Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 17 aprile 2022

 

di Christian Raimo

La Stampa, 17 aprile 2022 Cresce il dibattito su come riformare il sistema carcerario e alcuni studiosi teorizzano la sua abolizione. Quella del carcere è una metafora che spesso usiamo nelle nostre conversazioni personali, nei nostri dibattiti pubblici, per definire qualcosa di osceno, spregevole, infernale: questa vita mi sembra una galera, questa scuola è un carcere, questa stanza d’ospedale sembra una cella.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 17 aprile 2022 Parallelamente all’attività in parlamento, la Lega si sta preparando anche a un’altra data importante per la giustizia: il 12 giugno, il giorno del ballottaggio alle elezioni amministrative, si voterà infatti anche su cinque quesiti referendari proprio in materia penale e di ordinamento giudiziario.

 

di Giuseppe Santalucia*

L’Espresso, 17 aprile 2022 La speranzosa attesa di una riforma capace di rafforzare la fiducia nel sistema giudiziario sta ricevendo una risposta assai deludente.

 

di Gian Domenico Caiazza*

Il Riformista, 17 aprile 2022 Il testo della riforma dell’ordinamento giudiziario ha subito nel tempo numerose modifiche, come è anche naturale attendersi in un percorso così accidentato e con una maggioranza così irrimediabilmente divisa proprio sulle idee di fondo della organizzazione e della amministrazione della giustizia.

 

di Antonio Averaimo

Avvenire, 17 aprile 2022 Il cappellano del carcere di Nisida don Pagano: colpa di decenni di politiche educative fallimentari. Nel dicembre scorso l’arcivescovo di Napoli, Mimmo Battaglia, ha lanciato la proposta di un Patto educativo per l’area metropolitana di Napoli capace di dare risposte adeguate alla questione minorile napoletana.

 

di Dario Nardella*

La Repubblica, 17 aprile 2022 Ho intenzione di approfondire il tema delle tecniche di fermo meno pericolose. Ma non può essere un singolo sindaco a prendersi questa responsabilità. La questione va affrontata a livello nazionale

 

reggiotoday.it, 17 aprile 2022 Si è riunito il tavolo fra le istituzioni interessate voluto dal garante dei detenuti del Comune di Reggio Calabria, Giovanna Russo: “Primo passo per un’azione permanente”. Si è riunito per la prima volta il tavolo sulla sanità penitenziaria a Reggio Calabria, fortemente voluto dal Garante per i diritti delle persone private della libertà personale Giovanna Russo.

 

di Rosaria Corona

Il Secolo XIX, 17 aprile 2022 Lo spettacolo viene messo in scena dall’Associazione Culturale Teatro Necessario. Dal 19 al 24 aprile sul palco del Teatro Ivo Chiesa lo spettacolo diretto da Sandro Baldacci e Fabrizio Gambineri con protagonista la compagnia teatrale “Scatenati”.

 

di Cristina Dell’Acqua

Corriere della Sera, 17 aprile 2022 Nelle fasi di emergenza bisogna trovare la strada che ci consenta di dare il meglio. Soprattutto i giovani che il loro lato umano terribile e meraviglioso lo stanno coltivando sui banchi.

 

di Beppe Severgnini

Corriere della Sera, 17 aprile 2022 Mini sondaggio: “Quale @Twitter volete? Un luogo dove si possa insultare, diffamare e mentire impunemente? O un posto dove si è liberi di esprimersi rispettando la legge?”.

di Alessandro De Nicola

La Stampa, 17 aprile 2022 Volendo individuare una data dalla quale far cominciare le serie difficoltà in cui si dibatte il fenomeno Globalizzazione, potremmo indicare il 20 gennaio 2017, giorno di inaugurazione della presidenza Trump. Infatti, da quel momento il Paese (ancora) più potente del globo, artefice dell’architettura istituzionale mondiale che aveva permesso la Globalizzazione, assumeva una posizione ostile al libero commercio, molto restrittiva sull’immigrazione e scettica nei confronti proprio delle organizzazioni e trattati internazionali di cui era stata il perno, dalla Nato al Nafta, dall’Onu al Wto.

 

di Piero Ignazi

Il Domani, 17 aprile 2022 Gli ammonimenti sull’orrore della guerra, anche quelli che vengono dal Papa, scivolano via come acqua fresca. L’escalation sul terreno coinvolge anche gli alleati occidentali. Per cui si usano parole a sproposito - genocidio - si invoca una Norimberga per i dirigenti russi, e si alza il livello del conflitto militare. Di de-escalation, nemmeno l’ombra.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Il Confiteor penitenziario. Le opacità e le sconsiderate scelte che facilitano la violenza in carcere – 3/3", di Pietro Buffa

Articolo. "Madri in carcere e l’interesse superiore del fanciullo", di Savina D'Amore

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 18 al 24 aprile 2022

Presentazione del libro "Sumud. Resistere all'oppressione", di Samah Jabr (Modena, 20 aprile 2022)

Convegno: "Carcere, accoglienza e volontariato. I trent’anni di impegno dell’AVP di Firenze e i vent’anni di attività del Centro Diurno Attavante (Firenze, 21 aprile 2022)

Ciclo di incontri: "Un'altra storia inizia qui. Tre riflessioni su giustizia, pena, riparazione e ricomposizione" (Lodi, 22 aprile 2022)

Mostra fotografica di Margherita Lazzati: "San Vittore, quartiere della città" (Milano, fino al 26 aprile 2022)

Presentazione del libro "Dall'autoreclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Lugano e Balerna, 26 e 27 aprile 2022)

Incontro: "Innocente fino a stampa contraria. Cronaca giudiziaria e presunzione di innocenza: dialogo con Luca Sofri e Daniele Negri" (Padova, 27 aprile 2022)

Convegno online COA Udine: "Giustizia riparativa sanzioni sostitutive tra processo e pena" (Udine, 28 aprile 2022)

Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)

IX Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (Varie città, iniziative programmabili fino al 30 aprile 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 5, 12 e 19 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso di formazione in presenza e online: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma, dal 5 al 21 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali