Casa Onesimo

 

L'Associazione Vol.GiTer. onlus

Volontariato Giustizia Territorio di Busto Arsizio

 

Relazione

 

L’Associazione Volontariato Giustizia Territorio nasce il 10.07.2003 a Busto Arsizio, all’indomani di corsi di formazione su "Volontariato e Giustizia" , che, a partire dal 2001, si sono tenuti presso la parrocchia di S. Croce, a Busto Arsizio.

Già erano presenti sul territorio due Associazioni che si occupavano di carcere: l’associazione Volontari Assistenti carcerati e loro famiglie di Busto Arsizio, l’associazione Assistenza carcerati e famiglie di Gallarate.

Vol.Gi.Ter., che ha come finalità il sostegno delle persone con problemi penali e delle loro famiglie, riserva un’ attenzione particolare al binomio Giustizia e Territorio.

Espleta la sua azione all’esterno del carcere ed è in rete con le associazioni sopra citate e i gruppi di volontari che operano anche all’interno del carcere di Busto Arsizio.

Come prima azione concreta ha risposto al bisogno del territorio con l’apertura di un Centro di Ascolto Carcere.

Il 14 ottobre 2003, in Via Antonio Pozzi, 7, a Busto Arsizio ha preso avvio l’attività del Centro di Ascolto che può contare su una decina di volontari che assicurano una presenza bisettimanale, il martedì e il venerdì, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

A tutt’oggi, i volontari dell’Associazione hanno avuto colloqui con una novantina di ex detenuti e familiari, hanno messo a disposizione di due ex detenuti due appartamenti, accompagnando gli stessi ad un effettivo reinserimento lavorativo.

Nel giugno del 2005, grazie alla disponibilità del Pime, è stato possibile avviare un progetto di apertura di una casa di accoglienza.

 

La "Casa" è una concreta possibilità per coloro che escono dal carcere, privi di riferimenti abitativi e parentali, di sperimentare:

il recupero della propria dignità personale;

l’esercizio di una civile e pacifica convivenza;

l’accompagnamento verso una progressiva e reale autonomia.

 

Possono usufruire del servizio di accoglienza 9 persone di sesso maschile in accoglienza temporanea e altre 3 per situazioni di emergenza:

ex-detenuti,

detenuti in fine pena,

detenuti in permesso premio.

 

Operano all’interno della casa varie figure professionali:

un coordinatore

due responsabili notturni

due educatori

 

Un ruolo di ascolto, di accompagnamento, di animazione e di gestione della vita comunitaria è riservato ai volontari.

Le persone con problemi di giustizia di cui l’Associazione si è fatta carico e che attualmente risultano reinserite nel contesto sociale ammontano a sette.

In occasione del recente indulto "Casa Onesimo" ha dato accoglienza, a tutt’oggi, a 20 persone extracomunitarie con decreto di espulsione offrendo loro la possibilità di ritornare ai paesi d’origine.

All’atto della stesura della presente nota risultano ancora ospiti della "Casa" 2 persone; una di queste verrà in mattinata accompagnata all’aeroporto della Malpensa per raggiungere il proprio paese d’origine: il Venezuela.

L’azione di "Casa Onesimo" dei volontari e degli operatori è stata ed è sotto gli occhi di tutti; il suo operare l’ha certamente accreditata agli occhi dell’opinione pubblica e degli Enti con cui ha fattivamente collaborato. Vol.Gi.Ter. ha svolto e svolge sul territorio un servizio essenziale non solo per le persone in difficoltà, ma per la comunità intera: si adopera per recuperare al contesto civile persone con problemi di giustizia e al tempo stesso per rendere più sicura la vita di ogni giorno.

 

Sede legale: Piazza don Angelo Volontè, 4 - 21052 Busto Arsizio

Sede operativa: Via Lega Lombarda, 18 - 21052 Busto Arsizio

Tel. 0331.341939 - Fax. 0331.354952 - email: volgiter@yahoo.it

C.F. 90028270123

 

 

Precedente Home Su