Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 14 aprile 2022

 

di Luigi Ciotti

lavialibera.it, 14 aprile 2022 Il carcere serve alla comunità per proteggersi da disonesti e violenti, ma oggi legge e tecnica mettono a disposizione altri strumenti per tutelarci. Il sistema va riformato, ricordando qual è lo scopo che la Costituzione attribuisce alla condanna: educare e reinserire.

 

di Elena Ciccarello

lavialibera.it, 14 aprile 2022 La chiamano “sezione filtro”. Si trova al piano terra del padiglione A del carcere di Torino, ed è lì che vengono rinchiusi i cosiddetti “detenuti ovulatori”. Si tratta soprattutto di ragazzi africani costretti a defecare “a vista” perché sospettati di avere ingoiato ovuli di droga.

 

di Francesco Remotti*

lavialibera.it, 14 aprile 2022 In carcere il detenuto è privato del divenire. Ridurlo a “essere” significa fargli molto male. Una punizione che provoca una mutilazione spirituale prima che corporea.

 

di Elena Ciccarello

lavialibera.it, 14 aprile 2022 Bilancio amaro di due anni di attività. L’ex capo del Dap Bernardo Petralia rivendica il lavoro fatto, ma ammette “mi addolora non aver potuto fare abbastanza”. “Ogni toga dovrebbe fare esperienza di qualche settimana di vita in carcere, per essere più attenta nei giudizi”.

 

di Chiara Ciucci

Il Fatto Quotidiano, 14 aprile 2022 Decima per tasso di suicidi: nel 2020 si è ucciso 1 detenuto ogni 7 giorni. L’Italia ha uno dei tassi di suicidi nelle carceri più alti nel continente europeo, un problema urgente di sovraffollamento e la maggior percentuale di carcerati sopra i 50 anni (“record assoluto”, gli over 50 sono infatti il 26,7% dell’intera popolazione carceraria).

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 14 aprile 2022 Un momento toccante che ha permesso di vedere meglio e senza filtri quanto accade nelle carceri. Sono state queste le prime sensazioni del presidente dell’Aiga, Francesco Paolo Perchinunno, al termine della giornata che ha coinvolto diciannove istituti penitenziari, da Nord a Sud, visitati dagli esponenti della giovane avvocatura.

 

di Daniele Piccione

Il Manifesto, 14 aprile 2022 Una sventurata iniziativa del Governo rischia di riportare indietro le lancette dell’orologio su un tema delicato: quello del trattamento dell’autore di reato dichiarato non imputabile. Si tratta di colui il quale ha commesso un crimine senza la pienezza della capacità di intendere e di volere e che, pertanto, secondo il nostro codice penale, merita di essere curato prima di essere punito.

 

di Giuseppe Pietrobelli

Il Fatto Quotidiano, 14 aprile 2022 Si finanzia il Comitato tecnico-scientifico sul processo penale, la cui istituzione (rimasta lettera morta) era prevista dalla riforma Cartabia approvata a settembre 2021.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 14 aprile 2022 Il presidente Anm Santalucia: “Ce lo chiede la base”. Alla Camera nuovo scontro su carriere separate e legge elettorale. Dopo ore di affanno, e mentre la maggioranza si spacca, la riforma del Csm va verso il voto finale in commissione Giustizia. Ma ormai lo sciopero della magistratura è cosa fatta. Ed è lo stesso presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia a ufficializzare la prossima astensione come “ormai inevitabile”.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 14 aprile 2022 Nonostante l’ostruzionismo di Italia viva e le minacce di sciopero da parte dell’Anm la riforma va avanti. L’obiettivo è portare il testo in Aula il 19 aprile.

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 14 aprile 2022 Il deputato di Italia viva (ed ex magistrato) spiega le ragioni che hanno indotto il partito guidato da Matteo Renzi ad annunciare il voto non favorevole alla riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario: “Persa un’occasione storica, non risolve il problema correnti”. E nega conflitti di interessi.

 

di Ilario Ammendolia

Il Dubbio, 14 aprile 2022 Nei giorni scorsi è stato assolto dal reato di concorso in associazione mafiosa l’ex consigliere Cosimo Cherubino già capogruppo socialista nel consiglio regionale della Calabria. In verità gli assolti sono stati cinque su sei imputati. L’assoluzione avviene dopo dodici anni e di questi Cherubino ne avrà trascorsi almeno quattro in carcere.

 

di Massimo Righi

La Stampa, 14 aprile 2022 Il comandante generale dei carabinieri: “Un epilogo che però non risarcisce nessuno, resta il dolore di tutti. Fuori subito chi è stato interdetto, provvedimenti anche tra i condannati in primo grado per il depistaggio”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 14 aprile 2022 La Consulta dovrà esaminare la legittimità costituzionale dell’automatismo sanzionatorio nei confronti di un ergastolano ostativo che è in libertà condizionale, ma obbligato a cinque anni di libertà vigilata e senza la possibilità di revisione da parte del magistrato di sorveglianza, a causa della presunzione assoluta di pericolosità.

 

di Umberto Maiorca

perugiatoday.it, 14 aprile 2022 La Cassazione annulla la decisione del Tribunale di sorveglianza relativa alla richiesta di un detenuto “in tema di risarcimento da detenzione inumana o degradante”.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 14 aprile 2022 La Procura generale della Cassazione ha reso noti i suoi orientamenti sulla comunicazione istituzionale sui procedimenti penali, dopo l’entrata in vigore della nuova disciplina sulla presunzione d’innocenza.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 14 aprile 2022 La condotta finalizzata a ottenere e commercializzare inflorescenze, olio o resina resta penalmente rilevante. La finalità illecita della coltivazione di cannabis legale fa scattare il reato previsto dall’articolo 73 del Testo unico degli stupefacenti. Quindi, come afferma la Corte di cassazione con la sentenza n. 14513/2022, le coltivazioni di varietà ammesse dalla legge del 2016 possono di fatto rientrare nel perimetro della rilevanza penale.

 

La Nazione, 14 aprile 2022 I poliziotti hanno dato l’allarme ma per il giovane (che avrebbe finito di scontare la pena nel 2024), soccorso dal servizio sanitario del carcere, non c’è stato nulla da fare.

 

di Carlotta Rocci

La Repubblica, 14 aprile 2022 Maximiliano Cinieri resta in carcere. Il gip del tribunale di Asti ha respinto anche l’ultima richiesta di scarcerazione per il detenuto, in cella da agosto, affetto da una grave forma di Sla che in pochi mesi lo ha reso gravemente invalido.

 

di Massimo Coppero

La Stampa, 14 aprile 2022 Ora è su una sedia a rotelle, la famiglia lancia una petizione on line. “Mio padre è peggiorato. Ora può muoversi solo su una carrozzina. Non cammina e ha le mani atrofizzate, quindi non potrebbe più portare la stampella. Resta solo da sperare nell’umanità dei giudici”.

di Federico Cipolla

La Tribuna, 14 aprile 2022 Le proteste sono riprese in mattinata, e sono state fermate dai poliziotti in tenuta anti sommossa. “I detenuti hanno usato un pretesto per aizzare la protesta”, sostiene il sindacato di categoria. Carne di maiale servita anche ai detenuti musulmani. È questo “il pretesto” per l’innesco della rivolta in atto da mercoledì sera al carcere minorile di Santa Bona, secondo Donato Capece, segretario generale del Sappe.

 

di Gianni Vigoroso

ottopagine.it, 14 aprile 2022 Il Garante Ciambriello: “Un’opera importantissima destinata ai detenuti campani, che può snellire il lavoro di molti: delle carceri, della magistratura di sorveglianza, degli avvocati”

 

reggiosera.it, 14 aprile 2022 Dal 27 aprile un progetto di formazione per operatori penitenziari. Un percorso di formazione per “predisporre e offrire strumenti conoscitivi e metodologici di sostegno nella gestione delle persone trans che si trovano nella Sezione Orione degli istituti penitenziari di Reggio Emilia”.

 

laprovinciadicivitavecchia.it, 14 aprile 2022 Le parole del capo dei cappellani delle carceri d’Italia don Raffaele Grimaldi in vista della celebrazione di oggi a Borgata Aurelia.

 

di Gianni Santucci

Corriere della Sera, 14 aprile 2022 Esce oggi in libreria il saggio di Giovanni Bianconi “Terrorismo italiano” (Treccani Libri, pagine 120, euro 10). Le stragi, le vittime. Da Piazza Fontana all’omicidio di Marco Biagi: esce giovedì 14 aprile da Treccani il saggio del giornalista. Con un testo dello scrittore Edoardo Albinati.

 

di Maurizio Di Fazio

Il Fatto Quotidiano, 14 aprile 2022 Una tragedia inesauribile. Mentre i riflettori del mondo sono puntati sulla terribile guerra in Ucraina, migliaia di migranti continuano a trovare la morte mentre cercano di approdare sulle nostre coste. In fuga da altri conflitti, persecuzioni, barbarie. Il mare che uccide, per il cinismo e l’indifferenza spirituale di certi uomini. Il funesto elenco viene aggiornato senza soluzione di continuità.

 

di Guido Rampoldi

Il Domani, 14 aprile 2022 Trent’anni sono un periodo sufficiente perché un paese faccia i conti con la storia e con le proprie colpe. In questi giorni il trentesimo anniversario dell’inizio della guerra di Bosnia offriva appunto una di queste occasioni. Ma i media e la politica non l’hanno colta, forse distratti da questioni più urgenti, forse per evitarsi imbarazzi.

 

di Daniele Mastrogiacomo

La Repubblica, 14 aprile 2022 Nella città di Esteli un centro fornisce corsi gratuiti a chiunque vuole partire verso nord. Tra il gennaio 2021 e febbraio del 2022 sono stati intercettati 111.295 migranti alla frontiera degli Stati Uniti. Imparare a nuotare per non morire.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Liberazione condizionale e libertà vigilata: illegittimità dell’automatismo sanzionatorio, tra esigenze di proporzionalità, reinserimento sociale e superamento delle presunzioni assolute", di Veronica Mancai

Articolo. "Le vite dei migranti e il diritto punitivo", di Antonio Cavaliere

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, fino al 17 aprile 2022

Presentazione del libro "Sumud. Resistere all'oppressione", di Samah Jabr (Modena, 20 aprile 2022)

Convegno: "Carcere, accoglienza e volontariato. I trent’anni di impegno dell’AVP di Firenze e i vent’anni di attività del Centro Diurno Attavante (Firenze, 21 aprile 2022)

Ciclo di incontri: "Un'altra storia inizia qui. Tre riflessioni su giustizia, pena, riparazione e ricomposizione" (Lodi, 22 aprile 2022)

Mostra fotografica di Margherita Lazzati: "San Vittore, quartiere della città" (Milano, fino al 26 aprile 2022)

Presentazione del libro "Dall'autoreclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Lugano e Balerna, 26 e 27 aprile 2022)

Incontro: "Innocente fino a stampa contraria. Cronaca giudiziaria e presunzione di innocenza: dialogo con Luca Sofri e Daniele Negri" (Padova, 27 aprile 2022)

Convegno online COA Udine: "Giustizia riparativa sanzioni sostitutive tra processo e pena" (Udine, 28 aprile 2022)

Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)

IX Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (Varie città, iniziative programmabili fino al 30 aprile 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 5, 12 e 19 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali