Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 16 aprile 2022

di Mauro Palma

treccani.it, 16 aprile 2022 L’annuncio è stato importante: negli istituti penitenziari del nostro Paese, 1.246 detenuti sono iscritti a corsi universitari, molti di tipo triennale, ma anche un quarto di essi frequenta corsi di laurea magistrale e ben 25 quelli post-laurea.

 

di Anna Pozzi

Avvenire, 16 aprile 2022 A colloquio con Cosima Buccoliero, direttrice del penitenziario di Torino, sui temi della giustizia riparativa. “Bisogna spostare l'attenzione dalle strutture di reclusione e dai detenuti ai percorsi di mediazione possibili”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 16 aprile 2022 La ministra Cartabia non ha chiuso a un eventuale utilizzo della “pistola” in carcere in casi particolari, ma lo strumento può essere letale per i detenuti con patologie cardiovascolari.

La settimana scorsa, rispondendo a una interrogazione parlamentare, la ministra della Giustizia Cartabia non ha escluso una eventuale sperimentazione dell’utilizzo del Taser in carcere, almeno in caso di eventi critici.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 16 aprile 2022 Il 19 aprile va in Aula sistema elettorale misto per il Csm e basta porte girevoli, ma i renziani restano contrari. È stata davvero una lunga notte, a metà tra psicodramma e spettacolo di varietà, la scorsa notte nella commissione Giustizia della Camera. Una confusione pazzesca, perché bisognava chiudere la riforma del Consiglio Superiore della Magistratura entro l’alba, costasse quel che costasse. Chi c’era, racconta che a un certo punto si votava per inerzia, per stanchezza, per disperazione.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 16 aprile 2022 Lega e Italia viva rivendicano l’intenzione di presentare propri emendamenti. Anche M5S verso proposte alternative su legge elettorale e separazione delle funzioni. Pd e Leu dicono no a richieste di . Berlusconi dice che la legge può essere migliorata. Azione teme “il pantano parlamentare”.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 16 aprile 2022 Leggendo tra le righe del testo approvato in commissione, emerge come la sintesi raggiunta dalla maggioranza lasci ancora margini di manovra alle dinamiche delle correnti e non tocchi alcuni interessi privilegiati. I magistrati che assumono ruoli tecnici nei ministeri vedono alleggerito il meccanismo del divieto di rientro ad incarichi giurisdizionali; non si mette veramente un argine al numero di fuori ruolo e rimane la possibilità di cumulo di compensi.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 16 aprile 2022 Né profili di incostituzionalità, né “schedature”, ma una riforma frutto “di un’ampia maggioranza in cui gli approcci dei partiti sono diversi e la sintesi è ancora più travagliata”. Questa l'opinione del docente di Roma Tre. “Serve una norma transitoria per i magistrati oggi in politica come il presidente della regione Puglia Emiliano”.

 

di Paolo Comi

Il Riformista, 16 aprile 2022 Assolutamente no. L’utilizzo del sorteggio dei collegi, invece che debellare la piaga che divora il governo autonomo della magistratura, la aggraverà. È un salto indietro, alla fine degli anni 90 del secolo scorso, ossia un ritorno al pieno splendore della correntocrazia.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 16 aprile 2022 La tempesta innescata dallo scandalo Palamara nel giugno 2019 sembra ormai essere stata dimenticata, e dalla cambusa della nave decrepita della giustizia italiana sono rispuntate loro, agguerrite come non mai: le correnti della magistratura. Sono tornate a monopolizzare le procedure di nomina al Csm dei dirigenti dei più importanti uffici giudiziari del paese, ma, soprattutto, sono tornate a fare la guerra alla politica, con una spavalderia quasi invidiabile.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 16 aprile 2022 Presunzione d’innocenza, il pg di Cassazione: “La comunicazione non va abbandonata alla disponibilità delle parti private, non hanno obbligo di correttezza nell’informazione”.

 

di Maria Concetta Alagna

ilcorrieredellacitta.com, 16 aprile 2022 Un detenuto straniero di 36 anni è morto ieri, 14 aprile, nel carcere romano di Regina Coeli, dove avrebbe dovuto scontare per altri due anni una condanna per rapina aggravata.

 

di Edoardo Semmola

Corriere Fiorentino, 16 aprile 2022 Due agenti sotto accusa: intercettati e minacciati il direttore e le educatrici. Un direttore di carcere intercettato abusivamente e minacciato mentre cercava di avviare un dialogo con i detenuti per superare il clima di tensione nell’istituto di San Gimignano dopo la vicenda delle torture in cella che nel febbraio 2021 ha portato alla condanna di dieci agenti.

 

di Edoardo Semmola

Corriere Fiorentino, 16 aprile 2022 La garante Ciuffoletti (Altro Diritto): la nostra attività non è ben accolta. “Consideravano il direttore Giuseppe Renna troppo vicino a istanze e diritti dei detenuti. Troppo orientato ad ascoltarli. Si sono sentiti minacciati, dopo che il caso delle torture a San Gimignano è deflagrato.

 

di Antonella Mollica

Corriere Fiorentino, 16 aprile 2022 L’inchiesta che ha travolto il carcere di San Gimignano inizia da una lettera recapitata ad un’associazione che si occupa di diritti dei detenuti in cui si raccontano le violenze da parte di un gruppo di agenti penitenziari nei confronti di un detenuto tunisino di 33 anni, in cella per spaccio: “Alle 15.20 dell’11 ottobre 2018 arriva nella sezione isolamento una squadriglia. Oltre venti agenti, compresi due ispettori, ci fanno assistere a un pestaggio nei confronti di un extracomunitario colpito con calci e pugni”.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 16 aprile 2022 Bisogna bandire questa tecnica di fermo perché si è rivelata molto pericolosa. Cancellarla è un primo passo per ridurre il numero delle vittime incolpevoli.

 

modenatoday.it, 16 aprile 2022 Il sindaco Muzzarelli ha risposto all’interrogazione della consigliera Moretti (Lega Modena) dopo aver contattato a riguardo anche l’amministrazione penitenziaria.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 16 aprile 2022 L'iniziativa, denominata “Mi riscatto per il futuro”, intrapresa nel 2019 e sospesa nel 2020 a seguito della pandemia, si pone l'obiettivo di realizzare un programma formativo qualificante a favore dei carcerati.

 

ansa.it, 16 aprile 2022 Mette in luce una via di riscatto sociale sia per i detenuti a fine pena che per i luoghi di una città-gioiello del Salento, Lecce. Si tratta di “Social Food Corporation” che da sede dell'ex carcere minorile ora è un laboratorio gastronomico inclusivo che offre nuove chance di inserimento lavorativo ai detenuti a fine pena.

 

veneziatoday.it, 16 aprile 2022 Si chiama “Passi Sospesi” il progetto realizzato nei due penitenziari di Venezia (Santa Maria Maggiore e Giudecca) da Balamòs Teatro, che mercoledì 20 aprile presenterà l'iniziativa nel corso di un incontro pubblico che include anche una mostra fotografica in video di Andrea Casari e un video documentario di Marco Valentini.

 

di Benedetta Tobagi

La Repubblica, 16 aprile 2022 La banda della Comasina e gli “indiani” di Epaminonda, le rapine epocali e le evasioni, gli inseguimenti e le sparatorie: su Sky una docuserie ripercorre l'escalation di violenza degli anni 70 con tutti gli uomini che misero le mani sulla città.

 

di Massimo Sideri

Corriere della Sera, 16 aprile 2022 Terminata la Guerra fredda sembrava che fosse svanita la minaccia delle armi atomiche, invece se torna a parlare Per questo si mobilita la diplomazia della ricerca e della cultura.

 

di Arianna Farinelli

La Repubblica, 16 aprile 2022 Quelle che si oppongono ai regimi vengono sempre punite allo stesso modo: colpite negli affetti, violate nel corpo e uccise. Chissà cosa sarebbe stato il mondo se molte di loro non avessero avuto il coraggio di lottare.

 

di Brunella Giovara

La Repubblica, 16 aprile 2022 Venediktova ha già aperto 8mila fascicoli sulle atrocità degli invasori. Cerca ogni dettaglio per identificare gli autori e arrivare fino al Cremlino.

 

di Natasha Caragnano

La Repubblica, 16 aprile 2022 Il governo sta realizzando una barriera d'acciaio lunga 186 chilometri al confine con la Bielorussia per impedire a quelli che descrive come migranti “illegali” di entrare nel Paese. Tra loro ci sono anche sfollati di guerra come gli ucraini.

 

di Valerio Fioravanti

Il Riformista, 16 aprile 2022 Ci sono le questioni “di massimi sistemi”, e quelle di “minimi sistemi”. Nessuno tocchi Caino, nonostante il nome biblico, è più incline a occuparsi dei minimi. Sui “valori” di solito nessuno ascolta davvero l’altro, al limite per buona educazione gli si lascia terminare la frase, ma poi di fatto ognuno rimane della propria opinione. Allora è meglio fornire piccole informazioni, di cui poi ognuno farà l’uso che vuole.

 

France-Presse, 16 aprile 2022 L'incombente esecuzione di una madre di 14 figli, condannata a morte con l’accusa controversa di aver maltrattato a morte una figlia piccola, ha provocato reazioni da parte di celebrità come Kim Kardashian e un crescente movimento di solidarietà che va ben oltre i confini degli Stati Uniti.

DOCUMENTI

Articolo. "Il Confiteor penitenziario. Le opacità e le sconsiderate scelte che facilitano la violenza in carcere – 3/3", di Pietro Buffa

Articolo. "Madri in carcere e l’interesse superiore del fanciullo", di Savina D'Amore

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 18 al 24 aprile 2022

Presentazione del libro "Sumud. Resistere all'oppressione", di Samah Jabr (Modena, 20 aprile 2022)

Convegno: "Carcere, accoglienza e volontariato. I trent’anni di impegno dell’AVP di Firenze e i vent’anni di attività del Centro Diurno Attavante (Firenze, 21 aprile 2022)

Ciclo di incontri: "Un'altra storia inizia qui. Tre riflessioni su giustizia, pena, riparazione e ricomposizione" (Lodi, 22 aprile 2022)

Mostra fotografica di Margherita Lazzati: "San Vittore, quartiere della città" (Milano, fino al 26 aprile 2022)

Presentazione del libro "Dall'autoreclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Lugano e Balerna, 26 e 27 aprile 2022)

Incontro: "Innocente fino a stampa contraria. Cronaca giudiziaria e presunzione di innocenza: dialogo con Luca Sofri e Daniele Negri" (Padova, 27 aprile 2022)

Convegno online COA Udine: "Giustizia riparativa sanzioni sostitutive tra processo e pena" (Udine, 28 aprile 2022)

Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)

IX Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (Varie città, iniziative programmabili fino al 30 aprile 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 5, 12 e 19 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso di formazione in presenza e online: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma, dal 5 al 21 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali