Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 22 febbraio 2022

di Domenico Alessandro De Rossi*

Il Dubbio, 22 febbraio 2022 Di fronte ai massimi problemi presenti all’orizzonte che vanno dai traballanti equilibri fra Stati fino alle crisi che a cascata trascinano l’economia impoverendo i Paesi, innanzi all’assenza di piani di più lunga gittata riguardanti il rapporto tra energia e sviluppo industriale, scuola e formazione dei giovani, parrebbe fuori luogo ora soffermarsi sui problemi della giustizia italiana, del referendum, della riforma del Csm in discussione o, ancor meno, della nomina del nuovo capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.

di Federica Olivo 

huffingtonpost.it, 22 febbraio 2022 L’ultimo caso a Rebibbia. Il Garante Palma: “Molti avevano pene brevi. No al carcere per reati minori”. Antigone: “Riempire la vita dei detenuti di cose vere”.

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 22 febbraio 2022 La detenzione domiciliare non è automatica e sono tanti gli anziani reclusi per reati minori. “Avendo compiuto 70 anni, non posso neanche andare in carcere e starei comunque a casa mia”, ironizza l’ex magistrato Piercamillo Davigo a proposito di una sua eventuale condanna. Augurandoci la sua completa assoluzione, in realtà dipende dai giudici. Non c’è alcun automatismo. Infatti esistono quasi 1000 detenuti (993 nel 2021, secondo dati Dap) che sono reclusi nelle patrie galere nonostante siano ultrasettantenni. Molti di loro, non hanno commesso gravissimi reati.

di Pier Paolo Filippi 

Il Tempo, 22 febbraio 2022 Alla fine Carlo Taormina ha voluto rendere pubblica la notizia che ha tenuto per sé durante l’ultima ospitata a Zona Bianca. Il noto avvocato ha spiegato la situazione con un lungo post su Facebook.

di Paolo Cignini 

italiachecambia.org, 22 febbraio 2022 Intervista a Luciana delle Donne (Made in carcere). In occasione dell’Ashoka Changemaker Summit di Torino abbiamo incontrato di nuovo Luciana delle Donne, che ci ha raccontato l’evoluzione, già narrata su questo giornale, di Made in carcere, un brand di manufatti come borse e accessori prodotti da detenute formate e avviate al lavoro.

di Luigi Ferrarella 

Corriere della Sera, 22 febbraio 2022 Cinque giorni di tempo. È l’ultimatum che la Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo ha dato all’Italia per rispondere a 5 domande sulla paralisi burocratica che rischia di fare impazzire in carcere, dove pure è dichiarato incompatibile dai giudici a causa del suo deficit mentale aggravato dalla dipendenza dalla cannabis e da un quoziente intellettivo quasi al minimo, un 18enne che nessuna comunità vuole prendere in carico.

di Errico Novi 

Il Dubbio, 22 febbraio 2022 Dem e 5Stelle continuano a sostenere che la riforma del Csm “assorbe” le proposte abrogative sulle toghe: ma su carriere e avvocati non è così. Si continua a dire che la riforma del Csm brucerà i referendum. Che li renderà inutili. Ma non è così. Potrebbe anzi favorirne una maggiore visibilità, soprattutto se il dibattito fra i partiti attorno al ddl dovesse surriscaldarsi.

di Andrea Fabozzi 

Il Manifesto, 22 febbraio 2022 Letta: no ai quesiti su abolizione della legge Severino e custodia cautelare, atteggiamento positivo verso gli altri ma le riforme vanno fatte in parlamento. Base riformista e Giovani turchi: se ci si arriva bisogna votare a favore.

di Enrico Sbriglia* 

L’Opinione, 22 febbraio 2022 È un peccato che non sia stato riconosciuto al popolo italiano la possibilità di esprimersi in tema di responsabilità civile dei magistrati, quello stesso popolo per il quale la funzione giurisdizionale (seppure questo termine è, oramai, nello slang comune, soppiantato da quello dominante di “potere giudiziario”) può essere legittimamente esercitata, così come si legge e si proclama solennemente nelle aule di giustizia.

di Renato Mannheimer e Pasquale Pasquino 

Il Riformista, 22 febbraio 2022 Il confronto coi giornalisti non era solo utile, ma necessario. La lettura delle sentenze della Consulta non è un esercizio agevole per tutti. Il presidente ha fatto bene a spiegarlo ai cittadini. In passato la Corte Costituzionale era criticata per i suoi silenzi, per il suo essere distante e come chiusa in una torre d’avorio.

di Elisa Pazé* 

Il Fatto Quotidiano, 22 febbraio 2022 Fra i referendum sulla giustizia uno si distingue per il quesito estremamente tecnico e settoriale: volete che a valutare la professionalità dei magistrati siano anche gli avvocati e i professori universitari che fanno parte dei consigli giudiziari?

di Giovanni Guzzetta 

Il Dubbio, 22 febbraio 2022 Ci si può dividere e ci si dividerà, legittimamente, su cosa sia meglio per il buon funzionamento della giustizia, ma, prima di ciò, il rispetto che si deve al corpo elettorale impone innanzitutto di adempiere a un dovere di corretta informazione e di onestà intellettuale sull’oggetto dei referendum.

di Alberto Cisterna 

Il Riformista, 22 febbraio 2022 I magistrati che si candidano sono pochi, ma lo stop al rientro non è inutile. Suggerisce che non serve coltivare l’idea di guadagnare consenso mediatico con indagini pirotecniche per poi spenderlo nell’agone politico.

di Marco Gervasoni 

Il Giornale, 22 febbraio 2022 Sarebbe miope considerare patrimonio di un partito la campagna referendaria sulla giustizia. Non sono i referendum della Lega e neanche del centrodestra: sono un’occasione unica per rendere il nostro paese un po’ meno anormale.

di Simona Musco 

Il Dubbio, 22 febbraio 2022 La procura di Catanzaro si oppone alla decisione del Tribunale di mandare ai domiciliari l’ex parlamentare, inguaiato da una lettera alla ministra Carfagna. Non c’è pace per Giancarlo Pittelli, l’ex deputato di Forza Italia a processo per concorso esterno e tornato ai domiciliari lo scorso 9 febbraio, dopo aver trascorso (altri) due mesi in carcere.

di Marta Ghezzi 

Corriere della Sera, 22 febbraio 2022 L’idea dell’imprenditrice dopo gli attacchi contro il figlio adottivo. Dialogo tra agenti e giovani stranieri per superare paure e pregiudizi reciproci. Sì del Viminale al primo corso di “uguaglianza” per le forze dell’ordine.

di Antonio Carlino 

cronachedellacampania.it, 22 febbraio 2022 “L’anno scorso nella nostra regione 7 suicidi, 159 tentativi. Non c’è stata una strage per il pronto intervento degli agenti di polizia penitenziaria. Il primo suicidio in Campania, un 27enne a Salerno, più altri due detenuti deceduti, uno nel carcere di Poggioreale ed uno nel carcere di Salerno”. Così si è espresso il Garante campano dei detenuti Samuele Ciambriello, invitato a Mattina Live, su Canale 8, per discutere in generale sul pianeta carcere tra luci e ombre al tempo del Covid.

redattoresociale.it, 22 febbraio 2022 La relazione di metà mandato del Garante dei detenuti Francesco Maisto. Piove nelle celle, nelle infermerie. A Opera detenuti allettati vengono assistiti dai compagni di cella in attesa di una visita specialistica. Concentrazione di reclusi con problemi psichiatrici: “San Vittore è diventato un manicomio”.

La Nazione, 22 febbraio 2022 Dalla naturale magia del teatro scaturiscono emozioni liberatorie, stati d’animo tanto più necessari quando il vivere quotidiano sia obbligato a confrontarsi con limitazioni, difficoltà, dolore.

di Caterina Ruggi d’Aragona

Corriere Fiorentino, 22 febbraio 2022 Un concerto-spettacolo sui tanti Regeni del mondo. Sull’Egitto e sulle sue relazioni con l’Italia. Per chiedersi “cosa significa Stato. Cosa significa giustizia. Cosa significa potere...”. “Cosa significa responsabilità, umanità, forza”.

cittanuova.it, 22 febbraio 2022 Un romanzo corale, nato nell’Istituto Circondariale di Marassi, quello in uscita il prossimo 24 febbraio. “E il mondo si chiuse fuori” è una storia di vita immaginata ma possibile, credibile e nello stesso tempo fantasiosa, intenzionalmente oltre le righe quel tanto da consentire il superamento di una realtà purtroppo scomoda - quella della vita in carcere - che almeno sulla carta può essere ridefinita nero su bianco lasciando che le parole scorrano ed esprimano intensità d’animo sovente negate.

di Alberto Leiss 

Il Manifesto, 22 febbraio 2022 La disgraziata passione per la guerra può tornare prima che si finisca davvero per ripudiarla (verbo scritto nella nostra Costituzione e sostanzialmente tradito). La scelta per l’Ucraina assume un valore generale importantissimo.

di Francesco Vignarca* 

La Stampa, 22 febbraio 2022 Il 25 aprile 2014 oltre tredicimila persone, nell’Arena di Verona, hanno detto che oggi la Nonviolenza è la nuova resistenza e il disarmo la nuova liberazione. Da partì il lavoro per arrivare alla Rete italiana Pace e Disarmo, con oltre 60 organizzazioni impegnate ogni giorno per una “pace positiva”.

di Giovanna Casadio 

La Repubblica, 22 febbraio 2022 L’approvazione della legge alla Camera, dopo l’inammissibilità del referendum sull’abrogazione dell’art 579, è prevista per l’inizio di marzo. Ma l’esito è incerto. Letta, segretario del Pd: “Aiutiamo chi soffre, cerchiamo di arrivare a un’intesa del testo”.

di Silvia Bignami 

Corriere della Sera, 22 febbraio 2022 Sì alla modifica dello Statuto comunale, solo la Lega vota no alla cittadinanza onoraria. Il sindaco Lepore: “Ora le altre città seguano il nostro esempio”. Ius Soli a oltranza.

di Paolo Valentino 

Corriere della Sera, 22 febbraio 2022 Duro richiamo dell’Alto commissario dell’Onu per i Rifugiati Filippo Grandi: “Quello che avviene alle frontiere europee è legalmente e moralmente inaccettabile”.

di Matteo Giusti 

Il Manifesto, 22 febbraio 2022. Il 22 febbraio 2021 l’agguato nel Kivu del Nord in cui morirono anche il carabiniere Iacovacci e l’autista Milambo. Le indagini della Procura di Roma sulle misure di sicurezza omesse e gli interrogatori pieni di punti oscuri dei due funzionari del World Food Programme indagati.

di Alessandro Fioroni 

Il Dubbio, 22 febbraio 2022 Pugno durissimo contro il “filantropo” del movimento di Gezi Park fu accusato dal regime di voler sovvertire l’ordine costituzionale. Di anno in anno Osman Kavala rimane in carcere.

di Riccardo Noury* 

Il Fatto Quotidiano, 22 febbraio 2022 Il 16 febbraio è arrivata una gran bella notizia per le organizzazioni per i diritti umani e soprattutto per la comunità transgender del Kuwait. La Corte costituzionale ha annullato l’articolo 198 del codice penale, che prevedeva il reato di “imitazione del sesso opposto”, in quanto in contrasto con l’articolo 30 della Costituzione che garantisce la libertà personale.

di Sabrina Ardizzoni 

Il Manifesto, 22 febbraio 2022. Il ritrovamento di una donna prigioniera nelle campagne di Fengxian ha riacceso il dibattito sul guaimai: il traffico a scopo matrimoniale, fenomeno al contempo antico e frutto di una modernità deviata.

DOCUMENTI

Articolo: "La giustizia riparativa e i limiti della logica retributiva. Intervista a Elisa Mauri", di Alessia Lambazzi

Scheda presentazione del libro "E il Mondo si chiuse fuori. Un racconto del carcere", a cura di Grazia Paletta

Video-intervista a suor Emma Zordan, volontaria nel carcere di Rebibbia e autrice del libro "Il racconto. Non tutti sanno"

Ricerca dell'Osservatorio fio.PSD Onlus: "La strage invisibile. I Senza Dimora muoiono tutti i mesi, non solo d’inverno"

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro "Isole Carcere. Geografia e storia", di Valerio Calzolaio (Roma, 23 febbraio 2022, ore 17.00)

Seminario online: "Giustizia riparativa e minori. Esperienze a confronto" (Trento, 24 febbraio 2022, ore 17.00)

Convegno online: "Arte in Carcere. Trattamento individualizzato del detenuto, confronto e proposte tra operatori e difensori" (25 febbraio 2022, ore 15.00)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, dal 25 febbraio al 6 maggio 2022)

Webinar: "Il mediatore penale esperto in programmi di Giustizia Riparativa: formazione, ambiti di intervento e prospettive" (26 febbraio 2022, ore 10.30)

Corso: "La scrittura che ripara. Scrivere di sé insieme alle persone coinvolte in un percorso penale" (Milano, fino al 5 marzo 2022)

Incontro online Associazione Psicologo di Strada: "Violenza domestica, separazione. Diritti e tutele delle donne" (8 marzo 2022, ore 17.30)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale: scopri come candidarti e i progetti. Scadenza prorogata al 9 marzo 2022

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale. Progetto "Il Servizio civile per una società inclusiva, nessun@ esclus@!"

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali