Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 22 marzo 2022 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 22 marzo 2022 Anno 2019. Mentre l’allora Dap guidato da Basentini parlava di “sovraffollamento virtuale” delle carceri - tesi sostenuta da articoli di alcuni giornali come Il Fatto Quotidiano - con una ordinanza il tribunale di sorveglianza de l’Aquila ha riconosciuto un risarcimento al detenuto Cosimo Commisso di 4.568 euro per le condizioni disumane e degradanti per il sovraffollamento subito.

 

di Vincenzo Musacchio

huffingtonpost.it, 22 marzo 2022 In Commissione Giustizia della Camera. Non possiamo dire cosa accadrà, riteniamo tuttavia che l’elaborato sia ancora migliorabile ed emendabile.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 22 marzo 2022 Caro Renoldi, vediamo subito da che parte stai: con i detenuti o con gli agenti penitenziari? Sembra poter essere questa la domanda sottesa all’interrogazione parlamentare per chiedere l’introduzione dei taser in carcere presentata dai deputati della Lega Silvia Covolo, Germano Racchella ed Erik Pretto alla ministra della Giustizia Marta Cartabia.

 

askanews.it, 22 marzo 2022 Si tratta di Liguria, Basilicata, Sardegna e Calabria. Nella giornata di ieri, Emilia Rossi, Componente del Collegio del Garante nazionale delle persone private della libertà, ha partecipato a un incontro con i rappresentanti delle Conferenze regionali volontariato giustizia di Liguria, Basilicata e Sardegna.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 22 marzo 2022 Oggi riunione (forse anche con Cartabia) per tentare un accordo sui 250 emendamenti ma l’approdo in Aula la settimana prossima è difficile. Tempi più lunghi per la riforma di Csm e ordinamento giudiziario.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 22 marzo 2022 “Un divieto amplissimo, che coinvolge qualsiasi dichiarazione e su qualsiasi procedimento, anche quelli già definiti e anche quelli non trattati dal magistrato, palesemente irrazionale e in contrasto con il diritto di manifestazione del pensiero dei magistrati”. È con queste parole che il Csm boccia il nuovo illecito disciplinare contenuto nella riforma Cartabia sullo stesso Consiglio superiore.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 22 marzo 2022 Di Matteo e Ardita contro i colleghi: “È l’unico antidoto al correntismo”. E il laico Cavanna striglia i togati per le posizioni dure sull’avvocatura. Il sorteggio come primo passo verso la riduzione della democrazia. È con questa motivazione che ieri il plenum ha approvato - con 19 voti a favore e 5 contrari - l’emendamento al parere sulla riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm che boccia il sorteggio come possibile metodo di elezione dei componenti togati di Palazzo dei Marescialli.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 22 marzo 2022 Genchi condannato, De Magistris, per cui Genchi lavorava, no. È il paradosso. La seconda sezione civile della Corte d’appello di Roma ha condannato Gioacchino Genchi, nella sua qualità di consulente tecnico di Luigi de Magistris, quando quest’ultimo era pubblico ministero a Catanzaro e titolare dell’indagine “Why Not”, a risarcire con 70 mila euro.

 

di Adriana Pollice

Il Manifesto, 22 marzo 2022 Don Luigi Ciotti: “L’80% dei familiari delle vittime non conosce la verità, senza verità non si può costruire giustizia”. I 1.055 nomi delle vittime innocenti delle mafie sono stati scanditi ieri mattina da Milano a Palermo, nella Giornata della memoria organizzata da Libera con Avviso Pubblico. La manifestazione principale a Napoli, presenti i familiari di chi ha perso la vita sotto i colpi dei clan.

 

di Gian Carlo Caselli

Corriere della Sera, 22 marzo 2022 Gli effetti delle stragi e la Giornata della memoria. Questo è l’anno del trentesimo anniversario delle stragi di mafia del 1992. “Colpire Falcone e Borsellino è stato - per il nostro Paese - qualcosa come l’abbattimento delle Twin Towers in Usa” (Andrea Camilleri).

di Davide Varì

Il Dubbio, 22 marzo 2022 “Si sono fatti e si stanno facendo provvedimenti pensati e diretti dalla ministra Cartabia che sono devastanti e saranno devastanti per i prossimi decenni”.

 

di Otello Lupacchini

Il Riformista, 22 marzo 2022 Negli atti di un procedimento disciplinare le telefonate tra legale e assistiti. Una lesione del diritto di difesa. In quasi cinquant’anni, ho visto scorrere tanta acqua torbida o nera sotto i ponti dell’amministrazione della giustizia, ma non m’era mai capitato d’imbattermi in una vicenda in cui l’abuso è talmente spudorato da far supporre una consegna o intese sotto banco.

 

di Ettore Maria Colombo

La Nazione, 22 marzo 2022 Alla Camera il convegno organizzato da Aitra “Giustizia e rappresentanza di genere”. La giurista Florinda Scicolone: “Fino a quando non ci sarà un riequilibro non ci sarà un vero beneficio per la democrazia stessa”.

 

giurisprudenzapenale.com, 22 marzo 2022 Cassazione Penale, Sez. V, 16 marzo 2022 (ud. 9 novembre 2021), n. 8973. La Corte di Cassazione, si è pronunciata in sede cautelare sui fatti avvenuti nell’aprile 2020 nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

 

ilfaroonline.it, 22 marzo 2022

La Regione Lazio e l’Irasp (Istituti Riuniti Azienda di Servizi alla Persona) avviano il programma regionale di interventi per la giustizia riparativa per adulti con la ricognizione e la mappatura dei progetti e dei servizi realizzati nell’ambito dell’assistenza generale alle vittime di reato, della mediazione penale e altre prassi riparative, con l’obiettivo di costruire una rete territoriale dedicata.

 

di Federica Cravero

La Repubblica, 22 marzo 2022 Il pm chiede il giudizio per 22 imputati. Tre indagati scelgono l’abbreviato: tra loro l’ex direttore Minervini. “Nel carcere di Torino c’era un clima di omertà simile a quello che si trova in un contesto criminale”.

 

di Paola Tacchella*

Ristretti Orizzonti, 22 marzo 2022 Oggi, primo giorno di primavera, sono state riaperte le porte del carcere alla partecipazione dal territorio dopo un interminabile periodo di separazione il cui inizio tutti gli italiani ricordano. E ora, come si aprono le case all’aria fresca primaverile anche alla casa circondariale arriva una boccata di ossigeno, quello dell’arricchimento reciproco nella partecipazione a momenti collettivi.

 

di Roberta Barbi

vaticannews.va, 22 marzo 2022 In occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la Marionettistica popolare siciliana meglio nota come “I pupi antimafia” mette in scena “Storia di Rosario Livatino. Un giudice perbene” all’Istituto di pena minorile di Caltanissetta.

 

di Benedetto Marchese

cittadellaspezia.com, 22 marzo 2022 La casa discografica sarzanese di Paolo Bedini pubblicherà il 1 aprile il lavoro realizzato con l’associazione di Ceparana e artisti come Yo Yo Mundi, Petra Magoni e Gianni Maroccolo. Al progetto hanno partecipato anche gli spezzini Nuovo Normale.

 

di Peppe Fiore

Corriere del Mezzogiorno, 22 marzo 2022 La droga spacciata nelle carceri? Può accadere, come avvenuto nella realtà al carcere di Secondigliano. E come racconta, in una storia invece tutta di fantasia, “Il Re”, la nuova serie “prison drama” appena iniziata su Sky la scorsa settimana.

 

di Luca Gori

ilsussidiario.net, 22 marzo 2022 Con una sentenza tanto importante quanto ignorata dai media, la Corte costituzionale è tornata nuovamente ad esprimersi sul Terzo settore. La Corte costituzionale è tornata nuovamente ad esprimersi sul Terzo settore, offrendone un inquadramento costituzionale.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 22 marzo 2022 Parla la direttrice Valentina Calderone. Sabato al Maxxi di Roma un evento per ripercorrere i vent’anni dell’associazione.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 22 marzo 2022 “A Buon diritto” compie 20 anni. Parla il suo fondatore, Luigi Manconi: “La sinistra deve sempre avere il punto di vista delle vittime”. “Ci sono due forme di pacifismo. Quello profetico di Capitini e Balducci, e quello politico. Quando è necessario, il pacifista - di cui mi fido - interviene come sa e può per rendere inoffensivo l’aggressore”.

 

di Luca Kocci

Il Manifesto, 22 marzo 2022 Papa Francesco torna a denunciare lo “scandalo” delle “spese per le armi”: è una scelta che “riporta tutto e tutti indietro”. Sono le parole che il pontefice ha pronunciato ieri, ricevendo in Vaticano i rappresentanti dell’organizzazione di volontariato “Ho avuto sete”. “Certe scelte non sono neutrali”, ha detto Bergoglio.

 

di Anna Maria Merlo

Il Manifesto, 22 marzo 2022 La “bussola strategia”. Il testo discusso ieri a Bruxelles dai ministri della Difesa e degli Esteri Ue dovrà essere approvata al Consiglio europeo di giovedì e venerdì, che si tiene dopo un vertice Nato, con la presenza di Joe Biden. Sul tavolo anche un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia, ma su petrolio e gas ci sono molte reticenze.

 

di Tonia Mastrobuoni

La Repubblica, 22 marzo 2022 In fuga soprattutto donne e bambini. Berlino: “Potrebbero raddoppiare”. Il futuro sta abbandonando l’Ucraina in treno o in macchina, attraversa campi profughi e rifugi per gli sfollati, trova riparo da parenti in Germania, in Moldavia, in Polonia. La guerra di Putin ha già costretto dieci milioni di ucraini ad abbandonare le loro case.

 

di Ida Artiaco

fanpage.it, 22 marzo 2022 Alexey Navalny, uno dei principali oppositori di Putin, è stato dichiarato colpevole in Russia per frode su vasta scala. La condanna non è ancora stata annunciata ma rischia fino a 13 anni di reclusione.

 

La Repubblica, 22 marzo 2022 L’attivista per i diritti umani rimane in carcere accusato di essere la mente dietro le proteste di Gezi Park e di aver avuto un ruolo nel tentato golpe del 2016.

 

rainews.it, 22 marzo 2022 La cittadina con nazionalità britannica e iraniana detenuta in Iran dal 2016 critica il governo Gb e chiede il rilascio di tutti coloro che sono “ingiustamente detenuti” in Iran.

 

DOCUMENTI

Sentenza Consulta n. 22/2022. Non tutto è mercato: quando la Costituzione sta col Terzo Settore

Coordinamento Nazionale degli Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane. Lettera alla Ministra Cartabia sulla nomina di Carlo Renoldi a Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria

APPUNTAMENTI

Convegno: "Detenzione e reinserimento sociale. Diritto allo studio, diritto al lavoro. Tesi, antitesi e sintesi" (Roma, 23 marzo 2022)

Presentazione del libro: "Dall'auto-reclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Milano, 26 marzo 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, fino al 27 marzo 2022

Convegno promosso da Giustizia Insiene: "Processo mediatico e presunzione di innocenza" (Roma, 1 aprile 2022)

Convention 34° anno del Centro Francescano di Ascolto: "Da che parte? Tra il bene e il male" (Rovigo, 3 aprile 2021)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali