Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 23 marzo 2022 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 23 marzo 2022 La Cassazione, sentenza n. 8973 del 2022, ricostruisce i fatti di Santa Maria Capua Vetere del 6 aprile 2020 e conferma la misura cautelare per il comandante. Resta ai domiciliari, in via cautelare, il Comandante della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere, accusato di lesioni aggravate e tortura, nonché di calunnia, falso e di depistaggio ai danni dei detenuti.

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 23 marzo 2022 Il delitto di tortura, reato di cui sono accusati gli agenti della Polizia Penitenziaria coinvolti nella mattanza avvenuta nei confronti de detenuti del carcere di Santa Maria Capua Vetere, è configurato anche se c’è “un unico atto lesivo dell’incolumità o della libertà individuale e morale della vittima, che però comporti un trattamento inumano e degradante per la dignità della persona”.

 

di Paola D’Amico

Corriere della Sera, 23 marzo 2022 In tutta Italia le iniziative coordinate dai Csv sul tema della giustizia riparativa. Il caso di Isola di Capo Rizzuto, dove chi ha una condanna sotto i 4 anni lavora la terra In Abruzzo, Lazio e Molise siglato un protocollo con l’Ufficio di esecuzione penale Dalla Lombardia il libro “Facce da copertina” con le testimonianze dei protagonisti.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 23 marzo 2022 Conte e i 5S: “Porte girevoli, lo stop valga per tutti”. Un tira e molla che pare infinito. La riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario sarebbe dovuta approdare nell’Aula della Camera lunedì 28 marzo, ma molto probabilmente non sarà così.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 23 marzo 2022 Sì all’equo indennizzo per il carcere “sofferto” a seguito dell’illegittimo diniego di affidamento in prova o di domiciliari. Va riconosciuto l’equo indennizzo per la detenzione (ingiusta) se al condannato è stata negata la misura alternativa al carcere, in applicazione della legge spazza-corrotti, che non era però ancora in vigore al momento della commissione del reato contro la pubblica amministrazione.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 23 marzo 2022 Ma la Cassazione dà ragione alla Guardasigilli. La sentenza numero 1684 della quarta sezione penale stabilisce che il silenzio dell’indagato non è più ostativo alla riparazione per ingiusta detenzione.

 

di Marco Travaglio

Il Fatto Quotidiano, 23 marzo 2022

Intervista a Nicola Gratteri, Procuratore di Catanzaro. Procuratore Gratteri, alla manifestazione di Libera per le vittime delle mafie ha parlato di “riforme devastanti” della ministra Cartabia. Si riferiva anche all’Ordinamento giudiziario, all’esame della commissione Giustizia della Camera per passare al voto dell’aula a fine marzo?

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 23 marzo 2022 Contenzione. Lì lo scorso novembre è morto Wissem Ben Abdel Latif. Rilevate carenze strutturali, documentali e di personale. Ieri pubblicato il rapporto dell’autorità di garanzia, con le risposte e gli adeguamenti delle direzioni generale e sanitaria dell’ospedale.

 

Corriere di Viterbo, 23 marzo 2022

Prosegue l’udienza preliminare che riguarda il fascicolo aperto dalla Procura per omicidio colposo a seguito della morte di Andrea Di Nino, il detenuto romano 36enne che il 21 maggio del 2018 si tolse la vita impiccandosi nella cella di isolamento del carcere di Mammagialla. Dei 4 indagati, appartenenti ai vertici della casa circondariale, al personale sanitario e alla polizia penitenziaria, solo uno avrebbe scelto e ottenuto il rito abbreviato. I pm Michele Adragna e Stefano D’Arma hanno formulato diversi profili di colpa per ogni indagato.

 

di Serena Arbizzi

Gazzetta di Modena, 23 marzo 2022

L’idea di nuovo sul tavolo. La Lega dice no e interroga sindaco e giunta. Il Sappe: “Servono garanzie per i poliziotti”. Nel carcere di Modena potrebbe nascere presto una sezione per ospitare detenuti in regime di 41 bis, il cosiddetto carcere duro. Il gruppo Lega Modena presenterà un’interrogazione urgente per chiedere al sindaco e alla giunta se è vera l’esistenza di un progetto in stadio avanzato che vedrebbe l’apertura di una nuova sezione detentiva presso il carcere di Sant’Anna per ospitare proprio soggetti detenuti in regime di 41 bis.

 

salernotoday.it, 23 marzo 2022 Circa 70 i detenuti presenti, tra uomini e donne, questa mattina, durante l’iniziativa voluta dalla Caritas Parrocchiale dell’Unità Pastorale del Centro Storico, con il diacono don Vincenzo Salsano. A presiedere don Felice Moliterno, con la con celebrazione di don Rosario Petrone, cappellano del carcere.

 

di Vanessa Pallucchi*

Corriere della Sera, 23 marzo 2022 Accoglienza e integrazione, riconosciuto il ruolo del Terzo settore Gli Enti avranno affidamenti diretti per gestire gli arrivi e i servizi Prossimo passaggio, un dialogo costante con le istituzioni dei territori Il tema dei minori non accompagnati: vigilare per evitare il “mercato”.

 

di Gianmario Verona

Corriere della Sera, 23 marzo 2022

Per i ventenni che si battono per i diritti e l’inclusione un conflitto è la cosa più incoerente e anacronistica possibile. La guerra no. Se c’è una cosa che la Generazione Zeta non avrebbe mai immaginato, quando dal 2018 andava in piazza combattiva, ma sorridente, per protestare per un pianeta migliore e una salvaguardia ambientale che i politici hanno in tutti questi anni ignorato, era la guerra.

 

di Gian Antonio Stella

Corriere della Sera, 23 marzo 2022 Secondo Matteo Salvini quelli che “scappano davvero dalla guerra vanno trattati con i guanti bianchi”, ma non la pensava così per gli eritrei della nave “Diciotti”. “L’Italia ha il dovere di spalancare le porte a chi scappa. Mentre spesso si parla di guerre finte, questi profughi sono veri e scappano da guerre vere”.

 

di Karima Moual

La Stampa, 23 marzo 2022 Per il conflitto in Ucraina, in meno di un mese, hanno lasciato il loro Paese con poche cose al seguito 3,3 milioni di persone. Stiamo parlando del 7% della popolazione totale dell’Ucraina. Sono invece 6,5 milioni, spiega l’Oim, gli sfollati interni.

 

di Carlo Lania

Il Manifesto, 23 marzo 2022 L’Italia stanzia 500 milioni di euro. La Moldavia chiede aiuto a Onu e Ue. La Commissione europea propone di destinare altri tre miliardi di euro a sostegno dei paesi che accolgono. Il via libera dal Consiglio Ue previsto per domani.

 

di Marco Perduca

Il Manifesto, 23 marzo 2022 La minaccia del referendum sull’omicidio del consenziente ha resuscitato lo pseudo-argomento delle cure palliative come alternativa alla “terapia eutanasica” che si sarebbe aperta da una vittoria dei Sì. Un dibattito tutto italiano viziato dalla concezione del dolore come elemento necessario alla crescita personale che, come dimostra la recente proibizione della Ayahuasca, antepone ideologie e dogmi al progresso delle ricerche e delle evidenze prodotte dalla scienza.

 

di Stefano Chianese

Il Fatto Quotidiano, 23 marzo 2022 Il progetto dell’associazione “Fight for freedom”. Gheorghe Ignat è un ex lottatore rumeno di arti marziali, conosciuto nel Paese come l’”orso dei Carpazi”. Da detenuto si è convertito alla chiesa evangelica e una volta uscito ha fondato un’associazione per il reinserimento nella società degli ex prigionieri.

 

di Luigi De Biase

Il Manifesto, 23 marzo 2022

La sentenza contro l’oppositore di Putin, che nell’ultimo intervento aveva citato Marina Ovsyannikova: “Non potete rinchiudere tutti”.

 

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 23 marzo 2022

Dovrà scontarli in regime di massima sicurezza. Aleksei Navalny, oppositore politico del presidente russo Vladimir Putin e attualmente in carcere, è stato giudicato colpevole nel processo a suo carico per “frode e insulti a un giudice”. Il tribunale di Lefortovo a Mosca lo ha condannato a nove anni di carcere contro i 13 chiesti dall’accusa e l’assoluzione chiesta dalla difesa.

 

di Alessandro Fioroni

Il Dubbio, 23 marzo 2022

Un commando l’ha giustiziata mentre era a casa sua. Una vera e propria esecuzione a freddo, spietata e chirurgica. Nella notte tra sabato e domenica scorsa un commando armato, composto probabilmente tre uomini, ha fatto irruzione nella casa di Patricia Susana Rivera Reyes a Terrazas de la Presa, a Tijuana, e ha ucciso con un colpo alla testa l’avvocata 61enne impegnata nella difesa dei diritti degli indigeni della Baja California in Messico.

 

La Repubblica, 23 marzo 2022

Il rapporto di Human Rights Watch: “Ho solo bisogno di giustizia”. L’infinita carriera politica di Yoweri Kaguta Museveni, al governo del Paese africano dal 1986.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Il 41-bis e il diritto alla speranza: tra declinazione collettiva e declinazione individuale", di Arianna Gallina

Articolo. "La Corte costituzionale sul favoreggiamento dell’immigrazione irregolare: illegittima l’aggravante che parifica il trattamento sanzionatorio dei trafficanti a quello di coloro che prestano un aiuto per finalità solidaristiche", di Stefano Zirulia

APPUNTAMENTI

Convegno: "Detenzione e reinserimento sociale. Diritto allo studio, diritto al lavoro. Tesi, antitesi e sintesi" (Roma, 23 marzo 2022)

Presentazione del libro: "Dall'auto-reclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Milano, 26 marzo 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, fino al 27 marzo 2022

Convegno promosso da Giustizia Insiene: "Processo mediatico e presunzione di innocenza" (Roma, 1 aprile 2022)

Convention 34° anno del Centro Francescano di Ascolto: "Da che parte? Tra il bene e il male" (Rovigo, 3 aprile 2021)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali