penitenziario italiano è certamente da ripensare, ma s’illude chi pensa di poter fare a meno della detenzione in carcere”.

 

di Domenico Alessandro De Rossi

Il Riformista, 10 novembre 2022 La “lettera aperta” pubblicata recentemente su Il Riformista dall’architetto Cesare Burdese, da tempo consulente del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, affronta la grave situazione delle carceri italiane ormai resa drammatica.

 

di Tina Boglione-Rino Rega

settimananews.it, 10 novembre 2022 La proposta di legge presentata alla fine della scorsa legislatura dal deputato, non rieletto, Paolo Siani del Partito Democratico, avrebbe dovuto, con tutele più ampie, migliorare il rapporto tra detenute madri e figli minori.

 

agensir.it, 10 novembre 2022 “Liberi di crescere”. Ha questo titolo il nuovo bando di “Con i Bambini” promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Obiettivo dell’iniziativa, si legge in una nota, è sostenere progetti a favore dei figli minorenni di persone detenute, mettendo a disposizione complessivamente 10 milioni di euro.

 

di Gennaro De Falco

Il Riformista, 10 novembre 2022 La giustizia in affanno e l’amnistia come urgente e indifferibile necessità. Ne ho già scritto sulle pagine di questo giornale e torno a farlo. La mia percezione, che poi ormai è una certezza, è che nessuno nell’avvocatura si opporrebbe ad un provvedimento di clemenza e, se devo dire la verità, non mi pare che le posizioni della magistratura siano diverse.

 

di Paolo Comi

Il Riformista, 10 novembre 2022 Fuori i magistrati di sinistra da via Arenula. Dopo non aver confermato l’incarico di capo di gabinetto a Raffaele Piccirillo, storica toga di Magistratura democratica, il neo ministro della Giustizia Carlo Nordio ha fatto un’altra vittima illustre nelle fila delle toghe progressiste, sostituendo la giudice Franca Mangano, numero uno dell’ufficio legislativo.

 

di Alessandro Barbano

Il Sole 24 Ore, 10 novembre 2022 Non c’è salvezza per la giustizia italiana senza un riscatto profondo dello Stato di diritto. Vuol dire tornare a un diritto penale ordinario fondato su fatti, prove e convincimenti oltre ogni ragionevole dubbio.

 

Ristretti Orizzonti, 10 novembre 2022 Il Consiglio regionale del Lazio ha esteso l’ambito di attività del Garante dei detenuti alle camere di sicurezza delle forze di polizia, alle Rems, alle persone nelle comunità terapeutiche e nelle Rsa sottoposte a trattamento sanitario obbligatorio.

 

di Sarah Martinenghi

La Repubblica, 10 novembre 2022 L’uomo di 56 anni si è ucciso con un lenzuolo. L’episodio a due settimane dalla morte di Tecca Gambe. Ancora un suicidio al carcere Lorusso Cutugno di Torino, il quarto dall’inizio dell’anno. Un italiano di 56 anni si è tolto la vita ieri sera intorno alle 23, impiccandosi. L’episodio è successo nel padiglione C: l’uomo è stato trovato seduto a terra, aveva anche scritto una lettera per spiegare le ragioni del suo gesto, legate a questioni personali.

 

tempostretto.it, 10 novembre 2022 Un migrante ivoriano di 21 anni si è suicidato nel carcere di Reggio Calabria, dov’era detenuto. Era stato arrestato l’8 ottobre scorso a Monasterace - nell’Alto Jonio reggino - dai carabinieri della compagnia di Roccella Jonica con l’accusa di tentata rapina e violenza sessuale. Per l’anziana vittima, a causa delle violenze subite, si era reso necessario il ricovero in ospedale.

 

di Epifanio Romano

triesteallnews.it, 10 novembre 2022 Un giovane di 22 anni detenuto nel carcere di via Spalato a Udine, si è tolto la vita. Il suicidio è avvenuto lo scorso lunedì 7 novembre. Il giovane si trovava recluso nella struttura di Udine dallo scorso 22 settembre, quando era stato trasferito nel carcere udinese da Trieste, ove si trovava dall’estate del 2021 per una lite che era culminata nell’accoltellamento, da parte sua, di due coetanei e per la quale era stato formulato a suo carico il capo d’accusa di tentato omicidio.

 

di Angela Balenzano

Corriere del Mezzogiorno, 10 novembre 2022 Un detenuto con problemi psichiatrici picchiato con calci e pugni da alcuni agenti della polizia Penitenziaria nel carcere di Bari. Quattro interminabili minuti di terrore mentre altri agenti stavano a guardare dimostrando “una disarmante naturalezza nell’adoperare o nel consentire che altri adoperassero violenza nei confronti del detenuto a riprova di un atteggiamento di prevaricazione e di abuso che parrebbe essere tutt’altro che occasionale”.

 

di Chiara Spagnolo

La Repubblica, 10 novembre 2022 È scontro sul reato di tortura, dopo l’inchiesta della Procura di Bari, che ieri ha portato all’arresto di tre agenti della polizia penitenziaria e alla sospensione di altri sei a causa delle presunte violenze nei confronti di un detenuto barese 42enne, affetto da problemi psichici.

 

di Andrea Oleandri*

Ristretti Orizzonti, 10 novembre 2022 15 persone sono indagate per le presunte torture ai danni di un detenuto avvenute nel carcere di Bari. Di queste, 9 agenti penitenziari sono accusati di “concorso in tortura” e tre di loro sono stati posti agli arresti domiciliari.

 

di Manuel Colosio

Corriere della Sera, 10 novembre 2022 Sos alla Loggia anche sul bisogno di avere lavoro al di fuori dell’istituto e una casa una volta tornati in libertà. Un autobus da dieci posti che fatica a muoversi perché sovraffollato. Non si tratta solo del disegno realizzato da Cesare, detenuto al Nerio Fischione, scelto come copertina della relazione annuale presentata ieri dalla garante delle persone private di libertà del Comune di Brescia, Luisa Ravagnani, alla commissione servizi alla persona.

 

bresciaoggi.it, 10 novembre 2022 Situazione molto grave a Canton Mombello nella relazione annuale del Garante. La voce dei detenuti che chiedono un sostegno. Sovraffollamento e mancanza di aiuto psicologico le criticità più marcate. Maria Luisa Ravagnani: “La giustizia riparativa preveda risposte diverse”.

di Luca De Vito

La Repubblica, 10 novembre 2022 Una mostra in Tribunale nell’anno nero per le morti in cella. Una selezione delle fotografie della mostra “Ri-Scatti” accompagnate dai nomi e dalle vicende di chi si è tolto la vita in carcere nel 2022 nei corridoi del Palazzo di Giustizia di Milano.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 10 novembre 2022 Un nuovo mondo sta per aprirsi per i ragazzi dell’area penale di Napoli del Centro di giustizia minorile. E ci si augura che possa essere la metafora di un nuovo futuro, di un percorso diverso e lontano da quello che li ha portati nelle fila della giustizia minorile. Questi ragazzi diventeranno sub per conoscere e tutelare il patrimonio ambientale e culturale della città.

 

di Simona Gelosa*

Ristretti Orizzonti, 10 novembre 2022 Si terrà il prossimo 3 dicembre - al community hub HUG Milano (via Venini, 83), a partire dalle 19.45 - l’evento di presentazione della nuova antologia di Artisti Dentro Onlus, l’associazione culturale che si occupa di promuovere arte e cultura nelle carceri d’Italia in maniera del tutto originale.

 

giornaledicalabria.it, 10 novembre 2022 Una partita di pallone dà sempre una sensazione di libertà, di spirito di squadra, di passione. Una sensazione amplificata quando si gioca a calcio nel campo di un carcere. Torna a giocare la squadra composta dai detenuti della casa circondariale di Catanzaro, nuovamente iscritta, dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, al torneo amatoriale promosso dalla delegazione provinciale di Catanzaro della Lega nazionale dilettanti della Federazione Italiana Gioco Calcio.

 

di Angela Azzaro

Il Riformista, 10 novembre 2022 Caro Luigi, caro Enrico... Uno scambio di lettere tra Manconi e Letta riapre il dibattito a sinistra sulla centralità dei migranti, degli ultimi tra gli ultimi. La sinistra se vuole rinascere deve ripartire da qui. Deve ripartire, ha scritto Luigi Manconi, da quello che sta accadendo nel Mediterraneo.

 

di Stefano Montefiori e Fiorenza Sarzanini

Corriere della Sera, 10 novembre 2022 La tensione tra Roma e Parigi è salita con il trascorrere delle ore. E mentre la Ocean Viking della Sos Mediterranee, con a bordo 243 persone, vagava tra la Sicilia e la Corsica in attesa dell’indicazione di un porto dove approdare, si è arrivati allo scontro frontale.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 10 novembre 2022 L’ex ministro dell’Interno: “Per una vera strategia bisogna investire nel Nord Africa. Putin ha cambiato tutto, ora nel Mediterraneo molti Paesi sono agganciabili all’Occidente”. A parlare di Mediterraneo instabile, flussi migratori, energia, e terrorismo islamista con Marco Minniti si scivola subito nella lezione universitaria.

 

DOCUMENTI

Ricerca Tavolo carcere ACLI: "Aldilà dei muri. Carcere e società civile durante la pandemia"

Architettura penitenziaria. Lettera aperta al premier On.le Giorgia Meloni, di Cesare Burdese

Liguria fanalino di coda dei diritti. Gianni Pastorino (Linea Condivisa): "Ancora tutto fermo sul Garante delle persone private della libertà personale"

Articolo. "La chiusura dei porti alle navi umanitarie nel diritto internazionale: diritti ed obblighi di Stati e capitani", di Francesca Romana Partipilo

APPUNTAMENTI

Seminario: "La prevenzione delle condotte suicidarie in ambito penitenziario" (Padova, 10 novembre 2022, con partecipazione anche da remoto)

Webinar Soroptimist International Club Pavia: "Lavoro e dignità nelle carceri femminili" (Pavia, 10 novembre 2022)

Movimento No Prison e Associazione Sulle Regole. Convention “Basta parole: superare il carcere” (Milano, 11 novembre 2022)

Presentazione del libro: "Il malinteso della vittima", di Tamar Pitch (Firenze, 11 novembre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, fino all'11 novembre 2022)

Seminari di formazione: "Bisogni e diritti della vittima di reato tra procedimento penale, servizi di assistenza e giustizia riparativa" (Lucca, 11, 18 e 24 novembre 2022)

Incontro-dibattito: "Mettiamoci alla Prova. Esperienze, riflessioni e nuovi spunti per raccontare la giustizia minorile" (Trento, 15 novembre 2022)

Seminario: "Mediazione penale e altre pratiche di giustizia riparativa nell'ambito del processo penale per adulti" (Pescara, 15 novembre 2022)

Convegno: "Le rotte della legalità. Strumenti giuridici e di welfare a tutela dei lavoratori migranti vulnerabili" (Padova, 18 novembre 2022)

Seminario di Formazione: "La Carta di Milano e la corretta informazione dal e sul carcere" (Piacenza, 19 novembre 2022)

Seminario: "Il D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 e la prospettiva della Giustizia Riparativa, novità della riforma Cartabia" (Mantova, 3 dicembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali