Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 15 aprile 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 15 aprile 2022 La Corte europea di Strasburgo ha dichiarato ricevibile il ricorso di Natale Dantese, recluso al 41 bis, che si è visto ledere il diritto allo studio. Secondo la difesa, rappresentata dall’avvocato Vinicio Viol del foro di Roma, considerate le rigide modalità dei colloqui visivi con vetro divisorio e registrazione audio-video e tenuto conto dell’utilizzo consolidato di video conferenza anche a mezzo Skype per le udienze con la partecipazione dei detenuti sottoposti al 41 bis, vietare a Dantese di incontrarsi con un insegnante-tutor appare una misura ingiustificata e lesiva del suo diritto allo studio e alla formazione.

 

di Desi Bruno*

Ristretti Orizzonti, 15 aprile 2022 A fronte del continuo aumento delle morti in carcere pochi si sentono di rifiutare la litania della necessità di aumentare le risorse destinata ai penitenziari, dato di per sé incontestabile ma di certo non sufficiente.

 

di Giuseppe Perrone*

Il Riformista, 15 aprile 2022 La mia storia detentiva è lunga trent’anni, per questo va raccontata “bene”. Comincio dall’ultimo capitolo, perché sia nota non più e solo la mia biografia criminale, bensì la biografia culturale, famigliare e delle mie relazioni umane. L’identità di una persona non è un monolite.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 15 aprile 2022 La Commissione Giustizia della Camera ha approvato il mandato al relatore sulla riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario. In favore la maggioranza, tranne Iv che si è astenuta; contro Fdi e Giusi Bartolozzi (Misto). Il testo sarà esaminato dall’aula di Montecitorio il 19 aprile.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 15 aprile 2022 “Faticoso” è stato l’aggettivo usato da tutti i partiti per definire l’accordo sulla riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm, sancito dal via libera al testo da parte della Commissione Giustizia della Camera.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 15 aprile 2022 Lo sciopero non è “ormai evitabile”. Le parole affidate dal presidente dell’Anm, Giuseppe Santalucia, a Repubblica, non lasciano spazio a dubbi: le toghe sono pronte a scendere in piazza contro la riforma del Csm, considerata dannosa e addirittura pericolosa.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 15 aprile 2022 I magistrati non volevano cambiare proprio niente e sono stati accontentati. L’unico risultato della “riforma” tra virgolette è il fascicolo delle performance proposto dal deputato Costa: uno zuccherino.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 15 aprile 2022 L’ex procuratore di Milano e leader dell’Anm, Bruti Liberati, non salva quasi nulla della riforma. Boccia, nell’ordine, la legge elettorale, il fascicolo delle singole toghe, l’illecito sulla presunzione d’innocenza. E sulle porte girevoli commenta: “La politica le chiude, l’onorevole Ferri propone il modello open space”.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 15 aprile 2022 Per l’ex presidente dei penalisti italiani la riforma rappresenta il minimo sindacale per contenere il potere dei magistrati.

 

di Virginia Piccolillo

Corriere della Sera, 15 aprile 2022 “Niente può eliminare le correnti dei magistrati. Ma era la battaglia della Lega. Ciascuno ha fatto la sua. Noi il merito, FI la separazione delle funzioni, il M5S contro le porte girevoli, il Pd in difesa dei magistrati capi di gabinetto”. “Questa legge ha un’impronta: chi merita fa carriera, chi non merita no. E testimonial ne è il fascicolo delle performance”.

di Ilaria Cucchi

La Stampa, 15 aprile 2022 “Su Cucchi ha vinto lo Stato di diritto. Ora scatteranno le espulsioni dall’Arma”. Queste le parole del Comandante generale dei carabinieri che ho letto ieri. Mi sento piccola di fronte a lui e a quel che rappresenta. All’importanza per il mio Paese per ciò che è: l’Arma dei carabinieri. Quell’istituzione che da sempre i miei genitori mi hanno insegnato a rispettare, riuscendo perfettamente nel loro intento.

 

di Maria Elena Pattaro

Il Gazzettino, 15 aprile 2022 Scatta l’ispezione ministeriale nel carcere minorile dopo le rivolte scoppiate martedì sera e proseguite mercoledì mattina. Una delegazione del Dipartimento Giustizia minorile ieri ha fatto visita al penitenziario di Santa Bona in gran parte distrutto dall’incendio innescato dal gruppo di rivoltosi. L’obiettivo è fare chiarezza sulle sommosse e ragionare sul futuro del carcere, di cui è previsto il trasferimento a Rovigo entro un anno anche se sui tempi effettivi manca ancora la certezza. Visti i danni ingenti (la cui cifra esatta è ancora in corso di quantificazione), il penitenziario trevigiano rischia di non riaprire.

 

primocanale.it, 15 aprile 2022 Ad un mese dal suo arrivo, prima uscita istituzionale per Tullia Ardito. È arrivata da un mese Tullia Ardito, originaria di Polignano a Mare ma dopo 25 anni di lavoro in Piemonte, alla direzione della Casa Circondariale di Genova Marassi e già si è trovata immersa tra tutte le incombenze che richiedono il suo ruolo.

 

di Massimo Coppero

La Stampa, 15 aprile 2022 Fino a domenica la “battitura” della gavetta contro le grate delle celle: si chiede la scarcerazione di Cinieri. “Mio padre è peggiorato, ora può muoversi solo su una carrozzina. Non cammina e ha le mani atrofizzate, quindi non potrebbe più portare la stampella. Resta solo da sperare nell’umanità dei giudici”.

 

di Rossana Linguini

Gente, 15 aprile 2022 Nel carcere di Opera le “carrette del mare” che hanno attraversato il Mediterraneo vengono smantellate per realizzare strumenti musicali. Così i detenuti imparano un mestiere rendendo omaggio a chi ha perso la vita.

 

odg.mi.it, 15 aprile 2022 Raccontare, raccontarsi, scrivere. Dire la verità e rispettare la dignità propria e quella degli altri. Legare faticosamente una parola dopo l’altra, un’immagine dopo l’altra per creare qualcosa di nuovo, assaporare la libertà della mente, che non è la libertà dei corpi, naturalmente, ma che è comunque una componente fondamentale dell’esperienza umana. “I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo”, scriveva il filosofo Ludwig Wittgenstein.

 

di Ginevra Ferro

liguria.today, 15 aprile 2022 Tornano sul palcoscenico gli Scatenati del Teatro Necessario con lo spettacolo ispirato a Shakespeare dal dolce lieto fine. Dopo due anni di stop dovuti al Covid, la Compagnia teatrale Scatenati, composta dai detenuti della Casa Circondariale di Marassi, torna a calcare il palcoscenico in “Delirio di una notte d’estate” di Fabrizio Gambineri e Sandro Baldacci, in scena dal 19 al 24 aprile al Teatro Ivo Chiesa e dal 26 al 28 aprile al Teatro dell’Arca all’interno del carcere.

 

di Marina Lomunno

Avvenire, 15 aprile 2022 Tra le persone più care a monsignor Cesare Nosiglia negli 11 anni di episcopato nell’arcidiocesi di Torino ci sono sempre stati i detenuti, gli adulti della casa circondariale “Lorusso e Cutugno” e i ragazzi del carcere minorile “Ferrante Aporti”.

 

di Gerardo Villanacci

Corriere della Sera, 15 aprile 2022 Il 10 marzo scorso la Camera dei Deputati, con 253 voti favorevoli 117 contrari e un solo astenuto, ha approvato la proposta di legge. Ora passa all’esame del Senato e sono annunciati molti emendamenti.

 

di Maurizio Maggiani

La Stampa, 15 aprile 2022 Diamo tutto alla guerra, dai soldi alle armi e al tempo, tranne i nostri corpi. In questo momento gli intellettuali si sono trasformati in grandi semplificatori.

 

di Paolo Delgado

Il Dubbio, 15 aprile 2022 La crisi ucraina ha messo in luce le fragilità dell’Italia, costretta a seguire la linea Biden e lasciare a Francia e Germania il compito di mitigare la strategia degli Stati Uniti.

 

di Giacomo Salvini

Il Fatto Quotidiano, 15 aprile 2022 La relazione annuale. Bilancio industria bellica nazionale: restano scambi di forniture con i Paesi che violano i diritti umani.

 

di Marta Ottaviani

Avvenire, 15 aprile 2022 L’attivista Maria Baronova: “Riusciamo ad aggirare la censura, però la tv esercita una forte influenza”. Le sanzioni? “Per ora non manca nulla”.

 

di Antonello Guerrera

La Repubblica, 15 aprile 2022 Clamorosa decisione del primo ministro Johnson: “Basta saltare la fila, bisogna fermare i trafficanti di uomini: così salveremo migliaia di vite”. Proteste da associazioni umanitarie e laburisti: “Disumano”. La Marina militare a capo delle operazioni antiscafisti nella Manica.

 

di Michele Giorgio

Il Manifesto, 15 aprile 2022 Intervista a Francesca Albanese, nuova Relatrice per i diritti umani nei Territori palestinesi occupati. “L’occupazione militare è diventata un veicolo per la colonizzazione israeliana”.

 

 

DOCUMENTI

Articolo. "Liberazione condizionale e libertà vigilata: illegittimità dell’automatismo sanzionatorio, tra esigenze di proporzionalità, reinserimento sociale e superamento delle presunzioni assolute", di Veronica Mancai

Articolo. "Le vite dei migranti e il diritto punitivo", di Antonio Cavaliere

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 18 al 24 aprile 2022

Presentazione del libro "Sumud. Resistere all'oppressione", di Samah Jabr (Modena, 20 aprile 2022)

Convegno: "Carcere, accoglienza e volontariato. I trent’anni di impegno dell’AVP di Firenze e i vent’anni di attività del Centro Diurno Attavante (Firenze, 21 aprile 2022)

Ciclo di incontri: "Un'altra storia inizia qui. Tre riflessioni su giustizia, pena, riparazione e ricomposizione" (Lodi, 22 aprile 2022)

Mostra fotografica di Margherita Lazzati: "San Vittore, quartiere della città" (Milano, fino al 26 aprile 2022)

Presentazione del libro "Dall'autoreclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Lugano e Balerna, 26 e 27 aprile 2022)

Incontro: "Innocente fino a stampa contraria. Cronaca giudiziaria e presunzione di innocenza: dialogo con Luca Sofri e Daniele Negri" (Padova, 27 aprile 2022)

Convegno online COA Udine: "Giustizia riparativa sanzioni sostitutive tra processo e pena" (Udine, 28 aprile 2022)

Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)

IX Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (Varie città, iniziative programmabili fino al 30 aprile 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 5, 12 e 19 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali