Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 28 febbraio 2022

di Liana Milella

La Repubblica, 28 febbraio 2022 Un teorico del carcere “compatibile con la Costituzione”. La Guardasigilli ha inviato al Csm la richiesta per mettere fuori ruolo il giudice della Cassazione ed ex magistrato di sorveglianza a Cagliari. Che rischia di essere troppo garantista per una parte della maggioranza.

 

di Conchita Sannino

La Repubblica, 28 febbraio 2022 La Guardasigilli avrebbe individuato Renoldi, giudice di Cassazione (e con un passato da Magistrato di Sorveglianza), alla guida del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. Divisioni che ora rischiano di compromettere il cammino delle riforme sulla Giustizia.

 

di Carlantonio Solimene

Il Tempo, 28 febbraio 2022 La Cartabia sceglie Renoldi, teorico dell’ammorbidimento del 41 bis. Ma la nomina deve passare dal Cdm. E il M5S annuncia battaglia. Un’altra grana scoppia nella maggioranza Draghi. E a scaldare gli animi è, ancora una volta, il fronte Giustizia.

 

di Giorgio Bongiovanni 

antimafiaduemila.com, 28 febbraio 2022 Nei giorni scorsi a Roma, presso la sede del Dipartimento amministrazione penitenziaria, il magistrato Bernardo Petralia ha lasciato materialmente l’incarico di capo del Dap salutando tutti i suoi collaboratori. Una decisione presa da tempo con le dimissioni ufficiali, in cui chiedeva di andare in pensione con un anno di anticipo, consegnate lo scorso 6 febbraio.

 

di Sergio Bocconi

Corriere della Sera, 28 febbraio 2022 “L’opportunità di un lavoro all’esterno del carcere è l’occasione per potermi riscattare, ricominciare da zero”. Luca è un detenuto di Bollate. Ha ricevuto un’offerta di lavoro dopo il tirocinio previsto da Programma 2121, iniziativa pubblico-privata che vuole valorizzare l’inclusione sociale dei detenuti in Lombardia.

 

di Francesca Spasiano

Il Dubbio, 28 febbraio 2022 Giugno 1956. Da una parte ci sono Enzo Catani e Sergio Masi, due operai di Prato finiti in carcere per aver distribuito volantini sindacali. Dall’altra Enrico De Nicola, primo presidente della Repubblica, eletto da soli cinque mesi alla guida della Corte Costituzionale appena formata.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 28 febbraio 2022 “Spiegare è doveroso. Comunicare, rendere conto ai cittadini delle ragioni delle nostre decisioni, in modo che possano anche criticarle. Vede, io sono stato per decenni un giudice comune, un giudice amministrativo per l’esattezza: non comunicavo certo con dichiarazioni alla stampa il motivo delle mie sentenze che, ritenevo, dovessero parlare da sole. Ma con la Corte costituzionale cambia tutto: è un’altra cosa.

 

di Donatella Stasio

Il Dubbio, 28 febbraio 2022 Qualcuno, a proposito dell’attuale comunicazione della Corte costituzionale, ha parlato di “rivoluzione comunicativa” (attribuendole motivazioni e obiettivi di vario genere). La storia, invece, ci dice che la Corte si è mossa in assoluta continuità con quell’idea di sé, e della comunicazione, germogliata fin dalla sua nascita, sebbene declinata variamente negli anni, anche in funzione delle diverse presidenze che si sono succedute alla sua guida.

 

di Isaia Sales

La Repubblica, 28 febbraio 2022 La violenza non è una attività che si passa di padre in figlio né l’attitudine al comando si eredita. La parola “famiglia” in uso nelle mafie può prestarsi a molteplici equivoci se non attentamente spiegata.

 

di Laura Ambrosi e Antonio Iorio

Il Sole 24 Ore, 28 febbraio 2022 Illeciti tributari. La Cassazione: contribuisce al meccanismo fraudolento il professionista che, per timore di perderlo, non denuncia il cliente evasore.

napolitoday.it, 28 febbraio 2022 La denuncia del Garante della Campania: “In regione solo 36 letti per oltre 6mila carcerati. Le attese delle cure superano i tempi delle pene”. “In Campania su 6702 detenuti presenti nelle 15 carceri per adulti ci sono appena 36 posti di degenza negli appositi reparti ospedalieri”.

 

di Sarah Martinenghi

La Repubblica, 28 febbraio 2022 “Crescita impressionante” della fascia più giovane dietro le sbarre. Focus rafforzato sulla riabilitazione per evitare che diventino recidivi. Più di un detenuto su dieci al carcere di Torino ha tra i 18 e i 24 anni.

 

di Raffaella Grimaldi

Corriere del Mezzogiorno, 28 febbraio 2022 Inclusione sociale, moda etica e sostenibile. Sono i punti di forza di Palingen, la start up a vocazione sociale che ha preso in gestione la sartoria del carcere femminile di Pozzuoli. L’ottica è quella del reinserimento economico di persone svantaggiate tramite l’implementazione di progetti ecosostenibili.

 

giornalelora.it, 28 febbraio 2022 Parteciperà il Commissario della DC Nuova, Totò Cuffaro. Un sit-in in memoria dei due ragazzi morti suicidi recentemente nelle carceri di Palermo e Catania, si terrà a Palermo, il prossimo martedì 1 marzo, davanti alla casa circondariale Ucciardone di Palermo, a partire dalle 19,30.

 

di Maria Neve Iervolino

kodami.it, 28 febbraio 2022 L’esperta: “Modello replicabile in altri istituti penitenziari”. Il “Progetto Gorgona”, dell’associazione Do Re Miao con Lav e Università di Milano, offre una seconda possibilità alle persone e agli animali dell’ultima isola carcere europea. Il 25 giugno 2022 partiranno altri animali da carcere di Gorgona, l’ultima isola-carcere europea.

 

di Niccolò Carratelli

La Stampa, 28 febbraio 2022 La presidente di Emergency: “La guerra non si umanizza, va abolita. Le persone si immedesimano, ma va fatto anche per Paesi più lontani”. Chissà cosa avrebbe detto Gino Strada. In questi giorni di guerra ai confini dell’Europa, si avverte la mancanza della voce del fondatore di Emergency, morto lo scorso agosto.

 

di Ester Palma

Corriere della Sera, 28 febbraio 2022 Il Comitato in prefettura e la riunione della Protezione civile, mobilitate le associazioni religiose e le parrocchie. Partito anche il tam tam sui social per le raccolte a sostegno delle vittime del conflitto.

 

di Paolo Lambruschi 

Avvenire, 28 febbraio 2022 Lo statistico Farcomeni: i calcoli sui decessi ufficiali dei migranti lungo la rotta mediterranea sono molto sottostimati. E i viaggi su mezzi improvvisati hanno aumentato l’insicurezza.

 

di Donatella Di Cesare 

La Stampa, 28 febbraio 2022 La parola “nucleare” squarcia i cieli dell’Europa e, pronunciata da Biden, rilanciata da Putin, sembra uno spettro che rispunta d’un tratto non per riportarci al paesaggio della guerra fredda, bensì per annunciarci che stiamo entrando in un inatteso e lugubre capitolo della storia.

 

di Domenico Quirico La Stampa, 28 febbraio 2022

 

Si riaffaccia un sentimento sepolto da decenni non abbiamo più il privilegio di sentirci al sicuro. Paura. Perfino la parola respinge. Eppure quante volte l’abbiamo pronunciata nei due ultimi anni, quelli della pandemia, del virus, della peste. La spiavamo silenziosamente in ogni istante dentro di noi, e lei si faceva largo con poco, un colpo di tosse, i muscoli indolenziti, una inspiegabile mancanza d’aria. Era, quella, paura intima, personale, privata impalpabile che trasformava gli altri in pericolo, sospetto, inconsapevole assassino.

di Ezio Mauro 

La Repubblica, 28 febbraio 2022 L’aggressione all’Ucraina e quella alla democrazia occidentale. Ci sono due guerre in corso sulla linea del Dnepr, il fiume della Storia che sta diventando la nuova frontiera tra Est e Ovest.

 

di Roberto Saviano 

Corriere della Sera, 28 febbraio 2022 Guardare come si comportano i clan significa capire la guerra. Per decenni ciò che ha tenuto uniti i due Paesi è la criminalità organizzata, con proventi miliardari. Le commistioni con la politica e i metodi di Putin per controllare lo strapotere dei boss.

 

di Chiara Basso 

Il Fatto Quotidiano, 28 febbraio 2022 Gli oppioidi sono usati per la gestione del dolore e provocano grossi problemi di dipendenza. Secondo molti Stati e amministrazioni locali degli Usa, sia le aziende farmaceutiche come J&J sia quelle che si erano occupate della distribuzione di tali farmaci sono responsabili di aver contribuito alla grave crisi sanitaria ancora in corso nel paese che negli ultimi vent’anni ha provocato la morte per overdose di centinaia di migliaia di cittadini.

 

DOCUMENTI

Articolo. Ergastolo ostativo. Riflessioni sul possibile “seguito” dell’ord. n. 97 del 2021 della Corte costituzionale", di Marco Ruotolo

Articolo: "L’osservazione scientifica dei detenuti per reati sessuali", di Emanuele Mascolo

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 28 febbraio al 6 marzo 2022

Presentazione del libro: "Perché abolire il carcere. Le ragioni di No Prison", di Livio Ferrari e Giuseppe Mosconi (Lecco, 3 marzo 2022)

Presentazione del libro: "Perché abolire il carcere. Le ragioni di No Prison", di Livio Ferrari e Giuseppe Mosconi (Sondrio, 4 marzo 2022)

Corso: "La scrittura che ripara. Scrivere di sé insieme alle persone coinvolte in un percorso penale" (Milano, fino al 5 marzo 2022)

Incontro online Associazione Psicologo di Strada: "Violenza domestica, separazione. Diritti e tutele delle donne" (8 marzo 2022, ore 17.30)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, dal 18 marzo al 23 giugno 2022)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale: scopri come candidarti e i progetti. Scadenza prorogata al 9 marzo 2022

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale. Progetto "Il Servizio civile per una società inclusiva, nessun@ esclus@!"

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali