Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 11 luglio 2022

di Giovanni Varriale

Il Riformista, 11 luglio 2022 Ancora una volta nei giorni scorsi abbiamo assistito all’ennesimo grido di giustizia questa volta nei confronti dei ragazzini (minori) che, a Napoli, avevano aggredito un rider. Non è la prima volta e non sarà l’ultima.

 

di Pasquale Motta

lacnews24.it, 11 luglio 2022 Il Fatto Quotidiano e un’interrogazione del M5S hanno messo sotto tiro il dottor Carlo Renoldi, neo capo degli istituti penitenziari, e gli ex parlamentari radicali Bernardini, D’Elia e Zamparutti rei di aver visitato la sezione 41 bis di alcune carceri sarde. Cosa nasconde tutto ciò?

 

di Armando Spataro

L’Espresso, 11 luglio 2022 La modernità impone nuovi problemi: tra algoritmi, intelligenze artificiali e tentazioni di giustizia “predittiva”. I professionisti dovrebbero pensare a un codice deontologico che guardi al domani e non al passato.

 

di Bruno Contigiani*

Il Fatto Quotidiano, 11 luglio 2022 La triste cadenza dei femminicidi, lo squadernare di cifre, di comparazioni e di statistiche rischiano di renderci in qualche modo insensibili e assuefatti a un fenomeno che espresso in numeri trasforma l’ennesima tragedia in un punto su di un arido diagramma.

 

di Irene Famà

La Stampa, 11 luglio 2022 “Non lo perdono, non pensavo potesse uccidere”. “È mio figlio, ma non lo perdono. Un gesto del genere non è accettabile da nessuno”. Simona Buonanoce è una donna coraggiosa, dalla vita sfortunata. Un ex marito in cella e un figlio assassino.

 

di Guido Camera

Il Sole 24 Ore, 11 luglio 2022 È illegittima la concessione della non punibilità per particolare tenuità del fatto - disciplinata dall’articolo 131 - bis del Codice penale - in favore di chi si sia reso responsabile di lesioni stradali gravi, se la sentenza non fa alcun riferimento all’entità del danno causato alla persona offesa, al grado della colpa e al pericolo derivato dalla condotta rispetto alla sicurezza della circolazione stradale, valorizzando invece solo comportamenti successivi al reato, come la confessione e la sollecita definizione del risarcimento del danno.

 

di Roberto Canali

Il Giorno, 11 luglio 2022 La Lombardia è all’avanguardia per tante cose ma non per gli istituti penitenziari, sottodimensionati per una Regione che conta 10 milioni di abitanti. A dirlo è lo stesso ministero della Giustizia nelle statistiche che fotografano lo stato delle carceri italiane. A fine maggio nel nostro Paese la popolazione carceraria era di 55mila detenuti a fronte di 51mila posti, quindi con un tasso di affollamento del 108%. In Lombardia la situazione è nettamente peggiore e il tasso di affollamento sale al 130%.

 

di Stefano Brogioni

La Nazione, 11 luglio 2022 Sovraffollamento in carcere: la maggioranza è straniera. Il personale è costantemente sotto organico. Le denunce nella relazione del garante Fanfani: “In carcere chi non entra pazzo, lo diventa”.

 

di Stefano Brogioni

La Nazione, 11 luglio 2022 Nardella: “Dobbiamo fare il massimo per il reinserimento sociale dei detenuti a fine pena”. “Visitare un carcere è un dovere per un ministro, perché in una visita ho potuto rendermi conto di quello che già sapevo, ovvero che questo è un istituto che ha tante criticità a partire dalla struttura, dai locali, per continuare con le condizioni generali che portano a situazioni di aggressioni alle forze di polizia, che sono gravi e difficili da gestire, difficoltà di vigilanza ma anche condizioni che mettono i detenuti in situazioni tali da praticare più che in altre carceri forme di autolesionismo o tentativi di suicidio”.

 

di Stefano Brogioni

La Nazione, 11 luglio 2022 Lo sfogo di don Vincenzo Russo, il cappellano del penitenziario: “La situazione è disumana, i detenuti hanno bisogno di attenzione”. Dalla relazione del garante toscano dei detenuti, Giuseppe Fanfani, emerge che in un anno ci sono stati oltre mille episodi di autolesionismo. Uno di questi, venerdì pomeriggio, è diventato l’ennesimo suicidio.

lavocediasti.it, 11 luglio 2022 Dopo tre anni di dinieghi, l’Amministrazione penitenziaria ha dato il via libera all’acquisto, a carico degli stessi detenuti, di alcuni ventilatori da destinate alle celle del carcere di Asti. Lo ha comunicato la Garante dei detenuti Paola Ferlauto, rimarcando l’importanza della cosa in relazione alla struttura dell’istituto di pena e alle condizioni di salute di alcuni detenuti.

 

di Andrea Scutellà

La Sentinella, 11 luglio 2022 Lunedì 11, alle 21.30, nel Cortile del Museo Garda, proiezione di Ariaferma, film di Leonardo Di Costanzo, con Toni Servillo e Silvio Orlando. Martedì incontro pubblico con Gherardo Colombo. Due sono gli appuntamenti dedicati al tema della realtà carceraria proposti in questo inizio settimana dalla rassegna Ivreaestate.

 

di Giovanni Iozzoli

ilmanifestoinrete.it, 11 luglio 2022 “Morti in una città silente”, di Sara Manzoli, Sensibili alle foglie, 2022, pp. 120, € 15,00. Se qualcuno, solo 3 anni fa, avesse previsto un ciclo di rivolte nelle carceri italiane, sezioni distrutte o incendiate, 13 morti, decine di agenti sotto processo per tortura e centinaia di detenuti per “devastazione”, ebbene quel qualcuno sarebbe passato per visionario o allarmista paranoico.

 

di Chiara Saraceno

La Stampa, 11 luglio 2022 Tra i molti e interessanti dati che emergono dal quinto round dell’indagine dell’Istituto sulle condizioni di vita e lavoro in Europa di Dublino su “vivere, lavorare e Covid 19” due mi sembrano particolarmente preoccupanti. Il primo è la netta diminuzione della fiducia dei cittadini europei nei loro governi, nella polizia e nei media.

 

di Emanuele Bonini

La Stampa, 11 luglio 2022 C’è un potenziale tutto “rosa” che il nostro Paese non sfrutta. Il commissario Ue: “Occorrono politiche per l’assistenza all’infanzia e l’uguaglianza di genere”. La crescita economica passa per la forza lavoro femminile, che però scarseggia in Europa, come, ancor più, in Italia.

 

di Anna Granata

Il Domani, 11 luglio 2022 Si chiama trappola della somiglianza e questa volta non dobbiamo caderci. L’idea diffusa e radicata che per essere cittadini si debba essere simili, se non identici, condividendo gusti calcistici o musicali, stili di vita e culturali. Immagini di giovani musulmane capaci di recitare a memoria la Divina commedia, adolescenti dagli occhi a mandorla che tifano Italia, intere classi multiculturali capaci di cantare l’inno di Italia hanno popolato in questi anni telegiornali e social media.

 

di Maria Novella De Luca

La Repubblica, 11 luglio 2022 Per la serie “I diritti non vanno in vacanza” intervista all’avvocata che si batte per fecondazione assistita ed eutanasia. “Nel 2004 incontrai Luca Coscioni e capii che quella era la mia strada”. Il rapporto con Pannella e Bonino. “Le piante del mio terrazzo un dono di Emma”.

 

di Ilaria Carra

La Repubblica, 11 luglio 2022 Per Gherardo Colombo, ex magistrato e a capo del comitato “Legalità milanese”, la mancata legalizzazione delle droghe leggere “favorisce i guadagni della criminalità”.

 

di Simone Bauduccio

Il Fatto Quotidiano, 11 luglio 2022 “Siamo pazienti non delinquenti. Se lo Stato non riesce a garantirci la cannabis terapeutica ce la coltiviamo noi”. Simone Stara è il presidente dell’aps “Seminiamo Principi” che in provincia di Torino ha allestito una serra per coltivare cannabis. “Ci siamo messi in gioco rischiando di andare a processo ma la nostra non è una disobbedienza, è lo Stato che viola la Costituzione non garantendoci le cure” racconta Stara mentre attraverso un’applicazione sul tablet regola l’irrigazione delle piantine.

 

di Massimo Giannini

La Stampa, 11 luglio 2022 Viviamo un presente “retrotopico”. Perduta l’utopia, ci rifugiamo nella nostalgia. Nel mondo, ormai da quasi cinque mesi, c’è di nuovo la guerra. L’Angelo della Storia di Walter Benjamin, con il viso rivolto al passato e una catastrofe di morti e rovine ai suoi piedi, non riesce più a spiccare il volo verso il futuro. Così ci stiamo abituando anche a questo: l’orrore del Donbass, i missili che piovono, i civili che muoiono.

di Ezio Mauro

La Repubblica, 11 luglio 2022 Una è combattuta sul campo in Ucraina. L’altra è sospesa, non guerreggiata e tuttavia dichiarata: è il conflitto tra la Russia e l’Occidente. Dunque le guerre sono due. Una combattuta sul campo in Ucraina, l’altra sospesa, non guerreggiata e tuttavia dichiarata, anzi ormai introiettata nella coscienza dei popoli. È il conflitto tra la Russia e l’Ovest che Putin ha messo al centro del suo ultimo discorso con i leader della Duma, creando una nuova immagine dell’eterno nemico: “l’Occidente collettivo”.

 

di Benedetta Argentieri

The Post Internazionale, 11 luglio 2022 Una repressione senza confini - Con la scusa della propaganda terrorista, che colpisce qualsiasi voce critica con la linea di governo, oggi in Turchia ci sono 65 giornalisti in prigione. Almeno 241 sono stati perseguiti solo nel 2021, e centinaia hanno obbligo di firma e divieto di espatrio. Non solo. Avvocati, politici eletti, attivisti, chiunque non segua la narrazione mainstream del governo, chiunque racconti quello che avviene, o dia voce al dissenso viene arrestato e bollato come terrorista.

 

di Caterina Stamin

La Stampa, 11 luglio 2022 I media: “Un nuovo Regeni?”. Non ci sono tracce del giovane 27enne dall’agosto scorso. Svuotato il suo conto al bancomat. La famiglia: “Le autorità francesi ed egiziane avvisate, ma finora non hanno informazioni”.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 11 luglio 2022 Mentre in Liberia il Senato ha approvato l’abolizione della pena di morte, in un altro stato africano, la Nigeria, c’è stato uno sviluppo molto preoccupante. Un tribunale dello stato di Bauchi ha emesso tre condanne alla lapidazione nei confronti di altrettanti uomini giudicati “colpevoli” di essere omosessuali. I tre imputati, di 20, 30 e 70 anni, non hanno potuto avere assistenza legale e sono stati condannati sulla base, secondo il giudice, delle loro “confessioni”.

DOCUMENTI

Inserto di "Vita Nuova" a cura di Ristretti Orizzonti, Redazione di Parma. Numero del 10 luglio 2022

Articolo. "Le funzioni dei consigli giudiziari dopo la riforma Cartabia", di Marcello Basilico

Articolo. "Gli incerti rapporti tra non punibilità per particolare tenuità del fatto e reato continuato nella giurisprudenza di legittimità: la soluzione fornita dalle Sezioni Unite", di Marzia Gaia Marzano

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dall'11 al 17 luglio 2022

Convegno: "La Giustizia riparativa: la 'misura del possibile' nel processo penale" (Roma, 12 luglio 2022 e in diretta streaming su Radio Radicale)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali