Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 13 marzo 2022

 

di Conchita Sannino

La Repubblica, 13 marzo 2022 Il caso di Torino e la visita della ministra Cartabia. “Inguardabile”. Anzi, “disumano”. Le parole accomodanti finiscono, se si hanno occhi per vedere. C’è bisogno di uno scatto di trasparenza per misurare le condizioni di abbandono e degrado che ancora connotano, in alcuni clamorosi casi, la situazione delle carceri in Italia.

 

di Federica Cravero

La Repubblica, 13 marzo 2022 Nella “sezione filtro” del carcere delle Vallette i reclusi che hanno ingerito ovuli di droga. Condizioni igieniche inaccettabili.

 

di don Marco Pozza

La Stampa, 13 marzo 2022 Diciassette sedie vuote attorno ad una bara (occupata). Sopra ogni sedia un nome, quelli delle sue diciassette vittime: con un fiore di gerbera appoggiato accanto. A Donato Bilancia (1951 - 2020) il funerale l’abbiamo celebrato così: con la sua bara circondata, accerchiata, da diciassette sedie vuote.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 13 marzo 2022 Riforme, il presidente Santalucia dice no alla “deriva” di “restaurazione da antico regime” per comprimere il ruolo dei magistrati. “Le pagelle? L’apporto utilissimo dell’Avvocatura non si realizza se si chiamano gli avvocati a votare”.

 

adnkronos.com, 13 marzo 2022

“No riforme che ne comprimono ruolo per ricondurli nel loro recinto”. “È da rifiutare l’idea che ci sia e ci sia stato un conflitto, una contrapposizione che evochi la guerra, realtà tragica che non andrebbe evocata a sproposito. La magistratura non è in guerra con nessuno, non lo è mai stata, non si impegna in conflitti e scontri, meno che mai con le altre Istituzioni”.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 13 marzo 2022 Quanto può durare un’indagine? Non si contano le volte in cui si è sentito parlare di “ragionevole durata del procedimento”, una definizione che racchiude in poche parole il senso di una giustizia, ma anche quello di una giustizia che non c’è.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Riformista, 13 marzo 2022 Le “interdittive antimafia” vanno annoverate tra quelle esclusività delle quali il nostro Paese ama fregiarsi, così compiendo ogni possibile sforzo per assomigliare sempre meno a un Paese civile.

 

di Gabriele Guccione

Corriere di Torino, 13 marzo 2022 “Fin dal 2017 il Garante nazionale chiede la sua chiusura senza che le autorità penitenziarie e sanitarie abbiano adottato azioni risolutive. Il Garante auspica che l’intervento della Ministra dia un chiaro impulso per la chiusura del reparto”.

 

di Luisa Monforte

Il Fatto Quotidiano, 13 marzo 2022 Gli affari dei fornitori con gli appalti. La Garante dei detenuti Gabriella Stramaccioni, si è rivolta alla Corte dei conti per chiedere una verifica sulle gare per l’affidamento del servizio mensa delle carceri.

 

di Rosario Cauchi

quotidianodigela.it, 13 marzo 2022 Sono in corso diversi accertamenti di laboratorio su tracce ematiche e campioni biologici, prelevati dal corpo del sessantenne Paolo Costarelli. Il sessantenne, lo scorso dicembre, era stato trovato senza vita, all’interno della sua cella, nel carcere di Caltagirone.

frosinonetoday.it, 13 marzo 2022 Questo è uno dei diversi progetti proposti e attuati nella struttura che mirano ad avere una ricaduta positiva sulla formazione professionale dei detenuti e sulle prospettive occupazionali.

 

di Pietro Barghigiani

Il Tirreno, 13 marzo 2022 Vito e la lettera dal carcere. La storia di un 69enne condannato per duplice omicidio e in cella da vent’anni. “Sono invalido, ho perso casa e famiglia”.

 

primamilanoovest.it, 13 marzo 2022 Il produttore Demetrio Sartorio è entrato nel carcere di Bollate in cerca di talenti. E li ha trovati: si fanno chiamare Boomber e Ice, due detenuti del settimo reparto, che hanno firmato un vero contratto discografico per i prossimi cinque anni.

 

di Alessandro Trentin

L’Osservatore Romano, 13 marzo 2022 I detenuti “escono” da Rebibbia con la pubblicazione dei loro scritti. “Finalmente sono riuscito a perdonarmi”: sono le parole rivolte da un detenuto del carcere di Rebibbia a suor Emma Zordan che da otto anni offre assistenza volontaria alle persone accolte nel più grande penitenziario di Roma.

 

recensione di Luca Liverani

Avvenire, 13 marzo 2022 Ventotene e Santo Stefano, Alcatraz negli Usa, l’Isola Calva degli oppositori di Tito. L’originale studio di Valerio Calzolaio pubblicato dal Gruppo Abele. Oggi Lampedusa e Lesbo, limbo dei profughi. “Isolare”. Per definire l’azione di separare, allontanare, impedire le comunicazioni è stato creato un verbo che deriva da “isola”.

 

di Eugenio Giannetta

Avvenire, 13 marzo 2022 Ogni esodo lascia cicatrici. Nella narrazione di Tawfik cinque naufraghi arrivano a Lampedusa patendo fame, malattie e carceri; la lontananza invece lega sedici racconti di autori latino-americani.

 

di Natalia Aspesi

La Repubblica, 13 marzo 2022 Il film dell’iraniano Mohammad Rasoulof affronta il tema della pena di morte e ha vinto l’Orso d’oro a Berlino nel 2020. Finito il turno di lavoro un uomo sale in macchina e si immerge nel traffico lento della città.

 

di Francesco Merlo

La Repubblica, 13 marzo 2022 Da San Giovanni a Firenze la sinistra si lacera. Piazza contro piazza, “cara Nato” contro “cara Mosca”, la Bad Godesberg di Enrico Letta e del suo Pd contro la Cgil e l’Anpi ridotte a campo profughi dell’ideologia. Ieri era partigiana la piazza di Firenze e la settimana scorsa era neutrale quella di Roma.

 

di Roberto Del Balzo

Il Fatto Quotidiano, 13 marzo 2022 Viviamo tempi duri. Ma li passiamo sul divano morbido da dove guardiamo una guerra fatta di parole ripetute a reti unificate, di immagini uguali a se stesse su qualsiasi canale. Ascoltiamo i deliri di politici impalpabili che riempiono di insensatezze e miserevole propaganda personale ogni spazio a loro concesso.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 13 marzo 2022 Crisi umanitaria. Due milioni i profughi totali. Finora 35mila sono venuti in Italia. I rifugiati ucraini continuano ad arrivare ma il sistema d’accoglienza italiano deve ancora ingranare la marcia. Dei primi 2 milioni di profughi complessivi, 35 mila hanno varcato le Alpi orientali.

di Marika Surace

Il Domani, 13 marzo 2022 Ma come faremo a parlare con loro se non conoscono l’italiano?”. La domanda di Gaia, 9 anni, giunge dopo giorni di attesa, quando nella sua scuola, una primaria di Vanzaghello, plesso dell’Istituto comprensivo Ada Negri di Magnago, in provincia di Milano, si diffonde la notizia che arriveranno presto dei bambini ucraini a sedersi accanto ai coetanei italiani.

 

di Federico Fubini

Corriere della Sera, 13 marzo 2022 l disegno di Vladimir Putin diventa più chiaro: cerca di terrorizzare la popolazione civile e spingere un numero sempre maggiore l’Unione per destabilizzare i nostri Paesi.

 

di Ilaria Sacchettoni

Corriere della Sera, 13 marzo 2022 Il maggiore russo Oleg Mitrofanovich Skorikov non sedette mai al cospetto della dottoressa Federica Pirgoli. Tuttavia, quest’ultima e i suoi colleghi della I sezione penale della Corte d’Appello di Venezia ebbero modo di pesare le sue gesta nel corso delle udienze per l’estradizione di un imprenditore edile di Pedrozavodsk, sulla sponda occidentale del lago di Onega a nordovest di Mosca.

 

di Michele Giorgio

Il Manifesto, 13 marzo 2022 È stata la più grande esecuzione di massa nella storia del regno. Tra i giustiziati sette yemeniti, un siriano e quaranta sciiti. Intanto venerdì, dopo 10 anni di carcere, è stato liberato il blogger Raif Badawi.

 

di Natasha Caragnano

La Repubblica, 13 marzo 2022 La moglie: “Mi ha chiamata, è libero”. Badawi era stato arrestato nel 2012 con l’accusa di avere “insultato i valori islamici”. Il blogger saudita Raif Badawi è stato rilasciato dal carcere, in Arabia Saudita, dopo aver scontato una condanna di dieci anni per aver sostenuto la fine dell’influenza religiosa sulla vita pubblica.

 

DOCUMENTI

"Evadere sempre, evadere comunque, evadere con stile", raccolta di articoli sulle carceri dal settimanale FQ Millennium

APPUNTAMENTI

Convegno nazionale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: "Giustizia riparativa e formazione della magistratura" (Milano, 14 marzo 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 14 al 20 marzo 2022

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, dal 15 marzo al 12 maggio 2022)

Convegno: "Il delicato equilibrio fra i diritti del minore e del genitore detenuto" (Webinar via Zoom, 18 marzo 2022, ore 15.00)

Presentazione di "L’evasione possibile". Una nuova collana editoriale per raccontare il carcere (Firenze, 18 marzo 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, dal 18 marzo al 23 giugno 2022)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

Convegno online Ordine Avvocati Roma: "Il diritto penale e la giustizia riparativa: lo stato dell'arte e le prospettive future" (21 marzo 2022)

Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)

Convegno promosso da Giustizia Insiene: "Processo mediatico e presunzione di innocenza" (Roma, 1 aprile 2022)

Convention 34° anno del Centro Francescano di Ascolto: "Da che parte? Tra il bene e il male" (Rovigo, 3 aprile 2021)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali