Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 4 giugno 2022

di Ferruccio de Bortoli

Corriere della Sera, 4 giugno 2022 Dinanzi al fallimento della detenzione sul piano rieducativo, c’è chi chiede di abolire le prigioni. Nei giorni scorsi è passata, per ora solo alla Camera, la proposta di legge per impedire che siano costrette a stare in carcere mamme con bimbi di meno di 6 anni.

 

di Patrizio Gonnella*

Il Manifesto, 4 giugno 2022 Riforma penitenziaria. È trascorso quasi da un anno da quel 14 luglio in cui la ministra Marta Cartabia e il Presidente Mario Draghi tennero una conferenza stampa fuori dal carcere di Santa Maria Capua Vetere per stigmatizzare le violenze brutali e di massa che erano avvenute in quell’istituto di pena nel 2020 in pieno lockdown.

 

di Oscar La Rosa*

Il Dubbio, 4 giugno 2022 A distanza di 20 anni la Legge Smuraglia appare ancora come l’ultima vera innovazione legislativa che ha contribuito ad aumentare i posti di lavoro per le persone detenute. Una legge che ho definito semplice ma rivoluzionaria in quanto utilizza l’unico vero strumento che lo Stato può adottare in maniera efficace: l’incentivo economico.

 

di Michele Ainis

La Repubblica, 4 giugno 2022 Al voto il 12 giugno, ma i cinque quesiti sulla giustizia sembrano interessare pochi elettori. Manca una settimana al voto, ma dei referendum si parla ben poco. Tanto che l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha richiamato la Rai, nonché gli altri operatori televisivi e radiofonici, esortandoli a una maggiore informazione sui cinque quesiti in materia di giustizia.

 

di Aldo Torchiaro

Il Riformista, 4 giugno 2022 Al voto per i referendum per la Giustizia giusta manca una settimana. Una manciata di giorni appena, consumati nella distrazione da gran caldo di questo ponte di inizio estate, sotto alla catasta di notizie di grande presa su guerra, virus e carovita. Ma è clamoroso: i referendum sono spariti dal dibattito pubblico.

 

di Guido Salvini*

Il Dubbio, 4 giugno 2022 Non sono contrario all’istituto del referendum ma nemmeno un entusiasta sostenitore di quelli sulla giustizia per cui andremo a votare il 12 giugno.

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 4 giugno 2022

Referendum, secondo quesito: l’obiettivo è mantenere il carcere preventivo solo per pericolo di fuga o inquinamento delle prove. Secondo l’articolo 274 del codice di procedura penale, la custodia cautelare di un indagato o di un imputato (cioè la detenzione in carcere o agli arresti domiciliari prima della sentenza di condanna) può essere ordinata dal giudice solo in presenza di almeno uno di tre requisiti.

 

di Virginia Piccolillo

Corriere della Sera, 4 giugno 2022 Referendum, perché Sì. Giampaolo Di Marco: si valutino le prove. La custodia cautelare in carcere non è la madre di tutte le misure.

 

di Virginia Piccolillo

Corriere della Sera, 4 giugno 2022 Referendum, perché No. Fabio Roia: sono coinvolti molti reati, dal furto allo spaccio, dalla violenza sessuale allo stalking.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 4 giugno 2022 I promotori dei referendum, per spingere a votare sì, parlano di detenzioni ingiuste. In realtà solo l’1,6% di chi finisce in cella vince il processo. Il pensiero subliminale che vuol far passare il quesito referendario sulla custodia cautelare è quello di voler scongiurare le manette facili, anche se i promotori vanno pure oltre.

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 4 giugno 2022 Intervista al senatore leghista, in sciopero della fame da martedì scorso: “Chi già sa di andare a votare convinca qualcuno che vuole astenersi. E vedrete che raggiungiamo il quorum”.

 

di Francesco Boezi

Il Giornale, 4 giugno 2022 La battaglia dell’esponente radicale: “Finora solo la Casellati ha risposto ai nostri appelli”. Irene Testa, pasionaria del Partito Radicale sulla giustizia, a tutto campo sul referendum.

 

di Edmondo Bruti Liberati

La Stampa, 4 giugno 2022 A sei mesi dalle norme sulla presunzione di innocenza è il momento di fare il punto sui problemi aperti, ormai depositata la polvere su accenti semplificatori e demagogici che avevano accompagnato il dibattito in Parlamento.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 4 giugno 2022 L’attuazione nelle procure della direttiva sulla presunzione d’innocenza limita il diritto dell’informazione. Poche righe. Ma destinate a cambiare il destino dei rapporti tra magistrati e giornalisti nelle procure di tutt’ Italia. Sono quelle che faranno punire il pm o il giudice che parla con la stampa, anche solo per smentire una notizia sbagliata.

 

di Romina Marceca

La Repubblica, 4 giugno 2022 La solitudine delle donne vittime di stalking: 250 denunce e zero provvedimenti. Testimonianze dalle associazioni che aiutano le persone in difficoltà. Troppo spesso gli strumenti giuridici si mostrano insufficienti.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 4 giugno 2022 Il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ruffini: “La riforma del Fisco? Funzionerà soltanto se semplifica le norme. Diciannove milioni di italiani hanno debiti con l’Erario: il problema non è individuarli, ma farli pagare”,

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 4 giugno 2022 Annullato il carcere duro per Bebè Pannunzi, l’ex broker del narcotraffico non è mai stato affiliato ad alcun clan. I magistrati: “Il solo spessore delinquenziale non basta a legittimare quel regime”.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 4 giugno 2022

La VI Sezione penale, sentenza n. 21634 depositata oggi, ha parzialmente accolto il ricorso di una madre affermando che il vulnus sul minore sottratto o trattenuto all’estero non costituisce di per sé, per il principio del ne bis in idem, un’ulteriore offesa rilevante ai fini dell’articolo 572 del codice penale.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 4 giugno 2022 Garanti e politici a confronto. Lo ha voluto il Garante regionale Samuele Ciambriello nel tentativo di aprire uno spiraglio di luce nel buio dell’indifferenza che circonda il mondo penitenziario. “Ho ritenuto importante, d’intesa con la Conferenza dei garanti, organizzare questo evento a Napoli per avvicinare i due mondi: da una parte i garanti e il Terzo settore e dall’altra la politica.

 

di Lucia Landoni La Repubblica, 4 giugno 2022 La rivolta è scoppiata poco dopo le 22, decine di detenuti hanno dato fuoco a lenzuola e suppellettili nelle loro celle, facendo scattare l’allarme in tutto il carcere di Cremona. L’istituto di pena è circondato dalle forze dell’ordine dopo la direzione ha disposto l’evacuazione completa di due piani del carcere e il trasferimento di circa 80 detenuti.

di Emiliano Moccia

vita.it, 4 giugno 2022 La cooperativa sociale Semi di Vita ha inaugurato la “Cardoncelleria Fornelli” all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni Fornelli di Bari. Nella serra lavorano due ragazzi provenienti dall’area penale. L’obiettivo è il riscatto sociale attraverso il lavoro.

 

nordest24.it, 4 giugno 2022 Il progetto S.I.S.S.I. 2.0 Imprenderò in FVG promuove lo sviluppo della cultura imprenditoriale e la creazione di impresa e di lavoro autonomo anche all’interno delle Case Circondariali del Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione sociale e lavorativa delle persone svantaggiate all’interno dei diversi contesti produttivi.

 

edizionecaserta.net, 4 giugno 2022 Un progetto sociale e sanitario di straordinaria importanza che ha messo attorno allo stesso tavolo il Ministero della Giustizia, il Comune di Santa Maria Capua Vetere, l’Agenzia del Demanio, l’Asl Caserta e l’Università degli Studi di Napoli Federico II per perseguire, ancora di più, l’obiettivo di mutualità tra carcere e territorio.

 

ansa.it, 4 giugno 2022 Dopo il successo al debutto ora sognano un live esterno. Primo concerto la “Free Soul Band”: tutti i componenti del gruppo sono detenuti a Uta e solo pochi mesi fa non sapevano leggere le note.

 

di Barbara Cottavoz

La Stampa, 4 giugno 2022 È nato da un’idea che si è rivelata sbagliata mentre questa è giustissima. “Io ero il Milanese” è il podcast scritto e ideato per Raiplay Sound da Mauro Pescio, novarese, 47 anni, trasferito a Roma per lavorare come autore radiofonico e attore.

 

di Barbara Stefanelli

La Stampa, 4 giugno 2022 Che sia la strage in Texas, la guerra in Ucraina, una storia di amanti famosi, la polvere si alza sempre. Poco dopo l’assalto alla scuola texana, c’era già chi scriveva: “Solo una messinscena”. Il tormento dei genitori.

 

di Elisabetta Zamparutti

Il Riformista, 4 giugno 2022 La settimana scorsa, l’Assemblea Nazionale della Repubblica Centrafricana ha abolito, per acclamazione, la pena di morte. Lo ha annunciato Simplice Mathieu Sarandji, Presidente dell’Assemblea. Ci sono voluti dieci anni per arrivare a questo successo.

 

 

DOCUMENTI

Ministero Giustizia: statistiche su detenuti presenti, capienza delle carceri e area penale esterna, al 31 maggio 2022

Articolo: "Le domande di Questione Giustizia a Stefano Musolino, segretario di Magistratura democratica"

Articolo: "In ricordo di Carlo Smuraglia. L’indimenticabile insegnamento di un maestro, che aveva il pregio di non atteggiarsi mai a tale", di Francesco Campobello

Articolo: "L’ingente quantità nel TU 309/90", di Andrea Baiguera Altieri

APPUNTAMENTI

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Presentazione del libro "L'istituzione reietta" (Milano, Università Bicocca, 6 giugno 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 6 al 12 giugno 2022

Convegno: "Liber/Liberi. Libri, carte e parole nelle realtà carcerarie" (Roma, 8-10 giugno 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, fino al 9 giugno 2022)

Convegno: "Oltre le sbarre. A due anni da Santa Maria Capua Vetere possiamo parlare di resilienza e carcere?" (Massa Carrara, 10 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali