Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 12 marzo 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 12 marzo 2022 La pandemia ci ha insegnato che non dobbiamo ritrovarci impreparati a ogni evenienza. Se da una parte abbiamo compreso che vanno sempre aggiornati i vari protocolli per proteggere il più possibile la popolazione, sappiamo anche che esistono alcuni luoghi dove diventa impossibile applicarli per via delle irrisolte criticità.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 12 marzo 2022 Sono 456 i subemendamenti presentati dai gruppi in Commissione Giustizia alla Camera. Il presidente Perantoni: “Serve la massima collaborazione di tutti”.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 12 marzo 2022 Csm e Ordinamento giudiziario. Una valanga di sub emendamenti al testo Cartabia che pure era stato approvato all’unanimità in Consiglio dei ministri. Centrodestra e Italia viva convergono sulla separazione delle carriere di fatto e il sorteggio per i togati. L’allarme del Pd: così può saltare tutto-

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 12 marzo 2022 La legge prevede i casi di incandidabilità di politici condannati per reati gravi contro la pa. E’ più restrittiva per gli amministratori locali, che protestano contro il diverso trattamento. La legge è stata sottoposta per due volte al vaglio della Consulta, che però li ha sempre respinti.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 12 marzo 2022 Pubblicato il Dm con le assegnazioni presso le procure della Repubblica di: Bari, Bologna, Catanzaro, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia.

 

ansa.it, 12 marzo 2022

Garante nazionale in visita nell’Isola, focus su 41 bis. “La Sardegna non ha un Garante regionale per i detenuti, nonostante abbia una legge. Questo è un elemento di arretratezza.

 

di Giuseppe Rizzo

L’Essenziale, 12 marzo 2022 Quando nel marzo 2020 la pandemia di Covid-19 aggredisce il paese, il governo impone le prime chiusure. Ma in carcere il distanziamento sociale è poco più di un’aspirazione. Al Sant’Anna di Modena i detenuti sono 546. Devono dividersi 369 posti. Quando arriva la notizia del primo detenuto positivo al virus, scoppia una rivolta. Muoiono nove detenuti.

 

di Conchita Sannino

La Repubblica, 12 marzo 2022 Nelle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza del carcere di Santa Maria Capua Vetere, la spedizione punitiva contro i detenuti. Oggi sono sotto processo 108 tra agenti e dirigenti. Per 12 di loro è stato chiesto il rinvio a giudizio per omicidio colposo. Il racconto un blitz notturno. La scoperta dei detenuti pestati.

 

di Michele Pusterla

Il Giorno, 12 marzo 2022 Le indagini per fare piena luce sul suicidio, avvenuto l’altro pomeriggio nel carcere sondriese, sono alle battute iniziali.

 

di Luca Cereda

Vita, 12 marzo 2022 “Pace e giustizia”, soprattutto una giustizia ancora lontana dal compiersi nel carcere di Torino, sono stati i temi al centro dell’incontro al Sermig di Ernesto Olivero della Ministra della Giustizia Cartabia.

di Massimo Pisa

La Repubblica, 12 marzo 2022 “Campo di rapine, quando esco dal carcere ricomincio”. La mappa della criminalità giovanile dei carabinieri: appartenenza al territorio, famiglie assenti. Molti vivono tra i nomadi, dove l’affitto si paga con la refurtiva.

 

di Maria Stefania Causa

ilmediterraneo24.it, 12 marzo 2022 L’importanza del ruolo del cappellano nelle parole di un prete che da un anno esercita questo servizio nel carcere minorile Malaspina, don Carlo Cianciabella, della dirigente di quest’ultimo, Clara Pangaro, e dell’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice.

 

ilsoleelenuvole.it, 12 marzo 2022

Un terreno dell’Istituto penitenziario di Eboli diventerà un “Orto Condiviso”, curato direttamente dai detenuti del carcere salernitano. Il progetto di agricoltura sociale, nato dalla collaborazione tra il penitenziario, la Coldiretti Salerno e l’associazione di volontariato Gramigna di Pago Veiano (Benevento).

 

di Angelo Carotenuto

La Repubblica, 12 marzo 2022 In una nuova serie tv Luca Zingaretti è l’inquietante direttore di un carcere: “Non ne posso più del politicamente corretto, sono i personaggi storti quelli più interessanti”. E il buon Montalbano? “Non credo lo rivedremo”.

 

di Sara De Carli

Vita, 12 marzo 2022 Negli ultimi mesi le cronache ci hanno raccontato svariati episodi di ragazzini violenti, velocemente dimenticati. A unire i puntini delle cronache, però, emerge un quadro allarmante. Intervista con Cristina Maggia, presidente del Tribunale per i Minorenni di Brescia.

 

di Massimo Ammaniti

La Stampa, 12 marzo 2022 Criminalità e disagio - Negli ultimi due-tre mesi in coincidenza della terza ondata della pandemia giornali e televisioni hanno riportato con grande allarme ripetuti episodi di violenza soprattutto nelle città del nord da parte di baby gang di giovanissimi fra i 12 e i 17 anni, che aggrediscono e rapinano per strada passanti totalmente impotenti a fronteggiarli.

 

di Alessandra Arachi

Corriere della Sera, 12 marzo 2022 Il provvedimento è stato votato con 253 favorevoli e 117 contrari. Il testo dovrà adesso passare al vaglio del Senato. I relatori: “Una legge necessaria, un’occasione che l’Italia attendeva da troppo tempo”.

 

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 12 marzo 2022 Alfredo Bazoli, relatore dem della legge sulla morte medicalmente assistita, approvata alla Camera, spiega che “se non concludiamo l’iter in quest’ultimo scorcio di legislatura rischiamo di lasciare molte persone nell’incertezza”, definisce l’obiezione di coscienza “ragionevole” e chiosa: “Oggi la liceità dell’aiuto al suicidio è lasciata al singolo giudice che decide caso per caso: questo è inaccettabile per chiunque”.

 

di Luigi Manconi

La Stampa, 12 marzo 2022 Dopo la guerra i rettori delle università di tutto il continente pensino a organizzare un programma che porti i giovani a studiare in Russia e i russi nel resto d’Europa. Ogni guerra reclama una pace. Pensarlo non è fatalismo straccione, bensì il suo esatto contrario: dopo ogni lacerazione si deve tentare - sempre, e con ogni mezzo - non solo di suturare la ferita, ma anche di sanarla e impedire che si incancrenisca e si cronicizzi.

di Ian Bremmer*

Corriere della Sera, 12 marzo 2022 Il mondo intero è a un punto di svolta e siamo già entrati in conflitto, anche se si cercherà di evitare uno scontro diretto tra Nato e forze armate russe. L’invasione russa dell’Ucraina ha precipitato decine di milioni di persone in un clima spaventoso di tensioni e incertezze, e se c’è una cosa di cui oggi si può essere sicuri è questa: la Russia e l’Occidente sono entrati in guerra.

 

di Kamila Renzi

Il Manifesto, 12 marzo 2022 Crisi ucraina. La protesta più organizzata contro l’invasione è della Resistenza Femminista Contro la Guerra (Far). Parlano due attiviste perseguitate

 

DOCUMENTI

"Evadere sempre, evadere comunque, evadere con stile", raccolta di articoli sulle carceri dal settimanale FQ Millenium

APPUNTAMENTI

Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, dal 12 al 27 marzo 2022)

Convegno nazionale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: "Giustizia riparativa e formazione della magistratura" (Milano, 14 marzo 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 14 al 20 marzo 2022

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, dal 15 marzo al 12 maggio 2022)

Convegno: "Il delicato equilibrio fra i diritti del minore e del genitore detenuto" (Webinar via Zoom, 18 marzo 2022, ore 15.00)

Presentazione di "L’evasione possibile". Una nuova collana editoriale per raccontare il carcere (Firenze, 18 marzo 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, dal 18 marzo al 23 giugno 2022)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

Convegno online Ordine Avvocati Roma: "Il diritto penale e la giustizia riparativa: lo stato dell'arte e le prospettive future" (21 marzo 2022)

Convegno promosso da Giustizia Insiene: "Processo mediatico e presunzione di innocenza" (Roma, 1 aprile 2022)

Convention 34° anno del Centro Francescano di Ascolto: "Da che parte? Tra il bene e il male" (Rovigo, 3 aprile 2021)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali