Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 3 dicembre 2022

Il Dubbio, 2 dicembre 2022 - 78 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso. Sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per evitare o contenere questo massacro quotidiano: depenalizzare e considerare il carcere solo come extrema ratio, moltiplicare le pene alternative, dare la possibilità al cittadino detenuto di iniziare un vero percorso di inclusione nella comunità.

 

di Antonio Gelardi

Ristretti Orizzonti, 3 dicembre 2022 Da ieri sono in pensione per limiti di età. Pensione forzata perché sono e rimango, nonostante tutto, appassionato di questo lavoro ed avrei continuato volentieri.

 

di Paolo Ciani

huffingtonpost.it, 3 dicembre 2022 Per il personale carcerario è prevista una riduzione per quasi 10 milioni di euro. In un contesto in cui mancano 18mila unità al Corpo di polizia penitenziaria e aumentano drammaticamente i suicidi sia fra i detenuti che fra gli operatori.

 

di Giulio Cavalli

La Notizia, 3 dicembre 2022 La Lega aveva promesso aiuti alla Polizia penitenziaria. Ora che è al Governo gli taglia 35 milioni. Ennesimo impegno tradito dal segretario del Carroccio. Sindacati furiosi: “Ci hanno chiesto voti e poi ridotto i fondi”.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 3 dicembre 2022 Il consigliere del Csm: “La mafia ancora si aspetta dalla politica il raggiungimento di obiettivi precisi: uno di questi è l’abolizione dell’ergastolo”. “Il tema dell’abolizione dell’ergastolo ostativo inteso davvero come fine pena mai è un tema che è stato sempre a cuore alle mafie, ai vertici di Cosa Nostra e non solo di Cosa Nostra, fin dai tempi in cui una riforma in tale senso costituiva uno degli obiettivi della campagna stragista tra il 1992 e il 1994.

 

di Alessia Truzzolillo

Corriere della Calabria, 3 dicembre 2022 “Il sovraffollamento è un falso problema. È possibile sfoltire le carceri mandano di tossicodipendenti in comunità terapeutica per disintossicarsi”.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 3 dicembre 2022 Ok del governo all’emendamento Zanettin che sottrae al regime ostativo i reati contro la Pa, ma non a quello che vieta l’appello sulle assoluzioni. Garantisti? Sì, ma con riserva. Se la giustizia era rimasta in sordina per gran parte della campagna elettorale, l’avvio della legislatura dimostra che può diventare il nodo irrisolto della maggioranza.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 3 dicembre 2022 Impugnare un proscioglimento vuol dire forzare i principi del diritto internazionale. Martedì prossimo in commissione Giustizia al Senato, nell’ambito del Dl “anti-rave”, sarà messo ai voti anche l’emendamento di Pierantonio Zanettin sull’inappellabilità delle sentenze di assoluzione.

 

di Gianluca Amadori

Il Gazzettino, 3 dicembre 2022 Strano Paese l’Italia: da un lato il governo si sta impegnando per abolire il reato di abuso d’ufficio in nome dell’efficienza, con il rischio di lasciare senza alcuna sanzione gravi illeciti commessi da pubblici amministratori; dall’altro viene messa sotto inchiesta una cittadina che ha semplicemente filmato con il telefonino l’incontro tra un personaggio pubblico - l’ex premier Matteo Renzi - e un esponente dei servizi segreti, avvenuto in un luogo pubblico, davanti agli occhi di decine e decine di persone.

 

di Elena Dusi

La Repubblica, 3 dicembre 2022 L’uomo, condannato all’ergastolo, è sottoposto a Sassari al carcere duro ed è in sciopero della fame. Per Manconi si tratta di una misura sproporzionata. E le città si tappezzano di scritte contro il 41 bis.

 

di Valeria Casolaro

L’Indipendente, 3 dicembre 2022 È giunto al quarantaquattresimo giorno di sciopero della fame Alfredo Cospito, anarchico recluso in isolamento nel carcere di Bancali (Sassari) deciso in questo modo a protestare contro il regime di 41 bis, ovvero il “carcere duro”, cui è stato sottoposto dallo scorso maggio. Nella giornata di ieri il suo caso è arrivato al Tribunale del Riesame di Roma, che dovrà decidere sul provvedimento di applicazione del regime detentivo di 41 bis per i prossimi quattro anni.

 

di Frank Cimini

Il Riformista, 3 dicembre 2022 Le indagini sull’incendio della macchina di Susanna Schlein, vice ambasciatore in Grecia - fatto avvenuto quindi ad Atene - le fanno in Italia politici e giornalisti, a cominciare dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la prima persona che ha indicato “la pista anarchica”.

 

di Fiorenza Sarzanini

Corriere della Sera, 3 dicembre 2022 L’offensiva internazionale contro il carcere duro per il leader insurrezionalista Alfredo Cospito. L’ordine è rimbalzato via web per settimane: compiere “azioni dirette” dove e come ognuno può. L’obiettivo è esplicito: protestare contro il decreto che ha disposto il carcere duro previsto dal 41 bis - quello che si applica a terroristi e mafiosi - per Alfredo Cospito, l’anarchico di 57 anni, che rischia l’ergastolo e che da oltre un mese fa lo sciopero della fame.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 3 dicembre 2022 Attentato a Susanna Schlein. L’avvocato del detenuto anarchico: “Spero che le ipotesi siano prive di pregiudizi”. Il ministro Tajani vola in Grecia. Secondo il ministro degli Esteri Tajani, la numero due dell’ambasciata italiana ad Atene Susanna Schlein “è salva per miracolo perché per fortuna non è esplosa la molotov piazzata sotto la macchina vicina all’impianto del gas che è sotto la camera da letto della sua famiglia”.

 

di Mario Di Vito

Il Manifesto, 3 dicembre 2022 La solidarietà comune a detenuti anarchici ed ex terroristi Br. La pista anarchica sull’attentato subito dalla consigliera diplomatica Susanna Schlein ad Atene, per ora, sembra avere una matrice più storica che altro. I legami tra italiani accusati di far parte della Federazione Anarchica Informale (Fai) e greci nella stessa posizione sono noti almeno dal 2011, quando apparve un documento intitolato “Non dite che siamo pochi”, dedicato al gruppo insurrezionale ellenico chiamato “Cospirazione delle cellule di fuoco”.

 

di Stefano Taglione

Il Tirreno, 3 dicembre 2022 Livorno: l’uomo aveva lavorato come inserviente, cuciniere, aiuto cuciniere, agricoltore e aiuto agricoltore. Quasi 10.000 euro di indennizzo. Dal luglio 2015 al settembre 2017 ha lavorato come scopino, inserviente di cucina, aiuto cuciniere, cuciniere, aiuto agricoltore e agricoltore fra le carceri delle Sughere e di Sanremo, in Liguria.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 3 dicembre 2022 La Corte costituzionale, sentenza n. 243 depositata oggi, ha infatti dichiarato l’illegittimità degli articoli 451, commi 5 e 6, e 558, commi 7 e 8, del Cpp per come interpretati dalla giurisprudenza prevalente.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 3 dicembre 2022 Comunicazione, cooperazione, inclusività, fiducia sono i temi chiave del percorso dedicato al benessere e alla resilienza progettato da Dynamo Academy per gli operatori penitenziari di Toscana e Umbria nell’ambito del piano formativo regionale 2022 del Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Firenze.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 3 dicembre 2022 Sono i reclusi dell’alta sicurezza (AS) del carcere palermitano che in una lettera sollecitano interventi per la situazione di degrado e chiedono aiuto per “essere trattati come persone umane”.

 

di Elisa Barresi

ilreggino.it, 3 dicembre 2022 Le intercettazioni e le testimonianze raccontano le ore ti aggressione da parte di un gruppo di agenti penitenziari nei confronti di un detenuto campano. “Durante le fasi concitate dell’accompagnamento coattivo del detenuto Alessio Peluso, si notano alcuni detenuti che dall’interno delle camere di pernottamento sbattono utensili contro le porte in ferro fino anche a gettare oggetti nel corridoio”.

 

vita.it, 3 dicembre 2022 L’Università degli Studi di Milano ha costituito l’Osservatorio sul diritto allo studio delle persone ristrette, per coinvolgere in maniera sempre più attiva gli studenti detenuti. Gli oltre 150 studenti ristretti attualmente iscritti rendono l’Ateneo milanese il Polo Universitario Penitenziario più grande d’Italia.

 

di Antonella Barone

gnewsonline.it, 3 dicembre 2022 Nei 4 istituti penitenziari femminili - Pozzuoli, Roma Rebibbia (il più grande d’Europa), Trani e Venezia Giudecca - si trova circa il 25% delle detenute. Le altre sono ospitate nelle 48 sezioni dedicate nelle carceri maschili. Anche se la riforma dell’ordinamento penitenziario, entrata in vigore nell’ottobre del 2018, prevede che le detenute in apposite sezioni all’interno di istituti maschili debbano essere in “numero tale da non compromettere le attività trattamentali”.

 

veronasera.it, 3 dicembre 2022 Un progetto di percorsi formativi e di inserimento lavorativo della Cooperativa Sociale Panta Rei all’interno della casa circondariale di Verona: “Il lavoro è un diritto e rappresenta, se fatto bene, una vera educazione alla legalità”.

 

di Nadia Rossi

bargiornale.it, 3 dicembre 2022 Erano previsti 12 corsisti ed invece se ne sono presentati 19 alla tre giorni di formazione sulla caffetteria tenuti dalla coffee expert Renata Zanon all’interno della Casa Circondariale di Cremona. Il lavoro ha un ruolo importante per i detenuti: li aiuta a crescere, ad acquisire nuove capacità, ad aumentare la propria autostima e ad aprirsi a nuove sfide e prospettive professionali, abbassando la possibilità di recidiva.

 

di Francesca Robertiello

La Repubblica, 3 dicembre 2022 Aiuteranno il pubblico a capire la mostra della dissidente russa Victoria Lomasko. Il progetto di riabilitazione sarà anche un’occasione per sfatare alcuni pregiudizi sulla detenzione.

 

chietitoday.it, 3 dicembre 2022 È previsto lunedì prossimo, 5 dicembre, alle ore 18, l’esame finale del progetto detenuti a scuola di pizza proposto da Academy ForMe e carcere di Chieti.

 

di Marina Lomunno

La Voce e il Tempo, 3 dicembre 2022 Caritas e operatori carcerari. Grazie alla mobilitazione dei volontari e la disponibilità di educatori e agenti si è organizzata una festa natalizia per 50 figli dei reclusi: un raro momento di famiglia dietro le sbarre.

 

di Orlando D’angelo

chietitoday.it, 3 dicembre 2022 La storia: il 71enne allenatore da cinque anni guida la squadra di calcio a cinque composta dai ragazzi della Casa circondariale di Lanciano: “Esperienza straordinaria”.

 

di Serena Carbone

Il Manifesto, 3 dicembre 2022 Il “Quando ti troverai di fronte a un dirupo, avrai solo la paura come compagna. Hai poco tempo per scegliere che fare, se precipitare o provare a volare”.

 

di Giovanni Fiandaca

Il Dubbio, 3 dicembre 2022 “L’inganno” di Alessandro Barbano, un saggio lucido e coraggioso su “usi e soprusi dei professionisti del bene” che tenta di esportare l’analisi critica fuori dai recinti accademici per renderla viva nello spazio pubblico.

 

di Elisabetta Andreis

Corriere della Sera, 3 dicembre 2022 Indagine su 20mila studenti delle superiori in Lombardia: il 20% fuma abitualmente cannabinoidi, il 35% frequenta consumatori coetanei. Gli acquisti nei giardini o anche all’interno delle scuole. “Scarsa conoscenza dei rischi”.

 

di Francesco Bei

La Repubblica, 3 dicembre 2022 La prima la conosciamo bene, è quella dei meme sui social contro gli immigrati e delle fanfaronate sui blocchi navali e i porti chiusi. Ma se ne intravede un’altra, più europea o, se vogliamo, più pragmatica e meno ideologica. Con un approccio molto diverso.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 3 dicembre 2022 Piano entro fine anno: sarà triennale. Nel governo c’è però chi frena. “Precedenza a chi ha l’assegno”. Le associazioni: “Missione impossibile. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi le definisce “soluzioni strutturali di lungo periodo sui temi migratori, rafforzando la collaborazione con i Paesi di transito e partenza dei flussi”.

 

di Sergio D’Elia

Il Riformista, 3 dicembre 2022 Da maledizioni terribili possono nascere fortune grandiose. La devastante siccità che colpì la penisola arabica nel diciottesimo secolo spinse le tribù provenienti dal Neged fino all’estremità del Golfo Persico. Esse diedero vita alla piccola città di Kuwait, che divenne nel tempo un grande centro di commerci e di pesca.

 

DOCUMENTI

Ministero della Giustizia. Statistiche su detenuti presenti, capienza delle carceri e condannati in misura alternativa, al 30 novembre 2022

Articolo. "La speranza della rieducazione e del cambiamento contro la disperanza dell’afflizione", di Giuseppe Losappio

Articolo. "A proposito di L. Pagano, Il Direttore. Quarant’anni di lavoro in carcere, Zolfo Editore, 2020", di Maurizio Romanelli

APPUNTAMENTI

Assemblea Nazionale C.N.U.P.P. - Poli Universitari Penitenziari (Napoli, 3 dicembre 2022)

Teatro-carcere: "La città invisibile" (Casa circondariale di Frosinone, 3 dicembre 2022)

"Artisti Dentro 2022": presentazione dell'antologia che raccoglie i lavori migliori dei detenuti (Milano, 3 dicembre 2022)

Sabato 3 dicembre alla Casa di Reclusione di Milano Bollate torna il tradizionale appuntamento con il mercatino di Natale (locandina e comunicato)

Seminario: "Il D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 e la prospettiva della Giustizia Riparativa, novità della riforma Cartabia" (Mantova, 3 dicembre 2022)

Teatro e cinema: "S-prigionare. Percorsi educativi e artistici all'interno del sistema penitenziario (Roma, 3 - 5 dicembre 2022)

Convegno: "Le dimensioni della dignità nel lavoro carcerario" (Brescia, 5 dicembre 2022)

Seminario. "Confessione: una prova regina? Conferenza sull’intreccio tra verità, pena e stato di diritto", di Michele Passione (Bologna, 5 dicembre 2022)

Incontro-dibattito: "RI-CO-STRUIRE. Presentazione dei risultati della ricerca multidisciplinare nella Casa Circondariale di Como" (Milano, 5 dicembre 2022)

Festival Trasparenze di Teatro Carcere: "Giulio Cesare - Primo studio" (Casa circondariale di Modena il 5, 6, 7, 9 e 12 dicembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 5 all'11 dicembre 2022

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Progetto "Parlami dentro", ideato dalla Fondazione Vincenzo Casillo e da Liberi dentro Eduradio & Tv (fino all'11 dicembre 2022)

Incontro culturale con asta benefica: "Carcere e/è città. Un percorso condiviso" (Venezia, 12 dicembre 2022)

Convegno: "Leggiamo in carcere, i primi 10 anni di attività del Sistema Bibliotecario Carcerario Regionale" (Moie di Maiolati Spontini-AN, 16 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Seminario: "Malattia mentale, REMS e carcere: a dieci anni dal 'definitivo superamento degli OPG'" (Roma, 19 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali