Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 2 giugno 2022

di Susanna Marietti*

Il Fatto Quotidiano, 2 giugno 2022 Nelle scorse ore la Camera dei Deputati ha votato a stragrande maggioranza la proposta di legge in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, che vede come primo firmatario il deputato Pd Paolo Siani. Ci auguriamo che presto il testo venga definitivamente approvato anche dall’altro ramo del Parlamento.

 

di Federica Olivo

huffingtonpost.it, 2 giugno 2022 Primo sì della Camera alla proposta Siani, manca quello del Senato. I piccoli in carcere sono 20: “Apprendono il linguaggio dei reclusi”. Ci sono fondi per le strutture alternative. Le voci di chi conosce i penitenziari e la storia di 20 anni di tentativi falliti.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 2 giugno 2022 “Chi ha diritto a votare deve poter votare. Mettiamo i detenuti nelle condizioni di farlo, di esprimersi, di essere parte della comunità. I detenuti vanno informati. Non hanno internet. Vivono in una bolla pre-moderna. Dunque, aiutiamoli a esercitare i loro sacrosanti diritti politici”.

 

di Giovanni Guzzetta

Il Riformista, 2 giugno 2022 L’invito all’astensione, l’evocazione della complessità dei temi, l’allusione a disegni inconfessabili di cui i quesiti sarebbero solo l’esca per abbindolare gli “utili idioti”, calzano perfettamente per evitare di rimettere in discussione gli equilibri consolidati.

 

di Pietro Di Muccio de Quattro

L’Opinione, 2 giugno 2022 Aspettarsi la riforma fondamentale della giustizia, che gl’Italiani attendono da decenni, appare un pio desiderio. I referendum che andremo a votare il 12 giugno non risolveranno i mali, alcuni gravissimi, che affliggono l’amministrazione giudiziaria nel senso più ampio. Allora, perché votare? Perché il voto massivo, anche prescindendo dall’esito di ciascun referendum, costituirebbe quanto meno una dimostrazione d’interesse dei cittadini per le anomalie della funzione giurisdizionale.

 

di Simona Viola*

Il Dubbio, 2 giugno 2022 La misura restrittiva continuerà ad agire per chiunque eserciti violenza di genere. È vero che l’accoglimento del referendum sulla custodia cautelare lascerebbe escluse dalla applicazione delle misure cautelari tutte quelle violenze di genere che vengono commesse in altro modo (dalla violenza fisica ndr) e che sono anche la maggior parte: le violenze psicologiche o economiche, i maltrattamenti in famiglia con minacce o gli atti persecutori come lo stalking ad esempio?

 

di Liana Milella

La Repubblica, 2 giugno 2022 Il presidente del Movimento 5 Stelle contro i quesiti proposti da Lega e Radicali per la consultazione del 12 giugno. Meloni: “I cittadini hanno diritto di esprimersi”. Serracchiani (Pd): “La riforma si deve fare in Parlamento, per questo voteremo no”.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 2 giugno 2022 Il professor Alessio Lanzi è consigliere laico del Csm. Giunto quasi al termine della consiliatura traccia un bilancio della sua esperienza a Palazzo dei Marescialli ed espone il suo punto di vista su alcuni quesiti referendari. “Non sono d’accordo - dice al Dubbio - con chi afferma che questo è il peggior Csm degli ultimi anni. Questa non è stata l’unica consiliatura con problemi di correntismo”

 

di Giovanni Varriale

Il Riformista, 2 giugno 2022 La riforma del processo penale voluta dalla guardasigilli Marta Cartabia è stata a lungo discussa, soprattutto in riferimento alla volontà di ridurre drasticamente i tempi del processo penale che, da molti operatori del diritto, viene considerato lesivo dei diritti costituzionali. A ben vedere, tutti gli ultimi interventi legislativi in tema di giustizia hanno avuto quale fine ultimo quello di ridurre il numero di processi nelle aule di giustizia senza però pregiudicare la tutela dei diritti dei cittadini.

di Ilario Ammendolia

Il Dubbio, 2 giugno 2022 Venerdì scorso è stato sciolto il Consiglio comunale di Portigliola, un piccolo paese nel cuore della Locride. Dimenticate per un solo attimo il fatto che si tratta d’un piccolo Comune e riflettete sugli effetti che la catena di scioglimenti che ha riguardato la Locride e la Calabria intera, potrebbe avere sulla crescita e legittimazione della ‘ndrangheta in un territorio difficile.

 

di Paolo Colonnello

La Stampa, 2 giugno 2022

Se è vero che la strada per l’Inferno è lastricata di buone intenzioni, allora la riforma Cartabia, in tema di libertà di stampa, equivale a un’autostrada la cui destinazione è il bavaglio dell’informazione. Sotto la voce di “presunzione d’innocenza” si rischia infatti non solo di rendere le Procure luoghi vietati ai giornalisti, come è già accaduto a Torino e in altre città d’Italia.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 2 giugno 2022 L’ex procuratore aggiunto di Milano: “Non c’è una regola su cosa meriti di essere diffuso. Garanzie giuste, ma i procuratori scelgono cosa si deve sapere e cosa no: non mi piace”.

 

adnkronos.com, 2 giugno 2022 Referendum e Amministrative, il 12 giugno gli italiani saranno chiamati alle urne. Tra loro i detenuti elettori: anche se c’è d’aspettarsi (non una novità) una percentuale minima di chi eserciterà il proprio diritto al voto nelle carceri.

 

ilfriuli.it, 2 giugno 2022 Se ne parlerà martedì 7 giugno, alle 10, a Gorizia, durante il Seminario dal titolo “Sprigiona le tue idee!”. Il progetto “Sissi 2.0 Imprenderò” in Fvg promuove lo sviluppo della cultura imprenditoriale e la creazione di impresa e di lavoro autonomo anche all’interno delle Case Circondariali del Friuli Venezia Giulia.

 

di Gabriele Serra

quotidianosociale.it, 2 giugno 2022 Nel ministero della giustizia non c’è un solo dirigente interessato a guidare le carceri sarde. Lo fa sapere Maria Grazia Caligaris dell’associazione Socialismo diritti riforme (Sdr), che da anni si occupa della condizione carceraria nell’isola.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 2 giugno 2022 Il voto alla Camera riapre il caso Icam, dal 2010 sempre annunciato e mai realizzato. La Camera dà il primo via libera alla proposta di legge sulle case per le detenute madri, per non avere più bambini che crescono dietro le sbarre. Nel 2010 Firenze si era candidata a fare da apripista, ma agli annunci non sono mai seguiti i lavori. E adesso quel progetto secondo il garante dei detenuti è già vecchio.

 

di Alessandro Mazzaro

salernotoday.it, 2 giugno 2022 La richiesta presentata dalla direzione del carcere di Fuorni prevede attività rieducative e sociali per i detenuti attraverso la manutenzione degli spazi verdi, con la collaborazione dei Giardini della Minerva. Via libera della giunta alla richiesta di concessione in uso delle aree esterne della Cittadella Giudiziaria di Salerno presentata dalla direzione della Casa circondariale di Salerno per “avviare attività rieducative e sociali per i detenuti attraverso la manutenzione degli spazi verdi, con la collaborazione dei Giardini della Minerva”.

 

di Laura Tonero

Il Piccolo, 2 giugno 2022 Fra gli interrogativi: “Perché il Tribunale ha fatto prevalere il giudizio di un solo perito piuttosto che quello di un pool?”. “La libertà è terapeutica, ma anche la responsabilità è terapeutica: una persona va giudicata per quello che fa e non per quello che è”.

 

di Michela Marzano

La Stampa, 2 giugno 2022 Oggi si celebra la Giornata internazionale dei Peacekeeper, i “mantenitori della pace”, istituita dall’Onu nel 2003 in ricordo del 29 maggio del 1948, quando venne inaugurata la prima operazione di peacekeeping delle Nazioni Unite in Palestina e nacque l’United Nations Truce Supervision Organization (Untso).

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 2 giugno 2022 Ieri il “digiuno di giustizia” in solidarietà ai profughi di ogni guerra. “Giuste le inchieste sui crimini di guerra in Ucraina, anche se andrebbero fatte dopo, ma bisogna aprirne altrettante per ciò che accade nel Mediterraneo, in Libia e lungo le rotte africane. Anche i finanziamenti alle milizie e ai centri di prigionia sono crimini contro l’umanità”.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 2 giugno 2022 Il 30 maggio un gruppo di esperti, nominato dalle Nazioni Unite un anno fa, ha reso pubblico un rapporto che potrebbe avviare il percorso verso la stesura e la successiva adozione di un trattato internazionale sul commercio di strumenti di tortura, a oggi completamente privo di regolamentazione.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 2 giugno 2022 Tarik Lamloum, esperto di immigrazione: “Abbiamo chiesto a Italia e Ue di condizionare i finanziamenti a guardia costiera e autorità di Tripoli al rispetto dei diritti umani. Ci hanno sempre ignorati”. Tarik Lamloum è un esperto di immigrazione e attivista per i diritti umani. È nato e vive in Libia, ma nelle ultime settimane ha visitato diversi paesi europei.

 

di Futura D’Aprile

Il Domani, 2 giugno 2022 “Ha saputo approfittare del conflitto in Ucraina per opprimere maggiormente la società e attaccare i curdi in Iraq e Rojava”. Quello di Gezi sembra un parco come tanti, un’area verde nel cuore di Istanbul in cui famiglie, gruppi di amici o lettori solitari possono trovare un po’ di tranquillità e godersi l’ombra degli alberi, a pochi metri di distanza dalla caotica Istiklal Cadesi, la via dello shopping affollata di turisti e vetrine ammiccanti.

 

di Viviana Mazza

Corriere della Sera, 2 giugno 2022 Parla la moglie del ricercatore iraniano-svedese Ahmadreza Djalali, condannato a morte per spionaggio. Djalali ha lavorato per due anni all’Università del Piemonte Orientale.

 

DOCUMENTI

"Diritti al voto": la campagna di Antigone e dei Garanti territoriali

Comunicato dell'Associazione "A Roma, Insieme – Leda Colombini" sull'approvazione alla Camera del DDL Siani

Incontro letterario presso la sezione femminile della Casa Circondariale di Trieste con Diana Battisti traduttrice e curatrice in italiano della monografia di R. Funk "L’uomo sconfinato"

APPUNTAMENTI

Presentazione pubblica del progetto "Escape" per l’uso delle arti sceniche nelle carceri (Pesaro, 2 giugno 2022)

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Presentazione del libro "L'istituzione reietta" (Milano, Università Bicocca, 6 giugno 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 6 al 12 giugno 2022

Convegno: "Liber/Liberi. Libri, carte e parole nelle realtà carcerarie" (Roma, 8-10 giugno 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, fino al 9 giugno 2022)

Convegno: "Oltre le sbarre. A due anni da Santa Maria Capua Vetere possiamo parlare di resilienza e carcere?" (Massa Carrara, 10 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali