Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 22 luglio 2022

di Alessandro Parrotta*

Il Dubbio, 22 luglio 2022 Sulle visite accordate a Nessuno tocchi Caino è decisivo un aspetto, come ricordato, in audizione, sia dal capo del Dap che dal sottosegretario Sisto: l’obiettivo era verificare le condizioni sanitarie dei ristretti al “carcere duro”. Una priorità rispetto a qualsiasi altra preoccupazione.

 

di Antonella Barone

gnewsonline.it, 22 luglio 2022 Un protocollo d’intesa triennale è stato siglato stamani dalla ministra della Giustizia Marta Cartabia e dall’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris per favorire il reinserimento sociale dei detenuti attraverso percorsi di formazione e un loro possibile impiego in programmi di pubblica utilità e lavori intramurari.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 22 luglio 2022 Fin dagli anni 90 i verbali non erano secretati, ma disponibili nel faldone della procura nissena. Lo stesso Palamara testimonia che il Csm non li ha mai resi pubblici per evitare problemi. L’avvocato Trizzino denuncia: “Sarebbero dovuti entrare nei primi processi Borsellino!”.

 

di Elvira Terranova

La Sicilia, 22 luglio 2022 Parla Tanino Murana, il netturbino palermitano arrestato sulla base delle dichiarazioni del collaboratore: “Il processo non ha fatto giustizia”. “Sono deluso, molto deluso. La mia vita è stata distrutta per le accuse, false, di un uomo come Scarantino. Sono stato in carcere, da innocente, per quasi 18 anni. Si rende conto? Diciotto lunghi anni al 41 bis, il carcere duro. Per un reato mai commesso. E nessuno pagherà per questa ingiustizia. Sì, lo ammetto, sono deluso da questa sentenza. A me mi “arraggia u cori”, sì mi brucia il cuore”.

 

di Carlo Bonini e Sabina Pignataro

La Repubblica, 22 luglio 2022 Chi aiuta i responsabili di violenze sulle donne? Inchiesta sui Centri di sostegno e recupero dei “maltrattanti”.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 22 luglio 2022 Il lungo processo. La Corte d’Assise di Appello di Roma ha inflitto 3 anni e 6 mesi di reclusione al maresciallo Roberto Mandolini e a 2 anni e 4 mesi al carabiniere.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 22 luglio 2022 La riparazione è dovuta per gli errori di calcolo dell’ordine esecutivo che determinano periodi pena “sine titulo”. La Cassazione prosegue sulla strada interpretativa già tracciata di riconoscere il ristoro per l’ingiusta detenzione “comunque subita” cioè anche anche in fase non cautelare e da chi non vi abbia concorso con comportamenti dolosi o colposi.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 22 luglio 2022 I giudici non escludono la mancanza di prudenza e diligenza per il fatto che all’automobilista fosse stata rinnovata la patente. La Cassazione conferma la responsabilità dell’automobilista per l’omicidio colposo di un pedone travolto dalla macchina “fuori controllo” del ricorrente quando questi aveva avuto una perdita di coscienza a causa di un attacco epilettico.

 

di Umberto Zanichelli

informatorevigevanese.it, 22 luglio 2022 Lo scorso mese di aprile il Gip del Tribunale di Pavia lo aveva condannato alla pena di 8 anni di reclusione per l’omicidio preterintenzionale di Filippo Incarbone, l’autotrasportatore di 49 anni morto nella notte tra il 4 ed il 5 gennaio dello scorso anno in un appartamento di via Buccella 55 e il cui corpo era stato poi gettato nelle acque del Ticino.

 

di Domenico Bedin

Il Resto del Carlino, 22 luglio 2022 Nei giorni scorsi presso la Casa circondariale di Ferrara è stato presentato a 15 detenuti un vademecum per aiutare coloro che sono ristretti a conoscere, saper chiedere ed eventualmente ottenere le misure alternative al carcere contemplate dalla legge. Iniziativa lodevole che va fatta conoscere anche a tutta la cittadinanza perché spesso in maniera superficiale e gretta si sente dire: “che resti in galera fino all’ultimo giorno”.

di Riccardo Polidoro

Il Riformista, 22 luglio 2022 La cronaca di questi giorni ha dato risalto a numerosi episodi di violenza minorile. Guerre tra bande, sfregi in volto, bullismo, aggressioni a turisti hanno riempito le pagine dei quotidiani napoletani. Come era prevedibile si è riaperto il dibattito sull’abbassamento dell’età imputabile da 14 a 12 anni. Tra le voci favorevoli a tale modifica, ha sorpreso quella del presidente del Tribunale dei minorenni di Napoli che, in un’intervista, ha affermato che andrebbero puniti anche i genitori.

 

di Andrea Aversa

Il Riformista, 22 luglio 2022 Servirebbero come l’aria, considerata la continua e costante emergenza sanitaria che sta caratterizzando da anni le condizioni delle carceri italiane. C’è la loro disponibilità, quella delle Asl e delle amministrazioni penitenziarie ma lo Stato non li ha ancora stabilizzati. E per ora sono sospesi dal servizio, di fatto sono disoccupati. Stiamo parlando dei 1.500 Operatori socio sanitari (Oss) assunti dalla Protezione civile tramite l’ordinanza numero 665 del 22 aprile 2020.

 

di Sonia Ronconi

Il Giorno, 22 luglio 2022 Formazione e un posto di lavoro per detenuti e persone disagiate. Lavoro, solidarietà ed integrazione sociale tra le persone più deboli nel solco della tradizione cristiana ben radicata sul territorio. A Carate è stata inaugurata la nuova sede della Cooperativa sociale onlus “Il Ponte”.

 

cremonaoggi.it, 22 luglio 2022 La Presidenza del Consiglio Comunale di Cremona, in accordo con l’Amministrazione comunale e la Direzione della locale Casa Circondariale, avvierà da settembre una serie di incontri sulla Costituzione italiana rivolti ai detenuti. Il presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti si recherà una volta a settimana in carcere per spiegare ai detenuti il ruolo e la struttura della nostra Costituzione.

 

sudreporter.com, 22 luglio 2022 Si evade, figurativamente, dal carcere grazie alla settima arte. Al via “Cinema dentro e fuori” nella Casa Circondariale di Poggioreale a Napoli, un ciclo di incontri curato dall’associazione Arci Movie e dal Cpia, Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, Napoli Città 2. Tra i numerosi appuntamenti anche l’incontro dei detenuti con il magistrato Federico Cafiero De Raho.

 

di Fabio Cavalli*

Il Riformista, 22 luglio 2022 “Sofia aveva lunghi capelli”, il romanzo di Giuseppe Perrone, è uno dei rari casi di osmosi inversa tra carcere e letteratura. L’autore dovrebbe esser tenuto d’occhio più dagli editori che dalle procure.

 

di Federica Graziani

Il Riformista, 22 luglio 2022 L’ex senatore Luigi Manconi in prima linea per l’accoglienza rilancia la sottoscrizione a favore dell’impegno di Mimmo Lucano. “Oggi - dice - lo scenario si fa più cupo”

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 22 luglio 2022 La Cedu sanziona il nostro Paese per aver violato i diritti di un giovane migrante del Gambia sbarcato in Sicilia nel 2016. La Corte europea dei diritti umani ha condannato l’Italia per aver violato i diritti di un giovane migrante del Gambia, scambiato e trattato come un adulto nonostante lui affermasse di essere un minore.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 22 luglio 2022 È stata diffusa la relazione annuale sulle tossicodipendenze, nella quale il governo - ora al capolinea - chiede di favorire la depenalizzazione.

 

di Caterina Giusberti

La Repubblica, 22 luglio 2022 Il Garante dei detenuti: “Sulle pene connesse al consumo di cannabis, bisogna saper distinguere”. A dirlo è il garante nazionale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, intervenuto ieri a un incontro a Bologna.

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 22 luglio 2022 Amnesty International lancia la campagna globale “Proteggo la protesta”. Diritto negato soprattutto in Russia, Turchia e Iran. Riccardo Noury: “Dal 2009 al 2019 le manifestazioni di massa sono aumentate in media dell’11,5% all’anno. C’è sempre meno separazione tra la mobilitazione digitale e quella reale”.

 

di Filippo Merli

Italia Oggi, 22 luglio 2022 Manodopera scarsa a causa della pandemia e chi esce dal carcere ottiene un impiego. Antonio McGowan nasconde le treccine sotto il cappello da baseball. Quando ha lasciato il penitenziario del Mississippi dopo aver scontato una condanna di 17 anni non è riuscito a trovare un impiego fisso. Una settimana tagliava l’erba, quella dopo imbiancava pareti. Poi è arrivata la pandemia.

 

di Francesca De Benedetti

Il Domani, 22 luglio 2022 L’indagine della procura di Roma su Mario Paciolla non è ancora conclusa, e il silenzio è tombale, ma nonostante questo ci sono due certezze sulla morte del 33enne napoletano che operava per le Nazioni unite nella missione di pace in Colombia. Una riguarda la messa in scena del suo suicidio, e l’altra il ruolo opaco dell’Onu.

 

di Sergio D’Elia

Il Riformista, 22 luglio 2022 Vent’anni, accusata di adulterio, condannata alla lapidazione dopo indagini piene di irregolarità. In Sudan questa sentenza segna un ritorno al terrore della dittatura di Omar al-Bashir.

 

di Mario Giro

Il Domani, 22 luglio 2022 L’Isis non demorde e si fa sentire da entrambi i lati del confine tra Iraq e Siria. Negli anni del suo atroce trionfo, lo Stato islamico aveva cancellato il confine tra i due stati, considerandolo una obsoleta creazione dei “crociati” colonizzatori europei.

 

 

DOCUMENTI

Circolare DAP n. 3693/6143: "Circuito media sicurezza. Direttive per il rilancio del regime penitenziario e del trattamento penitenziario"

"Facce & Maschere". Giornale dei detenuti e delle detenute di San Vittore. Progetto Ekotonos. Numero 28 - Anno 2022

Articolo. "Il Mondo Nuovo di Armando Punzo", di Massimo Marino

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 25 al 31 luglio 2022

Presentazione del Tavolo per la Giustizia riparativa della provincia di Treviso (Treviso, 27 luglio 2022)

Presentazione della ricerca: "Salute mentale e assistenza psichiatrica nel carcere di Firenze Sollicciano" (Firenze, 29 luglio 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali