Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 6 giugno 2022

di Antonio Mattone

Il Mattino, 6 giugno 2022 L’analisi del cardinale Zuppi (Presidente Cei). “Umanità e carcere possono e devono andare d’accordo senza alcun compromesso. Anzi l’una aiuta l’altro in modo vicendevole”. È la posizione del cardinale Matteo nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, espressa a Bologna in occasione della presentazione del libro sulla figura di Giuseppe Salvia, il vicedirettore del carcere di Poggioreale, ucciso nel 1981 dalla Nco di Raffaele Cutolo.

 

di Isabella De Silvestro

Il Domani, 6 giugno 2022 La prigione ti condanna a essere solo un corpo. Ma di questo corpo perdi il controllo. Nonostante il passaggio dalla pena come supplizio alla pena come rieducazione sia avvenuto, teoricamente, da ormai due secoli, in Italia la galera infligge ancora pene corporali.

 

di Marco Cremonesi

Corriere del Veneto, 6 giugno 2022 Il governatore del Veneto: non è colpa dei giudici, serve più severità nelle norme e tolleranza zero verso i comportamenti violenti e incivili.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 6 giugno 2022 Domenica 12 giugno urne aperte dalle 7 alle 23 anche sui cinque quesiti proposti dai Radicali e dalla Lega. Ma tre giorni dopo il Senato sarà chiamato a dare l’ultimo via libera al nuovo Csm, firmato dalla Guardasigilli, che propone soluzioni diverse dai quesiti della consultazione.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 6 giugno 2022 Sono molti gli argomenti utilizzati in questi giorni per spingere i cittadini a disertare l’appuntamento referendario del 12 giugno sulla “giustizia giusta”, promosso da Lega e Partito radicale, o per votare No ai cinque quesiti. Vediamone alcuni e cerchiamo di capire se sono validi.

 

di Francesco Boezi

Il Giornale, 6 giugno 2022 Calderoli continua il digiuno: “C’è ancora un muro”. Sisto (Fi): “Invitare all’astensione vìola la Costituzione”. “Sono al quinto giorno di sciopero, per fortuna sto bene e non ho fame. Sarà l’influenza di Marco Pannella che mi guida dall’alto ma la cappa di silenzio che è scesa rimane davvero incredibile”.

 

di Paolo Frosina

Il Fatto Quotidiano, 6 giugno 2022 Dalle firme mai depositate al mutismo di Salvini (che ora grida al complotto). A una settimana dal voto il dibattito è asfittico, l’interesse pubblico ridotto al minimo, la consapevolezza dei temi in gioco quasi assente: nessuno, a partire dai promotori, spera nel raggiungimento del quorum.

 

di Melania Di Giacomo

La Nuova Sardegna, 6 giugno 2022 I quesiti di Lega e Radicali. Riforma Cartabia in aula il 15 giugno. Un anno fa un’inedita coalizione composta dalla Lega e dai Radicali si era data appuntamento in Cassazione per depositare i quesiti di sei referendum sulla giustizia, “una dote” al governo li definì Matteo Salvini in vista della riforma del Csm, all’epoca ancora da mettere a punto.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 6 giugno 2022 Ci vuole un bel coraggio. E Carlo Nordio ne ha. Ne ha sempre avuto. Da magistrato, per le scelte controcorrente che, quando necessario, ha compiuto dall’ufficio di Procura. E come opinion leader della giustizia, capace ora di trasformarsi in leader tour court, della campagna referendaria per la precisione.

 

di Francesco Specchia

Libero, 6 giugno 2022 Il giurista invita a votare per il referendum: “Partecipare è un dovere civico”. E la politica non si illuda: “Gli effetti delle urne si faranno sentire comunque”.

di Francesco Boezi

Il Giornale, 6 giugno 2022

Il giurista: “Il referendum è scomodo, tocca argomenti che imbarazzano”. Il professor Giovanni Guzzetta, esponente di spicco del comitato promotore per il referendum, invita alla tenacia sui quesiti sulla giustizia.

 

di Vinicio Nardo*

Il Dubbio, 6 giugno 2022 Non stupisca se, per capire l’importanza della prossima tornata referendaria, suggerisco di partire dal meno rilevante dei quesiti, quello che mira a rimuovere le firme a sostegno delle candidature al Csm. Disposizione che già la Camera in prima lettura ha cancellato, approvando con ampio consenso la riforma dell’ordinamento giudiziario. Sicché, il 12 giugno si voterà per qualcosa che si otterrà, a prescindere dal referendum e per volontà di tutti.

 

di Luca D’Auria*

Il Fatto Quotidiano, 6 giugno 2022 Gli italiani sono chiamati a votare alcuni referendum abrogativi: questa volta i temi attengono alla giustizia ed in specie alla giustizia penale e all’ordinamento giudiziario. Intendo svolgere alcune considerazioni su due quesiti che investono direttamente lo svolgimento del processo e dunque l’esercizio della funzione giudiziaria nel suo momento più importante e decisivo.

 

di Iuri Maria Prado

linkiesta.it, 6 giugno 2022 Ogni giorno assistiamo alla strage di diritti e di legalità senza che gli esecutori siano chiamati a renderne conto. Dagli innocenti nelle carceri al comportamento di alcuni magistrati che interferiscono nell’attività dei poteri legittimi.

 

di Emiliano Moccia

vita.it, 6 giugno 2022 Il progetto “Kutub Hurra. Libri a Porti Aperti” è promosso dall’ong Un Ponte per, in collaborazione con l’associazione tunisina Lina Ben Mhenn, con l’obiettivo di portare libri di narrativa e poesia in lingua araba da mettere a disposizione dei detenuti arabofoni nelle carceri italiane. Si parte dagli istituti di Livorno e Pisa.

 

di Chiara Savignano

Gazzetta di Mantova, 6 giugno 2022 Nella notte tra venerdì e sabato alcuni detenuti, per protestare contro la sospensione della somministrazione di un farmaco a tossicodipendenti e soggetti con disturbi psichiatrici, hanno dato fuoco ai materassi.

 

cremonaoggi.it, 6 giugno 2022

Sulla rivolta scoppiata venerdì sera nel carcere di Cremona è intervenuto anche Roberto Galletti, vice segretario provinciale del Pd, preoccupato dall’”ennesimo caso di violenza e vandalismo da parte di alcuni detenuti ai danni di agenti di polizia e personale della casa circondariale di Cremona”. I detenuti hanno appiccato diversi incendi nelle loro celle e fiamme e fumo hanno coinvolto due sezioni della struttura, al secondo e terzo piano.

 

Gazzetta del Mezzogiorno, 6 giugno 2022 Aumentano i casi di autolesionismo, avviso pubblico dell’Asl. Cercansi medici per tutti i Penitenziari foggiani. C’è carenza di personale sanitario anche negli istituti di pena, una difficoltà che si aggiunge alle ben note ristrettezze di personale tra la polizia penitenziaria denunciato da tempo dai sindacati di categoria. L’Asl di Foggia ha pubblicato un “avviso pubblico urgente” per reclutare il nuovo personale di profilo medico-sanitario.

 

Gazzetta di Reggio, 6 giugno 2022 Il fratello del magistrato ucciso dalla mafia ha visitato la Pulce. Nella giornata di mercoledì, in occasione del trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, si è svolto negli istituti penali uno straordinario incontro alla presenza dell’ingegner Salvatore Borsellino con i detenuti del laboratorio Liberi Art e, con altri ospiti del carcere, oltre al personale penitenziario e gli invitati alla commemorazione.

 

di Linda Laura Sabbadini

La Repubblica, 6 giugno 2022 La parità di genere non sta diventando realtà. Siamo disperatamente lenti. Lenti soprattutto nel capire la gravità della situazione. E guardate, non si tratta di vittimismo, nè di voler sottolineare a tutti i costi gli aspetti negativi. Dobbiamo fare i conti con la dura realtà, per essere più forti nella volontà e nella capacità di modificarla radicalmente.

 

di Elena Kaniadakis

L’Espresso, 6 giugno 2022 Duemila profughi sono incriminati in Grecia solo per aver guidato battelli alla deriva. Ma molti altri sono stati intercettati allo sbarco e respinti a forza al limite delle acque territoriali. Nel silenzio dell’Europa.

 

di Vitalba Azzollini*

Il Domani, 6 giugno 2022 Al di là dei profili di diritto, ci si chiede se le istituzioni di un Paese che è parte di un conflitto atroce possano giudicare i prigionieri di guerra in modo equo e giusto, garantendo loro un processo regolare, nonostante il coinvolgimento emotivo.

 

di Corrado Zunino

La Repubblica, 6 giugno 2022 Un milione di uomini sono rientrati per combattere (ma non ci sono le armi), l’altra metà sono famiglie che vogliono ripopolare il Centro-Ovest, da settimane lontano dall’assedio.

 

di Francesco Semprini

La Stampa, 6 giugno 2022 L’allarme dell’Interpol e i casi del passato: “Plausibile aspettarsi un afflusso di armi in Europa e oltre. E i gruppi criminali cercano di sfruttare le situazioni caotiche”. Per l’Interpol esiste il rischio concreto che un congruo numero delle armi inviate in Ucraina sia destinato a finire nell’economia sommersa globale e nelle mani della malavita.

 

di Carlo Lucarelli

La Repubblica, 6 giugno 2022 Da oltre vent’anni si susseguono le stragi nelle scuole americane. Ma nulla cambia. La Tec 9 è una pistola semiautomatica prodotta negli Stati Uniti dalla Intratec su licenza di un brevetto svedese della Interdynamic AB. A parte un lungo caricatore frontale ha la forma proprio di una pistola, ed è poco più grande. Pesa meno di un chilo e mezzo, carica dai venti ai cinquanta colpi calibro 9 parabellum e ha la velocità di tiro di un mitra.

 

di Paul Krugman*

La Stampa, 6 giugno 2022 È difficile dire quale sia la più deprecabile tra le reazioni dei repubblicani all’ultima strage con armi da fuoco. Il tremendo senatore Ted Cruz, su cui si può sempre contare, ha attirato grande attenzione sostenendo che la soluzione migliore sarebbe mettere guardie armate in tutte le scuole, e non importa se il sistema scolastico di Uvalde ha già un suo contingente di polizia e se sembra che gli agenti siano arrivati sulla scena del delitto subito dopo l’arrivo dell’assassino.

 

di Youssef Siher

Il Fatto Quotidiano, 6 giugno 2022 Sciopero di 7 giorni dopo la rimozione di 57 giudici. Scontri tra manifestanti e polizia. L’indizione dello sciopero da parte dell’Associazione dei magistrati arriva nello stesso giorno in cui si riunisce per la prima volta il Comitato consultivo per gli affari economici e sociali della Tunisia, parte del “Dialogo nazionale”, tenutasi sabato 4 giugno a Cartagine.

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 6 giugno 2022 Le scintillanti immagini da cartolina che siamo abituati a ricevere dagli Emirati Arabi Uniti lasciano sempre in ombra un lato B tutto meno che moderno, fatto di repressione e di arbitrio. A marzo e aprile dieci prigionieri, arrestati nel 2012 durante uno dei consueti giri di vite contro il dissenso hanno terminato di scontare la pena. Eppure, sono ancora privati della libertà.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Il carcere di Opera si apre alla masterclass di Ivana Trettel e all’Officina teatrale di Opera Liquida", di Gianfranco Falcone

Articolo: "Le domande di Questione Giustizia a Stefano Musolino, segretario di Magistratura democratica"

APPUNTAMENTI

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Presentazione del libro "L'istituzione reietta" (Milano, Università Bicocca, 6 giugno 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 6 al 12 giugno 2022

Convegno: "Liber/Liberi. Libri, carte e parole nelle realtà carcerarie" (Roma, 8-10 giugno 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, fino al 9 giugno 2022)

Università Federico II. Corso perfezionamento in legislazione penale minorile: "Spazi, detenzione ed errori giudiziari" (Napoli, dal 9 al 23 giugno 2022)

Convegno: "Oltre le sbarre. A due anni da Santa Maria Capua Vetere possiamo parlare di resilienza e carcere?" (Massa Carrara, 10 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

"La prigione e la piazza". Reading, presentazioni, dibattitti, musica (Bari, 10 e 11 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali