Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 1 marzo 2022

di Errico Novi

Il Dubbio, 1 marzo 2022 Marta Cartabia sfida i giustizialisti con la nomina di Renoldi. Con la nomina del magistrato definito “troppo garantista” da Lega e M5S, la guardasigilli compie una scelta chiara, destinata a pesare anche dopo la conclusione del suo mandato a via Arenula.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 1 marzo 2022 Alcuni suoi provvedimenti vietano misure afflittive del 41 bis che sono un surplus rispetto allo scopo originario. La ministra della giustizia Marta Cartabia, con l’indicazione di Carlo Renoldi come nuovo capo del Dap, continua la tradizione che vuole un magistrato al vertice dell’amministrazione penitenziaria.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 1 marzo 2022 Si chiama Carlo Renoldi, appartiene alle toghe progressiste e parla di “carcere dei diritti”, in passato ha attaccato quella che ha definito come “antimafia militante arroccata nel culto dei martiri”. Le sue posizioni sul 41 bis sono in linea con quelle della ministra, ma la Lega ha espresso “preoccupazione per un candidato scelto in modo unilaterale”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 1 marzo 2022 Critiche anche dalla Lega. Fi e sindacati della Polizia penitenziaria divisi. Il Pd sta con la ministra. Carlo Renoldi non può essere il nuovo capo del Dap: è quello che reclamano M5S, Lega, parte di Forza Italia.

 

di Giuseppe Pipitone

Il Fatto Quotidiano, 1 marzo 2022 I 5 stelle esprimono “perplessità” e parlano di un “fatto grave”. La Lega manifesta “preoccupazione” e persino il Pd lascia intravedere qualche malumore. L’ultima scelta di Marta Cartabia ha spaccato di nuovo la maggioranza del governo di Mario Draghi.

 

di Liana Milella e Conchita Sannino

La Repubblica, 1 marzo 2022 La lettera alla Guardasigilli del magistrato scelto per dirigere le carceri italiane dopo le polemiche di M5S e Lega per alcune sue frasi del 2020 che lui stesso spiega.

 

di Piero Sansonetti

Il Riformista, 1 marzo 2022 La ministra ha scelto il dottor Carlo Renoldi, un magistrato esperto ma con un difetto: gli piace troppo la Costituzione. Subito è partito il fuoco di sbarramento, guidato dal “Fatto Quotidiano”. È scattato l’assalto a Cartabia per impedirle di nominare al vertice del Dap un magistrato di orientamento “liberal”.

 

di Gian Carlo Caselli

Il Fatto Quotidiano, 1 marzo 2022 Ho guidato il Dap (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) per un paio d’anni. È stata - francamente - l’esperienza più difficile della mia vita professionale. La maggiore difficoltà nasceva dalla constatazione che i problemi e le complessità del carcere (soprattutto il sovraffollamento) avevano la conseguenza di infliggere al detenuto una sofferenza in più oltre a quella “fisiologica” della privazione della libertà.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 1 marzo 2022 Ieri alla Camera è iniziata la discussione sull’ergastolo ostativo. Entro maggio, come richiesto dalla Consulta, il Parlamento deve varare una legge. Per il Pd sono intervenuti Walter Verini e Enza Bruno Bossio, la quale in questa intervista sintetizza i punti chiave del suo discorso.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 1 marzo 2022 L’ex presidente della Corte di Appello di Torino, nonché autore del libro “Fine pena: ora”, valuta il testo della commissione Giustizia che oggi va in aula alla Camera. “Il Parlamento ha fatto a gara con l’ordinanza della Consulta”.

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 1 marzo 2022 L’attacco alla Cartabia sul Dap rivela l’ipocrisia leghista sulla giustizia. Al mattino si alza garantista, e allora promuove insieme ai Radicali dei referendum che prevedono, tra l’altro, la limitazione al ricorso della carcerazione preventiva. Alla sera deve però essere percorso da un brivido, ricordarsi dei bei tempi felici in cui, insieme al compare Alfonso Bonafede, per gli amici Dj Fofò, occasionalmente ministro della Giustizia, faceva piazzate sulla pista di Ciampino per spernacchiare Cesare Battisti, e torna alla sua vecchia postura.

 

romasette.it, 1 marzo 2022 Don Grimaldi: “La situazione che il mondo sta vivendo chiama tutti alla solidarietà umana”. L’invito ad accogliere l’appello di Francesco per la giornata del 2 marzo.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 1 marzo 2022 Ieri pomeriggio l’ufficio di presidenza della Commissione Giustizia della Camera ha fissato il termine per la presentazione dei subemendamenti alle proposte emendative del Governo di riforma del Consiglio superiore della magistratura e dell’ordinamento giudiziario alle ore 18 della giornata di mercoledì 9 marzo.

 

quotidianogiuridico.it, 1 marzo 2022 Cassazione penale, Sez. I, sentenza 22 febbraio 2022, n. 6300. Pronunciandosi su un ricorso proposto avverso l’ordinanza con cui il tribunale di sorveglianza aveva rigettato l’istanza di differimento dell’esecuzione della pena per ragioni di salute, anche nella forma della detenzione domiciliare.

 

iuranovitcuria.it, 1 marzo 2022 Corte di Cassazione, Sez. I, sentenza del 28 gennaio 2022, n. 6299 La presunzione dell’attualità di collegamenti con la criminalità organizzata deve rispondere criteri “di particolare rigore, proporzionati alla forza del vincolo imposto dal sodalizio criminale del quale si esige l’abbandono definitivo”.

 

di Lucio Musolino

Il Fatto Quotidiano, 1 marzo 2022 Le indagini, coordinate dal procuratore Giovanni Bombardieri e dal pm Sara Perazzan, puntano a fare luce su quanto accaduto il 22 gennaio scorso, lo stesso giorno in cui in città era presente il ministro della Giustizia Marta Cartabia.

 

di Federica Cravero

La Repubblica, 1 marzo 2022 Respinta la sospensiva di sfratto alla cooperativa Liberamensa, otto addetti in cassa integrazione. Doveva essere (e per un po’ è stato) il posto in cui detenuti ed ex detenuti avevano una possibilità di riscatto servendo caffè, preparando panini e cucinando piatti caldi per chi frequentava il bar del tribunale.

 

giornalelora.it, 1 marzo 2022 Un sit-in in memoria dei due detenuti morti suicidi recentemente nelle carceri di Palermo e Catania, si terrà a Palermo. Lo ha organizzato dalla Responsabile Regionale del Dipartimento Diritti Umani con delega Art 3-27 della costituzione del Democrazia Cristiana Nuova, insieme al Responsabile Regionale del Dipartimento Legalità e Antimafia della DC.

 

di Alessio Antonini

Corriere del Veneto, 1 marzo 2022 I libri aiutano a riflettere, a coltivare le passioni. E alle volte cambiano la vita. Un libro è soprattutto evasione. E dunque chi meglio di un carcerato, qualcuno che deve stare chiuso in una stanza dietro le sbarre senza potersi muovere e vedere il mondo esterno, può trarre giovamento dalla lettura?

 

di Valeria Alpi

bandieragialla.it, 1 marzo 2022 Gruppo Elettrogeno Teatro presenta Finché galera non ci separi, un reading teatrale tratto dalle poesie di Emidio Paolucci, ergastolano detenuto nel carcere di Pescara, interpretate da Pierpaolo Capovilla, con le musiche di Paki Zennaro e le illustrazioni di Andrea Chiesi.

di Enrico Zucca*

altreconomia.it, 1 marzo 2022 Il coraggioso libro dell’avvocato Luigi Romano ci trascina nella brutalità del nostro sistema carcerario. Va letto. “Photographs tell it all”, scriveva nel 2004 Seymour M. Hersch sul New Yorker, pubblicando alcune delle foto di Abu Ghraib.

 

di Pietro Cavallotti*

Il Dubbio, 1 marzo 2022 Lo scorso giovedì, presso la sala Mattarella del Parlamento siciliano, abbiamo presentato il nostro libro “Quando prevenire è peggio che punire. Torti e tormenti dell’antimafia”. I primi due capitoli raccontano il dramma di tanti imprenditori innocenti colpiti da misure di prevenzione e interdittive antimafia. Il terzo capitolo raccoglie, invece, le testimonianze di alcuni sindaci di comuni sciolti per mafia.

 

Adnkronos, 1 marzo 2022 Magistrati che hanno sacrificato la loro vita per dare un futuro al nostro Paese, ma di cui frequentemente si ignorano perfino i nomi, quando invece “è sempre l’individuo che cambia le cose”.

 

di Sergio Harari

La Repubblica, 1 marzo 2022 All’impatto psicologico della pandemia si somma quello della guerra alle porte di casa: i nostri cuori son o cambiati e non saranno mai più gli stessi. È finita la normalità. Il virus e Putin ce l’hanno rubata per sempre.

 

di Dacia Maraini

Corriere della Sera, 1 marzo 2022 Contro la Russia, più che le armi stanno funzionando le sanzioni; sta funzionando l’entusiasmo con cui cittadini comuni stanno decidendo di difendere il proprio Paese. Conta che il presidente Zelensky, invece di scappare, rimane sul posto rischiando la vita.

 

di Giacinto Botti e Maurizio Brotini*

Il Manifesto, 1 marzo 2022 Serve una conferenza sull’Europa per ristabilire un equilibrio nel continente. La Cgil darà il suo contributo per la pace. Nel cuore dell’Europa, ancora una volta, si è uccisa la Pace. La folle guerra va fermata. Prima di tutto la Pace, la libertà e l’autodeterminazione dei popoli.

 

di Michele Bocci

La Repubblica, 1 marzo 2022 Consumi quadruplicati, lo Stato non riesce a sostenere la domanda. Ad aprile i bandi per coinvolgere le imprese. La crescita del consumo prosegue anche nel 2021, non è stata scalfita nemmeno dalla pandemia. I medici italiani prescrivono sempre più cannabis terapeutica a sempre più pazienti e diventa ormai urgente avere una produzione nazionale più importante della attuale, che riduca le spese e che cancelli anche i rischi di blocchi nelle consegne, avvenuti anche di recente. In una parola bisogna puntare all’autonomia.

 

di Carlo Melzi d’Eril e Giulio Enea Vigevani

Il Sole 24 Ore, 1 marzo 2022 L’informazione, uno dei principali contropoteri, aiuta a mantenere salubre l’aria democratica dei Paesi, quando viene eliminata o compressa rischia di svilupparsi la muffa della violenza.

 

di Andrea Borelli*

Il Manifesto, 1 marzo 2022 No war. Il forte messaggio della protesta non è un evento scontato, ma un segnale per una Europa di pace. E dice che quel Paese non è semplicemente Putin e il suo regime.

 

di Riccardo Noury

Il Fatto Quotidiano, 1 marzo 2022 La settimana scorsa, centinaia di persone che avevano perso almeno un parente nel genocidio compiuto dallo Stato islamico nel 2014 contro la comunità yazida si sono raccolte nel villaggio di Hardan, per accompagnare con la preghiera la ripresa delle esumazioni da sei fosse comuni. Le operazioni erano iniziate alla fine del 2019, ma erano state presto interrotte a causa della pandemia.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Ergastolo ostativo. Riflessioni sul possibile seguito dell’ord. n. 97 del 2021 della Corte costituzionale", di Marco Ruotolo

Articolo. "Prescrizione e improcedibilità: problematiche di diritto intertemporale alla luce della giurisprudenza costituzionale", di Guglielmo Leo

Articolo. "Il mancato sostegno alle madri vittime di violenza domestica: una nuova condanna per l’Italia da parte della Corte EDU", di Noemi Cardinale

Comunicato. Dal 2 marzo la trasmissione per il carcere "Liberi dentro Eduradio & Tv" sbarca su Icaro Tv per adeguarsi allo switch-off del digitale terrestre

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro: "Perché abolire il carcere. Le ragioni di No Prison", di Livio Ferrari e Giuseppe Mosconi (Lecco, 3 marzo 2022)

Presentazione del libro: "Perché abolire il carcere. Le ragioni di No Prison", di Livio Ferrari e Giuseppe Mosconi (Sondrio, 4 marzo 2022)

Corso: "La scrittura che ripara. Scrivere di sé insieme alle persone coinvolte in un percorso penale" (Milano, fino al 5 marzo 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, fino al 6 marzo 2022

Incontro online Associazione Psicologo di Strada: "Violenza domestica, separazione. Diritti e tutele delle donne" (8 marzo 2022, ore 17.30)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, dal 15 marzo al 12 maggio 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, dal 18 marzo al 23 giugno 2022)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale: scopri come candidarti e i progetti. Scadenza prorogata al 9 marzo 2022

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale. Progetto "Il Servizio civile per una società inclusiva, nessun@ esclus@!"

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali