Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 25 marzo 2022 

di Carcere Possibile Onlus

Il Riformista, 25 marzo 2022 “Se la Corte Costituzionale sostiene che la liberazione condizionale e la rieducazione devono poter essere concesse a tutti, perfino agli ergastolani mafiosi che non collaborano con la giustizia, allora dobbiamo fare in modo che nessuno possa ottenerle”.

 

di Walter Verini

Il Dubbio, 25 marzo 2022 Invidio molto le certezze granitiche di Alessandro Barbano, le sue sentenze inappellabili e definitive nei confronti delle mie posizioni (del Pd) sul delicato tema dell’ergastolo ostativo.

 

di Diego Mazzola

Il Riformista, 25 marzo 2022 Nel ventennale della nascita di “A buon diritto”, la benemerita associazione che si occupa di privazione della libertà, di diritti umani e civili, ritorno sulla abolizione del carcere su cui il suo presidente e fondatore, Luigi Manconi, ha scritto anche su questa pagina parole illuminanti. “Non è una provocazione né un palpito profetico.

 

di Angela Stella

Il Riformista, 25 marzo 2022 Parla Luigi Manconi, fondatore di A Buon Diritto, l’associazione per la tutela dei diritti umani che compie vent’anni e domani li celebra con un evento e una mostra al Maxxi di Roma.

 

gnewsonline.it, 25 marzo 2022 Aumentano gli studenti universitari in carcere. Sono infatti 1.246 gli iscritti in questo anno accademico 2021-2022, esattamente 212 in più rispetto all’anno precedente. Un trend in crescita anche rispetto agli anni prima in cui gli iscritti erano 1034 (AA 2020/21), 920 (AA 2019/20) e 796 (AA 2018/19).

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 25 marzo 2022 La riforma doveva arrivare in aula a Montecitorio il 28 di marzo ma il presidente della commissione, Mario Perantoni, ha la nuova data: l’11 aprile. Il tempo, però, è sempre più stretto: la riforma va approvata entro metà maggio, in modo da rispettare la richiesta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di eleggere con la nuova legge il prossimo Csm.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 25 marzo 2022 Erano troppi, 700 emendamenti. Troppi per una legge già complicatissima come la riforma del Csm. Ma quell’exploit irrazionale con cui i partiti, nelle scorse settimane, hanno travolto il maxiemendamento Cartabia al teso base, deve fare i conti anche con un altro aspetto: i punti davvero suscettibili di interesse, per i le forze politiche, si contano sulle dita delle mani.

 

di Paolo Comi

Il Riformista, 25 marzo 2022 Nel plenum era finita 13 a 13 tra laici e togati. Il no del vicepresidente vale il doppio. Muro contro muro tra Consiglio superiore della magistratura e governo. Mario Serio: “Non ci sono precedenti”.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Dubbio, 25 marzo 2022 In Italia non esiste una politica in grado di ristrutturare liberamente l’ordinamento giudiziario: anche stavolta non si è osato incidere davvero nel timore di suscitare l’ira dei giudici.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 25 marzo 2022 C’è un pezzo di magistratura - una “corrente” piccola ma ancora assai influente - che non si rassegna al cambiamento e vive ogni tentativo di riforma come fosse un delitto di lesa maestà; è tenacemente arroccata a difesa di una sorta di “autarchia giudiziaria” e si serve di ogni strumento per contestare e delegittimare chi faticosamente cerca di traghettare la giustizia italiana nel nuovo millennio e dentro i confini della nostra Carta.

 

ilpenalista.it, 25 marzo 2022 Cass. pen., sez. I, 28 gennaio 2022 (dep. 22 febbraio 2022), n. 6300. Il Tribunale di sorveglianza di Catania rigettava l’istanza di differimento dell’esecuzione della pena per ragioni di salute nell’interesse di D.G.S, il quale stava espiando la pena di 25 anni di reclusione per omicidio e soppressione di cadavere. Secondo il giudice, infatti, sussisteva la compatibilità delle condizioni di salute del detenuto con il regime carcerario.

 

di Fabrizio Ventimiglia e Giorgia Conconi

Il Sole 24 Ore, 25 marzo 2022 Nota a sentenza: Cass. Pen., Sez. V, 1° febbraio 2022, n. 3555. Con la sentenza in commento la Cassazione si è pronunciata in tema di diritto al silenzio e obbligo di collaborazione con le autorità di vigilanza precisando che “la peculiarità della fattispecie esaminata dalla Consulta - rifiuto di rispondere a domande formulate in sede di audizione o per iscritto dalle Autorità di vigilanza.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 25 marzo 2022 Al via lo stanziamento di un fondo, da parte della regione Lombardia, per finanziare un corso per operatori socio sanitari per formare ben 40 detenuti. Parliamo di una delibera che attua un emendamento al Bilancio lombardo, promosso dal consigliere e medico Michele Usuelli (Più Europa/ Radicali) e approvato all’unanimità dal Consiglio, per finanziare la formazione professionale in carcere, necessaria ai detenuti per conseguire la qualifica.

 

toscana-notizie.it, 25 marzo 2022 I progetti dovranno permettere di fare da ponte tra il detenuto e la società esterna, specie nella fase di pre-dimissione. Favorire l’accesso dei detenuti ai diritti e alle tutele sociali, e supportarli nel percorso di re-inserimento nella società. È questo il duplice obiettivo del bando pubblicato dalla Regione Toscana e per il quale potranno presentare progetti le imprese e le cooperative sociali e i soggetti pubblici e privati che operano nel recupero socio-lavorativo di soggetti svantaggiati.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 25 marzo 2022 Parte da Sollicciano il percorso della commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale e del Garante toscano dei detenuti per toccare con mano l’universo delle carceri in Toscana.

 

bolognatoday.it, 25 marzo 2022 In ripresa le attività lavorative in carcere, tra i primi impegni nell’agenda della nuova dirigente. Si è insediata da qualche settimana la neo-direttrice del carcere di Bologna, Rosa Alba Casella, che subentra a Claudia Clementi.

 

di Christian Donelli

parmatoday.it, 25 marzo 2022 Prima udienza del processo che vede imputato per omicidio colposo un sanitario dell’Ausl di Parma: secondo l’accusa non avrebbe disposto le misure necessarie per il 48enne, affetto da gravi patologie respiratorie.

 

Il Tempo, 25 marzo 2022 I veri protagonisti, i più applauditi da chi ha assistito al dibattito, sono stati loro: gli assenti. Si è svolto ieri nell’aula “Moscati” dell’Università di Roma Tor Vergata il convegno dal titolo: “Detenzione e reinserimento sociale. Diritto allo studio, diritto al lavoro”, coordinato dalla professoressa Marina Formica responsabile del progetto “Università in carcere”.

 

di Roberto Bioglio

ecorisveglio.it, 25 marzo 2022 Ad occuparsi dell’iniziativa sono la coop “Il Sogno” e la Fondazione San Zeno. Si chiama “Pizzeria Galeotta” ed è il nuovo progetto presentato giovedì 24 febbraio al ristorante sociale Gattabuia di Verbania dalla cooperativa sociale “Il Sogno” e la Fondazione San Zeno di Verona.

 

winenews.it, 25 marzo 2022 Il progetto di Fondazione Gambero Rosso e la Comunità di Sant’Egidio, a favore dei detenuti della Casa Circondariale di Regina Coeli di Roma.

di Antonella Barone

gnewsonline.it, 25 marzo 2022 Sono stati consegnati al Centro raccolta di Curno (Bg) beni di prima necessità, per un valore di 2800 euro, acquistati dai detenuti della Casa Circondariale “Don Fausto Resmini” di Bergamo, grazie all’iniziativa “Spesa straordinaria Pro ucraina”, destinati alla popolazione colpita dal conflitto.

 

di Valentina Stella

Left, 25 marzo 2022 Dal sostegno alle vittime di abusi di potere compiuti dalle forze di polizia all’impegno per il testamento biologico, l’associazione “A buon diritto” dal 2001 si occupa della garanzia e della tutela dei diritti civili, sociali e politici. Parla il fondatore e presidente Luigi Manconi.

 

di Giovanni Rossi*

quotidianosanita.it, 25 marzo 2022 La contenzione meccanica rappresenta un fenomeno esteso che riguarda molte decine di migliaia di persone ogni anno. L’opinione pubblica ogni tanto viene informata della morte di una persona legata mentre è ricoverata. Ma poi le contenzioni continuano. Tanto la Corte Europea per i Diritti dell’Uomo che il Comitato Europeo per la prevenzione della tortura sono stati interessati al problema.

 

di Luca Kocci

Il Manifesto, 25 marzo 2022 L’Alleanza atlantica nel mirino di Bergoglio. La “guerra vergognosa in Ucraina è il frutto della vecchia logica di potere”. “Mi sono vergognato quando ho letto che un gruppo di Stati si sono impegnati a spendere il 2% per cento del Pil nell’acquisto di armi, come risposta a questo che sta succedendo adesso. La pazzia!”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 25 marzo 2022 L’incontro dei ministri che sostengono l’iniziativa della Corte penale internazionale. Ieri i ministri della Giustizia dei Paesi che sostengono l’iniziativa della Corte penale internazionale si sono riuniti a L’Aja. Anche la ministra Marta Cartabia era in missione in Olanda. L’obiettivo è quello di dare voce al diritto, mentre cadono le bombe, si legge sul sito di via Arenula. Essere al fianco dell’Ucraina con le azioni diplomatiche, con l’accoglienza dei profughi, con le sanzioni alla Russia, ma anche appoggiando l’azione della Corte penale internazionale.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 25 marzo 2022 “Con l’arrivo del nuovo codice i processi saranno più rapidi”. Intervista al giurista Fausto Pocar, presidente della commissione istituita dalla Guardasigilli Cartabia, che per 17 anni ha guidato la corte per i reati commessi nell’ex Jugoslavia. Oltre sessanta i reati che entreranno nel codice. Iniziativa nata prima dell’attacco della Russia contro l’Ucraina.

 

di Carlo Lania

Il Manifesto, 25 marzo 2022 Il G7 dei ministri dell’Interno. La Polonia: “Vicini al punto di rottura”. In difficoltà anche Moldavia e Romania. La generosità non basta più. Dopo aver aperto le sue porte ai profughi, l’Europa adesso ha necessità di organizzare meglio la distribuzione di quanti fuggono dall’Ucraina. Anche perché è urgente decongestionate al più presto quei Paesi che da un mese reggono l’impatto di milioni di persone che necessitano di tutto: cibo, vestiti, un posto dove alloggiare, assistenza medica e psicologica.

 

di Goffredo Buccini

Corriere della Sera, 25 marzo 2022 È necessario rivedere il regolamento di Dublino, che vincola il migrante al Paese d’arrivo. Oggi sono i Paesi del gruppo Visegrad i più esposti al flusso di fuggitivi.

 

di Giulio Cavalli

Left, 25 marzo 2022 Un’indagine di The Independent in collaborazione con Lighthouse Reports lo dice chiaro e tondo: i residenti ucraini di origine africana che hanno attraversato il confine per sfuggire alla guerra sono stati rinchiusi in Centri per l’immigrazione, alcuni di loro si trovano lì da diverse settimane.

 

di Daniele Mastrogiacomo

La Repubblica, 25 marzo 2022 Arturo McFields Yescas, ex giornalista di Canal 12 e considerato tra i fedelissimi del presidente Ortega, è intervenuto davanti al Consiglio permanente dell’Organizzazione degli Stati americani a Washington.

 

DOCUMENTI

Circolare D.A.P.: "Trattamento del dimittendo"

Articolo. "Riforma della giustizia penale e criteri di priorità nell’esercizio dell’azione", di Giuseppe Monaco

Articolo. "Teatro dentro le mura: un varco verso una società inclusiva", di Roberto Rinaldi

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro: "Dall'auto-reclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Milano, 26 marzo 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 28 marzo al 3 aprile 2022

Incontro pubblico: "Dignità e reinserimento sociale. Quali carceri dopo l’emergenza?" (Roma, 29 marzo 2022)

Ciclo di incontri: "Un'altra storia inizia qui. Tre riflessioni su giustizia, pena, riparazione e ricomposizione" (Lodi, dal 29 marzo al 4 aprile 2022)

Convegno promosso da Giustizia Insiene: "Processo mediatico e presunzione di innocenza" (Roma, 1 aprile 2022)

Convention 34° anno del Centro Francescano di Ascolto: "Da che parte? Tra il bene e il male" (Rovigo, 3 aprile 2021)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali