Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 23 febbraio 2022

di Ermes Antonucci 

Il Foglio, 23 febbraio 2022 Ma chi lo ha detto che il capo del Dap, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, cioè l’articolazione del ministero della Giustizia che si occupa della gestione dei circa 200 istituti di pena sparsi per il Paese, debba per forza essere un magistrato, per di più con esperienza da pubblico ministero (e magari pure antimafia)?

 

di Vincenzo R. Spagnolo 

Avvenire, 23 febbraio 2022. La Commissione giustizia della Camera approva un testo condiviso. A due mesi dalla scadenza fissata dalla Consulta, i partiti trovano l’intesa sulla revisione.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 23 febbraio 2022 Testo approvato in Commissione Giustizia Camera. Per gli ergastolani liberazione condizionale dopo 30 anni. Per la decisione in campo il tribunale di sorveglianza in funzione collegiale.

 

di Francesco Grignetti 

La Stampa, 23 febbraio 2022 In Italia gli ergastolani sono circa milleottocento; di questi, quelli definiti “ostativi”, condannati cioè a morire in carcere, sono più di milleduecento: ultimi casi noti, Provenzano e Riina.

 

di Mons. Vincenzo Paglia 

Il Riformista, 23 febbraio 2022 Le carceri sono la cartina al tornasole della capacità da parte della società di esercitare una vera giustizia, dove la velocità del giudizio e la certezza della pena si coniugano con misure pensate per recuperare le persone e reinserirle nella società.

 

di Elena Vigliano 

triesteallnews.it, 23 febbraio 2022 Alla lentezza della giustizia non si rimedia con il carcere. In primavera si vota sulla giustizia. Fra le proposte referendarie recentemente ritenute ammissibili c’è anche la cancellazione di una parte dell’articolo 274 del Codice penale e l’applicazione a un ambito più ristretto di reati, e solo in presenza di rischio di fuga o inquinamento delle prove, delle misure cautelari, e in particolare della carcerazione preventiva.

 

di Luca Cereda

vita.it, 23 febbraio 2022 Del lavoro in carcere portato avanti dalle cooperative sociali beneficiano i detenuti, il sistema carcerario e lo Stato. Lo dimostra, numeri alla mano, una ricerca promossa dalla Fondazione Zancan: se il 50 per cento dei detenuti in Italia fosse impiegato presso cooperative - oggi siamo al 4 per cento - le casse statale potrebbero contare di un incremento del gettito Iva di 90 milioni di euro.

 

di Chiara Calace 

agenparl.eu, 23 febbraio 2022 Verini (Pd): “Ora necessari e urgenti altri interventi per le carceri”. “Quasi due anni fa, dopo lo scoppio della pandemia, Governo e Parlamento, con la spinta e il sostegno del Pd, per evitare sovraffollamento nelle carceri con conseguenti rischi altissimi di contagio, stabilirono che i detenuti e le detenute che godevano di regime di semilibertà, uscendo la mattina per lavorare, potessero la sera tornare a dormire in altro domicilio. Ciò per evitare di far rientro in carcere, dopo essere stati tutto il giorno fuori, anche per frenare appunto il contagio da Covid.

 

di Damiano Aliprandi 

Il Dubbio, 23 febbraio 2022 La ministra della giustizia ha ricordato che l’obiettivo ideale è non un solo bambino in carcere. In realtà è concreto: c’è la proposta di Legge Siani, ma l’iter di approvazione si è bloccato a luglio del 2021.

 

di Damiano Aliprandi 

Il Dubbio, 23 febbraio 2022 Con la legge attuale, le case protette sono senza oneri per la finanza pubblica. Per questo motivo ce ne sono soltanto due in Italia. E i bimbi rimangono dietro le sbarre.

di Damiano Aliprandi 

Il Dubbio, 23 febbraio 2022 Giovani avvocati: visitare i penitenziari la Domenica delle Palme. Nasce l’Osservatorio Nazionale Aiga sulle Carceri, per accendere i riflettori in un momento come quello attuale, prossimo all’entrata in vigore di riforme, sulla condizione delle carceri italiane.

 

di Milena Gabanelli e Virginia Piccolillo 

Corriere della Sera, 23 febbraio 2022 Le promozioni di giudici e pubblici ministeri le fa il Consiglio Superiore della Magistratura, loro organo di autogoverno. Se un candidato escluso non è soddisfatto fa ricorso al Tar e, al grado successivo, al Consiglio di Stato. Entrambi possono annullare la nomina. Succede sempre più spesso. Vediamo qualcuna di queste decisioni.

 

di Alessandro Parrotta 

Il Dubbio, 23 febbraio 2022 Il Consiglio dei Ministri ha emendato il disegno di legge dell’ordinamento giudiziario, prevedendo i criteri di valutazione dei togati che aspirano a ruoli in Cassazione.

 

di Valentina Stella 

Il Dubbio, 23 febbraio 2022 Dopo l’anatema del segretario del Partito Democratico Enrico Letta sui quesiti referendari dedicati alla custodia cautelare e alla Legge Severino (“Farebbero più danni dei pochi cambiamenti positivi che porterebbero”), il coordinamento dei sindaci del Pd e l’Anci prendono posizione. L’obiettivo è comune: modificare quanto prima la legge dell’ex Guardasigilli.

 

di Enzo Paolini 

Il Manifesto, 23 febbraio 2022 I referendum servono non solo per il loro esito ma per ciò che esprimono i proponenti in termini di monito per i legislatori, su ciò che non va e su quali risposte dovrebbero dare.

 

di Bartolomeo Romano* 

Il Dubbio, 23 febbraio 2022 Ci sono temi sui quali - comunque la si pensi - occorre prendere posizione. Temi, a volte, delicati e complessi sui quali il Parlamento, per varie ragioni, fatica a decidere.

 

di Paolo Frosina 

Il Fatto Quotidiano, 23 febbraio 2022 La Commissione Giustizia: “Senza non possiamo andare avanti”. La “latitanza” degli emendamenti del governo, iniziata con la seduta del 16 febbraio, è proseguita anche in quelle del 17 e del 22.

di Grazia Zuffa 

Il Manifesto, 23 febbraio 2022. Da tempo si registrano casi di cronaca che riguardano minori allontanati contro la loro volontà dalla casa e dal genitore con cui vivevano, per decisione di tribunali nelle cause di separazione fra coniugi: per trasferirli nella casa dell’altro genitore in alcuni casi; in altri, in una comunità, con restrizioni di rapporto col genitore da cui sono stati allontanati, che possono giungere fino al divieto di contatto per molto tempo.

 

di Paola Rossi 

Il Sole 24 Ore, 23 febbraio 2022 Se va negata la sospensione della pena detentiva. Il grave decadimento psichico inarrestabile del detenuto anziano, anche se pericoloso, può consentire l’ammissione al beneficio.

 

anteprima24.it, 23 febbraio 2022 Per la madre e i fratelli di Isabella P., detenuta affetta da problemi psichiatrici, cardiaci e polmonari, morta nel febbraio 2021 nel carcere femminile di Pozzuoli, il decesso potrebbe essere riconducibile alla somministrazione di dosi eccessive di psicofarmaci, sconsigliati per chi soffre di patologie come le sue.

di Rossella Grasso 

Il Riformista, 23 febbraio 2022 “Mesi per trovare una soluzione, è inaccettabile. Finalmente Antonio uscirà dal carcere per essere curato in una struttura sanitaria adeguata alla sua salute”. Con questo annuncio Emanuela Belcuore, garante dei detenuti della provincia di Caserta annuncia il lieto fine di quello che per un detenuto del carcere di Santa Maria Capua Vetere era diventato un vero e proprio calvario.

 

di Antonella Scalzi 

Gazzetta del Sud, 23 febbraio 2022 Ogni mercoledì e giovedì le lezioni di Sociologia della devianza e Sociologia della sopravvivenza si terranno al Caridi. Due insegnamenti universitari da gestire interamente in presenza dal carcere.

 

quicosenza.it, 23 febbraio 2022 Il progetto dell’attore ed autore teatrale cosentino Adolfo Adamo. Un lavoro artistico che coinvolge i detenuti del carcere Sergio Cosmai di Cosenza, pensato ed ideato dall’attore ed autore teatrale cosentino, Adolfo Adamo, e giunto alla sua quarta edizione. Un lavoro iniziato nel 2015 e che adesso riprende dopo la pausa forzata a causa della pandemia. L’obiettivo del progetto è dare la possibilità al detenuto di sapere che ci può essere e che esiste ancora una occasione di potere evolversi e vedersi reinserito nella società una volta espiata la pena.

 

di Ennio Stamile* 

Il Fatto Quotidiano, 23 febbraio 2022 L’attore Mario Russo, in una delle scene più toccanti del film “Una femmina”, regia di Francesco Costabile, pronuncia una frase che mi porto dentro: “Non meritiamo tanta bellezza”. Da qualche giorno il film è presente nelle sale cinematografiche, ho avuto la fortuna di poterlo vedere durante la prima uscita a Cosenza assieme al regista, attori e co-produttori.

 

di Luigi Gallo* 

Il Fatto Quotidiano, 23 febbraio 2022 I giovani cittadini che oggi frequentano la scuola italiana, devono avere tutti gli strumenti per poter cambiare la società costruita dalle precedenti generazioni, perché non basta più adeguarsi al modello di lavoro, economico e sociale ereditato.

 

di Filippo Vari* 

L’Opinione, 23 febbraio 2022 La Corte costituzionale, questa settimana, ha reso noto, con un comunicato stampa, di aver dichiarato inammissibile la richiesta di un referendum per abrogare l’articolo 579 del Codice penale.

 

di Luigi Manconi 

La Repubblica, 23 febbraio 2022 Con una patologia oncologica incurabile, voleva “morire” in Italia. Oltre agli aspetti giuridici e politici, dobbiamo considerare la sofferenza delle persone. Per sottrarre la riflessione sulla mancata ammissibilità del referendum sulla depenalizzazione dell’eutanasia alle dispute tra giureconsulti e al conflitto politico-ideologico, un modo c’è.

 

di Niccolò Zancan 

La Stampa, 23 febbraio 2022 La notizia è che il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, sindaco del Pd, ha fatto una cosa di sinistra. Ha voluto e istituito con un voto in consiglio comunale la cittadinanza onoraria per 11 mila bambini di origini straniere che vivono nella sua città.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 23 febbraio 2022 Il parere è importante ma non vincola i giudici. Nei prossimi mesi la sentenza sul futuro dei soccorsi in mare. Sul tavolo della Corte di giustizia dell’Unione Europea c’è un procedimento che deciderà il futuro dei soccorsi ai migranti nel Mediterraneo centrale. Oppone Sea-Watch al ministero delle Infrastrutture italiano e alle capitanerie di porto di Palermo e Porto Empedocle.

 

di Donatella Di Cesare 

La Stampa, 23 febbraio 2022 Ci si chiede dove siano finiti i pacifisti, perché mai tacciano, quando ormai a decidere sembra siano già granate, bombe e proiettili. Forse però bisognerebbe chiedersi dove sarebbero quelli favorevoli alla guerra, che l’assecondano e la propiziano.

di Massimo Nava 

Corriere della Sera, 23 febbraio 2022 Da Elena di Troia in poi sono sempre stati utilizzati falsi pretesti per giustificare attacchi, invasioni, bombardamenti. Le menzogne sovietiche e poi russe. Gli interessi dei Paesi occidentali. “In guerra la prima vittima è la verità”.

 

di Carlo Lania 

Il Manifesto, 23 febbraio 2022 La Romania: “Ponti ad accoglierne 500 mila”. Pronto un piano in caso di invasione. Varsavia chiede ai sindaci edifici per l’accoglienza. Le cifre ballano: si va da qualche decina di migliaia al milione - e anche più - di profughi.

 

di Riccardo Noury 

Corriere della Sera, 23 febbraio 2022 Il 24 febbraio saranno trascorsi cinque anni dall’arresto della senatrice Leila Norma Eulalia Josefa Magistrado de Lima, una delle prime figure politiche prese di mira, già nel 2016, dal presidente uscente delle Filippine, Rodrigo Duterte.

 

DOCUMENTI

Camera dei Deputati. DDL riguardante "Accesso ai benefici penitenziari per i condannati per reati c.d. ostativi, di cui all'articolo 4-bis della legge sull'ordinamento penitenziario". Testo unificato al termine dell’esame delle proposte emendative in sede referente

Sevizio Studi della Camera dei Deputati: "Documentazione per l’esame di Progetti di legge sull'accesso ai benefici penitenziari per i condannati per reati c.d. ostativi. A.C. 1951, 3106 e 3184"

Senato della Repubblica. Fascicolo Iter DDL S. 2465: "Modifiche all'ordinamento penitenziario in materia di concessione di benefici a condannati per determinati delitti"

Articolo: "Interventi di Housing e accompagnamento a fine pena e/o in misura alternativa / arresti domiciliari, permessi premio ex art 30 OP e detenzione L. 26 novembre 2010, n. 199 presso la Casa Circondariale di Milano", di Loredana Papararo

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro "Isole Carcere. Geografia e storia", di Valerio Calzolaio (Roma, 23 febbraio 2022, ore 17.00)

Seminario online: "Giustizia riparativa e minori. Esperienze a confronto" (Trento, 24 febbraio 2022, ore 17.00)

Convegno online: "Arte in Carcere. Trattamento individualizzato del detenuto, confronto e proposte tra operatori e difensori" (25 febbraio 2022, ore 15.00)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, dal 25 febbraio al 6 maggio 2022)

Webinar: "Il mediatore penale esperto in programmi di Giustizia Riparativa: formazione, ambiti di intervento e prospettive" (26 febbraio 2022, ore 10.30)

Corso: "La scrittura che ripara. Scrivere di sé insieme alle persone coinvolte in un percorso penale" (Milano, fino al 5 marzo 2022)

Incontro online Associazione Psicologo di Strada: "Violenza domestica, separazione. Diritti e tutele delle donne" (8 marzo 2022, ore 17.30)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale: scopri come candidarti e i progetti. Scadenza prorogata al 9 marzo 2022

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale. Progetto "Il Servizio civile per una società inclusiva, nessun@ esclus@!"

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali