Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 12 luglio 2022

di Cristina Siciliano

informareonline.com, 12 luglio 2022 Le opinioni dell’On. Paolo Siani e della Garante dei detenuti di Caserta Emanuela Belcuore. Far sì che i bambini non si trovino a vivere in carcere con le loro madri detenute: questo è l’obiettivo della proposta di legge approvata il 30 maggio alle ore 19.00 dalla Camera dei Deputati.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 12 luglio 2022 Un accordo di collaborazione triennale, per favorire il reinserimento sociale dei detenuti attraverso percorsi formativi e sostenere i più indigenti. Questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa sottoscritto la scorsa settimana dal capo del Dap, Carlo Renoldi e dal direttore dell’Agenzia delle Dogane, Accise e Monopoli, Marcello Minenna.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 12 luglio 2022 Sviluppare una collaborazione che sostenga e uniformi la figura dei Garanti comunali, per consolidare la loro istituzione, fornire un luogo di confronto e approfondimento nazionale e condivisa in collaborazione con il Garante nazionale. Nella sede romana dell’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) è stato firmato dal presidente del Garante nazionale, Mauro Palma, e dal presidente Anci, Enzo Bianco, un Protocollo per sostenere i Garanti nominati dai Comuni e a dare maggiore omogeneità ai loro criteri di nomina e ai loro metodi di lavoro.

 

di Nicola Varcasia

vita.it, 12 luglio 2022 Dalla collaborazione tra Sport e Salute e Fondazione Irti nasceranno nuovi spazi di attività fisica e motoria per il benessere dei detenuti. Nel convegno dedicato all’occasione, la lezione del professor Forti sul tema del rieducare: “Come nel rugby la palla ovale non si sa mai dove cadrà, anche l’essere umano non si sa mai dove può andare e merita rispetto”.

 

di Cristiano Cupelli*

Il Foglio, 12 luglio 2022 Questa la domanda che affolla la quotidianità della giustizia penale, nella morsa della logica accusatoria del “senno del poi”, riesplosa in questi giorni dopo il tragico evento del Mottarone. Lo schema imputativo è semplice e lineare: a fronte di un evento avverso, da un disastro ferroviario a una frana, da una pandemia a un incendio o a un’inondazione, da un terremoto al crollo di un ponte, da un incidente stradale a un intervento chirurgico dall’esito infausto sino a un fallimento o a un’operazione societaria errata, non può non esserci un responsabile, qualcuno che in fondo non abbia fatto tutto ciò che si sarebbe potuto fare per evitarlo, controllando e impedendo, attivandosi o astenendosi.

 

di Alberto Cisterna

Il Riformista, 12 luglio 2022 Un modello di organizzazione vacilla sotto i colpi di riforme questa volta penetranti. Qualcuno ha parlato di novità innocue. Dipenderà molto da quanti “operai” entreranno nel Consiglio superiore della magistratura.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 12 luglio 2022 AreaDg ha concluso le primarie per la scelta dei candidati al prossimo Csm. Concorreranno per i seggi dei giudici di merito: Francesca Abenavoli (Collegio 1), Marcello Basilico (Collegio 2), Tullio Morello (Collegio 3), Genantonio Chiarelli (Collegio 4). Per i seggi dei requirenti: Mario Palazzi (Collegio 1) e Maurizio Carbone (Collegio 2). Per i seggi dei giudici di legittimità: il dottor Antonello Cosentino, Consigliere di Cassazione, che in questa intervista ci spiega le prospettive di recupero di credibilità della magistratura.

 

bresciaoggi.it, 12 luglio 2022 Saranno centrali la presa in carico del detenuto e il monitoraggio costante attraverso l’apporto di uno staff multidisciplinare. Ci si prefigge “un’attenzione a 360 gradi nei confronti di chi si trova in carcere”.

 

bolognatoday.it, 12 luglio 2022 Bando regionale per gli Enti di formazione accreditati. I progetti d’intervento dovranno essere presentati entro il 6 settembre. La possibilità di accedere a percorsi formativi e di orientamento durante la detenzione o in area penale esterna. Così da acquisire, ed eventualmente recuperare, abilità e competenze individuali per rafforzare il percorso di inserimento nel mondo del lavoro. Per crescere, per autorealizzarsi e, soprattutto, terminata la detenzione, per poter operare attivamente nella società.

di Emiliano Moccia

vita.it, 12 luglio 2022 “CineAriaAperta” è la prima piattaforma gratuita digitale in Italia di cinema messa a disposizione agli istituti penitenziari di Puglia. L’iniziativa, che punta sviluppare riflessioni e dibattiti attraverso il cinema tra detenuti e detenute, è sviluppata dalla cooperativa Nuovo Fantarca e cofinanziata dal Garante Regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 12 luglio 2022 “L’ha trovato molto dimagrito, disperato. Al tumore si affiancano forti dolori e difficoltà a riposare oltre che diversi episodi di febbre alta”, è la testimonianza della compagna di un detenuto al 41 bis raccolta dall’associazione Yairaiha onlus. Gli era stata da tempo diagnosticato un tumore al pancreas, e il 7 luglio scorso i familiari hanno ricevuto l’esito dell’ultima tac e, purtroppo, la patologia sta progredendo.

 

di Gigi Di Fiore

Il Mattino, 12 luglio 2022 “È uno dei tanti provvedimenti previsti dall’articolo 35-ter dell’ordinamento penitenziario, che dà ai detenuti la possibilità di ottenere un rimedio risarcitorio per condizioni detentive ritenute in violazione della convenzione europea sui diritti dell’uomo”.

 

reggiosera.it, 12 luglio 2022 Il Consiglio comunale ha approvato oggi il regolamento. Entro il prossimo autunno Reggio Emilia avrà un garante comunale dei diritti dei detenuti. Una figura già presente in 50 città italiane e che in Emilia-Romagna manca oggi all’appello solo a Forlì e Ravenna, mentre Modena e Rimini si sono attivate per istituirla e Parma deve sostituire Roberto Cavalieri, nominato garante regionale.

 

friulionline.com, 12 luglio 2022 “Sovraffollamento, mancanza di spazi, carenza di organico nella polizia penitenziaria e nel personale di sostegno come educatori e psicologi, sono mali che affliggono il sistema carcerario italiano e Trieste non è immune, nonostante il lavoro incredibile di tessitura sociale in cui tutti qui s’impegnano. Purtroppo ancora oggi il carcere è una scatola che si vuole tenere chiusa per evitare di guardare cosa c’è dentro”.

 

di Sarah Martinenghi

La Repubblica, 12 luglio 2022 Ammanettato con la forza e buttato sulla barella a faccia in giù, è morto asfissiato in ambulanza. Condannati sia in primo grado sia in appello tre vigili e lo psichiatra.

 

quinewsarezzo.it, 12 luglio 2022 I lavori di pubblica utilità arrivano alla casa di riposo grazie a una convenzione tra il carcere e la Fossombroni. Lo storico legame che unisce le due realtà trova nuova linfa con un percorso di reinserimento lavorativo, al centro di un protocollo denominato “Mi riscatto per”.

 

orvietonews.it, 12 luglio 2022 Prosegue il progetto “Pane e Piazza” delle associazioni Demetra e Arciragazzi Gli Anni In Tasca, finanziato dalla Fondazione Carit. 14 i detenuti della Casa Circondariale di Terni (8 di Alta Sicurezza, 6 di Media sicurezza) coinvolti nell’attività teorico-pratica di preparazione dei prodotti da forno, grazie ai macchinari presenti nella struttura di Sabbione. I ristretti hanno sfornato dolci, ciambelline, baci di dama, cookies e salati.

 

di Caterina Maniaci

Libero, 12 luglio 2022 Cosimo si è dovuto fermare a lungo su quella parola, su quell’invocazione: Pentitevi! È proprio Prospero che lo urla ai prigionieri, ne La Tempesta di Shakespeare. Cosimo la deve mettere in scena, con altri compagni.

 

di Gianfranco Falcone

mentinfuga.com, 12 luglio 2022 “Ma tu la cambieresti la tua situazione con la mia? Io ti do la mia carrozzina e tu mi dai i tuoi anni di carcere”. Questa è stata la domanda che ho posto a P. uno dei detenuti attori che nel carcere di Volterra compongono la Compagnia della Fortezza, creata, animata e diretta ormai da trent’anni dal regista, attore e drammaturgo Armando Punzo. La risposta è stata di quelle che lasciano il segno.

di Enrica Buongiorno

Il Mattino, 12 luglio 2022 Sono in corso le riprese del film “Desiré” per la regia di Mario Vezza che ne firma la sceneggiatura con Fabrizio Nardi e l’amichevole partecipazione di Maurizio Braucci. Primi ciak nel carcere di Nisida con i protagonisti Enrico Lo Verso, Antonella Stefanucci, Tonia De Micco e la giovane Nassiratou Zanre nel ruolo di Desiré.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 12 luglio 2022 Ho difeso Vallanzasca e Battisti, per loro non vale il motto: “La legge è uguale per tutti”. “L’avvocato è un mestiere che, secondo alcuni, neppure dovrebbe esistere. Quante volte mi è stato infatti chiesto, con dissimulata malizia: “Come fai a difendere un assassino?”, o uno stupratore, un mafioso, un pedofilo o anche un bancarottiere, un poliziotto corrotto, un truffatore, aggiungo io. Il codice penale, come la vita, è ricco di figure devianti”.

 

di Roberto Ciccarelli

Il Manifesto, 12 luglio 2022 Gli effetti delle “riforme” neoliberali del mercato del lavoro e delle pensioni iniziate negli anni Novanta nella relazione annuale del presidente dell’Inps Pasquale Tridico. 4,3 milioni hanno meno di 9 euro lordi l’ora, 1 su 3 guadagna meno di mille euro al mese. La controrivoluzione neoliberale lascia in eredità una bomba sociale. Nessuno intende disinnescarla.

 

di Linda Laura Sabbadini*

La Repubblica, 12 luglio 2022 Poveri lavoratori, poveri pensionati, poveri disoccupati. E soprattutto povere. Anche il Rapporto Inps, dopo quello Istat focalizza l’attenzione sul forte disagio che attraversa il Paese. C’è fame di welfare, dobbiamo capirlo e intervenire presto, prima che sia troppo tardi.

 

di Carlo Lania

Il Manifesto, 12 luglio 2022 Il testo rischia di slittare a settembre. Ostruzionismo della Lega per impedire che l’aula di Montecitorio possa arrivare in settimana al voto sulla riforma della cittadinanza e sulla cannabis. Prolungare di almeno una settimana i lavori della Camera in modo da permettere il voto sui ddl su cannabis e ius scholae prima della pausa estiva. A proporlo, praticamente in zona Cesarini, è stato ieri il deputato di +Europa Riccardo Magi nella speranza di riuscire in questo modo ad aggirare l’ostruzionismo messo in atto a Montecitorio dalla Lega.

 

di M. Agostinelli, A. Grandi, J. Ricci, M. Scalia*

Il Manifesto, 12 luglio 2022 Il Parlamento europeo ha respinto a maggioranza una mozione che puntava a capovolgere la decisione della Commissione europea di includere gas e nucleare nell’elenco delle fonti rinnovabili, riconoscendole quindi come attività finanziabili: ancora miliardi di euro alle fonti fossili come il gas e al pericoloso nucleare.

 

di Lanfranco Caminiti

Il Dubbio, 12 luglio 2022 Il memorandum rafforza il sultano ma parla chiaro: nessuna estradizione fuori dal diritto europeo. “Per voi italiani la Russia è lontana, e il Mediterraneo non è un lago russo - si sfoga Karl, barista. Per noi svedesi, e ancora di più per i finlandesi, la Russia è molto vicina”. Questo, più o meno, il sentimento di quel 58 di svedesi che a maggio si è espresso favorevolmente all’adesione alla Nato.

 

di Cristina Piccino

Il Manifesto, 12 luglio 2022 Il noto regista aveva manifestato la sua solidarietà a Rasoulof e Al-ahmad, catturati due giorni prima. La notizia ieri è rimbalzata subito in tutto il mondo: Jafar Panahi è stato arrestato a Tehran a soli due giorni di distanza dall’arresto di Mohammad Rasoulof e di Mostafa Al-Ahmad - a favore dei quali Panahi aveva espresso il suo sostegno sui social.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 12 luglio 2022 L’11 luglio 2021 migliaia di persone scesero spontaneamente in strada in decine di città di Cuba, in numeri che non si vedevano da decenni, per chiedere un cambiamento delle condizioni di vita. Al centro delle proteste c’erano la mancanza di cibo, di medicine e di prodotti per l’igiene, le continue interruzioni della corrente elettrica, le restrittive misure adottate dal governo per contrastare la pandemia da Covid-19 e la tradizionale politica repressiva dello stato, che da anni causava violazioni dei diritti alla libertà di espressione e di manifestazione pacifica.

 

di Giovanni Varriale

Il Riformista, 11 luglio 2022 Ancora una volta nei giorni scorsi abbiamo assistito all’ennesimo grido di giustizia questa volta nei confronti dei ragazzini (minori) che, a Napoli, avevano aggredito un rider. Non è la prima volta e non sarà l’ultima.

DOCUMENTI

Inserto di "Vita Nuova" a cura di Ristretti Orizzonti, Redazione di Parma. Numero del 10 luglio 2022

Articolo. "Le funzioni dei consigli giudiziari dopo la riforma Cartabia", di Marcello Basilico

Articolo. "Gli incerti rapporti tra non punibilità per particolare tenuità del fatto e reato continuato nella giurisprudenza di legittimità: la soluzione fornita dalle Sezioni Unite", di Marzia Gaia Marzano

APPUNTAMENTI

Convegno: "La Giustizia riparativa: la 'misura del possibile' nel processo penale" (Roma, 12 luglio 2022 e in diretta streaming su Radio Radicale)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali