Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 20 febbraio 2022

di Angelo Panebianco

Corriere della Sera, 20 febbraio 2022 Nella campagna per il voto sulla separazione delle funzioni fra pm e giudici si confronteranno due visioni antitetiche del ruolo dello Stato. Le due seguenti citazioni, tratte da Montesquieu, potrebbero ispirare le scelte di una parte dei cittadini italiani nella prossima campagna referendaria.

 

di Franco Corleone

Il Manifesto, 20 febbraio 2022 Se fosse vero l’assunto della Consulta, che l’art. 1 non riguarderebbe la canapa, le decine di migliaia di processi e le incarcerazioni di massa sarebbero state un abuso. La crisi delle Istituzioni pare davvero avviata verso il baratro.

 

di Francesco Damato

Il Dubbio, 20 febbraio 2022 Il referendum, in realtà, sarà un plebiscito sugli effetti della stagione di Tangentopoli. Anche se è saltato quello forse più eclatante, avendo la Consulta voluto proteggere ancora i magistrati dalla responsabilità civile con quella specie di filo spinato concesso loro dal Parlamento nel 1998, quando una nuova legge vanificò il verdetto popolare di qualche mese prima prodotto dallo sdegno più che giustificato per la vicenda giudiziaria dell’incolpevole Enzo Tortora, i cinque referendum sulla giustizia ammessi dalla Consulta offriranno in primavera agli elettori una preziosa occasione per rispondere ad un quesito in qualche modo sotterraneo a quelli che saranno stampati sulle schede.

 

di Giacomo Puletti 

Il Dubbio, 20 febbraio 2022 Alfredo Bazoli, capogruppo Pd in commissione Giustizia e relatore della legge sul suicidio assistito, sui referendum della giustizia spiega che “se proseguiremo in modo rapido all’approvazione della riforma dell’ordinamento giudiziario, due o anche tre quesiti referendari potrebbero essere assorbiti da essa” e puntualizza che “quello che viene venduto come quesito che mira a ridurre la custodia cautelare in carcere in realtà riguarda tutte le custodie cautelari, non solo quella in carcere”.

 

di Beppe Severgnini 

Corriere della Sera, 20 febbraio 2022 Trent’anni dopo, come è cambiato il giudizio sulla stagione di Mani Pulite. Nel 1992 eravamo giovani e ottimisti. “Adesso l’Italia cambierà”, dicevamo e scrivevamo, sballottati dall’uragano giudiziario in corso.

 

di Davide Mattiello 

Il Fatto Quotidiano, 20 febbraio 2022 La riforma Cartabia è dura con i magistrati che scelgono la politica, bene, ma ora bisogna esserlo altrettanto con i politici che scelgono le lobby, altrimenti sarà fondato il sospetto che sia stata una rivalsa sul potere giudiziario e non un passo avanti per la democrazia.

 

di Antonio Padellaro

Il Fatto Quotidiano, 20 febbraio 2022 Trent’anni dopo c’è il giornalista pentito (Michele Serra) che non rifarebbe più quel titolo (“Pensiero stupendo”, con Craxi dietro le sbarre). C’è il magistrato (Gherardo Colombo) che racconta il proprio disgusto nell’apprendere del leader socialista bersagliato dalle monetine. C’è lo storico (Giovanni Fiandaca) che osserva Mani Pulite e vede “giornalismo tossico e aggressioni allo Stato di diritto”.

 

di Roberto Saviano 

Corriere della Sera, 20 febbraio 2022 I manifesti di elogio dell’anima di Raffaele Cutolo apparsi ad Ottaviano, quella che fu la sua città, non devono generale stupore. Perché Raffaele Cutolo, in un pezzo di territorio è percepito come l’ultimo Welfare esistente. E’ stato così: la Camorra è stata l’organizzazione, forse l’ultima a Sud che ha risposto immediatamente alla disoccupazione.

 

di Francesco Giuseppe Vivone e Alberto Crespan 

Il Sole 24 Ore, 20 febbraio 2022. Nota a margine Cass. Pen., sez. III, sent. 4363/2022. Con la sentenza in commento, la Suprema Corte torna pronunciarsi sui poteri del Giudice in sede di riesame e, in particolare, sul limite di cognizione derivante dalla necessaria correlazione tra i fatti contestati e quelli posti a fondamento del provvedimento di sequestro probatorio.

 

La Repubblica, 20 febbraio 2022. Nel marzo di due anni fa i rivoltosi tennero in ostaggio per nove ore agenti e personale sanitario. Le ordinanze di custodia cautelare si vanno ad aggiungere alle 11 emesse lo scorso settembre.

di Giovanni Cogliandro* 

L’Osservatore Romano, 20 febbraio 2022. Sono stato molto felice quando all’inizio di questo anno scolastico mi è stato proposto di assumere la direzione dell’Istituto John Von Neumann a Roma. Sono dirigente scolastico da pochi anni e avere l’opportunità di dirigere la più grande istituzione scolastica in carcere d’Italia ha suscitato in me inquietudine e gioia. Inquietudine per la complessità dell’incarico, gioia perché ritengo che, se mi venisse chiesto di costruire un lessico della scuola di oggi, a mio parere la prima parola necessaria da declinarvi e descrivere sarebbe “positività”.

 

di Giulio Cavalli 

Il Riformista, 20 febbraio 2022 Si chiama aporofobia la paura per la povertà e i poveri. Non ci capita di leggerla in giro eppure è uno dei mali di questo tempo se è vero che secondo molti autori la differenza tra aporofobia e razzismo sta nel fatto che ci sono società in cui si accettano immigrati, anche di altre etnie, a patto che questi si trovino in una buona situazione economica e portino fama e ricchezza.

 

di Massimiliano Nerozzi 

Corriere di Torino, 20 febbraio 2022. Dibattito lunedì per discutere sulla condizione delle persone fragili negli istituti penitenziari. Per rendere l’idea della vastità dell’argomento e di cosa si parla (e si parlerà): nel 2020, visitando 44 istituti penitenziari, l’associazione “Antigone” ha rilevato che il 36,81 per cento dei detenuti è sottoposto a una cura psichiatrica.

 

di Fabrizio Corbetta 

La Stampa, 20 febbraio 2022. A Candelo è visitabile fino al 3 aprile la mostra itinerante “Liberi di imparare” promossa e allestita in collaborazione col Museo Egizio.

 

di Marco Grieco

L’Espresso, 20 febbraio 2022 Dalla scuola, al clima, dal fine vita al ddl Zan. I ragazzi si impegnano, chiedono diritti, sicurezza e spazi di partecipazione. Ma trovano manganelli e un palazzo sordo alle istanze dal basso. Eppure non si arrendono.

 

di Enzo Scandurra 

Il Manifesto, 20 febbraio 2022. Il processo di imbarbarimento politico ha trasformato in una poltiglia incolore quanto di buono e di bellezza era emerso durante la pandemia. La sciagurata e cinica profezia thatcheriana rischia di avverarsi: forse un altro mondo non è davvero possibile, o, almeno, tutto rema in esso perché non si realizzi. Può sembrare una riflessione disfattista, antipolitica, eppure basta posare lo sguardo su ciò che ci circonda: quello che vediamo sono solo le macerie di ciò che invece sognavamo.

 

di Rita Rapisardi

Il Domani, 20 febbraio 2022. Dopo la bocciatura del referendum per la legalizzazione l’unica via è quella del Parlamento, dove però ci sono da anni progetti di legge completamente ignorati. I delicati equilibri politici e l’immobilismo del Pd.

 

di Marco Cappato 

L’Espresso, 20 febbraio 2022. La sentenza della Corte ha impedito al popolo di votare su eutanasia e cannabis. Ma la nostra battaglia non si ferma qui. Il popolo italiano non potrà decidere se legalizzare l’eutanasia. Il Parlamento italiano non vuole discutere se legalizzare l’eutanasia. In quattro Paesi europei l’eutanasia è invece legale, e nessuno di loro è tornato indietro, né le loro Corti Costituzionali ritengono siano lesi diritti fondamentali o principi costituzionali.

 

di Simone Alliva 

L’Espresso, 20 febbraio 2022. Pugni, calci, insulti. Gli episodi sono in forte aumento rispetto al 2020 e a farla da padrone sono le violenze fisiche. “C’è rassegnazione, quasi sfiducia verso le istituzioni: serpeggia la convinzione che qualsiasi denuncia sarà inefficace” segnala l’Unar.

 

di Daniela Preziosi 

Il Domani, 20 febbraio 2022. Il prossimo 12 marzo a Milano la prima di cinque Agorà sull’omofobia, con Beppe Sala, Elly Schlein, Selvaggia Lucarelli, Enrico Letta. La legge riparte dal basso. Dal 27 aprile il parlamento potrà ricominciare a discuterne. Parla Alessandro Zan, primo firmatario del testo abbattuto: “Dopo il voto per il Colle la destra è divisa, qualcuno si sentirà più libero di votare. Lavoreremo per migliorare il testo, ma la Carta dovrà essere rispettata”.

di Carlo Lavalle

La Repubblica, 20 febbraio 2022 Come si comunica con cellulare e app può consentire all’intelligenza artificiale l’identificazione di una persona nonostante l’anonimizzazione dei dati, secondo i ricercatori dell’Imperial College London.

 

di Paolo Lambruschi 

Avvenire, 20 febbraio 2022 Sono schiavi da sette mesi a Bengasi, sulla costa libica, dopo essere fuggiti dall’inferno del Tigrai. E ora rischiano l’espulsione nel deserto, destinati a sparire verso chissà quale destino come migliaia di altri fantasmi nati nell’Africa subsahariana e imprigionati nei centri di detenzione.

 

di Giorgio Parisi 

La Repubblica, 20 febbraio 2022 Pubblichiamo l’appello firmato da Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica nel 2021, e da altri 47 Premi Nobel. Qui la versione in inglese. Noi, i Nobel e i Leaders for Children di tutto il mondo, ci siamo riuniti per chiedere che i leader mondiali rendano giustizia ai bambini dell’Africa. La libertà rimane fuori portata per milioni di bambini africani, anche quando il mondo è più ricco che mai. L’umanità sta perdendo la sua bussola morale.

 

 di Anna Zafesova 

La Stampa, 20 febbraio 2022. “Noi vogliamo fare tutto in modo onesto. Non vorrei ricorrere al gergo, ma abbiamo un codice, se un ragazzo dice una cosa, il ragazzo poi la fa. E i “codici” vanno osservati anche a livello internazionale”.

 

DOCUMENTI

Video-inchiesta: ""Il virus dentro. Viaggio dentro un carcere ai tempi della pandemia", di Angela Caponnetto

Articolo. "Liberi oltre le sbarre grazie al teatro in carcere", di Angela Chiodo

APPUNTAMENTI

Seminario online: "Giustizia riparativa e minori. Esperienze a confronto" (Trento, 24 febbraio 2022, ore 17.00)

Convegno online: "Arte in Carcere. Trattamento individualizzato del detenuto, confronto e proposte tra operatori e difensori" (25 febbraio 2022, ore 15.00)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, dal 25 febbraio al 6 maggio 2022)

Webinar: "Il mediatore penale esperto in programmi di Giustizia Riparativa: formazione, ambiti di intervento e prospettive" (26 febbraio 2022, ore 10.30)

Corso: "La scrittura che ripara. Scrivere di sé insieme alle persone coinvolte in un percorso penale" (Milano, fino al 5 marzo 2022)

Incontro online Associazione Psicologo di Strada: "Violenza domestica, separazione. Diritti e tutele delle donne" (8 marzo 2022, ore 17.30)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

CONCORSI

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale: scopri come candidarti e i progetti. Scadenza prorogata al 9 marzo 2022

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale. Progetto "Il Servizio civile per una società inclusiva, nessun@ esclus@!"

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali