Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 24 luglio 2022

redattoresociale.it, 24 luglio 2022 “È l’estate dei suicidi in carcere: con il suicidio di Michael Mangano, 33 anni, che si è tolto la vita nella notte nel carcere di Pavia (avrebbe utilizzato un sacchetto di plastica), il trentottesimo suicidio dall’inizio dell’anno, salgono a nove quelli avvenuti in penitenziari lombardi, (2 a Monza, a Milano San Vittore e a Pavia, 1 rispettivamente a Como, Milano Opera, Sondrio)”.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 24 luglio 2022 Un anno dopo il caso Amara e l’apertura delle inchieste penali sui vari pm, la magistratura non ha fatto chiarezza al proprio interno e nulla è accaduto.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 24 luglio 2022 Nella piazza che si allarga tra i palazzi garanti della Costituzione italiana - il Quirinale da una parte, la Consulta dall’altra - il presidente della Corte Giuliano Amato saluta Sergio Mattarella e un migliaio di persone venute qui per ascoltare il concerto “Il sangue e la parola” eseguito in prima assoluta dal maestro Nicola Piovani, con l’Orchestra e il coro del teatro dell’Opera di Roma, le due voci da soprano Maria Agresta e Maria Rita Combattelli e la voce recitante di Andrea Pennacchi. Un concerto nato, come spiega subito lo stesso Amato, “dall’idea di Piovani di comporre e musicare questa cantata, che segue il percorso delle Eumenidi di Eschilo e lo connette a quello della nostra Costituzione”.

 

di Ilaria Sacchettoni

Corriere della Sera, 24 luglio 2022 Si presenta con l’associazione “Oltre il sistema”. A Perugia dove è imputato per corruzione deve ancora essere ascoltato in aula, il suo difensore: “Vogliamo la verità”.

 

di Arcangelo Badolati

Gazzetta del Sud, 24 luglio 2022 In cella, solo. Stroncato da un arresto cardiocircolatorio. Mario Serpa, ergastolano, è morto nelle scorse settimane per un malore avvertito nel carcere di Parma. Sul decesso indaga la procura della città emiliana: all’autopsia compiuta nei giorni successivi alla scoperta della salma si aggiungono adesso altri mirati accertamenti disposti dai pubblici ministeri.

 

di Lorenzo Boratto

La Stampa, 24 luglio 2022 Quasi un’ora di blackout elettrico al carcere di Cuneo, con i 245 detenuti al buio (chiusi nelle loro celle) e le telecamere fuori uso. Così sono iniziati tensioni, proteste, atti vandalici dentro il carcere più grande della provincia, tra fogli di carta dati alle fiamme, lancio di cibo nei corridoi, l’esplosione intenzionale di alcune bombolette del gas (di quelle usate in genere per cucinare).

 

di Carmelo Lombardo

meridionews.it, 24 luglio 2022 “Cerchiamo di dare un modello di cambiamento”. La scerbatura della spiaggetta di S. Maria la Scala è solo l’ultima di una serie di attività tra cui corsi di cucina, volontariato e realizzazione delle mascherine. “Il percorso di pena deve essere tradotto in una prospettiva di vita nuova”, afferma il Cappellano.

 

di Monica Fabbri

sanmarinortv.sm, 24 luglio 2022 “In questo luogo si coltivano rapporti positivi tra società civile e istituzioni”. Così la ministra della Giustizia Marta Cartabia, in visita alla casa di accoglienza per carcerati di Saludecio, curata dall’associazione Papa Giovanni XXIII.

 

La Nazione, 24 luglio 2022 Un torneo per i detenuti organizzato dall’Ansmes: “così si può tornare a vivere”. Liberi dentro, tra sport e aria aperta. È cominciato così il primo Torneo dell’Amicizia di calcio a 5, riservato ai detenuti del carcere di Don Bosco di Pisa. Organizzato dal Comitato provinciale dell’Ansmes (Associazione Nazionale Stelle Palme e Collari d’Oro al Merito del Con e del Cip), presieduto da Michele D’Alascio, il comitato è impegnato da oltre un anno in attività sportive all’interno della casa circondariale pisana.

 

di Manuela D’Alessandro

agi.it, 24 luglio 2022 Un pensiero scabroso che può diventare un orizzonte tangibile. Giuristi e costituzionalisti provano a immaginare un mondo senza più prigioni. Non è una provocazione, non è un’utopia, non è il sogno di un criminale incallito. ‘Abolire il carcere’ nelle intenzioni degli autori Luigi Manconi, Stefano Anastasia, Valentina Calderone e Federico Resta per Chiarelettere, è un libro sul perché e sul come. Perché si debba osare un pensiero così scabroso e come si possa farlo diventare realtà.

 

di Ferruccio de Bortoli

Corriere della Sera, 24 luglio 2022 La campagna elettorale rischia di svolgersi, complice la fretta e il periodo estivo, sotto una campana di vetro. Con molta fantasia e una vacanza dai problemi reali del Paese.

 

di Stefano Iannaccone

Il Domani, 24 luglio 2022 Zero risultati dopo cinque anni di polemiche e promesse: niente ddl Zan sull’omotransfobia, niente legge sullo ius scholae, niente suicidio assistito. Con le elezioni si blocca tutto e, visti i sondaggi, non ripartirà mai.

 

di Duccio Facchini

altreconomia.it, 24 luglio 2022 A metà marzo 2022 la ministra Lamorgese ha firmato un decreto che dichiara “inaccessibili” gli atti relativi alla “gestione delle frontiere e dell’immigrazione”, inclusa la cooperazione con Frontex. Gli effetti, cioè i dinieghi agli accessi civici, si vedono. “Si vanifica un diritto dei cittadini”, denuncia l’avvocata Giulia Crescini di Asgi.

 

di Simone Alliva

L’Espresso, 24 luglio 2022 Nello stesso Paese che applaude Paola Egonu, le forze dell’ordine fermano il calciatore del Milan solo perché nero. L’identificazione etnica è un problema ma non lo raccontiamo. “Rappresentare la comunità in maniera diversa, è l’unico modo per rompere i pregiudizi che alimentano il razzismo”.

 

di Nona Mikhelidz*

La Stampa, 24 luglio 2022 La chiesa ortodossa russa è l’alleata più vicina a Putin nell’invasione dell’Ucraina. Soldati benedetti e identità, così il patriarca crea le giustificazioni morali alle bombe.

 

di Matteo Garavoglia

Il Manifesto, 24 luglio 2022

Tre manifestazioni in due giorni contro le due tornate elettorali che da domani ratificheranno l’avvento del regime ultra presidenziale di Kais Saied. Tre manifestazioni in due giorni, mille persone in totale e la netta sensazione che non serva aspettare la giornata di domani per vedere compiuti i piani del presidente della Repubblica Kais Saied: l’accaparramento totale dei poteri in Tunisia.

 

di Fabrizio Floris

Il Manifesto, 24 luglio 2022 Dove quei carichi di cereali erano più attesi. Si intrecciano più cause e più livelli di responsabilità, politici e speculativi. Ben prima della guerra in Ucraina, la fame colpiva a fondo in Etiopia. “In un Paese dove la stampa è libera non c’è la carestia” affermava Amartya Sen. Il premio Nobel per l’economia in un meticoloso lavoro di ricerca ha dimostrato che un Paese con “un regime democratico e una stampa relativamente libera non ha mai sofferto una carestia”.

 

di Giuliano Battiston

L’Espresso, 24 luglio 2022 Gli islamisti rivendicano il consenso del popolo e la presa di Kabul contro il caos. Soffocano il dissenso con il sangue e la paura. E istituiscono un’apartheid di genere chiudendo le scuole e impedendo a donne e ragazze di studiare o farsi vedere.

 

di Carlo Magni

La Repubblica, 24 luglio 2022 L’ondata di violenze aggrava la crisi. Una banda, la “5 Seconds”, ha preso il controllo del Palazzo di Giustizia di Port-Au-Prince e costretto magistrati e funzionari ad andarsene. Distrutti i file con le prove di reati.

 

DOCUMENTI

Circolare DAP n. 3693/6143: "Circuito media sicurezza. Direttive per il rilancio del regime penitenziario e del trattamento penitenziario"

"Facce & Maschere". Giornale dei detenuti e delle detenute di San Vittore. Progetto Ekotonos. Numero 28 - Anno 2022

Articolo. "Il Mondo Nuovo di Armando Punzo", di Massimo Marino

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 25 al 31 luglio 2022

Presentazione del Tavolo per la Giustizia riparativa della provincia di Treviso (Treviso, 27 luglio 2022)

Presentazione della ricerca: "Salute mentale e assistenza psichiatrica nel carcere di Firenze Sollicciano" (Firenze, 29 luglio 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali