Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 19 febbraio 2022

di Damiano Aliprandi 

Il Dubbio, 19 febbraio 2022 Sniffare gas dai fornellini è un fenomeno diffuso. Può uccidere senza volerlo, diventare un’arma o, se usato consapevolmente, mettere fine alla vita. I soldi ci sono e potrebbero servire per acquistare piastre elettriche a induzione.

 

di Valentina Stella 

Il Dubbio, 19 febbraio 2022 Dal 1° aprile 2022 (o comunque dalla cessazione dello stato di emergenza) la partecipazione a tutte le udienze di detenuti e persone in custodia cautelare non dovrà avvenire più tramite videoconferenza o collegamenti da remoto.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 19 febbraio 2022 La ministra in Commissione Infanzia cita il progetto “Liberi di scegliere”. “Di fronte a queste storie siamo tutti interrogati, “siamo tutti coinvolti”. E, di sicuro, “niente affatto assolti”, volendo parafrasare un celebre verso di Fabrizio De Andrè”.

 

cittadinanzattiva.it, 19 febbraio 2022 “Ieri, in occasione della audizione presso la Commissione Parlamentare per l’Infanzia, la Ministra Cartabia ha richiamato nuovamente l’attenzione sul gravissimo ed irrisolto problema della presenza dei bambini in carcere al seguito delle madri detenute.

 

di Roger Abravanel 

Corriere della Sera, 19 febbraio 2022 L’”indipendenza” da noi è sinonimo di “autoreferenzialità” e quindi in realtà è un obiettivo sbagliato. Pochi capiscono a fondo come la assenza di meritocrazia nelle carriere dei magistrati sia una delle cause principali del nostro ritardo economico. 

di Nando Pagnoncelli 

Corriere della Sera, 19 febbraio 2022 In tre casi prevalgono i sì, no su Severino e custodia cautelare. Anche nel Movimento 5 Stelle critiche alle toghe. Per una singolare coincidenza, nei giorni in cui ricorrevano i trent’anni dall’avvio di Mani Pulite, l’inchiesta che sconvolse il sistema partitico italiano, il governo Draghi ha approvato la riforma del Consiglio superiore della magistratura e dell’ordinamento giudiziario.

 

di Carlo Bertini 

La Stampa, 19 febbraio 2022 Il Pd si sta orientando verso due “no” ai referendum per abolire la legge Severino e la custodia cautelare per la reiterazione dei reati. Enrico Letta e i dirigenti dem (parlamentari delle commissioni Giustizia e membri della segreteria) si stanno confrontando in queste ore in vista della Direzione di lunedì, dove il tema sarà affrontato per poi aprire il dibattito nel partito a tutti i livelli.

 

di Giacomo Puletti 

Il Dubbio, 19 febbraio 2022 

L’ex ministra Fedeli: “Non può accadere che il partito abdichi al proprio ruolo o se ne lavi le mani, senza esprimere un’identità molto forte sullo stato di diritto”. Esiste una fronda nel Partito democratico che sta cercando di muoversi nemmeno troppo sotto traccia, e continuerà a farlo per tutto il fine settimana, in vista della direzione di lunedì nella quale i vertici del Nazareno spiegheranno la posizione del partito sui cinque referendum sulla giustizia ammessi dalla Corte costituzionale.

 

 di Alessio Lanzi 

Il Dubbio, 19 febbraio 2022 Si potrà finalmente chiarire se la popolazione vuole o meno essere giudicata da un giudice indipendente e terzo all’esito di un contraddittorio fra parti che contendono ad armi pari.

 

di Gian Carlo Caselli 

Il Dubbio, 19 febbraio 2022 Dei sei quesiti referendari sulla giustizia l’unico non ammesso è quello che più appassionava l’opinione pubblica, quello sulla responsabilità civile dei magistrati, che - si dice - non pagano mai a differenza di tutti gli altri cittadini.

 di Antonella Mascali

 Il Fatto Quotidiano, 19 febbraio 2022 Mentre gli emendamenti alla riforma del Csm, firmati dalla ministra della Giustizia, Marta Cartabia, devono ancora approdare in commissione Giustizia della Camera, c’è un gruppo di magistrati che continua la sua battaglia affinché i candidati al Consiglio passino, come primo step, per un sorteggio “temperato”, che è già stato fatto nello studio di un notaio di Roma.

 

di Giulia Merlo 

Il Domani, 19 febbraio 2022 La conferenza stampa del presidente della Corte costituzionale, Giuliano Amato, per annunciare l’esito sul giudizio di ammissibilità dei referendum ha suscitato opposte reazioni: da una parte chi ha plaudito all’apertura della Consulta; dall’altra chi ha letto nell’iniziativa un protagonismo inatteso dell’istituzione.

 

di Mario Bertolissi 

Corriere del Veneto, 19 febbraio 2022 Ho alle spalle una lunga esperienza in tema di referendum. Me ne sono occupato più volte, a partire dal lontano 19921993. Dall’evento, che ha messo fine alla cosiddetta Prima Repubblica, stiamo celebrando, con una certa sofferenza, il trentennale della sua dissoluzione.

 

di Pietro Cavallotti 

Il Riformista, 19 febbraio 2022 La settimana prossima, in una conferenza all’Assemblea Regionale Siciliana, a partire dal libro di Nessuno tocchi Caino Quando prevenire è peggio che punire, presenteremo le proposte di legge per porre fine ai torti e ai tormenti dell’Antimafia.

 

di Stefano Cappellini

La Repubblica, 19 febbraio 2022 La cosa più difficile resta spiegare Tangentopoli a un ragazzino o una ragazzina. Cosa dire nello spazio di pochi ma chiari concetti? Bisognerà premettere il giusto, per evitare equivoci: la Prima Repubblica era un sistema basato su una corruzione capillare, diffusa, intollerabile anche perché spesso finalizzata non solo al finanziamento illecito dei partiti, già grave, ma all’arricchimento personale dei politici, certo più odioso, e al mantenimento dell’altissimo tenore di vita di molti di loro. I reati c’erano. I colpevoli, pure.

 

di Giovanni M. Jacobazzi 

Il Dubbio, 19 febbraio 2022 L’evento si è svolto ieri presso l’aula magna del Palazzo giustizia di Milano ed ha visto la partecipazione di alcuni protagonisti dell’epoca, come l’ex pm Gherardo Colombo.

 

casertace.net, 19 febbraio 2022 È morto nell’ospedale di Santa Maria Capua Vetere, trasformato in Covid center, un uomo di Cellole, da anni detenuto perché responsabile della morte del compagno della sua ex moglie. I familiari dell’uomo, morto pochi giorni fa, sono stati informati solo dopo molti giorni dell’avvenuto decesso.

 

di Ciro Cuozzo

Il Riformista, 19 febbraio 2022 Il prossimo 5 luglio compirà 88 anni e, nonostante i ripetuti appelli, è ancora in carcere. Carmine Montescuro, detto “Zi Minuzzo”, “è una larva umana”, ha numerose patologie (è diabetico, semicieco) e deambula solo su una sedia a rotella ma da oltre un anno è tornato in cella, nel pieno della seconda ondata covid-19, nell’autunno del 2020, dopo aver violato gli arresti domiciliari perché sorpreso sotto casa a bordo di un’auto. È probabilmente il detenuto più anziano d’Italia e sabato 19 febbraio il garante del comune di Napoli Pietro Ioia e la senatrice del Movimento 5 Stelle Cinzia Leone faranno visita all’88enne nel penitenziario di Secondigliano.

 

di Francesco Gravetti 

ilmediano.com, 19 febbraio 2022 Nonostante due perizie psichiatriche e un provvedimento di un giudice, lo stesso che lo ha fatto condannare: Antonio Iervolino, 44enne di Poggiomarino, è in carcere a Poggioreale dal dicembre 2020, mentre dovrebbe stare in un letto d’ospedale.

 

Il Fatto Quotidiano, 19 febbraio 2022 Quattro condanne fino a 5 anni e 4 mesi di reclusione e cinque assoluzioni. Lo ha deciso ieri pomeriggio la nona sezione del Tribunale di Milano, nel processo a carico di nove detenuti imputati per le rivolte nel carcere milanese di San Vittore avvenute a marzo 2020, nel pieno della pandemia di Covid.

rovigoindiretta.it, 19 febbraio 2022 Lo annunciano garante e assessore, con obiettivo reinserimento detenuti in società post pena. La mancanza di una “testa” stabile sta creando problemi al carcere di Rovigo. A Palazzo Nodari si è fatto il punto sulla situazione del carcere di Rovigo che, di fatto, è difficile a causa di una mancanza di un direttore a pianta stabile.

 

csvcrotone.it, 19 febbraio 2022 Hanno partecipato in 45 ai primi tre incontri del corso “Volontari per le misure di comunità” promosso dall’associazione “I Giovani della Carità” ad Isola Capo Rizzuto (Crotone) nell’ambito dell’omonimo progetto Seac (Coordinamento enti ed associazioni di volontariato penitenziario) sostenuto dalla Fondazione Con il Sud.

 

palermotoday.it, 19 febbraio 2022 La presenza delle mafie non è problema irrisolvibile per uno Stato che vuole fare lo Stato fino in fondo, ma occorre liberarsi di una serie di luoghi comuni: non è vero che le mafie sono sempre esistite e che sono un fenomeno tipico delle aree arretrate”.

 

di Antonio Mattone

Il Mattino, 19 febbraio 2022 A un anno dalla sua morte, ricompare ad Ottaviano il fantasma di Raffaele Cutolo. Manifesti a lutto e una messa in suffragio. Il tutto per ricordare “l’anima benedetta” del boss scomparso il 17 febbraio nel carcere di Parma.

 

di Elena Pelloni

Gazzetta di Modena, 19 febbraio 2022 Ha vinto il premio come miglior regia in assoluto al Toronto International Woman Film Festival, il film il “Sapore del riscatto”, cortometraggio interamente dedicato all’inclusione e al pieno reinserimento di detenuti o ex detenuti della Casa di reclusione di Castelfranco. 

di Roberto Ciccarelli 

Il Manifesto, 19 febbraio 2022 Il quarto atto del movimento studentesco contro l’alternanza con il lavoro e il suo mondo: “Non si può morire di scuola”. Nuova giornata di protesta in 40 città in tutto il paese. Tensioni a Torino alla sede di Confindustria. A Palermo occupato il provveditorato: “Le nostre vite valgono più del vostro profitto”.

 

di Riccardo Cristiano* 

Il Fatto Quotidiano, 19 febbraio 2022 Quando in Argentina cominciava a diffondersi l’idea di proporre una ratifica dei matrimoni omosessuali, l’arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio, suggerì ai suoi di giocare in attacco, non di rimessa.

 

di Karima Moual 

La Repubblica, 19 febbraio 2022 Risse, sparatorie, spaccio, degrado, disagio. A suon di rap. Concentrato in un agglomerato di palazzine popolari che formano il quadrilatero di San Siro, Milano. Soltanto il 10 aprile di un anno fa i riflettori si sono accesi sul quartiere, con le immagini della guerriglia tra forze dell’ordine e trecento ragazzi tra i 16 e i 20 anni, soprattutto di origine straniera.

 

di Monica Perosino 

La Stampa, 19 febbraio 2022 Attaccati al telefono per avere notizie dalla zona del fronte: “Caricano le donne sui pullman e proibiscono ai ragazzi di andarsene”. Quando non sai più a chi credere, o a cosa credere, è allora che inizi ad avere davvero paura. “I russi ci dicono che dobbiamo scappare, gli ucraini che non dobbiamo".

 

di Stefano Pontecorvo 

La Repubblica, 19 febbraio 2022 Mentre l’attenzione mondiale è rivolta all’Ucraina e alle ricadute della pandemia, quella di buona parte della comunità d’intelligence resta concentrata sull’Afghanistan e sugli sviluppi nel Paese. Sotto osservazione sono i gruppi terroristici che sembrano aver trovato nuova vita nell’Emirato, Isis e Al-Qaeda in testa.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Liberi oltre le sbarre grazie al teatro in carcere", di Angela Chiodo

APPUNTAMENTI

Seminario online: "Giustizia riparativa e minori. Esperienze a confronto" (Trento, 24 febbraio 2022, ore 17.00)

Convegno online: "Arte in Carcere. Trattamento individualizzato del detenuto, confronto e proposte tra operatori e difensori" (25 febbraio 2022, ore 15.00)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, dal 25 febbraio al 6 maggio 2022)

Webinar: "Il mediatore penale esperto in programmi di Giustizia Riparativa: formazione, ambiti di intervento e prospettive" (26 febbraio 2022, ore 10.30)

Corso: "La scrittura che ripara. Scrivere di sé insieme alle persone coinvolte in un percorso penale" (Milano, fino al 5 marzo 2022)

Incontro online Associazione Psicologo di Strada: "Violenza domestica, separazione. Diritti e tutele delle donne" (8 marzo 2022, ore 17.30)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

CONCORSI

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale: scopri come candidarti e i progetti. Scadenza prorogata al 9 marzo 2022

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale. Progetto "Il Servizio civile per una società inclusiva, nessun@ esclus@!"

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali