Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 16 marzo 2022 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 16 marzo 2022 La guardasigilli tira dritto sulla nomina di Renoldi, il giudice attaccato dal Fatto e da alcuni partiti di governo. “Ddl giustizia, sintesi in arrivo”.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 16 marzo 2022 Istituti penitenziari. “Quasi ovunque spazi al limite della decenza. Ora 640 nuovi posti detentivi”. Ristrutturazione degli spazi esistenti, attenzione alla qualità della vita dei detenuti e degli agenti di custodia penitenziaria, ma anche nuova edilizia carceraria.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 16 marzo 2022 Intervista al professore di Diritto penale dell’Università di Palermo. “Il diritto è sempre bilanciamento, mai estremismo. Vale anche nel campo dell’antimafia”.

 

di Ignazio Juan Patrone*

Il Riformista, 16 marzo 2022 La Camera dei deputati si appresta ad approvare, con una larga maggioranza, il testo unificato delle proposte di legge presentate per la modifica degli articoli 4-bis della legge 26 luglio 1975, n. 354, e 2 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152 in materia di revisione delle norme sul divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 16 marzo 2022 Se passa la riforma dell’ostativo così come è stata scritta dalla commissione Giustizia della Camera, ci sarà “l’abbattimento” dell’ergastolo ostativo per i benefici ai mafiosi, al di là “delle buone intenzioni” di chi l’ha scritta.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 16 marzo 2022 La proposta era nata nel 2020 da una idea avanzata dal Partito Radicale, dall’associazione Errorigiudiziari.com, dalla Fondazione internazionale per la giustizia Enzo Tortora, dal Comitato radicale per la giustizia Piero Calamandrei e dall’associazione “Il detenuto ignoto”.

 

di Stefano Cecconi*

Il Manifesto, 16 marzo 2022 Miracoli della burocrazia. Scorrendo il testo del cosiddetto “decreto energia” dedicato al contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale ci si imbatte nell’articolo 32 “Disposizioni urgenti volte all’implementazione della capacità di accoglienza delle residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza” (Rems).

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 16 marzo 2022 Dal Consiglio superiore un parere critico sul testo Cartabia: c’è anche un illogico premio di carriera per le toghe che scendono in politica. Alla camera è scontro per la decisione di tagliare di due terzi gli emendamenti. La ministra: ci vorranno settimane per una mediazione.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 16 marzo 2022 Dopo la pioggia di quasi cinquecento emendamenti, arriva anche il parere molto critico del Csm ad affossare la riforma dell’ordinamento giudiziario. La riforma dell’ordinamento giudiziario, la terza nell’elenco delle riforme del sistema giustizia previste dal Pnrr, rischia di finire affossata.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 16 marzo 2022 Riforma del Consiglio Superiore della Magistratura: il parere della sesta commissione approda nell’assemblea plenaria di oggi. Il Csm dice no al voto degli avvocati nei Consigli giudiziari. È quando si evince dal parere licenziato all’unanimità dalla Sesta Commissione, che oggi approderà in plenum per il voto dell’assemblea.

di Davide Mattiello*

Il Fatto Quotidiano, 16 marzo 2022 Il primo marzo del 2017 la Camera dei Deputati approva all’unanimità il testo già licenziato all’unanimità dal Senato per la istituzione della Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie: entra così definitivamente nel calendario repubblicano una data fortemente voluta da migliaia di famigliari delle vittime di mafia.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 16 marzo 2022 Nella relazione annuale discussa dal presidente Urso al Senato il monito alle Procure: “I magistrati infrangono la direttiva europea per la quale siamo sotto infrazione. Deve intervenire li ministro della Giustizia”.

 

di Vincenzo Scalia

Il Dubbio, 16 marzo 2022 Il vero errore del ministero dell’Interno è quello di assecondare le pulsioni repressive. La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha annunciato l’introduzione della pistola Taser fra le dotazioni della Polizia di Stato, a partire dal 14 marzo. L’utilizzo, all’inizio, riguarderà 14 città metropolitane e 4 capoluoghi, per estendersi poi a tutto il territorio nazionale.

 

di Mara Chiarelli

ledicoladelsud.it, 16 marzo 2022 Aperte le buste, compaiono le stesse aziende che gestivano il precedente servizio. Favorite quelle con ribasso più contenuto. Il Garante per i diritti dei detenuti: “Spero non si crei un conflitto d’interessi. La Corte dei conti è stata chiara”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 16 marzo 2022 Era uno dei nove della rivolta di Modena, trasferito ad Ascoli Piceno, sebbene avesse assunto massicce dosi di metadone. Si sentì male in cella e il compagno chiese aiuto alle 8,30, ma il 118 fu chiamato alle 12,45.

 

di Luca Muleo

Corriere di Bologna, 16 marzo 2022 Fra le accuse anche le lesioni ad alcuni agenti penitenziari. Compariranno davanti al giudice il 18 dicembre 2023 i quaranta detenuti rinviati a giudizio dopo l’udienza preliminare nell’aula bunker del carcere, per aver partecipato il 9 marzo 2020 alla rivolta all’interno della stessa casa circondariale della Dozza.

 

di Ettore Mautone

Il Mattino, 16 marzo 2022 “Togliere respiro e spazio alla camorra”. In vista della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti che si terrà il 21 marzo a Napoli, il Garante campano delle persone private della libertà personale Samuele Ciambriello, d’intesa con l’associazione Libera e il coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti di camorra, ha organizzato una serie di incontri-testimonianze nelle carceri.

 

di Emanuele Floris

sassarioggi.it, 16 marzo 2022 Gianfranco Favini interviene in V Commissione sulle criticità del carcere sassarese. Prima audizione per il neo garante dei detenuti di Sassari a distanza di un mese dalla sua nomina. A tenere banco nell’intervento di Gianfranco Favini a Palazzo Ducale, stamattina in V Commissione su invito della sua presidente Virginia Orunesu, sono le criticità riscontrate in ambito sanitario nel carcere di Bancali.

 

di Beatrice Archesso

La Stampa, 16 marzo 2022 La “pizzeria galeotta” è il tassello che si è aggiunto al ristorante sociale Gattabuia attivo al piano terra di Villa Olimpia a Pallanza. Un forno (già in funzione da mesi) e otto soggetti “fragili” da formare professionalmente e inserire nel mondo del lavoro sono le caratteristiche del progetto.

 

di Alessandro Pirovano

altreconomia.it, 16 marzo 2022 Luigi Romano, avvocato del foro di Benevento e presidente di Antigone Campania, ricostruisce in un libro quel che accadde nel penitenziario il 6 aprile 2020. Nell’aula bunker del Tribunale casertano, a metà dicembre 2021, è iniziato il processo che vede 108 imputati con accuse gravissime.

di Gabriele Romagnoli

La Stampa, 16 marzo 2022 Al bar si muore veramente, questa volta? O mentre a qualcuno particolarmente sensibile va di traverso il caffè perché “stanno morendo” prevale il coro che precisa: “Ma non per te”. Come nella canzone di Gianni Morandi del 1970, durante la guerra del Vietnam, esiste in noi che beviamo un aperitivo, andiamo al cinema, facciamo i bagagli per una vacanza un senso di colpa?

 

di Michela Marzano

La Stampa, 16 marzo 2022 “Una cosa che ho capito in guerra è che nell’uomo non c’è granché di umano, se non ha niente da mangiare diventa crudele, se le cose gli vanno male diventa crudele. Ma allora cosa gli resta di umano?”.

 

di Massimiliano Signifredi

Il Domani, 16 marzo 2022 “Trovandomi qui, in questo luogo, vicino a questo cimitero, trovo da dire soltanto: la guerra è una follia. La guerra stravolge tutto, anche il legame tra i fratelli. La guerra è folle, il suo piano di sviluppo è la distruzione”.

 

di Massimo Gramellini

Corriere della Sera, 16 marzo 2022 Dal mio comodo sgabello italico non riesco nemmeno a immaginare che cosa significhi essere Marina Ovsyannikova, la giornalista russa con due figli adolescenti, quindi con moltissimo da perdere, che nel pieno di una guerra decide di compiere il gesto meraviglioso e scriteriato di irrompere nel Tg della sera con un cartello che inneggia alla pace e smaschera le bugie del regime.

 

di Anna Zafesova

La Stampa, 16 marzo 2022 Dopo la protesta della redattrice di Canale Uno intere redazioni si dimettono. Multata dopo 14 ore di interrogatorio: “Non possono arrestarci tutti”.

 

di Paolo Pezzati*

Il Fatto Quotidiano, 16 marzo 2022 Il 15 marzo di 11 anni fa è cominciato in Siria uno dei più drammatici conflitti dal dopoguerra che, scomparso dal dibattito pubblico, continua a fare vittime. Pure la condizione dei rifugiati ospitati nei paesi confinanti, salvo alcune eccezioni, è forse peggiore ora rispetto a dieci anni fa. Con quasi 400 mila vittime la Siria.

 

di Rosalba Castelletti

La Repubblica, 16 marzo 2022 La requisitoria al termine del processo per “frode” e “oltraggio alla corte” iniziato a metà gennaio. L’oppositore sopravvissuto miracolosamente all’avvelenamento, arrestato un anno fa, sta già scontando due anni e mezzo di detenzione per un vecchio caso giudicato “politico” dalla Corte Ue.

 

di Leonardo Clausi

Il Manifesto, 16 marzo 2022 WikiLeaks. La Corte suprema inglese nega il ricorso. Ora manca solo la ratifica della ministra Patel. Amnesty: “Un duro colpo per la giustizia, un pericoloso precedente”.

 

di Vincenzo Vita

Il Manifesto, 16 marzo 2022 Purtroppo, la Suprema Corte britannica ha confermato la sentenza di appello favorevole all’estradizione negli Stati Uniti del cofondatore di WikiLeaks Julian Assange. La difesa del giornalista australiano aveva ottenuto di poter fare ricorso contro le decisioni prese dal tribunale. Ma, con tale orientamento, ormai la procedura è agli sgoccioli.

 

DOCUMENTI

Presentazione del podcast: "Io ero il milanese", di e con Mauro Pescio

APPUNTAMENTI

Convegno: "Il delicato equilibrio fra i diritti del minore e del genitore detenuto" (Webinar via Zoom, 18 marzo 2022, ore 15.00)

Presentazione di "L’evasione possibile". Una nuova collana editoriale per raccontare il carcere (Firenze, 18 marzo 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, dal 18 marzo al 13 maggio 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, dal 18 marzo al 23 giugno 2022)

Tavola rotonda Università LUMSA: "Il diritto alla speranza nell’esecuzione penale" (Roma, 21 marzo 2022)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

Convegno online Ordine Avvocati Roma: "Il diritto penale e la giustizia riparativa: lo stato dell'arte e le prospettive future" (21 marzo 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)

Convegno promosso da Giustizia Insiene: "Processo mediatico e presunzione di innocenza" (Roma, 1 aprile 2022)

Convention 34° anno del Centro Francescano di Ascolto: "Da che parte? Tra il bene e il male" (Rovigo, 3 aprile 2021)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali