Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 23 luglio 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 23 luglio 2022 La storia si ripete. Si attendevano i decreti legislativi della riforma Orlando ma il presidente del Consiglio Gentiloni si dimise. La ministra Cartabia aveva il carcere tra le sue priorità, ma non se ne è fatto nulla.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 23 luglio 2022 La circolare Draghi salva le riforme della giustizia, sulle quali però il governo potrebbe dover forzare la mano. I decreti attuativi delle riforme sul processo penale e civile rientrano tra gli affari correnti che il governo Draghi porterà avanti fino alla nomina del nuovo esecutivo, dopo le elezioni del 25 settembre.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 23 luglio 2022 “Ma ci sono anche riforme che non potranno vedere la luce, come le modifiche al regolamento penitenziario suggerite dalla commissione Ruotolo e quella sull’ergastolo ostativo”.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 23 luglio 2022 Decreti legislativi a breve in Cdm, a rischio invece nuovo ordinamento e Csm. Nessuna battuta d’arresto sulle riforme del processo civile e di quello penale. Verosimile proroga dell’attuale Csm per dare modo al nuovo Parlamento di eleggere i consiglieri laici.

 

di Angela Stella

Il Riformista, 23 luglio 2022 Cala il silenzio su carcere e regolamento penitenziario, fuori dal disbrigo degli affari correnti. L’8 novembre finisce il tempo concesso dalla Consulta per modificare l’ergastolo ostativo. La delega per quella penale scade il 19 ottobre, per quella civile il 24 dicembre. A rischio i fondi del Pnrr. Riuscirà il governo dimissionario a portare a casa i decreti attuativi? “Serve volontà politica”, dicono da via Arenula.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 23 luglio 2022 Oggi la presentazione di “Oltre il Sistema” a Roma: dieci i punti nel suo programma, tutto centrato sulla giustizia. Dieci punti programmatici, al centro dei quali c’è la giustizia: Luca Palamara è pronto ad annunciare la sua candidatura alle elezioni politiche del 25 settembre, con la sua creatura politica che verrà battezzata questa mattina alle 11, all’Hotel Baglioni, in via Veneto, a Roma.

 

di Gian Domenico Caiazza*

Il Dubbio, 23 luglio 2022 La vicenda Eni dà un ulteriore spunto per riflettere sul potere delle Procure di impugnare le sentenze assolutorie: l’azione penale non è una scommessa da vincere a ogni costo.

 

cagliaripad.it, 23 luglio 2022 La rappresentante dell’associazione: “La presenza di detenuti psichiatrici è incompatibile con una struttura chiusa, specie se gestiti quasi esclusivamente con i farmaci”.

 

di Maria Fiore

La Provincia Pavese, 23 luglio 2022 Michel Mangano era in attesa del processo d’appello. È il quinto suicidio in nove mesi nella casa circondariale di Pavia. Lo hanno trovato ieri mattina nel letto della sua cella a Torre del Gallo, privo di vita. Micheal Mangano, 33 anni, di Vigevano, ha aspettato che il compagno dormisse per mettere in pratica il suo gesto di disperazione.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 23 luglio 2022 La denuncia dei familiari tramite l’associazione Yairaiha Onlus. Si chiama Francesco Domenico Sposato. È stato trasferito presso la Casa Circondariale di Benevento, nella sezione di Osservazione Psichiatrica.

di Andrea Aversa

Il Riformista, 23 luglio 2022 Pesa 250 chili, ha diverse fratture, è cardiopatico e ha già avuto quattro infarti. È il profilo del detenuto arrivato nelle scorse ore nel carcere di Poggioreale a Napoli. Prima era ristretto nella Casa circondariale di Lecce e, su disposizione del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, adesso allocato nel reparto Sai (Servizio di assistenza intensificato) del carcere di Poggioreale.

 

di Giorgia Zoino

cronachedelsannio.it, 23 luglio 2022 Il 6 luglio, nel carcere minorile di Airola, un detenuto psichiatrico minorenne di origini albanesi si è procurato più volte tagli in tutto il corpo con oggetti rudimentali. L’episodio non è, però, isolato. Già il 29 giugno, stando alla denuncia di Sabatino De Rosa, vice responsabile regionale del settore minorile del sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe), lo stesso detenuto “continua a lesionarsi il corpo, ha anche aggredito un altro ristretto e provocato una rissa in mensa.

 

di Pierangelo Scala

rossetorri.it, 23 luglio 2022 Gherardo Colombo e il suo libro nell’incontro organizzato allo Zac per Ivreaestate. Per mettere a fuoco questa serata, che si è svolta martedì 12 luglio alle ore 18 su iniziativa di Associazione Rosse Torri, La Fenice, lo Zac e la libreria Mondadori di Ivrea, mi sono occorsi due passaggi.

 

di Nicola Strazzacapa

Corriere della Romagna, 23 luglio 2022 “Desideravo conoscervi personalmente”. Si è presentata così, alla Casa del perdono di Montecolombo di Taverna di Montecolombo, la Ministra della Giustizia Marta Cartabia. La Guardasigilli si è approcciata in punta di piedi a modello di accoglienza per detenuti che, lo testimoniano i numeri, serve realmente a non fare commettere nuovamente reati.

 

di Peppe Aquaro

Corriere della Sera, 23 luglio 2022 Un fine settimana di “permesso” in uscita per otto detenuti del carcere di Taranto, e la scelta di come spenderlo l’hanno fatta loro: “Al Museo archeologico con le famiglie”. È il progetto “Detenuti-figli” dell’associazione Troisi Project. Per alcuni è il primo incontro con i figli fuori dal carcere.

 

Il Messaggero, 23 luglio 2022 Firmato protocollo tra ministero Giustizia e Telefono Rosa. Promuovere la stipula di convenzioni locali per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai fini della messa alla prova per adulti fra i Tribunali ordinari e le strutture e/o le sedi operative territoriali del Telefono Rosa, i centri antiviolenza, le case rifugio e le case di semi-autonomia e delle associazioni che ad esso fanno capo.

 

federugby.it, 23 luglio 2022 Nuovo accordo quadriennale punta a intensificare le occasioni di pratica agonistica e amatoriale con la palla ovale in favore di detenuti e personale. Sarà potenziata la sinergia già in atto fra Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Federazione Italiana Rugby per attivare percorsi di pratica sportiva e formativa in favore di detenuti e personale.

 

di Roberta Barbi

vaticannews.va, 23 luglio 2022 È stato inaugurato nei giorni scorsi “Solo chi sogna può imparare a volare”, l’opera di street art che abbellisce l’entrata della casa di lavoro della cittadina abruzzese. A realizzarla l’artista Lorenzo Faini con due clown dell’associazione promotrice Ricoclaun e detenuti in semilibertà.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 23 luglio 2022 Suicidio assistito, il Consiglio delle Marche sarà il primo a discutere una legge regionale. “Un timing preciso che serve anche ad aiutare l’Asur ad assumere decisioni in sicurezza e ad evitare le battaglie in tribunale, come è stato nel caso di Federico Carboni (“Mario”) e “Antonio”, rispettando gli obblighi imposti dalla Corte costituzionale con la sentenza Cappato n. 242/19”.

 

di Daniele Mastrogiacomo

La Repubblica, 23 luglio 2022 È la quarta strage per numero di vittime nella storia moderna del paese e la terza nella città. Un’altra incursione della polizia, un’altra strage. Rio de Janeiro vive 10 ore di battaglia furibonda tra oltre 400 agenti dei corpi d’élite d’intervento (Core e Bope) e i miliziani asserragliati nel Complexo do Alemão, una grande favela a est della capitale carioca.

DOCUMENTI

Circolare DAP n. 3693/6143: "Circuito media sicurezza. Direttive per il rilancio del regime penitenziario e del trattamento penitenziario"

"Facce & Maschere". Giornale dei detenuti e delle detenute di San Vittore. Progetto Ekotonos. Numero 28 - Anno 2022

Articolo. "Il Mondo Nuovo di Armando Punzo", di Massimo Marino

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 25 al 31 luglio 2022

Presentazione del Tavolo per la Giustizia riparativa della provincia di Treviso (Treviso, 27 luglio 2022)

Presentazione della ricerca: "Salute mentale e assistenza psichiatrica nel carcere di Firenze Sollicciano" (Firenze, 29 luglio 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali