Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 31 maggio 2022

di Alessandro Trocino

Corriere della Sera, 31 maggio 2022 Una proposta di legge è arrivata in Senato. Formulata dal Consiglio regionale della Toscana, con relatrice la senatrice dem Monica Cirinnà, componente della Commissione Giustizia e responsabile nazionale Diritti del Pd.

 

di Assunta Sarlo

radiopopolare.it, 31 maggio 2022 Forse ne avrete letto o sentito nei giorni scorsi: ne hanno scritto i giornali e i siti di news, diffusamente quelli di destra, hanno levato alti lai settori di polizia e della politica, in una trasmissione televisiva se n’è dichiarato scandalizzato, per motivi di sicurezza, il pm Gratteri.

 

di Iuri Maria Prado

linkiesta.it, 31 maggio 2022 La definizione non è esagerata: la privazione della libertà è una delle cose più crudeli che possano essere inflitte all’uomo. Chi lo sottovaluta (o, peggio, considera la prigione una soluzione ottimale) dovrebbe pensarci due volte.

 

di Nadia Palazzolo

today.it, 31 maggio 2022 Un ddl in discussione alla commissione Giustizia del Senato prevede la realizzazione di spazi ad hoc con massima privacy. Tutti i detenuti, anche quelli ristretti in regime di massima sicurezza, devono avere la possibilità di avere rapporti sessuali mentre scontano la condanna che gli è stata inflitta. E hanno diritto a spazi dove recuperare la propria privacy.

 

di Silvia Morosi

Corriere della Sera, 31 maggio 2022 Il progetto di legge prevede che le madri con figli inferiori a sei anni vengano trasferite nelle case famiglia o in istituti a custodia attenuata. “Mai più bambini in carcere”. Con 241 voti favorevoli (7 contrari) la Camera ha dato il primo via libera al progetto di legge che tutela i bambini con meno di sei anni, costretti a vivere tra le sbarre insieme alle madri detenute: nel nuovo testo le mamme e i loro figli potranno essere trasferiti nelle case famiglia o negli istituti a custodia attenuata.

 

di Alessandra Ventimiglia

La Discussione, 31 maggio 2022 “Le cose più importanti per essere felici in questa vita sono l’avere qualcosa da fare, qualcosa da amare e qualcosa in cui sperare”, diceva lo scrittore Joseph Addison. Una frase che dovremmo ricordarci quando pensiamo alle persone private della propria libertà perché in stato detentivo.

 

agensir.it, 31 maggio 2022 Carlo Condorelli, 68 anni, è il nuovo presidente di Seac-odv, coordinamento delle associazioni di volontariato di ispirazione cristiana operanti nelle carceri e nel più ampio campo dell’esecuzione penale da oltre mezzo secolo. Lo ha eletto all’unanimità l’assemblea nazionale, insieme ai due vice-presidenti, Maria Fornario del coordinamento regionale della Calabria e Maria Chiara Niccolai, coordinatrice regionale della Toscana. Succede a Laura Marignetti che ha guidato Seac per due mandati.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 31 maggio 2022 Quesiti marginali o che confondono: anche per questo il quorum è lontano. Non funziona il traino delle amministrative, ormai piegate dal calo dell’affluenza. Ma sulla custodia cautelare l’Italia deve cambiare: ha i dati peggiori nel Consiglio d’Europa.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 31 maggio 2022 Serviva un grande giurista come Giovanni Maria Flick per dare spessore al confronto sui referendum. Non è riuscita, la politica, a catalizzare l’attenzione degli elettori. Non basterà, per arrivarci, neppure l’intervista di un presidente emerito della Consulta. Ma almeno le sue obiezioni accendono una dialettica, come avviene sul Dubbio di oggi grazie all’intervento del professor Bartolomeo Romano, vicepresidente di quel Comitato per il Sì guidato da Carlo Nordio.

 

di Bartolomeo Romano

Il Dubbio, 31 maggio 2022 Cambiare la giustizia è indispensabile ma il Parlamento non può farlo da solo. Le 5 proposte sono “tecniche” ma comprensibili. Le manovre di contrasto al voto referendario del 12 giugno sono pluri-livello e di varia natura. Prima è stata messa in sordina la campagna di raccolta firme, peraltro ostacolata anche dalla pandemia.

 

di Sergio Paparo e Vinicio Nardo*

Il Domani, 31 maggio 2022 È del tutto naturale che l’Organismo congressuale forense (l’organo di rappresentanza politica dell’avvocatura) abbia mobilitato l’avvocatura per i referendum. Il primo obiettivo è rompere la cortina di silenzio che si è creata intorno a questo appuntamento elettorale. In quanto avvocati non possiamo rimanere inerti di fronte all’evidente tentativo di impedire il raggiungimento del quorum e così invalidare i quesiti.

 

di Astolfo Di Amato

Il Riformista, 31 maggio 2022 Il legislatore è più volte intervenuto per contrastare l’abuso della custodia cautelare, la magistratura ha spesso depotenziato la portata degli interventi: è il quesito più emblematico dello spirito di fondo dei referendum sulla giustizia. Opporsi vuol dire avallare una visione autoritaria dello Stato.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 31 maggio 2022 La Lega sotto traccia sui referendum? “Bugia, è la stampa che non ci dà spazio”. E Salvini in Russia? “Noto una contraddizione, prima lo si critica perché troppo amico dei russi, adesso si dice che non è in grado di vedere esponenti di primo piano...mah”. Affonderà la riforma Cartabia sul Csm? “Migliorarla non vuol dire affondarla, e poi l’abbiamo già votata”. Dice cosi Giulia Bongiorno, la responsabile Giustizia della Lega, nonché avvocato di Salvini.

 

di Laura Cesaretti

Il Giornale, 31 maggio 2022 Il ministro spinge i quesiti: “La riforma Cartabia è soltanto un piccolo passo, in maggioranza ci sono troppi forcaioli”. “Lo sa che da quel giorno, sette anni fa, io mi sveglio tutte le mattine alle 4.35 precise e non mi riaddormento più? È come se da allora il mio orologio biologico fosse andato in tilt. A dimostrazione di quanto il sistema giudiziario possa incidere sulla vita, la psiche e il corpo delle persone”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 31 maggio 2022 “Da Report è arrivato un contributo davvero di servizio pubblico, nel giorno della ricorrenza della strage contro Falcone e la sua scorta”, ha affermato il deputato di Italia Viva e segretario della commissione Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.

 

ifattidinapoli.it, 31 maggio 2022 “È di ieri l’ennesimo suicidio nel carcere di Santa Maria C.V. di un quarantenne italiano, a quanto pare con problemi psichiatrici, che si è tolto la vita impiccandosi nella propria cella. Al detenuto mancava poco per uscire dal carcere”.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 31 maggio 2022

Violenze al Mammagialla e suicidio del detenuto Sharaf Hassan. Un fascicolo contro ignoti per rifiuto d’atti d’ufficio dopo gli esposti del Garante Anastasia.

 

di Rosita Rijtano

lavialibera.it, 31 maggio 2022 Sono accusati di aver picchiato e umiliato i detenuti nel carcere Lorusso-Cutugno di Torino, ma il processo inizierà a luglio del 2023. Intanto, gli agenti continuano a lavorare nella stessa casa circondariale, a contatto con le presunte vittime. Il Garante nazionale Mauro Palma a lavialibera: “Bisogna intervenire subito”.

 

palermomania.it, 31 maggio 2022 “Dobbiamo mettere in campo una più ampia strategia di contrasto al dilagare del fenomeno della criminalità minorile”, scrive la deputata alla Camera del M5S Roberta Alaimo. “Insieme ad Andrea Giarrizzo abbiamo impegnato il Governo a istituire un tavolo tecnico interministeriale, dedicato ai figli minori di genitori detenuti e volto ad analizzare gli effetti di questa situazione sulla salute psicofisica e sulla continuità del percorso scolastico di questi ragazzi.

 

di Loris Del Frate

Il Gazzettino, 31 maggio 2022 Il carcere cittadino, il Castello, potrebbe chiudere prima che sia terminato quello nuovo di San Vito ancora impantanato nei ricorsi. Anzi, la chiusura se il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria accetterà la richiesta che ha in mano il sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, potrebbe essere questione di poco tempo. Forse un mese. L’ipotesi di chiudere definitivamente il Castello è emersa nel corso della visita che lo stesso sottosegretario Sisto ha fatto a Pordenone la settimana scorsa.

di Noemi di Leonardo

bolognatoday.it, 31 maggio 2022

La proposta del capogruppo Piazza destinata ai detenuti della Dozza che possono svolgere attività fuori dal carcere. Impiegare i detenuti nella pulizia dei muri della città e dare loro un’opportunità lavorativa. È la proposta che il capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo d’Accursio, Marco Piazza, ha illustrato in consiglio comunale: “In questi giorni è di grandissima attualità il tema della pulitura dei muri della città dai graffiti.

 

primonumero.it, 31 maggio 2022 Obiettivo raggiunto: adesso lo scrigno naturalistico che è conservato nell’area del basso Molise può contare su tanti difensori in più, pronti a tutelarlo sempre. Questa era la meta che si era prefissata l’associazione Ambiente Basso Molise quando, nel gennaio 2021, diede inizio al progetto ‘AAA Biodiversità cercasi’ e che è stata raggiunta grazie alle tante iniziative realizzate.

 

viverepesaro.it, 31 maggio 2022 Nel gennaio 2020, diverse organizzazioni di Spagna, Italia e Portogallo hanno unito le forze per realizzare un progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+ con l’obiettivo di migliorare l’uso e l’impatto delle arti performative nelle pratiche educative all’interno dei sistemi carcerari.

 

di Stefano Anastasìa

garantedetenutilazio.it, 31 maggio 2022 Pubblichiamo la prefazione del libro di Sarah Grieco “Il diritto all’affettività delle persone recluse”, edito da Editoriale Scientifica.

 

di Paolo Morando

Il Domani, 31 maggio 2022 La lettura dell’ultimo libro di Enrico Deaglio, “Qualcuno visse più a lungo”, è abbastanza sconvolgente, poiché mette in fila responsabilità precise di più parti dello stato nel tremendo susseguirsi dei fatti (le morti di Falcone e Borsellino, le stragi in “continente”, la gestione dei collaboratori di giustizia, i processi, il caso Scarantino).

 

di Ascanio Celestini

Il Manifesto, 31 maggio 2022 Incontro con Alex Zanotelli, una vita dalla parte degli ultimi: “Con una mano diamo aiuti, con l’altra vendiamo armi”. Ucraina e non-violenza? “Dovevamo pensarci nel 2014”. “È sbalorditivo questo fatto che siamo tornati di nuovo al concetto di guerra giusta. E soprattutto in difesa della civiltà occidentale. Io pensavo che certe cose le avessimo ormai digerite, e invece no”.

 

di Mattia Chiusano

La Repubblica, 31 maggio 2022 “Ho detto che mi piacerebbe vedere una donna nera, con la giusta preparazione, che conduce un Tg. Le risposte non si sono fatte attendere: mi hanno minacciata, scrivendomi che devo essere grata del fatto di non essere stata picchiata, di non aver subito violenza in questo Paese”.

 

di Francesca Bormioli

Italia Oggi, 31 maggio 2022 In Europa il tasso di suicidio dei detenuti in attesa di giudizio è il doppio di quello dei detenuti condannati, rivela un’inchiesta collaborativa fra otto giornali europei coordinata da Civio.

 

di Luca Cereda

vita.it, 31 maggio 2022 Un cammino lento e inesorabile che conquista sempre più Stati. La notizia della decisione del Parlamento centrafricano di abolire la pena di morte, dopo che nel 2021 l’ha abolita la Sierra Leone. In Guinea e in Ghana se ne sta discutendo.

 

di Danilo Taino

Corriere della Sera, 31 maggio 2022 Il bambino, studente della Patriot Elementary School di Cape Coral, in Florida, è stato ammanettato e portato via. “Non è il momento di agire come un piccolo delinquente, non è divertente”, ha detto la polizia. Un bambino di 10 anni è stato arrestato in Florida per aver minacciato una sparatoria di massa tramite dei messaggini.

di Danilo Taino

Corriere della Sera, 31 maggio 2022 Dal 1995 l’OxyContin, prodotto dalla Purdue Pharma della famiglia Sackler, è stato al centro di una grande operazione di lobbyng e quindi prescritto massicciamente: il farmaco, per molti analisti, è all’origine dell’ondata record di decessi (causati da fentanyl e altre droghe sintetiche). I Sackler con il loro “Impero del Dolore” sono ora in disgrazia. E torna l’interrogativo sulle strategie.

 

 

DOCUMENTI

"Diritti al voto": la campagna di Antigone e dei Garanti territoriali

DDL: "Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di tutela delle relazioni affettive intime delle persone detenute"

Articolo sulle "visite coniugali" nel carcere di Città del Messico (In inglese, tratto dalla rivista LIFE, anno 1941)

APPUNTAMENTI

Convegno: "Il cuore oltre le sbarre. Affettività e sessualità in carcere: diritti negati" (Padova, 31 maggio 2022)

"Carcere: ripartire dalla Costituzione" Seminario in memoria di don Pierluigi Di Piazza (Udine, 31 maggio 2022)

Convegno CGIL: "Le tutele del lavoro per le persone ristrette in carcere" (Roma, 1 giugno 2022)

Presentazione del libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Bologna, 1 giugno 2022)

Presentazione pubblica del progetto "Escape" per l’uso delle arti sceniche nelle carceri (Pesaro, 2 giugno 2022)

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Presentazione del libro "L'istituzione reietta" (Milano, Università Bicocca, 6 giugno 2022)

Convegno: "Liber/Liberi. Libri, carte e parole nelle realtà carcerarie" (Roma, 8-10 giugno 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, fino al 9 giugno 2022)

Convegno: "Oltre le sbarre. A due anni da Santa Maria Capua Vetere possiamo parlare di resilienza e carcere?" (Massa Carrara, 10 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali