Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 20 marzo 2022 

di Federica Cravero

La Repubblica, 20 marzo 2022 All’incontro anche il segretario Enrico Letta in video-collegamento: “Il tema della prevenzione delle recidive e della rieducazione non è una questione cenerentola, ma è centrale per la sicurezza del Paese”.

 

da Osservatorio sull’Errore Giudiziario dell’Ucpi

camerepenali.it, 20 marzo 2022 Presentato il testo della proposta di legge per l’istituzione della Giornata Nazionale per le vittime degli errori giudiziari. Con una conferenza stampa indetta a Palazzo Madama il 15.03.2022, il Sen. avv. Francesco Urraro e il Presidente della Commissione Giustizia del Senato, Sen. Avv. Andrea Ostellari, hanno presentato il testo della proposta di legge.

 

di Gabriele Barberis

Il Giornale, 20 marzo 2022 Nei contorcimenti della politica l’ultima battaglia dem non sfugge all’ennesima contraddizione di fondo: combattere con una mano il sovraffollamento delle carceri e, con l’altra, respingere le restrizioni sulla custodia cautelare.

 

di Francesca De Carolis

laltrariva.net, 20 marzo 2022 Eros Priore. Il suo nome forse non vi dirà niente. Ma la sua parabola, di persona “problematica” che in una dozzina d’anni passa da un TSO al carcere di Velletri, poi a quello di Secondigliano, e poi alla Rems di Subiaco, per approdare alla casa circondariale-casa di lavoro di Vasto, da dove il 23 gennaio scorso esce, a 61 anni, distrutto anche nel fisico, pochi giorni, per subito morire… è il racconto di un meccanismo feroce che non può lasciarci indifferenti.

 

di Umberto Baccolo

spraynews.it, 20 marzo 2022 Antonio Ingroia, ex magistrato e politico, spiega cosa pensa della riforma Cartabia (definita un “compromesso”) e cosa serva veramente in Italia affinché la giustizia ottenga infine una riforma reale e concreta.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 20 marzo 2022 L’Associazione Nazionale Trasparenza e Anticorruzione riunisce lunedì prossimo 21 marzo alcuni tra i protagonisti del sistema giustizia: si discuterà anche di sotto-rappresentanza delle donne nella magistratura, dove il genere femminile ormai prevale ma non trova una corrispondente espressione nel Csm. Interverrà anche la presidente Cnf Masi, a chiudere il lavori il sottosegretario Sisto.

 

di Adriana Pollice

Il Manifesto, 20 marzo 2022 Giornata della memoria. A Napoli la manifestazione principale, iniziative anche in Europa e Sud America. Don Luigi Ciotti: “Il fenomeno è come normalizzato, serve un sussulto prima che sia tardi”.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 20 marzo 2022 “I clan lucreranno sulla guerra come hanno fatto sulla pandemia. Quanto alla parola antimafia, c’è chi l’ha resa un cavallo di Troia del malaffare”. Le mafie che non sparano più, che non fanno più saltare in aria pezzi di autostrada, che hanno visto tutti i più grandi padrini finire dietro le sbarre e morire, non fanno più paura.

 

di Erika Antonelli

L’Espresso, 20 marzo 2022 Beatrice Fraschini, Livia Prosperi e Maria Teresa D’Abdon fanno parte dell’associazione Difesa donne, impegnata a offrire primo soccorso alle donne in difficoltà e a sensibilizzare sul tema della violenza patriarcale. Seppur in modo diverso sono tre sopravvissute, unite dal desiderio di mettere la loro storia al servizio delle altre. Perché non si ripeta mai più.

 

di Eugenio Fatigante

Avvenire, 20 marzo 2022 Dall’Internazionale Progressista lettere a Mattarella, Draghi e Cartabia: sua condanna è parodia di giustizia. Annunciata una mobilitazione: fra gli altri in campo Chomsky, Corbyn, Varoufakis, Rackete.

di Ilaria Venturi

La Repubblica, 20 marzo 2022 Marco Biagi, 20 anni dopo. Il ricordo, la sua eredità di giuslavorista che ha tentato di riformare il mercato del lavoro anticipando le sue trasformazioni, garantendo i diritti ai più deboli: giovani, donne. È il giorno del Ventesimo anniversario del suo assassinio per mano delle Nuove Br. Modena gli conferisce la cittadinanza onoraria postuma consegnando, simbolicamente, le chiavi della città alla vedova Marina Orlandi.

 

di Giuseppe Fin

ildolomiti.it, 20 marzo 2022 La Garante dei detenuti: “Abbiamo circa il 10% di persone detenute con patologie psichiatriche primarie”. Mancano gli spazi adatti, i medici sono pochi e spesso si trovano in una situazione di isolamento che li porta a gravi conseguenze, è un dramma nel dramma quello che vivono diversi detenuti con problemi psichiatrici nel carcere di Trento.

 

di Michele Ceparano

Gazzetta di Parma, 20 marzo 2022 Il Garante: “Regole di sicurezza non rispettate. Alcuni non possono neanche comprarsi la mascherina”. Centoquaranta. Una cifra elevata. Il numero di positivi nel carcere di via Burla, tra detenuti e personale, sarebbe per il momento fermo alla cifra raggiunta nella giornata di giovedì. Pare, però, che il numero, già alto, sia comunque destinato a salire e il livello di attenzione resta altissimo.

 

riviera24.it, 20 marzo 2022 “Un detenuto di origine magrebina, con fine pena 2023, non è riuscito per problemi tecnici a fare una videochiamata alla famiglia e, rientrato in cella, ha tentato il suicidio impiccandosi con una corda ricavata dalle lenzuola.

 

vivicampania.net, 20 marzo 2022 Gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico Statale “Leonardo Da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere, nella mattinata di oggi, hanno partecipato, presso la Casa circondariale “Francesco Uccella”, sito nella città del foro, all’incontro promosso dal Garante campano delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambriello.

 

di Sirio Tesori

bolognatoday.it, 20 marzo 2022 “Dieci anni per i lavori, ma sarà ancora agibile per i giovani detenuti? Se confermato, sarebbe grave”. Viaggio all’interno dell’istituto minorile, dove attualmente sono detenuti una quarantina di ragazzi.

 

di Angiola Petronio

Corriere di Verona, 20 marzo 2022 Stepan deve scontare una pena minore. “Confidiamo in Mattarella”. Stepan è ucraino e sta scontando una pena di 23 mesi per contrabbando nel carcere veronese di Montorio. Ma ha chiesto la grazia al presidente Sergio Mattarella perché vuole andare a combattere.

 

di Gianluigi Rossini

Il Sole 24 Ore, 20 marzo 2022 Luca Zingaretti, direttore di un penitenziario al confine con la Slovenia, è ora una figura negativa, anche se non del tutto malvagia. La serie ha un impianto un po’ vecchio ma racconta con profondità l’emergenza nelle prigioni.

 

di Gabriele Romagnoli

La Repubblica, 20 marzo 2022 Da troppo tempo le conversazioni sono monotematiche. È legittimo cambiare discorso? È la ricerca non di un rifugio prefabbricato, ma di una base da cui rilanciare l’idea per cui un altro mondo è, sempre, possibile.

 

di Francesco Vignarca*

Il Manifesto, 20 marzo 2022 Oltre a devastare l’Ucraina, l’invasione decisa da Valdimir Putin ha ribaltato gli orizzonti di molte scelte politiche internazionali, soprattutto in Europa.

 

L’Espresso, 20 marzo 2022 Il Parlamento ha approvato quasi all’unanimità l’ordine del giorno della Lega che prevede che il 2 per cento del Pil sia investito nella Difesa. Ma è solo l’ultimo atto di un trend costante: da anni, come denunciano inascoltate le associazioni, spendiamo sempre di più in armi e le vendiamo a paesi senza diritti umani, guidati da dittatori e autocrati.

 

L’Espresso, 20 marzo 2022  “Troppi tagli, serve tornare al pre-Salvini”. Migliaia di persone in fuga dalla guerra stanno per arrivare in Italia. Ma col calo dei fondi deciso dai decreti sicurezza i servizi di Cas e Sai sono quasi azzerati. Tra letti sporchi, bagni sudici e scarafaggi.

 

di Danilo Taino

Corriere della Sera, 20 marzo 2022 Putin ha contato sulle deboli risposte di Europa e Usa nei casi di Georgia, Siria, Yemen, Hong Kong e in varie altre occasioni. L’Occidente ha certamente compiuto un rosario di peccati che hanno portato all’invasione dell’Ucraina. Forse, sta perseverando. No, non è che si è espanso troppo fino a minacciare la Russia: quando cadde il Muro di Berlino e iniziò il disfacimento dell’impero sovietico, in Europa erano presenti più di 315 mila soldati americani, nel 2021 erano ridotti a meno di 64 mila.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 20 marzo 2022 Le Ong: proteggere anche chi viene da sud. Al largo delle coste nord-orientali della Tunisia sono stati ritrovati ieri 17 cadaveri. Erano in mare nei pressi di Cap Bon, una penisola che dista appena 80 chilometri da Pantelleria e 147 da Marsala. “I migranti provenivano in gran parte dall’Africa subsahariana, ma c’erano anche dei siriani”, ha fatto sapere il portavoce della protezione civile di Tunisi Moez Triaa. Non si sa quando sia avvenuto il naufragio, né se ci possano essere altre vittime.

 

DOCUMENTI

Articolo. " 41bis: il carcere duro in chiave costituzionale", di Adelisa Pesce

Articolo. "Come affrontare l'aggressione russa all'Ucraina con gli strumenti del diritto (penale) internazionale", di Chantal Meloni

Articolo. "Perseguitati e detenuti: gli italiani in Usa 'potenzialmente pericolosi' durante la seconda guerra mondiale", di Grace Russo Bullaro

APPUNTAMENTI

Convegno: "Il delicato equilibrio fra i diritti del minore e del genitore detenuto" (Webinar via Zoom, 18 marzo 2022, ore 15.00)

Presentazione di "L’evasione possibile". Una nuova collana editoriale per raccontare il carcere (Firenze, 18 marzo 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, dal 18 marzo al 13 maggio 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, dal 18 marzo al 23 giugno 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 21 al 27 marzo 2022

Tavola rotonda Università LUMSA: "Il diritto alla speranza nell’esecuzione penale" (Roma, 21 marzo 2022)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

Convegno online Ordine Avvocati Roma: "Il diritto penale e la giustizia riparativa: lo stato dell'arte e le prospettive future" (21 marzo 2022)

Proiezione film "Ariaferma". A seguire incontro con il regista Leonardo Di Costanzo e il criminologo Adolfo Ceretti (Casa circondariale di Modena, 22 marzo 2022)

Presentazione del libro: "Dall'auto-reclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Milano, 26 marzo 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)

Convegno promosso da Giustizia Insiene: "Processo mediatico e presunzione di innocenza" (Roma, 1 aprile 2022)

Convention 34° anno del Centro Francescano di Ascolto: "Da che parte? Tra il bene e il male" (Rovigo, 3 aprile 2021)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali