Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 22 dicembre 2022

di Grazia Longo

La Stampa, 22 dicembre 2022 Ieri l’ultimo caso a Rebibbia: sarebbe uscito a luglio. Il Garante: “Incentivare le misure alternative”. Si allunga il triste elenco dei suicidi in carcere. Ieri si è tolto la vita, a Rebibbia, un bengalese di 30 anni che a luglio sarebbe tornato in libertà.

 

di Marco Iasevoli

Avvenire, 22 dicembre 2022 C’è la massima sensibilità del governo rispetto agli appelli lanciati da papa Francesco sulle condizioni nelle carceri. La richiesta di “clemenza” del Santo Padre la accogliamo nel senso di incanalarla in una serie di iniziative strutturali che rendano dignitosi i tempi e i luoghi di esecuzione della pena. La soluzione per noi non è in provvedimenti di amnistia o indulto, ma ciò non vuol dire non prendere seriamente in considerazione il grido di dolore che viene sia dai detenuti sia dal personale penitenziario”.

 

di Fulvio Fulvi

Avvenire, 22 dicembre 2022 Il gesto di clemenza che Papa Francesco ha chiesto ai potenti della terra, ai capi di Stato e di governo, è un “grido di misericordia verso i detenuti, ma anche un messaggio alla società e alla Chiesa, un appello di fiducia e speranza, un’attenzione vera ai più poveri, agli ultimi”.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 22 dicembre 2022 Emendamento di Riccardo Magi in commissione Bilancio. Mentre a Rebibbia muore suicida un 30enne straniero con pochi mesi di pena. Nel giorno in cui si è costretti a registrare l’ottantunesimo detenuto suicida dall’inizio dell’anno - si è impiccato ieri nel carcere romano di Rebibbia un trentenne originario del Bangladesh che avrebbe estinto a luglio la pena di due anni subita per concorso in rapina - perfino la Lega manifesta indignazione.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 22 dicembre 2022 Rigurgito di garantismo in Commissione giustizia. Molti deputati della maggioranza disertano il voto. Rischio grosso per il Governo ieri in Commissione Giustizia della Camera dove si stavano votando gli emendamenti al dl (anti- rave, rinvio dell’entrata in vigore della riforma del processo penale, ergastolo ostativo, covid) varato dall’Esecutivo il 31 ottobre e emendato e approvato in Senato una settimana fa.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 22 dicembre 2022 Al Senato, il capogruppo forzista Pierantonio Zanettin presenta il disegno di legge per bloccare l’uso del captatore informatico contro i reati della pubblica amministrazione. In collera l’ex procuratore antimafia Cafiero De Raho di M5S, “così s’indebolisce la lotta alle mafie”.

 

di Bruno Ferraro*

Libero, 22 dicembre 2022 Dopo aver letto le linee programmatiche esposte in Commissione dal neo ministro della Giustizia Carlo Nordio, mi è tornata alla mente la celebre di Nino Manfredi: “Fusse che fusse la volta bona?”. Augurando al ministro di farcela e di non arenarsi come troppe volte successo ai suoi predecessori nella storia della Repubblica, esamino a volo d’uccello i punti toccati dal ministro.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 22 dicembre 2022 Il primo cittadino di Bari rilancia l’appello: “Regole più chiare per chi amministra”. “È successo anche a me: sono stato indagato per concorso in tentato abuso d’ufficio. E ho pensato al suicidio. Ho pensato: adesso mi butto al mare con l’automobile e non sento più niente, non soffre più mia moglie, non soffrono più le mie figlie, non soffrono più le persone che mi conoscono e soprattutto non soffro più io. Per fortuna non l’ho fatto”.

 

Il Manifesto, 22 dicembre 2022 Svolta nelle indagini. Un poliziotto del commissariato romano di Primavalle è stato arrestato con l’accusa di tortura e falso ideologico per la vicenda di Hasib Omevoric. Il 36enne era precipitato il 25 luglio scorso dalla finestra della sua abitazione durante una perquisizione dai contorni poco chiari. L’ordinanza del gip, notificata dalla squadra mobile, prevede la misura cautelare domiciliare.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 22 dicembre 2022 Non si esclude a prescindere l’utilizzo del compact disk al 41 bis visto che l’ascolto della musica rientra tra le attività ricreative e culturali, ma è necessario che vengano acquisite sufficienti e adeguate garanzie affinché sia garantito che l’uso dei predetti supporti non consenta occulte comunicazioni con l’esterno. Però, nel contempo, è ragionevole il diniego dell’amministrazione penitenziaria visto che deve essere valutata l’effettiva praticabilità di mettere il lettore CD in sicurezza.

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 22 dicembre 2022 Lo ha chiarito la Corte di cassazione con la sentenza n. 48269 depositata ieri. La coazione della volontà, presente nel reato di estorsione, si distingue dalla manipolazione agita attraverso l’induzione in errore, tipica della truffa, in quanto solo nel primo caso l’azione illecita si presenta irresistibile. La Corte di cassazione, sentenza n. 48269...

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 22 dicembre 2022 Le cause estintive fanno decadere l’azione penale e vanno perciò interpretate in maniera restrittiva e non per analogia. La regolarizzazione ammnistrativa non estingue il reato commesso prima dell’acquisto legittimo del possesso: scatta e permane il reato di invasione di edifici così come l’interesse punitivo dello Stato, anche dopo che l’autore ottiene il titolo legale per occupare l’immobile di cui si era impossessato illegalmente.

 

genovatoday.it, 22 dicembre 2022 Il Consiglio regionale della Liguria ha nominato Doriano Saracino garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e Andrea Campanile come garante delle vittime di reato. Saracino, storico esponente della Comunità di Sant’Egidio, è stato eletto all’unanimità; l’avvocato del foro di Genova Campanile invece con 29 voti a favore e una scheda nulla a a scrutinio segreto.

 

di Eleonora Tedesco

La Città di Salerno, 22 dicembre 2022 Presentata la relazione sugli istituti di pena in provincia. Allarme scioperi e tentativi di suicidio: “Troppi casi inascoltati”. Le persone detenute nei tre istituti della provincia di Salerno sono (al 30 giugno 2022) complessivamente 517, di cui 55 stranieri per una capienza regolamentare che risulta essere di 490 posti.

 

di Roberto Montoya

rainews.it, 22 dicembre 2022 Ascolto, vicinanza e senso di Carità verso il detenuto, indipendentemente dal reato commesso. Volontari e cappellani svolgono un lavoro fondamentale nel penitenziario romano: aiuto e supporto per le necessità dei reclusi con forte senso di solidarietà e grande rispetto verso la dignità della persona.

 

di Stefania Micheli

ilnuovogiornale.it, 22 dicembre 2022 Di carcere in Italia si parla poco o non abbastanza, una realtà a cui le persone “perbene” tendono a sfuggire quasi negandone la presenza, purtroppo tanta parte dell’opinione pubblica, nonché molti politici in cerca di facili consensi, preferisce discutere di punizione piuttosto che di rieducazione. Eppure la nostra Costituzione sancisce che la pena deve essere prima di tutto rieducativa e chi è in prigione nolente o volente è parte della nostra comunità e quindi prima o poi uscirà e tornerà all’interno della società.

 

di Vittorio Orsina

informatorelomellino.it, 22 dicembre 2022 Alberto Pizzini, noto veterinario mortarese che lavora per Ats, sta tenendo un corso di apicoltura presso il carcere dei Piccolini a Vigevano per rieducare e creare un futuro ai detenuti. Ne sono coinvolti nove del settore maschile. Presto si attiverà un corso anche per il settore femminile.

 

La Stampa, 22 dicembre 2022 Prima ha smesso di nutrirsi, poi non si è più alzato dal letto. Infine si è addormentato ed è rimasto così per un anno. È l’incredibile storia di Ahmed, un 28enne pakistano arrestato per una presunta violenza sessuale ai danni di minorenne. L’uomo si è risvegliato nell’ospedale Cardarelli di Napoli dove era stato ricoverato.

 

di Nicolò Vincenzi

L’Arena, 22 dicembre 2022 Sbarre di zucchero, nata dopo il suicidio a Montorio della 27enne Donatela, ha l’obiettivo di aiutare la popolazione carceraria: anche a Rovigo dove sono arrivati i beni donati dall’artista.

 

di Laura De Benedetti

Il Giorno, 22 dicembre 2022 Incontri di Natale con meno stress per i bambini figli dei detenuti del carcere di Lodi. A rendere l’ambiente degli incontri più colorato, piacevole e meno “spaventoso” sono stati alcuni progetti promossi dall’associazione Loscarcere odv, che hanno ottenuto il sostegno della Fondazione Comunitaria che creato una rete di collaborazione con altre associazioni attive nella casa circondariale di via Cagnola.

di Anna Martino

La Repubblica, 22 dicembre 2022 Babbo Natale è arrivato nel carcere di Potenza. È stato lui in persona a consegnare i regali ai figli dei detenuti durante l’ora di colloquio con il loro papà. Un momento di quotidianità mancata dietro le sbarre, ricreata dalla direzione dell’area educativa e sicurezza.

 

di Paola Pioppi

Il Giorno, 22 dicembre 2022 L’impegno della cooperativa sociale Homo Faber che opera nella casa circondariale Bassone. Dall’idea di una casa che possa diventare un luogo di accoglienza per chi è in difficoltà e desidera rimettersi in gioco, nasce il progetto “Casa semi liberi”, promosso da Homo Faber, cooperativa sociale Onlus che opera all’interno della casa circondariale Bassone di Como come ente di formazione e come centro stampa.

 

di Rocco Vazzana

Il Dubbio, 22 dicembre 2022 Inserito l’obbligo di accettare qualsiasi proposta di lavoro, anche non congrua. Abrogato a partire dal 2024, cancellato, di fatto, fin da subito. Il reddito di cittadinanza ritoccato dalla legge di Bilancio non somiglia più neanche lontanamente alla riforma varata dal governo giallo-verde nel gennaio del 2019. Giorgia Meloni ha mantenuto la promessa formulata in campagna elettorale, svuotando di significato il provvedimento simbolo del grillismo.

 

di Antonio Polito

Corriere della Sera, 22 dicembre 2022 Ci sono migliaia di utilizzi possibili dei telefonini al servizio della didattica: gli studenti potrebbero “farsi” la lezione da sé, o “farla” insieme con l’insegnante, invece di “riceverla”. Gli smartphone e la vita scolastica sono oggi incompatibili. E questo è un fatto. Ma temo che sia una brutta notizia più per la scuola che per gli smartphone.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 22 dicembre 2022 Mediterraneo. La memoria dell’avvocatura dello Stato nel ricorso di Sos Humanity prefigura la svolta. I nodi: porti rapidi ma lontani; coinvolgimento dei Paesi costieri e di bandiera. La Life Support arriva oggi a Livorno, la Sea-Eye 4 attesa domani.

 

di Lucia Capuzzi

Avvenire, 22 dicembre 2022 Viaggio nei centri di detenzione di tutto il mondo, dopo la richiesta di clemenza per Natale che Francesco ha rivolto ai Capi di Stato. Sovraffollamento ed emergenze igienico-sanitarie. Un recluso su tre è in attesa di giudizio, quasi il doppio rispetto all’obiettivo dell’Agenda Onu che prevede che tale quota non oltrepassi il 16,3%.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 22 dicembre 2022 L’Europa aveva già segnalato l’emergenza. Appena 15 giorni fa Bruxelles aveva annunciato al Consiglio d’Europa di aver installato nelle celle 281 letti a castello così da ridurre a 124 il numero di detenuti che dormono sul pavimento.

 

La Repubblica, 22 dicembre 2022 Approvata con 12 voti a favore e nessun contrario, tra le richieste il rilascio di tutti i prigionieri detenuti arbitrariamente, tra cui l’ex leader Aung San Suu Kyi, arrestata durante il colpo di Stato del 2021.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Articolo: "L'inadeguatezza architettonica delle nostre carceri", di Cesare Burdese

Articolo. "Il regime ostativo ex art. 4-bis ord. pen. dopo la conversione del d.l. 162/2022: il testo risultante dalla versione approvata dal Senato il 13 dicembre 2022", di Silvia Bernardi

Inserto di Vita Nuova a cura di Ristretti Orizzonti - Redazione di Parma. Numero dicembre 2022"

Articolo: "L’imputabilità del minorenne", di Andrea Baiguera Altieri

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino al 25 dicembre 2022

Conferenza stampa: "Gli spazi del carcere contemporaneo". Presentazione del VII Dossier delle criticità strutturali e logistiche delle carceri piemontesi (Torino, 29 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali