Forum tutela salute

 

Forum Nazionale per la tutela della salute

dei detenuti e delle detenute adulti e minori

e per l’applicazione della riforma della medicina penitenziaria

 

In data 20 luglio il Comitato Direttivo (Promotore) del Forum Nazionale riunitosi presso l’Ufficio del Garante dei Detenuti della Regione Lazio ha definito la composizione del Comitato Scientifico, che di seguito viene riportata.

Avv. Giuseppe Zupo: Coordinatore del Comitato Scientifico

Vincenzo Saulino (Consulta Penitenziaria): Tossicodipendenze

Giancarlo Condoleo (Lila): Aids

Stefania Boccale (Circolo Mario Mieli); Leila Daianis (Arci/Trans): Transessuali e Omosessuali

Mauro Gatti (Ordine Psicologi Lazio): Psicologi; Prof. Adolfo Pellegrinotti

Marco Poggi (Sindacato Autonomo Infermieri): Infermieri; Lorenzina Tarsia: AASSLL

Inoltre fanno parte del Comitato Scientifico rappresentanti dei Medici e della Polizia Penitenziaria.

 

Il Comitato Direttivo ha inoltre individuato alcune linee di azione e i soggetti che avranno il compito di attuarle.

Un Comitato Monitoraggio e raccolta dati, coordinato dal vicepresidente vicario Lillo di Mauro, e composto dalla Fondazione Michelucci (Alessandro Margara), la Regione Toscana (Katia Belvedere), Cgil-Fp, Ristretti Orizzonti (Ornella Favero), avrà il compito di:

 

Monitorare la situazione penitenziaria, non limitandosi esclusivamente alla raccolta e analisi dei dati sensibili, ma includendo nelle attività l’indagine e la verifica delle iniziative e dei protocolli di intesa delle Regioni e delle ASL per l’attuazione della legge n. 230.

 

Predisporre un bollettino elettronico periodico (newsletter), in modo che le informazioni raccolte possano essere condivise da tutti gli aderenti al Forum Nazionale.

 

Stesura di un Documento del Forum Nazionale per la tutela della salute dei detenuti e delle detenute, affinchè l’iniziativa del Forum Nazionale per l’applicazione della legge n. 230 possa divenire proposta concreta alle forze politiche. Lillo di Mauro, Bruno Benigni e Giuliano Verrengia hanno dato la loro disponibilità in tal senso.

 

Nell’ambito delle competenze sanitarie già trasferite (Prevenzioni e Tossicodipendenze) in applicazione alla legge n. 230, si è evidenziata la necessità di intraprendere delle iniziative a livello territoriale (Nord, Centro, Sud). Il programma operativo delle iniziative è affidato a Vincenzo Saulino.

 

Per la Prevenzione, Bruno Benigni si occuperà di coordinare un’iniziativa nazionale. Da concordare con il Comune di Montelupo Fiorentino, l’organizzazione di un’iniziativa avente come tema gli Opg (Ospedali Psichiatrici Giudiziari).

 

Il Vicepresidente vicario Lillo Di Mauro

Il Segretario del Forum Nazionale Rosario Varriale

 

Roma 20 luglio 2005

 

 

Precedente Home Su Successiva