Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 9 giugno 2022

di Giulia Merlo

Il Domani, 9 giugno 2022 Referendum. Il quesito sulla scheda arancione al referendum del 12 aprile, che si terrà insieme alle elezioni amministrative, riguarda le motivazioni per cui si può disporre la misura cautelare. Votando sì, ci si esprime per ridurre la possibilità di trattenere in carcere un indagato prima del processo. In particolare, il quesito prevede di eliminare dall’articolo 274 del codice di procedura penale una parte che riguarda il pericolo di reiterazione di reato.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 9 giugno 2022 Parla Giuseppe Gulotta, vittima di uno dei più clamorosi errori giudiziari della storia italiana: “La mia storia è emblematica di come si possa finire in carcere senza aver commesso alcun reato. Io ho trascorso oltre due anni in misura cautelare e poi mi hanno dato l’ergastolo da innocente”.

 

di Roberta Polese

Corriere del Veneto, 9 giugno 2022 “Chi ha scritto questo referendum non ha pensato alle donne e alle conseguenze che avrebbe, proprio sulle donne, l’abrogazione della misura cautelare per i delitti come lo stalking”.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 9 giugno 2022 “Io schierata con Salvini? Non direi, ha raccolto le firme ma poi è scomparso”. Per la senatrice Emma Bonino, è vigilia di un’ennesima tornata referendaria. Questa volta si tratta di cinque quesiti di Lega e Radicali sulla giustizia, sui quali +Europa ha scelto 5 sì. I quesiti sono abbastanza eterogenti, ma lei pensa che ci sia un filo rosso. “Di certo la riforma avviata dalla signora Ministro Cartabia è positiva e va sostenuta, ma non è sufficiente.

 

di Umberto De Giovannangeli

Il Riformista, 9 giugno 2022 “La punizione e l’extra pena della carcerazione preventiva hanno poco a che fare con lo Stato di diritto. La separazione delle carriere ha a che vedere con l’equilibrio tra accusa e difesa che a volte non è garantita. La Severino distrugge vite a prescindere dall’esito finale del processo”.

 

di Armando Spataro

La Repubblica, 9 giugno 2022 Al di là dell’incomprensibilità dei testi dei cinque quesiti, sui quali si vota domenica 12 giugno, serve il disvelamento di ciò che non viene detto o è contraddittorio. Ho già denunciato la spinta populista e le suggestioni alla base dei cinque quesiti referendari, di cui pericolosi sono i primi tre, inutili gli ultimi due. Al di là dell’incomprensibilità dei testi, serve il disvelamento di ciò che è taciuto, nascosto o contraddittorio.

 

di Enrico Sbriglia*

L’Opinione, 9 giugno 2022 Possono esistere vari gradi e livelli del dolore fisico, così come possono esistere vari gradi e livelli di sofferenza degli ordinamenti statuali e nelle istituzioni che indichiamo come democratiche o strumentali all’esercizio della democrazia. In Italia, ed è comprensibile anche all’uomo della strada, benché il sistema reale dei poteri che si è andato formando nel tempo lo induca a spingerlo verso l’indifferenza.

 

di Claudia Brunetto

La Repubblica, 9 giugno 2022 Intervista alla figlia del magistrato assassinato dalla mafia: “Il sistema dei partiti non ha gli anticorpi. Palermo è a un bivio. Inaccettabile il ruolo di Cuffaro e Dell’Utri”.

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 9 giugno 2022 Paolo Persichetti, ex militante delle Br-Ucc, oggi storico e ricercatore, è accusato di diffondere documenti riservati della Commissione Moro II: se le perizie hanno smontato la tesi dei Pm perché il materiale delle sue ricerche rimane sotto sequestro?

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 9 giugno 2022

È legittimo esercizio del diritto di critica segnalare che l’avvocato non ha operato secondo le indicazioni ricevute dal cliente. Non commette il reato di diffamazione il cliente che dopo aver revocato il mandato al proprio difensore comunica alle altre parti del giudizio e al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati le ragioni che lo hanno indotto a tale scelta condividendo la missiva con cui aveva motivato la fine del rapporto di fiducia col professionista.

 

di Ilaria Quattrone

fanpage.it, 9 giugno 2022 Giacomo Trimarco è morto suicida nel carcere di San Vittore a 21 anni: il ragazzo, arrestato per il furto di un cellulare, doveva essere trasferito in una Rems, una Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza che hanno sostituiti gli ospedali psichiatrici giudiziari.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 9 giugno 2022 La cella 55bis è nel carcere di Poggioreale. Si trova nel reparto dei cosiddetti sex offender, cioè dei detenuti che si trovano in carcere per reati a sfondo sessuale. La descrivono come una cella da cui il cielo è ridotto a uno spazio di pochi centimetri quadrati. Lo si vede a stento, il cielo. In alcuni giorni si fa quasi fatica a capire se sia giorno o sera. La luce, dentro la cella 55bis, non riempie mai lo spazio tra le quattro mura.

 

di Barbara Morra

La Stampa, 9 giugno 2022 A settembre dello scorso anno, in piena raccolta degli ortaggi, era stato inaugurato il laboratorio di trasformazione alimentare. Ora tocca a quello del pane. È il progetto di formazione e lavoro che il carcere “Santa Caterina” di Fossano sta portando avanti in collaborazione con la Regione, cooperative, associazioni, società del territorio e il sostegno della Fondazione Crf. La direttrice della casa di reclusione, Assuntina Di Rienzo ha diffuso nei giorni scorsi gli inviti per l’inaugurazione che si terrà sabato 18 giugno, alle 10,30.

 

di Giuliano Delli Paoli

Corriere del Mezzogiorno, 9 giugno 2022 Seconda edizione della rassegna che impegna i giovani detenuti di Airola in scena domani a Capodimonte e sabato nel chiostro del comune sannita. Al via la seconda edizione di “Portami là fuori”, il festival in programma, nell’ambito del Campania Teatro Festival. Una rassegna nata per portare fuori storie, spettacoli e musiche create all’interno dell’istituto penale per minorenni di Airola.

 

di Massimiliano Minervini

gnewsonline.it, 9 giugno 2022 Nel buio del labirinto, in cerca del Minotauro, per liberare da un destino infausto dei malcapitati fanciulli. Questo il glorioso compito a cui Teseo, con l’aiuto di Arianna, è stato destinato nel racconto mitologico. Nel carcere di Vigevano, il 30 giugno 2022 alle ore 20.00, è prevista l’anteprima dello spettacolo “Paesaggio con albero, uomini e bestie (regno su tela)”.

 

paeseitaliapress.it, 9 giugno 2022 Arte, rieducazione e co-progettazione con le detenute della casa circondariale di Rebibbia. Sabato 11 giugno, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “La funzione rieducativa della pena e il ruolo delle istituzioni e del terzo settore: il caso de L’Arte non ha Sbarre”, per approfondire l’importanza della sinergia delle istituzioni in tema di rieducazione dei detenuti.

 

di Emiliano Moccia

vita.it, 9 giugno 2022 Luca Pugliese è un pittore e cantautore irpino. Dal 2013 porta in giro nelle carceri italiane il tour “Un’ora d’aria colorata”, esibendosi con chitarra, voce e percussioni a pedale in un concerto che coinvolge i detenuti. Dopo le restrizioni del Covid-19 ha ripreso il suo viaggio e si è esibito nell’istituto penitenziario di Foggia davanti a 300 persone.

 

di Marco Vigarani

Corriere di Bologna, 9 giugno 2022 Una giornata di “normalità” in carcere: porte aperte in palestra e nei campetti dove i padri han sfidato i loro bambini. Una partita a calcio con il papà è sempre un momento prezioso di gioia per un bambino, che diventa impossibile da vivere quando il genitore finisce in carcere. Ieri mattina però gli Istituti penitenziari di Reggio Emilia hanno dato alle famiglie dei detenuti la possibilità di ritrovare quelle dinamiche di gioia e spensieratezza che sono comuni nella vita fuori dalla prigione.

 

di Simona Giannetti

Il Dubbio, 9 giugno 2022 “Il fatto non sussiste” è il libro di Irene Testa, tesoriera del Partito Radicale, che ha raccolto le storie di interviste della sua rubrica, in onda su Radio Radicale, “Stato di Diritto”. Le storie sono vere e sono la prova che la giustizia non è giusta: leggere e ascoltare queste storie di vite, rase al suolo dalla leggerezza di un abuso del carcere in misura cautelare o da sentenze di condanna emesse da giudici sempre troppo poco indipendenti dalle tesi accusatorie dei loro colleghi inquirenti, porta dritto ai cinque quesiti referendari.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 9 giugno 2022 Il Garante dei diritti dei detenuti anticipa la sua relazione annuale al Manifesto. “Dietro la parola emergenza si nasconde l’incapacità di affrontare il fenomeno con una politica forte, non nel senso di dura ma di solida democraticamente”.

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 9 giugno 2022 L’hotspot di Lampedusa è in grave sovraffollamento, con donne e uomini stipati insieme, cibo scarso e di cattiva qualità e vestiti nuovi consegnati dopo giorni. Martedì notte ci sono stati tre sbarchi, per un totale di 114 migranti approdati. All’hotspot di contrada Imbriacola si contano al momento 996 ospiti, a fronte di 350 posti disponibili. La struttura è al collasso e ciò rimette di nuovo in discussione l’esigenza di tali strutture che risultano avere grosse problematica dal punto di vista dei diritti umani.

 

di Paolo Maddalena*

Il Fatto Quotidiano, 9 giugno 2022 L’opinione pubblica è stata sviata ancora una volta dal polverone sollevato dal Corriere della Sera su una presunta lista di putiniani contrari al riarmo dell’Ucraina. Notizia platealmente smentita dal capo dei servizi segreti Gabrielli e dal Presidente del Copasir Urso. Resta da capire perché un giornale di così alto prestigio come il Corriere della Sera abbia dato una notizia che appare totalmente falsa.

 

di Danilo Taino

Corriere della Sera, 9 giugno 2022 Uno studio di Our World in Data - l’organizzazione legata all’università di Oxford - ha messo in prospettiva storica l’uso dei terreni per fini agricoli e di allevamento e la loro produzione. Il primo dato di fatto, poco conosciuto, è che, dopo millenni di crescita, la superficie di terra coltivata o usata a pascolo ha da qualche anno iniziato a ridursi.

 

di Federica Salvati

La Repubblica, 9 giugno 2022 Così i rifugiati che stanno per essere deportati in Ruanda gridano la loro disperazione. I rifugiati detenuti in Gran Bretagna che dovrebbero essere deportati in Ruanda hanno detto ad Al Jazeera di essere in sciopero della fame, mentre sentono a rischio la loro salute mentale, al punto da avere frequenti pensieri suicidi.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 9 giugno 2022 Nella relazione annuale sui diritti umani e la democrazia nel mondo nel 2021 (Annual Report on Human Rights), curata dal Servizio europeo per l’azione esterna e, in particolare, dall’Alto rappresentante Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, non c’è nessun cenno all’ostruzionismo delle autorità egiziane verso le autorità giudiziarie italiane impegnate a fare luce sul sequestro, la tortura e l’omicidio di Giulio Regeni.

 

di Laura Cappon

Il Domani, 9 giugno 2022 L’attivista simbolo della rivoluzione egiziana Alaa Abdel Fattah è in sciopero della fame da 68 giorni ma le autorità continuano a negargli la visita delle autorità consolari del Regno Unito, paese di cui è cittadino, e anche della Commissione dei diritti umani.

 

di Fabrizio Tonello

Il Manifesto, 9 giugno 2022 Nella società americana la guerra civile strisciante non è iniziata nel 2021: da almeno 14 anni, dalla vittoria di Obama nel 2008, i repubblicani hanno deciso di fare terra bruciata, di rinunciare a vincere proponendo idee o soluzioni conservatrici e di puntare tutto sulle guerre culturali.

 

di Federico Rampini

Corriere della Sera, 9 giugno 2022 In America gli elettori di sinistra riscoprono lo slogan Law & Order. Nella città più progressista della California, San Francisco, l’egemonia dei democratici è schiacciante. Il 60% ha votato sì al referendum popolare per destituire il procuratore generale (una carica elettiva), sotto accusa per una politica giudiziaria permissiva, associata a un degrado spaventoso dell’ordine pubblico.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Referendum giustizia, perché votare Sì e perché votare No il 12 giugno: guida per indecisi", di Adriano Biondi

Rivista di psicodinamica criminale: "Diritti e tutele delle donne maltrattate durante le separazioni e affido dei figli". Anno XV – n. 1, maggio 2022

APPUNTAMENTI

Convegno: "Liber/Liberi. Libri, carte e parole nelle realtà carcerarie" (Roma, 9-10 giugno 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, fino al 9 giugno 2022)

Presentazione del Nuovo Punto di ascolto e orientamento IN CON-tatto di Rete Carcere ODV (Parma, 9 giugno 2022)

Università Federico II. Corso perfezionamento in legislazione penale minorile: "Spazi, detenzione ed errori giudiziari" (Napoli, dal 9 al 23 giugno 2022)

Webinar: "Diritto fondamentale alla salute in carcere. Post pandemia tra criticità e reazioni" (Catanzaro, 10 giugno 2022)

Convegno: "Oltre le sbarre. A due anni da Santa Maria Capua Vetere possiamo parlare di resilienza e carcere?" (Massa Carrara, 10 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

"La prigione e la piazza". Reading, presentazioni, dibattitti, musica (Bari, 10 e 11 giugno 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 13 al 19 giugno 2022

Convegno: "Riforma Cartabia. Giustizia riparativa e sanzioni sostitutive delle pene detentive brevi" (Cremona, 13 giugno 2022)

Università di Palermo. Corso di teoria e pratica dei diritti umani: "Il carcere, la persona, i diritti" (Palermo, dal 13 al 17 giugno 2022)

Convegno: "Quale detenzione? Alla ricerca di uno statuto costituzionale minimo della privazione della libertà personale" (Vicenza, 14 giugno 2022)

Presentazione libro: "Contro gli ergastoli", di Stefano Anastasia, Franco Corleone, Andrea Pugiotto (Firenze, 15 giugno 2022)

Presentazione del libro "La goccia che apre le ombre. Storie di cammini", di Lucia Aterini (Firenze, 15 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Giornata di studi: "RI-CO-STRUIRE. Una ricerca multidisciplinare nella Casa Circondariale di Como per una riforma architettonica orientata al benessere di reclusi e operatori" (Milano, 20 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali