Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 24 marzo 2022 

 

gnewsonline.it, 24 marzo 2022 Si è insediato ieri mattina, il nuovo capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap), Carlo Renoldi. Prima di raggiungere la sede dipartimentale, Renoldi si è recato al Ministero della Giustizia per un breve incontro con la ministra Marta Cartabia e per la presa di possesso dell’incarico.

 

di Michele Passione*

Il Dubbio, 24 marzo 2022 Quando i motivi dei provvedimenti non trovano una ragion d’essere. La chiamano magistratura di prossimità, perché vicina al luogo (e soprattutto alla persona) dove la pena si esegue.

 

di Giorgio Iusti

La Notizia, 24 marzo 2022 La Guardasigilli Marta Cartabia non lo esclude. E presto il taser, l’arma che secondo le Nazioni Unite equivale ad uno strumento di tortura, potrebbe essere fornito in via sperimentale alla Polizia penitenziaria. Equiparato dall’Onu a una forma di tortura, il taser fa capolino anche nelle carceri. L’arma che tanto piace ai leghisti, ma che secondo alcuni studi espone maggiormente gli agenti alle aggressioni, potrebbe infatti essere assegnata alla polizia penitenziaria.

 

di Alessandro Barbano

Il Dubbio, 24 marzo 2022 Il principio di rieducazione della pena e il fine-pena-mai possono stare nello stesso pantheon di valori? È una singolare coincidenza degli opposti, che farebbe rizzare il naso perfino al suo inventore, Nicola Cusano.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 24 marzo 2022 L’audizione in Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza. Si era deciso, circa un anno fa, che ogni anno per tre anni la Campania avrebbe avuto fondi per 240mila euro da destinare alla realizzazione di case famiglia protette dove ospitare donne detenute con figli minorenni al seguito.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 24 marzo 2022 Slitta di due settimane l’approdo in Aula alla Camera della riforma di Csm e ordinamento giudiziario. Ora è calendarizzata per l’11 aprile. Questo l’esito della riunione di ieri tra la ministra della Giustizia Marta Cartabia e le forze di maggioranza. Oggi pomeriggio alle 14 nuovo round, questa volta per entrare nel merito delle parti più divisive, quelle sulle quali un po’ tutti i partiti si sono esercitati nel presentare proposte di correzione.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 24 marzo 2022 Alla Camera prima riunione tra la ministra Cartabia e la maggioranza. Posizioni distanti: la legge è urgente ma arriverà in aula con due settimane di ritardo e proprio a pasqua. Intanto il Consiglio superiore approva un parere assai critico, chiede una legge elettorale proporzionale per le toghe ma i spacca a metà.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 24 marzo 2022 Dal vertice di maggioranza con la ministra arriva l’ennesimo rinvio della riforma sui magistrati (in Aula l’11 aprile), “ma non ci sarà un dietrofront”. Oggi altro round.

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 24 marzo 2022 Quando il premier Mario Draghi, a proposito della riforma del Consiglio superiore della magistratura e dell’ordinamento giudiziario approvata dal governo, disse “niente tentativi di porre la fiducia”, per non strozzare il lavoro del Parlamento e perché “ci vuole un accordo e condivisione”, aggiunse anche: “C’è stato l’impegno corale di tutti i ministri a sostenere la riforma con i propri partiti”.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 24 marzo 2022 I partiti restano distanti, il Csm boccia il testo (ma si spacca). Guai. Come ampiamente previsto, è slittato di due settimane (dal 29 marzo all’11 aprile) l’approdo in Aula alla Camera della riforma dell’ordinamento giudiziario e del Consiglio superiore della magistratura, elaborata dalla ministra della Giustizia Marta Cartabia.

di Giuseppe Salvaggiulo

La Stampa, 24 marzo 2022 Conflitto tra poteri sulle intercettazioni Ferri-Palamara. “Il Parlamento nega l’utilizzo e ripristina un privilegio”. “La sezione disciplinare ritiene che la Camera dei deputati abbia esercitato in maniera non corretta le proprie attribuzioni e abbia illegittimamente interferito sull’esercizio delle funzioni giurisdizionali di questa sezione disciplinare.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 24 marzo 2022 La commissione Giustizia al Senato è particolarmente problematica, con una maggioranza “mobile” che spesso oscilla per un solo voto e un presidente - il leghista Andrea Ostellari - confermato con quello che da Pd e Movimento 5 Stelle è stato definito “un colpo di stato”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 24 marzo 2022 n merito agli attacchi subiti in questi ultimi giorni dalla ministra Cartabia a causa del progetto governativo di riforma, abbiamo raccolto l’opinione dell’avvocato Valerio Spigarelli, past president dell’Unione Camere Penali Italiane.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 24 marzo 2022 Il capo della procura di Catanzaro punta in alto e lo fa con l’aiuto di Travaglio, il vero leader dei manettari. Ma per fare bingo ha bisogno di rispedire l’avvocato in galera. E per questo usa gli articoli del Riformista.

 

di Antonio Marfella*

Il Fatto Quotidiano, 24 marzo 2022 Mentre in Piazza del Plebiscito venivano scanditi uno per uno i nomi degli innocenti uccisi dalle mafie in Italia negli ultimi anni, in piazza del Municipio - a poche centinaia di metri - si svolgeva, distinta e purtroppo distante dalle tante “autorità” che si facevano i selfie e rilasciavano interviste.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 24 marzo 2022 Sì all’equo indennizzo per il carcere “sofferto” a seguito dell’illegittimo diniego di affidamento in prova o di domiciliari. Va riconosciuto l’equo indennizzo per la detenzione (ingiusta) se al condannato è stata negata la misura alternativa al carcere, in applicazione della legge spazzacorrotti, che non era però ancora in vigore al momento della commissione del reato contro la pubblica amministrazione.

 

di Elisabetta Caredda

quotidianosanita.it, 24 marzo 2022 Il ricovero dei detenuti avviene ora in stanze condivise con altri pazienti, con le conseguenze che ne derivano. Cossa fa appello al governatore Solinas e l’assessore Nieddu chiedendo un intervento sulla consegna immediata del reparto detentivo presente presso l’ospedale Santissima Trinità a Cagliari, ora utilizzato come deposito, e un intervento presso tutte le ASL al fine di far prevedere in tempi brevi l’attivazione di reparti ospedalieri detentivi dedicati.

 

di Simona Buscaglia

La Stampa, 24 marzo 2022 Permetteranno di ottenere la qualifica di Ausiliario Socio Assistenziale o di Operatore Socio Sanitario. Priorità a chi ha aiutato nelle infermerie delle carceri durante la pandemia.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 24 marzo 2022 Bisogna mettere fine alla prassi di ricoverare persone particolarmente fragili o in situazioni di acuzie utilizzando, in mancanza di altre sistemazioni disponibili, posti letto sistemati in un corridoio e di praticare la contenzione ai pazienti in questo luogo di passaggio, senza alcuna riservatezza.

 

di Nicoletta Pisanu

Il Giorno, 24 marzo 2022 Proseguono le indagini per i presunti pestaggi del marzo 2020 nel carcere di Torre del Gallo a Pavia. L’inchiesta era partita in seguito alle denunce presentate contro ignoti da alcuni detenuti all’autorità giudiziaria, querele in cui si raccontava che sarebbero stati picchiati e umiliati da un gruppo di agenti di polizia penitenziaria il 9 marzo di due anni fa, all’indomani di una rivolta scoppiata nella casa circondariale pavese.

modenatoday.it, 24 marzo 2022 Diverse figure professionali coinvolte in un progetto rivolto sa agli agenti che alle altre persone che con diverse mansioni operano nella Casa circondariale teatro degli scontri e della strage dell’8 marzo 2020.

 

direttasicilia.it, 24 marzo 2022 Potrebbe non essere stata una morte per cause naturali quella di Salvatore Lupo, monrealese di 31 anni, condannato per mafia nel 2018 e ritrovato senza vita nella sua cella del carcere di Frosinone il 16 dicembre del 2019. Ora il giallo della sua morte si infittisce di nuovi elementi. Il Gip ordina nuovi esami sul suo corpo e ordina di riesumare la salma.

 

ansa.it, 24 marzo 2022 In commissione Affari Sociali il punto con l’assessore Marciani. Il lavoro per gli ex detenuti come opportunità concreta di reinserimento sociale: la commissione Politiche sociali del Comune di Napoli, presieduta da Massimo Cilenti, ha affrontato il tema incontrando l’assessora al Lavoro, Chiara Marciani, Dario Vicedomini, commissario coordinatore delle cooperative “25 giugno” e “Primavera III” e il Garante dei detenuti Pietro Ioia.

 

ansa.it, 24 marzo 2022 Detenuto in carcere da innocente per 3 anni Famous Williams, 26enne nigeriano, è stato scarcerato il 19 gennaio di quest’anno dopo la sentenza di assoluzione emessa dalla Corte d’Appello di Catania.

 

reggiotoday.it, 24 marzo 2022 Giovanna Russo chiede interventi per migliorare i livelli di assistenza all’interno dell’istituto carcerario di Arghillà. La situazione sanitaria dell’istituto di Reggio Calabria-Plesso Arghillà è fragilissima. “Grazie al notevole impegno del personale infermieristico e del medico di guardia, il focolaio Covid, attualmente presente in istituto - spiega - sembra essere sotto controllo.

 

lameziainforma.it, 24 marzo 2022 In preparazione del IV Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori per la Pastorale penitenziaria, che si terrà ad Assisi a maggio. Si terrà sabato alle 9, presso l’oasi Bartolomea di Lamezia Terme, il convegno regionale dei cappellani e operatori pastorali dal titolo “Cercatori instancabili di ciò che è perduto”.

 

di Sabino Cassese

Corriere della Sera, 24 marzo 2022 È necessario rivedere la rete dei poteri internazionali e ristabilire un equilibrio tra sovranità nazionale e sovranità della comunità internazionale, che non può essere fermata da una nazione con potere di veto, se si vuole che il diritto internazionale sia efficace.

 

di Valter Vecellio

lindro.it, 24 marzo 2022 L’umanità di un magistrato riesce ad arrivare dove la politica non sa e non vuole: per timori, titubanze, o che altro, il Parlamento non riesce, non sa ancora trovare soluzioni da tempo invocate, richieste, ‘sentite’ dalla pubblica opinione; è impastoiato e paralizzato da mille ‘se’ e ‘ma’.

 

di Danilo Taino

Corriere della Sera, 24 marzo 2022 Nello scenario estremo - nel quale l’export si blocca sia in Russia sia in Ucraina - il frumento immesso sui mercati globali calerebbe del 13%, il granoturco di poco meno del 10% e gli altri cereali del 7,5%.

 

La Repubblica, 24 marzo 2022 Il rapporto di Human Rights Watch di 86 pagine, “Tutti mi vogliono morto’“ documenta casi di tentato omicidio di persone da parte di gruppi armati. L’impotenza del governo.

 

di Luisa Loi

Il Dubbio, 24 marzo 2022 La promessa tradita - Con una decisione improvvisa ma niente affatto sorprendente, la leadership dei talebani che dall’agosto dello scorso anno guida l’Afghanistan ha deciso di non aprire le scuole alle ragazze oltre le elementari. Ad annunciarlo è stato il ministero dell’Educazione del governo non riconosciuto dell’Afghanistan in occasione del primo giorno del nuovo anno scolastico che avrebbe dovuto vedere proprio il ritorno delle ragazze a scuola.

 

di Giuliano Battiston

Il Manifesto, 24 marzo 2022 Dopo mesi di assenza, bambine e ragazze afghane tornano tra i banchi. Ma all’arrivo trovano le porte chiuse: ordine dell’Emirato islamico. L’istruzione delle donne fa paura. Kabul in difficoltà, governo smentito dalla leadership. E la società civile si allontana sempre di più.

 

DOCUMENTI

Articolo. "A proposito di un dibattito su Tangentopoli, trent'anni dopo", di Giovanni Fiandaca

Articolo. "Il 41-bis e il diritto alla speranza: tra declinazione collettiva e declinazione individuale", di Arianna Gallina

Articolo. "Riforma della giustizia penale e criteri di priorità nell’esercizio dell’azione", di Giuseppe Monaco

Articolo. "Teatro dentro le mura: un varco verso una società inclusiva", di Roberto Rinaldi

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro: "Dall'auto-reclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Milano, 26 marzo 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, fino al 27 marzo 2022

Ciclo di incontri: "Un'altra storia inizia qui. Tre riflessioni su giustizia, pena, riparazione e ricomposizione" (Lodi, dal 29 marzo al 4 aprile 2022)

Convegno promosso da Giustizia Insiene: "Processo mediatico e presunzione di innocenza" (Roma, 1 aprile 2022)

Convention 34° anno del Centro Francescano di Ascolto: "Da che parte? Tra il bene e il male" (Rovigo, 3 aprile 2021)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali