Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 16 luglio 2022

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 16 luglio 2022 In caso di caduta del governo Draghi e addirittura di ritorno alle urne, l’esecutivo potrebbe essere in grado di portare a termine la riforma del processo penale e di quello civile. Rischiano la giustizia tributaria e l’ordinamento giudiziario.

 

di Massimiliano Nerozzi

Corriere della Sera, 16 luglio 2022 Si parte dalla citazione di Walt Disney che dà il titolo al convegno - “If you can dream it, you can do it”, se puoi sognarlo puoi farlo - e si arriva al commento, a margine, dell’avvocato Alberto De Sanctis, presidente della Camera penale “Vittorio Chiusano”, tra gli organizzatori dell’incontro: “La riforma Cartabia è pallida perché è frutto di un compromesso tra forze politiche che hanno idee sulla giustizia molto diverse”.

 

di Enrico Del Mercato

La Repubblica, 16 luglio 2022 Dopo 30 anni e quattro processi, il depistaggio sulla strage di Paolo Borsellino e della sua scorta resta un mistero. Su cui la commissione antimafia della Regione Sicilia ha provato a fare un po’ di luce.

 

di Claudia Fortini

Il Resto del Carlino, 16 luglio 2022 I rappresentanti delle Camere penali e della Regione ne hanno incontrati quindici: “Spesso non conoscono le misure alternative al carcere”.

 

toscana-notizie.it Nell’ultimo triennio ci sono stati oltre 400 immatricolati, con un record di 151 nell’anno 2020-2021. Studiare e laurearsi in carcere mentre si sta scontando la pena prevista dalla legge: in Toscana è possibile da oltre venti anni. E ora questa opportunità si rinnova e si potenzia: è stato infatti approvato dalla giunta regionale su proposta dell’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, il nuovo schema di accordo che permetterà di proseguire la collaborazione tra Regione Toscana, le Università toscane (Atenei di Firenze, Pisa, Siena e Università per stranieri di Siena) e il Prap (Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria).

 

di Manuela Messina

La Repubblica, 16 luglio 2022 Interrogazione Pd a Cartabia: “Tutelare la gravidanza”. La donna, al nono mese di gravidanza, era a San Vittore perché all’Icam non c’è servizio sanitario. Trasportata al Niguarda ma il bambino è nato morto. La denuncia di Antigone.

 

di Silvana Cortignani

tusciaweb.eu, 16 luglio 2022 Detenuto ucciso in carcere dal compagno di cella, chiesti un’assoluzione e un rinvio a giudizio. L’assoluzione per il penitenziario che ha chiesto l’abbreviato.

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 16 luglio 2022 Negli ultimi due mesi hanno ricevuto 240 ore di formazione serrata, con moduli di 4 ore giornaliere, sui temi dell’auto-imprenditorialità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, diritti e i doveri dei lavoratori e, nello specifico, sulla realizzazione di opere di muratura, dalla scelta dei materiali alla messa in posa dei pavimenti.

 

dire.it, 16 luglio 2022 Mondo scientifico e accademico al lavoro per costruire un nuovo modello di trattamento dei detenuti sex offender e di formazione degli operatori sanitari. È il progetto di ricerca-intervento sui detenuti per reato a sfondo sessuale PR.O.T.E.C.T.

 

di Rocco Fabio Musolino

strettoweb.com, 16 luglio 2022 Confronto coi rappresentati sanitari del territorio comunale e delle istituzioni carcerarie: lo scopo è “garantire e tutelare il diritto alla salute delle persone detenute”.

lanuovacalabria.it, 16 luglio 2022 Nella seduta del Consiglio comunale del 14 luglio, è stata presentata alla Città la Relazione annuale 2022 del Garante dei detenuti Federico Ferraro.

 

di Stefano Taglione

Il Tirreno, 16 luglio 2022 La firma alla presenza della ministra della Giustizia, Marta Cartabia: “Un esempio da replica altrove, lo sosterremo”. “Sono venuta a Gorgona perché le realtà bisogna vederle con i nostri occhi e questa è virtuosa. L’accordo che firmiamo con la Scuola superiore Sant’Anna vuole studiare l’isola con metodo scientifico per trarne gli elementi di forza e criticità che le permettono di diventare un modello non soltanto virtuoso, ma replicabile, vedendo quali sono gli ingredienti che ne danno la sostanza”.

 

lecceprima.it, 16 luglio 2022

Uno spettacolo di rimembranze e suggestioni approda al Centro Multiculturale di Crocevia nell’ambito del Progetto Crescere Informando, finanziato dalla Regione Puglia con l’Avviso pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie”.

 

di Elisabetta Reale

Gazzetta del Sud, 16 luglio 2022 Per la prima volta i detenuti-attori di Gazzi si esibiranno fuori dal carcere. Uno spazio prezioso e fecondo di libertà, in cui raccontare e raccontarsi, condividere storie ed emozioni attraverso le parole del teatro che si fondono alla musica e alla danza. Arriva un altro importante tassello per il progetto di formazione teatrale che l’associazione D’arRteventi, diretta da Daniela Ursino, porta avanti ormai da diversi anni all’interno della Casa Circondariale di Gazzi, grazie al supporto e al sostegno di enti ed istituzioni attente e sensibili al valore dell’arte come spazio di rieducazione e formazione.

 

toscanalibri.it, 16 luglio 2022 Parole, fotografie e musica per raccontare il progetto che unisce carcere e città. Si terrà sabato 16 luglio alle ore 17.30 alla Biblioteca delle Oblate di Firenze l’evento organizzato dalla compagnia teatrale Interazioni Elementari, dedicato al rapporto tra carcere e città.

 

di Marcello Pesarini

Ristretti Orizzonti, 16 luglio 2022 “Non voglio farvi perdere altro tempo ragazzi, so che altri impegni urgono”. La frase non è pronunciata dall’insegnante di un corso di marketing ma dal responsabile del Sistema Bibliotecario Carcerario Marchigiano a Pesaro.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 16 luglio 2022 Vincenzo Ceruso, allievo di don Pino Puglisi, nel libro “Le due stragi che hanno cambiato la storia d’Italia” ha ricostruito sia la nascita della mafia corleonese sia la via crucis che hanno dovuto affrontare i due magistrati.

 

di Piero Melati

La Repubblica, 16 luglio 2022 “Paolo Borsellino, per amore della verità”, di Piero Melati, è stato tessuto da due donne, Lucia e Fiammetta Borsellino. L’autore ha fatto semplicemente da telaio. Con Fiammetta, la figlia minore del giudice, avevamo una consuetudine. Prima della pandemia, ci incontravamo al mattino in un paio di bar del quartiere palermitano della Kalsa, mentre le sue figlie Felicita e Futura erano a scuola.

 

di Carlo Trigilia

Il Domani, 16 luglio 2022 È noto che l’Italia è un paese con forti disuguaglianze sociali. Il Rapporto annuale dell’Istat ha attirato l’attenzione sull’aggravamento di questo fenomeno per effetto della pandemia. Purtroppo, la situazione sembra destinata a peggiorare ulteriormente a causa dell’invasione dell’Ucraina. L’Istat ha messo in luce in particolare la crescita della povertà assoluta.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 16 luglio 2022 I lavoratori al Viminale: “Ripristinarlo subito”. Un gruppo di lavoratori, tra i 300/350 che dal primo luglio sono senza contratto, scrive alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese. Per ristabilire la convenzione manca l’ok della Corte dei conti.

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 16 luglio 2022 Vince l’ostruzionismo, manca la “prova certa” che gli imputati sapessero del dibattimento. I genitori di Giulio potranno rivolgersi alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

 

di Fabio Calcagni

Il Riformista, 16 luglio 2022 Le possibilità di processare in Italia i quattro agenti dei servizi segreti egiziani accusati di aver sequestrato, torturato e ucciso Giulio Regeni nel febbraio del 2016 sono ormai ridotte al lumicino.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 16 luglio 2022 La sentenza della Corte di Cassazione brucia, probabilmente, ogni residua speranza e conclude con un atto che si teme definitivo il percorso della giustizia italiana nella caparbia ricerca della verità a proposito del barbaro assassinio del nostro connazionale Giulio Regeni.

 

di Elisabetta Zamparutti

Il Riformista, 16 luglio 2022 Vita! Ineffabile mistero legato al respiro, dal primo vagito all’ultimo sospiro. E quanti i guardiani di questo fluire, dentro e fuori i polmoni, dell’aria, a volte ferma a volte burrascosa. Tra questi i giudici della Corte Suprema americana che hanno deciso in sei contro tre di mettere fine alle garanzie costituzionali per l’aborto. Lo hanno fatto dopo mezzo secolo dalla loro introduzione.

 

di Daniele Raineri

La Repubblica, 16 luglio 2022 Il nuovo rapporto dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa dice che i russi hanno attaccato la popolazione ucraina in modo sistematico e diffuso, con azioni frequenti che includono “uccisioni, sequestri, stupri e la deportazione su larga scala”.

 

di Marco Boccitto

Il Manifesto, 16 luglio 2022 Il limite ignoto. I russi “rivendicano” il raid su Vinnytsia. Missili anche su Kharkiv, “colpite due scuole”. Ora si attende almeno l’intesa sul grano. Barlumi di pace Usa-Russia solo nello spazio.

 

di Natasha Caragnano

La Repubblica, 16 luglio 2022 L’appello dell’avvocato e i famigliari, “condizioni critiche”. È in sciopero della fame da 53 giorni. L’ultimo detenuto a morire di sciopero della fame in Europa fu l’irlandese Bobby Sands, nel 1980, resistette 66 giorni.

 

DOCUMENTI

Articolo. "La Corte costituzionale ritiene che le sanzioni amministrative previste per i consumatori di stupefacenti abbiano finalità preventiva e non punitiva", di Luca Masera

Tesi di laurea. "Oltre la fabbrica dell’esclusione: l’abolizionismo carcerario come utopia concreta", di Ludovica Cherubini Scarafoni

Tesi di laurea. "Affettività Reclusa: il volontariato come supporto alla genitorialità nei contesti penitenziari. Il caso studio di Bambinisenzasbarre", di Chiara Michelotti

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 18 al 24 luglio 2022

Incontro-dibattito: "Un'altra giustizia. La giustizia riparativa alla prova della riforma Cartabia (Padova, 20 luglio 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali