Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 5 giugno 2022

di Paolo Siani*

L’Espresso, 5 giugno 2022  “Ma ora serve fare presto in Senato per non sprecare tutto”. Il commento del deputato che ha firmato il pdl approvato alla Camera che cancella la possibilità per i bimbi di essere reclusi con le madri. Una battaglia portata avanti anche dall’Espresso.

 

di Giovanna Del Giudice*

L’Espresso, 5 giugno 2022 In questi giorni alcuni interventi su organi di stampa e non ultimo il proscioglimento per vizio totale di mente da parte della corte d’Assise di Trieste di Alejandro Meran, che nell’ottobre 2019 nella questura di Trieste ha ucciso due poliziotti con una pistola sottratta ad uno di questi, riportano l’attenzione sul superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari, sulle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, sulle questioni ancora da affrontare.

 

di Simone Alliva

L’Espresso, 5 giugno 2022 La consultazione referendaria in materia di giustizia, porte girevoli per i magistrati, custodia cautelare e abolizione della Severino rischia il flop. I referendum sulla giustizia non hanno abbastanza appeal. Lo hanno capito soprattutto gli addetti ai lavori e basta fare un giro nelle procure italiane, attraversare quelle grigie stanze che odorano di vuote attese.

 

di Filippo Facci

Libero, 5 giugno 2022 Quinta e ultima puntata della mini-guida ai referendum che tutti gli italiani (ci auguriamo) andranno a votare il 12 giugno scrivendo o meglio barrando cinque “Si” chiari ed evidenti come la crisi strutturale della Giustizia italiana, per la quale, da qualche decennio, tutti invocano “riforme” e poi tranquilli se ne vanno a cena.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 5 giugno 2022 “Non dico cosa voto e non dico cosa mi auguro. Ma sulla riforma basta bandierine”, dice il vicepresidente del Csm. “In Italia le indagini sono sinonimo di colpevolezza, ma il nostro sistema è garantista”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 5 giugno 2022 L’avvocato e autore del libro “Giustizia mediatica” interviene sulle sanzioni ai pm che parlano con la stampa.

 

di Liana Milella

Il Dubbio, 5 giugno 2022 Il procuratore di Perugia: “Abbiamo trovato un equilibrio, diffondiamo ai giornalisti le ordinanze di custodia”.

 

di Lirio Abbate

L’Espresso, 5 giugno 2022 La delega in bianco alla magistratura non ha innalzato una diga. L’idea di abolire la Severino ne è una prova. E intanto condannati per reati di mafia ispirano le scelte di una classe dirigente che ha la pretesa di presentarsi come nuova.

 

di Enrico Deaglio

Il Domani, 5 giugno 2022 Trent’anni dopo la morte di Falcone e Borsellino la giustizia non ha ancora ammesso le sue colpe. Serve un segnale politico forte e c’è solo una persona che può darlo. Non c’è più tempo da perdere. “Gentile ministra della Giustizia Marta Cartabia, non trovi strano che una lettera privata venga resa pubblica attraverso un giornale”.

 

di Annalisa Cuzzocrea

La Stampa, 5 giugno 2022 Il procuratore: “Accorciare i tempi della giustizia con la tagliola dei termini è uno schiaffo alle vittime. Mai in politica perché non sono abituato a mediare. Io ministro? Non succederà, non mi interessa”. Nicola Gratteri è convinto che la riforma della presunzione d’innocenza sia completamente sbagliata.

di Roberto Saviano*

La Stampa, 5 giugno 2022 Le riflessioni dello scrittore al Festival dell’Economia di Torino: “I fondi europei sono un’occasione. I migranti possono rilanciare il Sud spopolato, ma in politica si preferisce fare la lotta allo Ius Soli”.

 

di Laura Martellini

Corriere della Sera, 5 giugno 2022 “Al medico va fatta una doccia”. Fabio Repici, legale della famiglia del medico la cui morte nel 2004 venne derubricata come suicidio: “Consegneremo alla Procura di Roma una denuncia con nuovi elementi che avvalorano la tesi dell’omicidio da parte della mafia con apparati statali deviati”.

 

di Stiben Mesa Paniagua

milanotoday.it, 5 giugno 2022 Dopo il doppio suicidio a San Vittore, si parla ancora di carceri: a Cremona 80 persone sono state evacuate dopo una protesta incendiaria.

 

di Elisabetta Andreis

Corriere della Sera, 5 giugno 2022 I genitori del 21enne suicida in carcere: questi ragazzi non sono criminali, aiutiamoli. “A certi ragazzi è come se mancasse la pelle. L’ipersensibilità non consente loro di gestire le emozioni e finiscono per farsi molto male, se non sono curati. Si chiama “disturbo borderline.

 

Corriere di Torino, 5 giugno 2022 Il laboratorio ha coinvolto 30 detenuti sia nell’allestimento sia nella recitazione accanto ad attori professionisti. Cosa si può mettere in un trolley, in una bella giornata di sole, per andare al mare? Tutto il necessario, ma anche sogni, desideri, pensieri. E se di colpo si mette a diluviare cosa si fa di tutti quei sogni di vita, di quel trolley così pieno di cose, solo apparentemente inutilizzabili?

 

di Cristina Vercellone

Il Cittadino, 5 giugno 2022 Il 7 giugno, in via Cagnola, 10 genitori sfideranno i figli a biliardino. Bambini in carcere a Lodi per giocare con i loro papà. Il 7 giugno, per la prima volta, nella casa circondariale di via Cagnola, i papà detenuti avranno la possibilità di giocare con i loro figli.

 

di Vittorio Feltri

Libero, 5 giugno 2022 Un libro di Chiarelettere, firmato da vari intellettuali, tra cui Luigi Manconi, sostiene una tesi interessante: dato che il carcere genera crimine, quindi criminali, andrebbe abolito, sostituito da strutture rieducative. In effetti la galera è un luogo infame nel quale chi vi è recluso subisce trattamenti talmente incivili da risultare incompatibili con un minimo di spirito umanitario.

 

di Giovanna Casadio

La Repubblica, 5 giugno 2022 Le misure in discussione sono finite nel collo di bottiglia di fine legislatura tra veti incrociati, sgambetti e pioggia di emendamenti.

 

di Marco Grieco

L’Espresso, 5 giugno 2022 A fine mese arriva alla camera la legge che riconosce la cittadinanza a chi ha studiato in Italia. diritto negato a un milione di minorenni nati o cresciuti nel nostro paese.

 

di Alessandra Iannello

La Stampa, 5 giugno 2022 La Giornata mondiale dell’ambiente che celebriamo oggi assume un valore particolare nel delicato momento storico che ci troviamo a vivere. La duplice situazione di emergenza, pandemica da inizio 2020 e da qualche mese anche bellica, sta infatti - e purtroppo - stemperando l’importanza della questione climatica e ambientale.

 

di Giansandro Merli

Il Dubbio, 5 giugno 2022

I ministri dell’Interno degli Stati costieri preparano le richieste alla Commissione. Verso il nuovo patto su immigrazione e asilo, da sud un’unica voce per vincolare l’Europa. Se i vertici internazionali sulle politiche sanitarie non citassero i malati o quelli sulla scuola facessero altrettanto con gli studenti assomiglierebbero agli incontri dei ministri dell’Interno che discutono di immigrazione.

 

di Giuliano Santoro

Il Manifesto, 5 giugno 2022

Effetto Ucraina. Il segretario dem apre uno spiraglio in vista della votazione in Parlamento del 21 giugno. Nel giorno in cui Matteo Salvini annuncia di aver rinunciato definitivamente alla sua missione moscovita, Enrico Letta segnala un cambiamento di toni sulla guerra in Ucraina. Lo fa citando Alija Izetbegović, presidente della Bosnia Erzegovina ai tempi della guerra in ex Jugoslavia.

 

di Matteo Bortolon

Il Manifesto, 5 giugno 2022 L’incertezza determinata dalla guerra è il terreno di coltura ideale per pratiche speculative, ed infatti nella prima settimana di marzo i fondi legati alle materie agricole hanno ricevuto 4,5 miliardi di investimenti.

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 5 giugno 2022 Nella valle della Bekaa i libanesi allo stremo per il ricatto del grano vivono in competizione con i rifugiati siriani. “Siamo in ginocchio”.

 

di Gianluca Modolo

La Repubblica, 5 giugno 2022 A Hong Kong il ricordo di questo capitolo sanguinoso della storia cinese aveva sempre resistito, ma la Cina ormai ha imposto il silenzio anche sull’Isola. Piccoli, grandi, gesti di disobbedienza. Hong Kong ha provato a sfidare il divieto di ricordare ciò che successe 33 anni fa a Tienanmen.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Il carcere di Opera si apre alla masterclass di Ivana Trettel e all’Officina teatrale di Opera Liquida", di Gianfranco Falcone

Articolo: "Le domande di Questione Giustizia a Stefano Musolino, segretario di Magistratura democratica"

APPUNTAMENTI

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Presentazione del libro "L'istituzione reietta" (Milano, Università Bicocca, 6 giugno 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 6 al 12 giugno 2022

Convegno: "Liber/Liberi. Libri, carte e parole nelle realtà carcerarie" (Roma, 8-10 giugno 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, fino al 9 giugno 2022)

Convegno: "Oltre le sbarre. A due anni da Santa Maria Capua Vetere possiamo parlare di resilienza e carcere?" (Massa Carrara, 10 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

"La prigione e la piazza". Reading, presentazioni, dibattitti, musica (Bari, 10 e 11 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali