Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 1 giugno 2022

di Adriano Sofri

Il Foglio, 1 giugno 2022 Così ha svelato Ornella Favero, presidente della Conferenza nazionale volontariato giustizia: “Siamo abituati a ridicolizzare nel modo più triste e squallido quello che ha a che fare con gli affetti e con la sessualità delle persone detenute, a partire dalla solita definizione di ‘celle a luci rosse’“.

 

di Giulia Siviero

ilpost.it, 1 giugno 2022 Uno studio di fattibilità su una proposta arrivata dalla Regione Toscana ha provocato un nuovo giro di polemiche su un tema spesso sminuito. Uno studio di fattibilità richiesto dalla Commissione Bilancio del Senato, riguardo alla possibilità di costruire una serie di strutture nelle carceri italiane per garantire ai detenuti uno spazio privato in cui esercitare il proprio diritto all’affettività e alla sessualità, ha provocato una serie di polemiche, specialmente su alcuni giornali di destra.

 

di Luigi Manconi

La Stampa, 1 giugno 2022 Chiunque si trovi in galera ha il diritto umano di pensarsi e dirsi innocente. Perché vittima di un errore giudiziario o di una persecuzione politica; più spesso, perché convinto che le giustificazioni e le attenuanti, di natura sociale o culturale, siano più rilevanti delle proprie responsabilità soggettive; o perché persuaso, infine, che le colpe del mondo o della società, dei governanti o dei nemici personali finiscano per mandarlo assolto.

 

di Concita De Gregorio

La Repubblica, 1 giugno 2022 Che tipo di stress deve sopportare un piccolo in prigione con la sua mamma? “Mai più bambini in carcere” è uno di quei temi il cui svolgimento è, in apparenza, inutile. In astratto, non c’è chi non possa dire: ma certo, non si ereditano le colpe dei padri.

 

di Enrico Bellavia

L’Espresso, 1 giugno 2022 Plaudiamo al primo via libera della Camera che ferma lo scandalo dei piccoli al seguito delle madri recluse. Ma è solo un primo passo. Perché anche dalla qualità del proprio sistema detentivo si legge il grado di maturità di una nazione.

 

di Danilo Paolini

Avvenire, 1 giugno 2022 Dopo la Legge Simeone-Saraceni del 1998 e la “Finocchiaro” dal 2001 siamo al terzo intervento normativo per evitare il carcere ai bambini fino a 6 anni e alle loro madri.

 

di Viviana Daloiso

Avvenire, 1 giugno 2022 Dopo il primo sì alla Camera, già si discute sulle modalità di applicazione delle norme a favore di madri detenute e figli. Il nodo risorse legato e la necessità di accelerare sulle strutture.

 

di Roberto Russo

Corriere del Mezzogiorno, 1 giugno 2022 “Una misura di civiltà, le donne incinte e le mamme di figli piccoli non devono stare in carcere”. Paolo Siani, deputato dem, illustra la legge approvata alla Camera. Per sdrammatizzare si potrebbe partire da un film come “Ieri, oggi, domani” in cui Sofia Loren, contrabbandiera di sigarette, si dava alle gravidanze seriali per evitare la cella.

 

di Denise Amerini* e Corrado Ezio Barachetti**

collettiva.it, 1 giugno 2022 Il lavoro è un elemento cardine della rieducazione ed è elemento fondante del nostro ordinamento costituzionale, fin dall’articolo 1. La Costituzione non fa differenza fra lavoratori detenuti e non, tutela il lavoro in tutte le sue forme, per questo in carcere deve perdere ogni carattere afflittivo, di sfruttamento, di minore riconoscimento, e stabilire pari dignità e pari diritti.

 

di Laura Badaracchi

Avvenire, 1 giugno 2022 Si ricomincia dalla Casa circondariale di Lanciano, in provincia di Chieti, dove oggi scenderanno in campo 36 padri detenuti e 60 figli e figlie, a turno, per giocare insieme a calcio. Daranno loro il fischio d’inizio a “La partita con papà”, iniziativa promossa nel mese di giugno in 70 delle 190 carceri di tutta Italia dall’associazione Bambinisenzasbarre, in collaborazione con il Dipartimento amministrazione penitenziaria del ministero della Giustizia.

 

di Annalisa Chirico

Il Foglio, 1 giugno 2022 Alla giustizia serve una sveglia. Parla il giudice D’Ambrosio. “Nell’attesa che l’Anm venga sciolta, è bene votare sì ai referendum sulla giustizia”, parla così al Foglio Corrado d’Ambrosio, giudice civile al Tribunale di Salerno, mai iscritto ad alcuna corrente e convinto assertore dello scioglimento del sindacato delle toghe.

 

di Valter Vecellio

Il Dubbio, 1 giugno 2022 Solo con grande ritardo si è cominciato a dare un minimo di visibilità alla consultazione del 12 giugno. Fa paura avvicinare gli elettori a una questione come la giustizia, decisiva per la democrazia. Da più parti, si comincia a prendere cognizione del clamoroso ma non sorprendente silenzio sui temi referendari del 12 giugno prossimo, e più in generale dei temi relativi alla giustizia.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 1 giugno 2022 Simone Uggetti tra i promotori dei Referendum sulla giustizia. L’ex sindaco di Lodi “perse” la fascia per colpa della Severino, ma dopo una condanna in primo grado e 10 giorni in carcere è stato assolto.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 1 giugno 2022 Cambia il processo costituzionale. Spazio al dialogo giudici-avvocati. Le nuove regole di Amato. Con un decreto, lunedì il presidente ha profondamente cambiato le regole delle udienze costituzionali. In modo che il processo possa tornare a essere fondamentalmente un processo orale.

 

di Raffaele Sardo

La Repubblica, 1 giugno 2022 Trovato impiccato detenuto napoletano di 47 anni. Lo hanno trovato impiccato nella sua cella domenica scorsa intorno alle 13. Un detenuto napoletano, Erasmo N., 47 anni, si è suicidato stringendosi al collo un lenzuolo legato alla grata della cella. Quando il personale carcerario che l’ha trovato ha dato l’allarme, non c’era più niente da fare.

 

di Sandra Berardi*

Il Dubbio, 1 giugno 2022 Le drammatiche lettere di Francesco, detenuto a Cosenza e che finirà di scontare la pena a ottobre, inviate all’Associazione Yairaiha onlus nelle quali racconta come non gli è stato concesso il permesso dell’ultimo saluto.

 

di Pietro Pellegrini

Il Manifesto, 1 giugno 2022 Il 4 ottobre 2019 nella Questura di Trieste avviene l’omicidio di due agenti di Polizia e il tentato omicidio di altri otto. L’imputato, un trentenne, è stato sottoposto a due perizie psichiatriche, risultando imputabile con la prima e non imputabile per la seconda.

 

di Stiben Mesa Paniagua

milanotoday.it, 1 giugno 2022 Dopo un’ispezione a sorpresa presso il Centro di permanenza per il rimpatrio di via Corelli a Milano, i senatori Simona Nocerino e Gregorio De Falco raccontano com’è la situazione e perché queste ‘gabbie’ sono incompatibili con una società civile e democratica come quella italiana.

 

di Federica Cravero

La Repubblica, 1 giugno 2022 La denuncia del Garante dei detenuti: “Bisogna evitare altri abusi”. Sono ancora in servizio nel carcere di Torino gli agenti della polizia penitenziaria rinviati a giudizio con l’accusa di torture nei confronti dei detenuti. Addirittura nello stesso padiglione in cui si trovano i detenuti che li avevano denunciati.

 

di Federica Cravero

La Repubblica, 1 giugno 2022 Il direttore Minervini quattro ore davanti ai pm: “Segnalazioni troppo generiche per intervenire”. I primi fatti risalgono al 2017, ma lui non fece denuncia nonostante le pressioni della Garante.

 

ilfriuli.it, 1 giugno 2022

In Sala Ajace firmato il protocollo d’intesa tra la Direzione Casa circondariale, il Comune, il Garante dei diritti dei detenuti, il Cpia e l’Associazione Icaro. Ieri mattina in Sala Ajace è stato firmato il protocollo d’intesa tra la Direzione della Casa circondariale, il Comune di Udine, il Garante dei diritti dei detenuti, il Cpia - Centro provinciale istruzione adulti e l’Associazione Icaro.

 

di Lorella Pellis

toscanaoggi.it, 1 giugno 2022 Sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 giugno, la Casa di Reclusione dell’Isola di Gorgona (Livorno) torna ad aprire le porte al pubblico per “Metamorfosi”, il nuovo spettacolo teatrale che vede protagonisti i detenuti/attori della Casa di Reclusione e che segue il successo di “Ulisse o colori della mente”, vincitore del premio “ANCT 2020 Catarsi - Teatri della Diversità”.

 

di Daniele Scudieri

romasette.it, 1 giugno 2022 Il dopo-pandemia nel libro di Maria Teresa Caccavale e suor Rita del Grosso, frutto del laboratorio di scrittura creativa realizzato in alcune carceri, per “aiutare a costruire il futuro”.

 

di Serenella Mattera

La Repubblica, 1 giugno 2022 Riforme e decreti, se ne parla dopo il 12 giugno. Ora quasi due settimane di stop per permettere ai parlamentari di girare l’Italia a caccia di voti, ma anche per evitare tentazioni di strappo parlamentare a fini elettorali. Per i provvedimenti del governo, legati alla crisi o al Pnrr, in programma dopo la pausa un tour de force di votazioni.

 

di Marco Ricucci

Corriere della Sera, 1 giugno 2022 Una riflessione sui dati degli apprendimenti degli adolescenti e sui risultati pessimi al concorso per magistrati. L’allarme è stato lanciato, la nave sta colando a picco, lentamente senza che nessuno faccia qualcosa di incisivo: così mi pare.

 

di Sabato Angieri

Il Manifesto, 1 giugno 2022 Ucraina. Zelensky: bene Bruxelles, ma ritardo “inaccettabile”. A Kiev rimossa la commissaria ai diritti umani Lyudmila Denisova: “È una decisione del presidente ucraino”.

 

di Micol Flammini

Il Foglio, 1 giugno 2022 Le carceri piene e le prove da fabbricare. Sarebbero circa 500 mila i deportati da Mosca dall’inizio della guerra. Il quotidiano russo Kommersant dice che alcune strutture carcerarie sono state svuotate per fare spazio ai prigionieri di Kyiv.

 

di Gian Antonio Stella

Corriere della Sera, 1 giugno 2022 Forse chi ha ucciso Salvador Ramos, il diciottenne che giorni fa fece irruzione nella scuola di Uvalde, in Texas, ammazzando con un fucile a ripetizione (comprato il giorno del compleanno) 19 bambini e due maestre, non aveva scelta: o abbatteva lui il giovane assassino o ne sarebbe stato abbattuto. Se il processo dovesse accertare però, dopo le polemiche sugli stupefacenti ritardi della polizia, che Salvador avrebbe potuto essere preso vivo, la sua esecuzione sarebbe non solo un crimine ma un’idiozia.

 

DOCUMENTI

"Diritti al voto": la campagna di Antigone e dei Garanti territoriali

DDL: "Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di tutela delle relazioni affettive intime delle persone detenute"

Articolo sulle "visite coniugali" nel carcere di Città del Messico (In inglese, tratto dalla rivista LIFE, anno 1941)

APPUNTAMENTI

Convegno CGIL: "Le tutele del lavoro per le persone ristrette in carcere" (Roma, 1 giugno 2022)

Presentazione del libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Bologna, 1 giugno 2022)

Presentazione pubblica del progetto "Escape" per l’uso delle arti sceniche nelle carceri (Pesaro, 2 giugno 2022)

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Presentazione del libro "L'istituzione reietta" (Milano, Università Bicocca, 6 giugno 2022)

Convegno: "Liber/Liberi. Libri, carte e parole nelle realtà carcerarie" (Roma, 8-10 giugno 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, fino al 9 giugno 2022)

Convegno: "Oltre le sbarre. A due anni da Santa Maria Capua Vetere possiamo parlare di resilienza e carcere?" (Massa Carrara, 10 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali