Forum tutela salute

 

Forum Nazionale per la tutela della salute

dei detenuti e delle detenute adulti e minori

e per l’applicazione della riforma della medicina penitenziaria

 

In data 6 luglio 2005, si è riunito presso l’Ufficio del Garante dei Detenuti della Regione Lazio - scelto come sede operativa del Forum - il Comitato Direttivo eletto dall’Assemblea del 26 maggio scorso, degli Organismi costituenti e aderenti al Forum Nazionale per la tutela della salute dei detenuti/e e per l’applicazione della riforma della medicina penitenziaria.

 

Ordine del giorno

Orientamenti di lavoro ed elezione del Presidente e dei Vicepresidenti

Ratifica della sede e proposta per la Segreteria

Varie ed eventuali

 

Nell’ampia discussione sull’ordine del giorno, alla quale hanno partecipato tutti i rappresentanti delle parti componenti e promotrici del Forum, è stato sottolineato in particolare dalla rappresentante della Regione Toscana, tra i promotori del Forum, la dott.ssa Katia Belvedere, l’importanza di agire nel contesto regionale e nazionale simultaneamente, avendo la Regione Toscana già presentato una proposta di legge approvata dalla Giunta per il recepimento della legge n. 230/99 sull’ordinamento penitenziario e sulle misure privative della libertà .

Gli intervenuti, in considerazione dei ritardi nell’adeguamento delle legislazioni regionali per la medicina penitenziaria, hanno sottolineato l’opportunità di un intervento comune e sinergico tra le Regioni per un recepimento veloce e adeguato della legge n. 230/99.

A questo riguardo le esperienze della Regione Toscana e della Lombardia rappresentano due esempi importanti e diversi a cui guardare con attenzione. Il primo passo in questa direzione potrà essere un incontro con rappresentanti delle regioni.

Anche al fine di definire le strategie comuni in questa direzione il Comitato Direttivo del Forum Nazionale ha deciso di riunire i suoi componenti il giorno 20 luglio alle ore 14.00, presso la sua sede dell’Ufficio del Garante dei Detenuti della Regione Lazio.

Il dott. Lillo Di Mauro ha inoltre sottolineato la necessità di rafforzare con mezzi e strumenti le strutture sanitarie già operanti all’interno del carcere, e di tenere aperte le trattative con i Provveditorati Regionali dell’Amministrazione Penitenziaria (P.R.A.P.) nell’ambito dell’azione comune per cui il Forum Nazionale per la tutela della salute dei detenuti e delle detenute è stato costituito.

 

Sul secondo punto, dopo un’attenta valutazione delle proposte ha eletto:

 

Presidente del Forum Nazionale

On. Leda Colombini (Lega autonomie locali)

 

Vice Presidenti

Lillo Di Mauro (Consulta Penitenziaria del Comune di Roma)

Sandro Quaglia (Sindacato Autonomo Infermieri)

Ornella Favero ( Ristretti Orizzonti)

 

Segretario

Rosario Varriale (Ufficio Garante dei diritti dei detenuti)

 

Inoltre, l’Assemblea del Forum, ha deciso di costituire un Comitato Scientifico che si propone sia coordinato dall’Avv. Giuseppe Zupo. È altresì stabilito che i Vicepresidenti ricoprano il ruolo di coordinatori territoriali per il Forum Nazionale.

 

Roma, 7 luglio 2005

 

Il Presidente, on. Leda Colombini

Il segretario, Rosario Varriale

 

 

Precedente Home Su