Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 4 dicembre 2022

di Franco Corleone

L’Espresso, 4 dicembre 2022 Il sistema carcerario è incompatibile con la rieducazione, perché troppo brutale. Le sue strutture edilizie e le condizioni inumane sono al limite della tolleranza, sono una vergogna della nostra pretesa giuridica”.

 

agenparl.it, 4 dicembre 2022 L’intervento rientra nel più ampio incremento delle piante organiche della magistratura ordinaria, complessivamente di 82 unità. Previste 21 unità negli Uffici di Sorveglianza.

 

Gazzetta del Mezzogiorno, 4 dicembre 2022 “La proposta del governo? Va oltre le appartenenze”. “C’è un piano carceri che sta per essere varato che non riguarda soltanto il tema della costruzione di nuovi carceri ma la ridistribuzione all’interno dell’esistente. Si chiama architettura penitenziaria”. Lo ha detto a Taranto il vice ministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, a margine delle “Giornate della Formazione” organizzate dall’Ordine provinciale degli Avvocati di Taranto.

 

di Igor Traboni

L’Osservatore Romano, 4 dicembre 2022 Da un secolo esatto i volontari di Sesta Opera San Fedele di Milano portano misericordia nelle carceri: “Ero carcerato e siete venuti a trovarmi… è fondamentale per noi, è quello che ci muove” afferma subito il presidente Dario Chiaretti.

 

di Lucia De Ioanna

La Repubblica, 4 dicembre 2022 In occasione del Natale, un invito a condividere un filo narrativo di resistenza. Antonella Cortese: “La risposta al nostro appello è stata una mobilitazione sociale che non avremmo mai immaginato”.

 

di Dario Ferrara

Italia Oggi, 4 dicembre 2022 Più garanzie all’imputato sotto processo per direttissima. Nel giudizio ex articolo 449 Cpp l’imputato deve poter chiedere il patteggiamento o il rito abbreviato alla prima udienza dopo che è spirato il termine a difesa ottenuto.

 

di Antonio Fraschilla

L’Espresso, 4 dicembre 2022 I dati del Viminale registrano una triplicazione degli episodi segnalati dai media. E l’allarme di magistrati e inquirenti conferma il problema: “Nel dopo pandemia molti più atti violenti, ma spesso si tratta di gruppi fluidi e non di gruppi criminali rigidi”.

 

di Luigi Vicinanza

L’Espresso, 4 dicembre 2022 I giovani di Ponticelli e Acerra sfilano in corteo contro i clan, 40 anni dopo la marcia che vide uniti vescovo e comunisti nella Ottaviano di Raffaelle Cutolo. Ma sono soli, senza istituzioni.

 

di Valeria Casolaro

L’Indipendente, 4 dicembre 2022 Nel pomeriggio di mercoledì 1° dicembre il Tribunale di Torino ha emesso un nuovo ordine di carcerazione per la storica militante del movimento No Tav in Val di Susa, Nicoletta Dosio. Il provvedimento a carico della settantaseienne è giunto al termine di un processo per evasione, i cui fatti contestati risalgono al 2016. In questo periodo infatti a Nicoletta erano stati imposti gli arresti domiciliari, ma lei aveva deciso di non sottostarvi, prendendo più volte parte a iniziative No Tav.

 

di Marco Patucchi

La Repubblica, 4 dicembre 2022 Salvatore Santeddu, 54 anni, è rimasto schiacciato dal furgone che stava riparando. Dopo pochi giorni avrebbe finito il tirocinio previsto dall’affidamento ai servizi sociali e sarebbe stato assunto. “La detenzione è il problema più doloroso del Paese. Sono convinto che se la gente avesse uno straccio di lavoro, un lavoro qualsiasi, la popolazione carceraria si ridurrebbe”.

di Irene Fassini

milanotoday.it, 4 dicembre 2022 Per entrare in una Residenza per l’esecuzione di una misura di sicurezza (Rems), gli autori di reati con disagio psichico possono aspettare anche 300 giorni. Uno di loro si trova da oltre un anno a San Vittore. A farsi carico di lui il suo avvocato e adesso anche la Corte europea dei diritti dell’uomo.

 

blogsicilia.it, 4 dicembre 2022 Il progetto si chiama “La vita oltre il carcere” e l’obiettivo è di formare i detenuti in modo da avere delle competenze e delle opportunità di lavoro una volta scontata la pena.

 

di Sofia Ferra

gazzettadibologna.it, 4 dicembre 2022 Il progetto “CPAsso”, nel contesto dell’associazione “PrendiParte”, ha l’obiettivo di offrire ai minori detenuti, tramite volontari, uno spazio di ascolto, di espressione e di attività ludiche. Il futuro lo immagini solo se desideri. E il desiderio è un meccanismo sottile che, soprattutto in alcuni casi, ha bisogno di qualcuno che lo attivi.

 

immediato.net, 4 dicembre 2022 La Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica sarà operativa sino all’attivazione della REMS di Accadia. La ASL Foggia, su indicazione regionale (Delibera di Giunta Regione Puglia n.1489 del 28/10/2022), ha avviato le procedure per istituire, sul territorio provinciale, una C.R.A.P. potenziata, dedicata, anche con misure di sicurezza detentiva, a persone affette da disturbi mentali che hanno compiuto reati. 

 

ideawebtv.it, 4 dicembre 2022 Candidature entro sabato 31 dicembre 2022. Il Sindaco di Alba Carlo Bo deve nominare il “Garante comunale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale” istituito con deliberazione del Consiglio comunale n. 56 del 26/06/2015.

 

di Manuela Trevisani

L’Arena, 4 dicembre 2022 Due iniziative per il reinserimento lavorativo dei detenuti e detenute alla casa circondariale di Verona. “Alfresco - Il fuori dentro”. È così che si intitola il progetto di reinserimento lavorativo e sociale rivolto ai detenuti del carcere di Montorio e presentato oggi dalla direttrice Mariagrazia Bregoli.

 

casertafocus.net, 4 dicembre 2022 L’iniziativa, promossa dall’Associazione “DifferenteMente APS” di Caserta, in collaborazione con l’Associazione forense “Piero Calamandrei” di Napoli, ha scopo di regalare un sorriso ai bambini figli delle persone detenute, consentendo loro di ricevere un regalo di Natale dai genitori ristrettì in carcere.

 

di Giovanni Capetta

L’Osservatore Romano, 4 dicembre 2022 “Dare un reddito di dignità a chi vende il giornale in strada e riuscire a fare un’informazione dal basso, libera ed indipendente”. È così che Cristiano Lucchi, direttore dal marzo 2021, ci presenta Fuori Binario, il mensile di strada di Firenze. Nato nel 1994 e da allora autogestito e autofinanziato, il giornale si è più volte rinnovato, ma sempre restando dalla parte dei più fragili.

 

di Clotilde Veltri

La Repubblica, 4 dicembre 2022 L’attore tira le fila di quattro anni di tournée con lo spettacolo “Trascendi e Sali”. E mentre porta nei musei una misteriosa performance, racconta perché la politica ha bisogno di poesia.

 

di Mazzino Montinari

Il Manifesto, 4 dicembre 2022 In sala l’ultimo film di Andreas Dresen, i fantasmi di inizio millennio nella lotta di una madre. “Guantanamo si trova a Cuba, ma è una base militare statunitense. Quindi gli americani dicono che i prigionieri si trovano in un altro paese, fuori dalla giurisdizione dei loro tribunali. E i tribunali cubani dicono…Al momento suo figlio si trova in una terra senza la giurisdizione di nessuno”.

 

di don Antonio Mazzi

Corriere della Sera, 4 dicembre 2022 Un treno falciò due ragazze che camminavano lungo la strada. Nessun senso di disperazione, grande senso di responsabilità e la richiesta di aiuto per fondare un’associazione.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 4 dicembre 2022 Centinaia di migranti pronti a venire in Italia con regolare contratto di lavoro sono rimasti in Africa perché le prefetture non riescono a smaltire le pratiche. Il governo - dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani - sta studiando la strategia per il nuovo decreto flussi. “Vorremmo avere lavoratori che arrivano nel nostro Paese già formati”.

 

di Marinella Salvi

Il Manifesto, 4 dicembre 2022 In due mesi 5.000 stranieri sono arrivati nel capoluogo giuliano. Tra loro 500 minori non accompagnati e donne sole con figli. Dice il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza: “Basta, non faccio più niente per questi qua” e si riferisce ai migranti. Dice che gli hanno riferito di alcuni danni rilevabili in una struttura di accoglienza della città giuliana.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 4 dicembre 2022 Alla sbarra due ufficiali italiani: erano accusati di aver ritardato l’invio della nave militare. L’11 novembre 2013 nel “naufragio dei bambini” morirono 268 persone. Reati estinti per intervenuta prescrizione. È finito così l’unico processo sui naufragi nel Mediterraneo centrale in cui alla sbarra era finito lo Stato italiano.

 

di Manuela Modica

Il Fatto Quotidiano, 4 dicembre 2022 “Salvini agiva in totale autonomia. Non firmammo il decreto col divieto di sbarco”. All’udienza del processo al leader della Lega, accusato del sequestro dei 147 migranti a bordo della nave della ong spagnola nell’estate 2019, la deposizione dei due ex ministri dei 5 stelle. Momenti di tensione tra l’ex ministro delle Infrastrutture e l’avvocata Bongiorno: “Mi spiace dirlo, ma lei, signora avvocato, ha detto una falsità. Non c’è mai stato un Consiglio dei ministri con all’ordine del giorno la questione che trattasse il caso Open Arms”.

 

di Lirio Abbate

L’Espresso, 4 dicembre 2022 Uffici investigativi cinesi truccati da agenzie di servizi. Agiscono nel nostro Paese per “convincere” al ritorno chi è contro il regime con procedure illegali e violazioni dei diritti umani. Viminale e Farnesina tacciono.

 

La Repubblica, 4 dicembre 2022 Una giustizia a lungo ritardata per le vittime di una milizia che controllava una città durante la battaglia 2019-2020 per Tripoli. Il report di Human Rights Watch. Nessuno è stato processato per gli abusi.

 

di Theo Guzman

Il Manifesto, 4 dicembre 2022 L’Alto commissario Onu per i diritti umani: “Strumento per schiacciare l’opposizione”. Dopo aver giustiziato questa estate, in segreto e per la prima volta, quattro attivisti condannati a morte, i militari della giunta birmana potrebbero portare a compimento decine di altre esecuzioni capitali visto che avrebbero condannato a morte quasi 140 dissidenti.

 

di Farian Sabahi

Il Manifesto, 4 dicembre 2022 Un altro arresto eccellente. Volto amato, ambientalista, era già nel mirino per aver espresso pubblicamente il suo sostegno alla rivolta. Francesco Virga, presidente di Doc It: “Film e documentari hanno anticipato quanto stava per accadere e ora assistiamo a una serie impressionante di arresti e condanne”.

 

DOCUMENTI

Ministero della Giustizia. Statistiche su detenuti presenti, capienza delle carceri e condannati in misura alternativa, al 30 novembre 2022

Articolo. "La speranza della rieducazione e del cambiamento contro la disperanza dell’afflizione", di Giuseppe Losappio

Articolo. "A proposito di L. Pagano, Il Direttore. Quarant’anni di lavoro in carcere, Zolfo Editore, 2020", di Maurizio Romanelli

APPUNTAMENTI

Teatro e cinema: "S-prigionare. Percorsi educativi e artistici all'interno del sistema penitenziario (Roma, 5 dicembre 2022)

Convegno: "Le dimensioni della dignità nel lavoro carcerario" (Brescia, 5 dicembre 2022)

Seminario. "Confessione: una prova regina? Conferenza sull’intreccio tra verità, pena e stato di diritto", di Michele Passione (Bologna, 5 dicembre 2022)

Incontro-dibattito: "RI-CO-STRUIRE. Presentazione dei risultati della ricerca multidisciplinare nella Casa Circondariale di Como" (Milano, 5 dicembre 2022)

Festival Trasparenze di Teatro Carcere: "Giulio Cesare - Primo studio" (Casa circondariale di Modena il 5, 6, 7, 9 e 12 dicembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 5 all'11 dicembre 2022

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Progetto "Parlami dentro", ideato dalla Fondazione Vincenzo Casillo e da Liberi dentro Eduradio & Tv (fino all'11 dicembre 2022)

Incontro culturale con asta benefica: "Carcere e/è città. Un percorso condiviso" (Venezia, 12 dicembre 2022)

Convegno: "Leggiamo in carcere, i primi 10 anni di attività del Sistema Bibliotecario Carcerario Regionale" (Moie di Maiolati Spontini-AN, 16 dicembre 2022)

Evento Conclusivo di presentazione Progetti "Stigma e Pregiudizio- II edizione" e "W.O.MEN - Work on Men" (Casa Circondariale Frosinone, 16 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Seminario: "Malattia mentale, REMS e carcere: a dieci anni dal 'definitivo superamento degli OPG'" (Roma, 19 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali