Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 28 maggio 2022

di Ornella Favero*

Ristretti Orizzonti, 28 maggio 2022 Ma possibile che nessuno si sia insospettito, leggendo gli articoli che hanno inondato il web sulle “casette dell’amore” per i detenuti? Eppure va bene che siamo abituati, sui temi delle pene e del carcere, a un giornalismo privo di scrupoli, che agisce senza controlli perché tanto i soggetti coinvolti sono soggetti con nessun potere e nessuna voce, ma i segnali di bufala erano inequivocabili...

 

Agi, 28 maggio 2022 In merito a “notizie di stampa relative all’ipotesi di costruzione di spazi da dedicare alle relazioni familiari e affettive negli istituti penitenziari, si precisa che si tratta di una iniziativa di legge promossa dal Consiglio della Regione Toscana e risalente al 2020”.

 

di Cesare Burdese*

Ristretti Orizzonti, 28 maggio 2022 Mi accingo a riordinare le mie idee in tema di affettività in carcere: sono stato invitato a parlare di questo al Convegno organizzato dalla Camera Penale di Padova, che in quella città si terrà il prossimo 31 maggio. Per una strana coincidenza della sorte, proprio in questi giorni il tema è balzato all’onore della cronaca dopo le notizie di stampa relative all’ipotesi di costruzione di spazi da dedicare alle relazioni familiari e affettive negli istituti penitenziari.

 

di Michele Passione*

Ristretti Orizzonti, 28 maggio 2022 Ha fatto notizia la decisione assunta lo scorso 20 maggio dal Presidente di Sezione del Tribunale di Torino, con la quale è stata rigettata l’istanza avanzata dai difensori di parte civile di anticipazione del dibattimento (la cui prima udienza è stata fissata al 4 luglio 2023!) a carico di 22 imputati di vari reati (tra questi, il delitto di tortura in danno di persone ristrette).

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 28 maggio 2022 No alla pena di morte, sì all’ergastolo senza sconti. Ma entrando più a fondo nei dati del 34esimo Rapporto Italia dell’Eurispes per il 2022 sulle “Misure alternative alla detenzione”, emerge che comincia a insinuarsi in un numero consistente di ragazzi e ragazze l’idea di considerare la pena, anche per i reati più gravi, proiettata verso libertà.

 

di Monica Coviello

vanityfair.it, 28 maggio 2022 Dal primo giugno parte un appuntamento molto atteso: “La partita con papà”, che si disputa in molti penitenziari italiani fra i padri detenuti e i loro bambini. “Andiamo a giocare a pallone?”. Una proposta semplice, che ogni bambino può fare al padre. Anzi, non è proprio così. Ci sono figli che, per una partita con papà, devono sottostare a orari, regole, permessi.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 28 maggio 2022 Verso il 12 giugno. La soglia per legittimare il voto avrà impatto anche sull’esame del Ddl su ordinamento e Csm al Senato: la Lega punta tutto sul quesito, il Pd difende la legge.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 28 maggio 2022 Da Draghi messaggio ai partiti, che tengono la riforma del Csm a mollo. Ostellari (Lega): “L’esame sia approfondito”. “Gli italiani si aspettano dalla magistratura decisioni giuste e prevedibili, in tempi brevi. Gli stessi magistrati hanno bisogno di una riforma che rafforzi la loro credibilità e terzietà. Questi sono i principi alla base della riforma del governo, che auspico possa essere completata con prontezza”.

 

di Felice Manti

Il Giornale, 28 maggio 2022 Il premier sferza i giudici, invita le Camere ad approvare “con prontezza”. il testo Cartabia e guarda ai referendum per un segnale. Renzi freddo: norme inutili, scritte dalle toghe. Giorgetti: senza quorum perderebbe il Paese.

 

di Sergio Paparo e Vinicio Nardo

Il Domani, 28 maggio 2022 Per l’Organismo congressuale forense anche se il referendum punta ad abrogare del tutto o in parte singole norme, il suo obiettivo più ampio è affermare una visione della giustizia su un terreno in cui il Parlamento è restio a mettere mano.

di Alberto Giannoni

Il Giornale, 28 maggio 2022 Il penalista: “Il voto del 12 giugno non sarà la panacea, ma è un’occasione decisiva”. “La giustizia dai tempi di Tortora non è cambiata, o se è cambiata, è cambiata in peggio”. Tullio Padovani è docente di Diritto penale da 40 anni, avvocato e accademico dei Lincei, ma il prestigio accademico e forense, nel suo caso, si traduce in chiarezza adamantina, quando si tratta di analizzare lo stato del sistema giudiziario e l’effetto dei referendum del 12 giugno.

 

di Maria Giovanna Ruo*, Claudio Cecchella**, Cinzia Calabrese***

Il Dubbio, 28 maggio 2022 Gli avvocati di Aiaf (Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori), Cammino (Camera nazionale avvocati per le persone, i minorenni e le famiglie) e Ondif (Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia) rispondono volentieri all’appello alla responsabilità sulla giustizia, che riguarda le persone, i minorenni e le famiglie, sottoscritto dai presidenti dei Tribunali per i minorenni e dai procuratori della Repubblica presso i Tribunali per i minorenni.

 

di Francesca Sabella

Il Riformista, 28 maggio 2022 Lo sentite anche voi il tintinnio delle manette luccicanti? Sì, sono tornati loro, i politici dalla soluzione facile a portata di mano… anzi di manette. I giustizialisti dalla cella sempre spalancata. Anche se si tratta di bambini. Al diavolo le motivazioni che ci sono dietro quegli sbagli.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 28 maggio 2022 Ecco i risultati dell’approfondimento fatto a Brescia dalla Camera penale in collaborazione con i vertici di procura e Tribunale. Ma negli altri uffici giudiziari il dato rimane un mistero: impossibile calcolare il grado di appiattimento del giudice sulle richieste di misura cautelare. L’Ucpi: ora si cambi.

 

di Rita Sanlorenzo

Il Domani, 28 maggio 2022 Dopo lo sciopero delle toghe. I magistrati degli uffici di legittimità hanno partecipato in modo marginale allo sciopero indetto dall’Anm, con appena il 23 per cento di partecipazione. Significa che non gli interessano le sorti dei magistrati negli uffici di merito? Intanto, bisognerebbe prendere atto che molti magistrati non hanno scioperato non perché in accordo con la riforma, ma piuttosto per rifiuto dello strumento.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 28 maggio 2022 Il Dlgs che attua una direttiva Ue riguarda i cittadini di Paesi terzi. Draghi: Spero riforma della Giustizia sia completata con prontezza, serve anche alle toghe. Nella giornata di ieri, il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del ministro della giustizia Marta Cartabia, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/884 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Riformista, 28 maggio 2022 Una lunga e approfondita puntata che la trasmissione “Le Iene” ha dedicato al delitto di Garlasco, dando ascolto al definitivamente condannato Alberto Stasi ed alla sua ferma, dignitosa e soprattutto legittima proclamazione di innocenza, ha scatenato la reazione furibonda del giornalista Gianluigi Nuzzi. La veemenza di quell’articolo (La Stampa, 25 maggio 2022), i toni sdegnati e sarcastici, l’ostentato compiacimento nel riferirsi “all’assassino” Stasi, mi ha lasciato senza fiato.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 28 maggio 2022 Il silenzio serbato dall’arresto alla fase di giudizio non può essere indice della colpa grave o del dolo dell’imputato. L’esercizio del diritto di difesa non può integrare quel comportamento gravemente colposo o doloso che è ostativo al riconoscimento dell’“ingiustizia” della detenzione subita e del relativo ristoro economico.

 

di Chiara Currò Dossi

Corriere dell’Alto Adige, 28 maggio 2022 L’esame non chiarisce il giallo, l’indagine resta aperta. L’autopsia, eseguita nei giorni scorsi sul cadavere di Oskar Kozlowski, ha confermato che la causa del decesso del giovane è da ricondurre ad un’intossicazione di gas: accanto al suo cadavere, nella cella del carcere di via Dante la settimana scorsa, era stato infatti trovato un fornelletto da cucina in dotazione ai detenuti.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 28 maggio 2022 Tutto nasce con la manifestazione contro l’alternanza scuola lavoro nel capoluogo torinese del 18 febbraio scorso. Il clima è teso dopo gli scontri delle settimane precedenti, i giovani provano ad entrare nella sede di Confindustria, le forze dell’ordine li bloccano e loro lanciano oggetti e colpiscono con i bastoni di plastica delle bandiere.

di Viviana Lanza

Il Riformista, 28 maggio 2022 “Vogliamo l’assoluzione piena”. Sette agenti della polizia penitenziaria, imputati nel processo sulla cosiddetta “cella zero” del carcere di Poggioreale, la cella più temuta dove, secondo l’accusa, venivano portati i detenuti da punire con flessioni e botte, hanno presentato una rinuncia, qualora dovesse sopraggiungere, alla prescrizione dei reati. Il Riformista lo aveva anticipato. Ieri in udienza la formalizzazione della richiesta.

 

di Selina Trevisan

voceisontina.eu, 28 maggio 2022 Prendendo spunto dalle tematiche sviluppate nel recente convegno sul Progetto Esodo per l’inclusività sociale dei detenuti, parliamo con don Zuttion, cappellano del Carcere di Gorizia, sui passi da compiere anche in questa struttura.

 

di Alice D’Este

Corriere del Veneto, 28 maggio 2022 Stipendio e reinserimento per le vittime di sfruttamento. È “D-Hub”, atelier e allo stesso tempo luogo di incontro. Una svolta anche per il quartiere: “Riempiamo di attività il vuoto”. Entrano portando tra le braccia le stoffe per il laboratorio, accendono la luce, poi le macchine da cucire. “Che facciamo oggi? Una borsa potrebbe essere molto bella con questo motivo qui, che ne dici?”.

 

quinewsvaldelsa.it, 28 maggio 2022 Il togato della Corte Costituzionale in collaborazione con l’Università ha incontrato i carcerati del penitenziario di alta sicurezza di San Gimignano. Un appuntamento di spessore questa mattina si è svolto in un luogo dove le implicazioni della giustizia sono la vita quotidiana. Il giudice della Corte Costituzionale Francesco Viganò ha incontrato oggi, i detenuti della Casa di reclusione di San Gimignano, in un evento organizzato Gruppo di ricerca e formazione sul diritto pubblico europeo e comparato dell’Università di Siena.

 

di Orazio La Rocca

La Repubblica, 28 maggio 2022 Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, omaggiati anche dal mondo dell’arte a trenta anni dalla strage di Capaci e di via D’Amelio, inseriti in una ideale galleria di martiri della giustizia, del libero pensiero e dei diritti umani di qualsiasi epoca. Al di là di colori politici, religioni, nazionalità. È il messaggio che il pittore Carlo Inglese lancia nella sua nuova esposizione personale al NOA (Nuova Officina delle Arti) di Largo Giorgio Maccagno 28, a Roma.

 

di Antonella Barone

gnewsonline.it, 28 maggio 2022 Gli spettatori del concorso ippico di Piazza di Siena, in corso da ieri a domenica 29 maggio a Roma presso Villa Borghese, dopo aver visitato stand che espongono articoli di prestigiosi e rinomati marchi internazionali, possono sostare in quello del “Caffè galeotto” e assaggiare una miscela lavorata e confezionata nella torrefazione della Casa circondariale di Rebibbia NC da persone che stanno scontando una pena, ma che hanno avuto la possibilità di essere formati e inseriti nel mondo del lavoro.

 

comune.fi.it, 28 maggio 2022 Lunedì 30 maggio si concluderà con un evento davvero speciale l’edizione 2022 del progetto di lettura ad alta voce “Tra le righe”, promosso da Arci Firenze e realizzato grazie alla collaborazione e al sostegno della Direzione di Solicciano NCP e dell’Istituto scolastico CPIA 1 Firenze, proprio all’interno del carcere.

 

di Marco Molino

Corriere del Mezzogiorno, 28 maggio 2022 L’orizzonte è una grigia parete scrostata, eppure gli sguardi decisi sembrano puntare oltre la pietra e le solide sbarre. Questi volti segnati dalla vita cercano un riscatto e nelle ruvide immagini della mostra “Anime perse - Donne, madri nelle carceri italiane”, visitabile gratuitamente fino al 10 giugno nel complesso monumentale di San Severo al Pendino, emerge il desiderio di ritrovare la libertà principalmente in sé stesse.

 

recensione di Carla Panico

Il Manifesto, 28 maggio 2022 “Aboliamo le prigioni?”, dell’attivista e femminista statunitense. Edito da Minimum fax un volume di testi contro il carcere, la discriminazione, la violenza del capitale. Negli Stati Uniti, il sistema carcerario è diretta estensione di quello schiavile, nasce in continuità con l’epoca dei linciaggi e crea una nuova forma di lavoro non pagato.

 

di Renata Savo

scenecontemporanee.it, 28 maggio 2022 Intervista a Renato Bandoli e a Enrico Casale. Nell’ambito della quarta annualità del progetto Per Aspera ad Astra - Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza, promosso sul territorio nazionale da Acri e sostenuto da 11 Fondazioni di origine bancaria, ha debuttato ieri sera e replicherà stasera, venerdì 27 maggio, alle 21.00 al Teatro degli Impavidi di Sarzana, lo spettacolo teatrale Tutto quello che sono, sviluppato dallo studio presentato nel settembre 2021 con il titolo Operine, che vede in scena gli attori-detenuti della Casa Circondariale “Villa Andreino” della Spezia.

 

di Francesco Verderami

Corriere della Sera, 28 maggio 2022 Se la trattativa sul grano fallisse, se quei ventidue milioni di derrate dovessero marcire nei porti ucraini, la carestia nelle zone più povere dell’Africa e dell’Asia provocherebbe un’ondata migratoria senza precedenti verso l’Europa. E colpirebbe per primi gli Stati rivieraschi. Da settimane l’intelligence italiana ha informato il governo che il Paese rischia di essere investito da un flusso straordinario di arrivi, calcolato in “centinaia di migliaia” di persone. “Quattrocentomila”, conferma un esponente dell’esecutivo. Ecco l’ordigno con cui i russi minacciano il Vecchio Continente e tentano di trasformare le sue coste in un’altra trincea.

 

di Alessandra Arachi

Corriere della Sera, 28 maggio 2022 Maurizio Martina, lei che è vicedirettore della Fao, ci sa dire quando parliamo di merci bloccate nei porti ucraini di che quantità si parla? E di quali merci? “Stiamo parlando di almeno sei milioni di tonnellate di grano e di circa quattordici milioni di tonnellate di mais, se ci riferiamo ai due principali cereali di cui l’Ucraina è storicamente un grande produttore mondiale”.

 

DOCUMENTI

"Diritti al voto": la campagna di Antigone e dei Garanti territoriali

DDL: "Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di tutela delle relazioni affettive intime delle persone detenute". Con Relazione tecnica Ministero della Giustizia e Dossier Servizio Studi del Senato

"Voci di dentro". Periodico di cultura, attualità, cronaca scritto con i detenuti delle Case Circondariali di Chieti e Pescara. Numero maggio 2022

APPUNTAMENTI

Seminario: "La riforma Cartabia. Nuove sfide per una giustizia che cambia" (Padova, 28 maggio 2022)

Tavola rotonda: "Esperienze yogiche nel sociale. Oltre la dualità" (Verona, 28 maggio 2022)

Presentazione libro "Donne che si ritrovano dentro" di Antonio Giammarino e dibattito sul tema della detenzione femminile (Casa circondariale Chieti, 28 maggio 2022)

Festival Biblico: "Da Babele alla Città celeste" con Teatrocarcere Due Palazzi, Lidia Maggi, don Roberto Ravazzolo (Padova, 29 maggio 2022)

Trsg.band: "Gli occhi grandi color foglia". Concerto in chiusura del progetto "Apriti cielo" (Milano, 29 maggio 2022)

Convegno di Giuristi Democratici: "Il carcere tra degrado e necessità di riforma" (Torino, 30 maggio 2022)

Convegno: "La politica incontra il carcere" (Napoli, 30 maggio 2022)

La Newsletter di "Liberi dentro – Eduradio & Tv", dal 30 maggio al 5 giugno 2022

Convegno: "Il cuore oltre le sbarre. Affettività e sessualità in carcere: diritti negati" (Padova, 31 maggio 2022)

"Carcere: ripartire dalla Costituzione" Seminario in memoria di don Pierluigi Di Piazza (Udine, 31 maggio 2022)

Convegno CGIL: "Le tutele del lavoro per le persone ristrette in carcere" (Roma, 1 giugno 2022)

Presentazione del libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Bologna, 1 giugno 2022)

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Presentazione del libro "L'istituzione reietta" (Milano, Università Bicocca, 6 giugno 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, fino al 9 giugno 2022)

Convegno: "Oltre le sbarre. A due anni da Santa Maria Capua Vetere possiamo parlare di resilienza e carcere?" (Massa Carrara, 10 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali