Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 17 luglio 2022

di Simone Alliva

L’Espresso, 17 luglio 2022 Pensionamenti, stop ai concorsi, improcedibilità. Mancano 1.442 magistrati. Tre anni per i nuovi assunti. “Così il penale va al macero”.

 

di Francesca Sabella

Il Riformista, 17 luglio 2022 Il caso di cronaca della ragazzina di dodici anni sfregiata dall’ex fidanzato di sedici ci restituisce una realtà amara, quella di una giustizia minorile che non funziona o che comunque non funziona come dovrebbe. Quando parliamo di un minore che entra in area penale bisogna armarsi di pinza e delicatezza, parliamo di un ragazzo non così grande da finire a Poggioreale “tra gli adulti” ma neanche così piccolo da non essere imputabile.

di Youssef Hassan Holgado e Vanessa Ricciardi

Il Domani, 17 luglio 2022 Paolo Borsellino è stato ucciso il 19 luglio di trent’anni fa in via d’Amelio a Palermo. Sua figlia, Fiammetta, ha detto, ormai quasi un mese fa in un’intervista all’Espresso, che non parteciperà ad alcuna cerimonia dello stato: “Ho deciso che è inutile andare allorquando ho avuto chiara certezza che personaggi di primo piano delle istituzioni non avevano fatto il loro dovere”. Eppure non smette di andare nelle scuole.

 

di Gian Carlo Caselli

Il Fatto Quotidiano, 17 luglio 2022 Nel 30° anniversario di via d’Amelio - dove morirono Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina ed Emanuela Loi - del grande magistrato si ricorderanno soprattutto l’eccellenza professionale e lo straordinario coraggio. Coraggio dimostrato anche dicendo sempre pane al pane tutte le volte che c’era una verità da difendere. Anche contro corrente.

 

di Giuliano Foschini

La Repubblica, 17 luglio 2022 La norma per salvare il processo potrebbe entrare nei decreti attuativi della riforma. “Quindi?”. Come in ogni nodo cruciale di questi sei anni e mezzo di storia, e questo forse è tra i momenti più delicati di sempre, quello in cui il burrone dell’oblio è lì a un passo, davanti al nostro Paese - governo, magistratura, opinione pubblica - si presenta la faccia corrucciata di Giulio Regeni, disegnata da Mauro Biani, un maglione verde e una camicia rossa, le braccia incrociate: “Quindi?” chiede Giulio.

 

di Patrizio Gonnella*

Il Manifesto, 17 luglio 2022 Quanto accaduto finora, nonché la decisione della Corte di Cassazione, dovrebbe interrogarci sul fallimento colpevole di una politica italiana che è stata del tutto incapace di costringere le autorità egiziane a fornire una seppur minima cooperazione giudiziaria.

 

di Riccardo Noury*

La Stampa, 17 luglio 2022 La realpolitik nei confronti dell’Egitto ha preso il sopravvento sulle questioni dei diritti umani. E Il Cairo ha trovato nella procedura garantista italiana uno strumento per perpetrare l’impunità.

 

di Dario Ferrara

Italia Oggi, 17 luglio 2022 Il pressing crea comunque ansia alla vittima, dice una sentenza della Corte di cassazione. Sì allo stalking per interposta persona. Anche le molestie indirette fanno scattare il reato ex articolo 612 bis Cp: integra comunque il delitto di atti persecutori il pressing insostenibile che l’uomo esercita sulla migliore amica della ragazza che ha messo nel mirino.

 

di Enea Conti

Corriere della Sera, 17 luglio 2022 Un vademecum per aiutare i detenuti nelle carceri da Piacenza a Rimini ad orientarsi nell’accesso alle misure alternative al carcere. A consegnarlo nelle loro mani sono stati consiglieri regionali, assessori, rappresentanti delle camere penali della Regione Emilia Romagna che si sono suddivisi i capoluoghi.

 

agi.it, 17 luglio 2022 “Il rischio di suicidi è ancora molto elevato nelle carceri lombarde, dove Covid e pesante sovraffollamento hanno aggravato le condizioni di salute psichica di molti detenuti. L’aggiornamento del piano relativo al rischio suicidario negli istituti di detenzione, approvato dalla Giunta di Regione Lombardia pochi giorni fa, è un passo ma non basta.

di Massimo Clementi

genovatoday.it, 17 luglio 2022 Avvicinare i servizi della giustizia ai cittadini con sportelli decentrati sul territorio che possano offrire informazioni e alcuni servizi alla cittadinanza. Un supporto per le fasce più deboli e i territori con maggiori fattori di criticità sociale.

 

ilcrotonese.it, 17 luglio 2022 A partire dal lunedì 1 agosto, sette detenuti della casa circondariale di Crotone inizieranno a svolgere lavori per il Comune. Si tratta di persone individuate ed autorizzate dall’Autorità giudiziaria che lavoreranno per la manutenzione di alcune aree individuate dall’Ente: villa Comunale, piazza Umberto, Orto Tellini, Parco Endride (via Miscello da Ripe).

 

di Virginia Pedani

La Repubblica, 17 luglio 2022

La ministra Cartabia ha firmato una convenzione-quadro con la Scuola. “Esperienza detentiva virtuosa”. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Questo è il senso dell’isola di Gorgona e del suo carcere: il terzo comma dell’art.27 della Costituzione scritto in grassetto a caratteri cubitali, impossibile da non vedere per chi viene dal mare, che poi, rimane l’unico modo possibile per raggiungere questa piccola perla del mar Tirreno.

 

di Giorgio Paolucci

Avvenire, 17 luglio 2022 I colloqui con i familiari sono il momento più atteso per le persone detenute. In molti casi i parenti per incontrarli devono affrontare viaggi lunghi e impegnativi, in cui al costo del biglietto dell’aereo o del treno si aggiungono quelli legati al collegamento con gli istituti di pena, spesso fuori dai centri abitati e raggiungibili solo in taxi o con lunghi pellegrinaggi da fare a piedi, carichi di pacchi e con bambini al seguito.

 

di Andrea Camurani

varesenews.it, 17 luglio 2022 Una mattinata che ha visto il cardinale Matteo Maria Zuppi partecipare ad un incontro organizzato dal cappellano di via per Cassano Magnago don David Maria Riboldi.

 

informazioneonline.it, 17 luglio 2022 La visita del cardinale Zuppi è stata l’occasione per fare il punto della situazione sulla casa circondariale con la comandante della Polizia penitenziaria Rossella Panaro. C’è una condizione di sovraffollamento, ma i numeri sono migliori rispetto al pre-Covid.

 

csi.milano.it, 17 luglio 2022 “Non avevo la fortuna di stare in un carcere con un campo da calcio, ma come facevamo spesso da ragazzini ci preparavamo una palla di calze, tutti donavano una calza per migliorare la forma e la rotondità del malloppo e giocavamo nello stretto corridoio dove trascorrevamo l’ora d’aria”. Le parole qui riportate sono quelle che Patrick Zacky ha scritto in un articolo per 7, il magazine de “Il Corriere Della Sera”.

 

di Gian Carlo Caselli

Corriere della Sera, 17 luglio 2022 Moltissimo è stato scritto in occasione del XXX anniversario della strage di via d’Amelio, dove insieme al grande Paolo Borsellino furono trucidati Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina ed Emanuela Loi. Mi ha colpito il bel libro di Giovanni Bianconi (“Un pessimo affare” - Solferino ed.), che oltre alla preziosa e obiettiva esaltazione dei grandi meriti e dell’eccezionale coraggio di Borsellino contiene una ricostruzione dei fatti che fa riflettere.

 

di Fabrizio Bianchi

Il Domani, 17 luglio 2022 Il concetto di rischio non è mai stato evocato così tanto e al contempo usato così poco per prendere decisioni. Sono tante le scelte oggi che comportano rischi non trascurabili da comunicare adeguatamente, da ghiacciai instabili a ondate di calore, da rigassificatori galleggianti a inceneritori, che se collocati in aree abitate non si può decidere a priori e con approccio paternalistico che siano esenti da rischi o ne producano di accettabili: un approccio che solitamente innalza il senso di oltraggio, la percezione del rischio e la sfiducia verso il proponente.

 

di Sara Scarafia

La Repubblica, 17 luglio 2022 La scrittrice e insegnante di liceo Viola Ardone: “Avevo il sogno di tornare in classe a settembre con la legge sulla cittadinanza dei ragazzi già approvata”.

di Franco Corleone

L’Espresso, 17 luglio 2022 Dopo anni di ostruzionismo la Camera dei deputati è costretta ad occuparsi della questione della cannabis; se la Corte Costituzionale nel febbraio scorso non avesse deciso con una motivazione tutta politicista la non ammissibilità del referendum, il 12 giugno il popolo avrebbe eliminato le norme penali più repressive della legge antidroga che dal 1990 sommerge i tribunali e riempie le carceri. Ovviamente il Parlamento avrebbe evitato questa prova.

 

di Vladimiro Zagrebelsky

La Stampa, 17 luglio 2022 La pretesa del Potere (politico o economico) di poter agire in segreto annulla il diritto alla conoscenza, che è fondamentale nelle società democratiche.

 

di Maurizio Delli Santi

MicroMega, 17 luglio 2022 Il 17 luglio ricorre un anniversario diverso per la Corte penale istituzionale, il cui statuto fu approvato nel 1998. Le nuove “banalità del male” della guerra in Ucraina possono essere contrastate riaffermando i principi dello Statuto della Corte penale internazionale, che fu approvato a Roma il 17 luglio 1998.

 

di Sabina Minardi

L’Espresso, 17 luglio 2022 Frammentato. Superficiale. Il racconto della guerra manca di profondità e di sguardo di insieme. E mentre tutto si svolge sotto i nostri occhi, ne sappiamo sempre meno. Dialogo tra Lucio Caracciolo e Antonio Scurati.

 

di Andrea Sceresini

Il Manifesto, 17 luglio 2022 Reportage nel cuore della guerra. La cittadina del Donbass obiettivo della più grande offensiva lanciata dalle truppe di Putin. La difficoltà restare umani mentre intorno cadono le bombe.

 

di Francesca De Benedetti

Il Domani, 17 luglio 2022 L’agenda di Mario Paciolla è stata trafugata. Perché farla sparire, assieme ai quaderni? Quali fatti e pensieri hanno voluto sottrarre alla nostra attenzione, i funzionari delle Nazioni unite? Si tratta di quella stessa organizzazione che quando il 33enne napoletano, operatore della missione Onu in Colombia, è stato trovato morto, si è affrettata ad appuntare nei suoi registri quella fine come “suicidio”. E perché gettare gli oggetti che portavano tracce di sangue, perché ripulire con ostinazione la scena della morte?

 

DOCUMENTI

Articolo. "La Corte costituzionale ritiene che le sanzioni amministrative previste per i consumatori di stupefacenti abbiano finalità preventiva e non punitiva", di Luca Masera

Tesi di laurea. "Oltre la fabbrica dell’esclusione: l’abolizionismo carcerario come utopia concreta", di Ludovica Cherubini Scarafoni

Tesi di laurea. "Affettività Reclusa: il volontariato come supporto alla genitorialità nei contesti penitenziari. Il caso studio di Bambinisenzasbarre", di Chiara Michelotti

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 18 al 24 luglio 2022

Incontro-dibattito: "Un'altra giustizia. La giustizia riparativa alla prova della riforma Cartabia (Padova, 20 luglio 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali