Associazione "Free Woman"

 

Prostituzione e tratta: percorsi di inclusione sociale

Iniziative dell'Associazione "Free Woman" Onlus di Ancona

 

Via Matas, 30 – 60121 Ancona

Tel. 071-2072045 Fax 071-2085078

E-mail: free.woman@tiscalinet.it

 

Presentazione

 

La Caritas di Ancona ha iniziato nel 1995 il proprio intervento sociale nell’ambito della prostituzione, rivolgendosi in modo particolare a donne e minori immigrate che si prostituiscono in strada e sono in molti casi vittime della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale. Nel giugno 2000 la Caritas Diocesana di Ancona-Osimo ha promosso l’Associazione di volontariato "Free Woman" che gestisce tutti i progetti già avviati inerenti la prostituzione e la tratta di esseri umani introdotti in Italia a scopo di sfruttamento sessuale. L’Associazione opera nella Regione Marche, con particolare riferimento ai comuni di Ancona, Falconara Marittima, Montemarciano e Senigallia.

Agendo in strada, l’Associazione Free Woman si rivolge comunque a tutti coloro che lì si prostituiscono, quindi anche a donne italiane (spesso tossicodipendenti) e a travestiti e transessuali italiani/e e stranieri/e, facendo opera di prevenzione del disagio e dei rischi connessi alla prostituzione.

L’associazione "Free Woman" è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato delle Marche con Decreto del Dirigente del Servizio Servizi Sociali n. 194 del 18.09.2000 e si avvale del contributo di volontari e operatori professionali.

L’associazione "Free Woman" è iscritta alla Terza Sezione del Registro di enti e associazioni che svolgono attività a favore degli stranieri immigrati ai sensi dell’art. 42 comma 2 del Decreto Legislativo 25 Luglio 1998, n.286, Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, e dell’art. 54 del DPR 31 agosto 1999, n. 394, regolamento di attuazione del suddetto Testo unico, con Decreto di Iscrizione del 4.12.2000 N° C/44/2000/AN, in partenariato con la Caritas di Ancona. L’associazione è inoltre iscritta a E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) presso il Ministero Sanità, per certificare le esperienze formative (crediti formativi) da essa offerte agli operatori sanitari.

L’Associazione "Free Woman" ha recentemente firmato un accordo di programma con l’Associazione "On The Road" di San Benedetto del Tronto (AP), con la quale collabora da 5 anni per l’area delle province di Ascoli Piceno e Macerata. Tale accordo rafforza la cooperazione tra le due organizzazioni su tutto il territorio regionale, in vista di un progetto che diventa più efficace con un lavoro pensato e realizzato insieme. Ha inoltre firmato un protocollo di intesa con la Cooperativa "La Gemma" di Ancona, che gestisce una casa di accoglienza per le donne che hanno subito violenza.

L’associazione "Free Woman" e la Caritas di Ancona agiscono in raccordo con altre associazioni ed enti del territorio nazionale che operano nell’ambito degli interventi sociali nella prostituzione e nella tratta, nell’attività di strada, di accoglienza e di inserimento socio-lavorativo.

 

Le azioni e i progetti

 

Le azioni più significative che l’Associazione, in collaborazione con la Caritas di Ancona, ha gestito sono:

il Progetto "Woman" finanziato ai sensi dell’art. 18 del D. Lgs. 286/98 dal Dipartimento per le Pari Opportunità e con il concorso del Comune di Ancona (marzo 2000 a marzo 2001), con interventi finalizzati alla protezione e integrazione di donne e minori straniere vittime di violenza e sfruttamento nella prostituzione;

il "Progetto Notte 2000", progetto pilota finanziato dalla Regione Marche da realizzarsi da settembre 2000 a settembre 2001 con interventi di strada, accoglienza e accompagnamento verso l’autonomia a favore di donne e minori straniere vittime di violenza e sfruttamento nella prostituzione.

Inoltre l’Associazione Free Woman partecipa e/o gestisce in proprio le seguenti azioni e/o progetti:

protocollo d’intesa con l’ASL 7 di Ancona e con la cooperativa COOSS Marche per la gestione del progetto "Stiamo coperti", attivato dalla ASL 7, (ottobre-dicembre 2000) per la prevenzione dell’HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili attraverso una Unità di Strada che si propone i seguenti obiettivi: mappatura del fenomeno, informazioni sanitarie, accompagnamento ai servizi;

protocollo d’intesa con l’ASL 7 di Ancona e con la cooperativa COOSS Marche per la gestione del progetto "Scegli di non rischiare", attivato dalla ASL 7, (novembre 2001 - dicembre 2002) per la prevenzione dell’HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili attraverso una Unità di Strada che si propone i seguenti obiettivi: mappatura del fenomeno, informazioni sanitarie, accompagnamento ai servizi;

progetto "Osservatorio sulla prostituzione e sulla tratta" attivato dal comune di Montemarciano, che si propone i seguenti obiettivi: analisi e mappatura del fenomeno, coordinamento, concertazione e progettazione sociale, mediazione sociale con i quartieri interessati dal fenomeno;

collaborazione con l’associazione "On the Road", che gestisce il Numero Verde sulla tratta 800290290, per mettere in rete tutte quelle realtà che nei diversi territori possono interagire negli interventi a favore delle vittime della tratta;

progetto di Protezione sociale, denominato "Opportunity 2001" ( maggio 2001 - maggio 2002), finanziato ai sensi dell’art. 18 del D. Lgs. 286/98 dal Dipartimento per le Pari Opportunità, con il concorso della Regione Marche, della Provincia di Ancona e dei Comuni di Ancona, Senigallia, Montemarciano, Falconara M.ma, Camerano; tale progetto, che è in continuità con il progetto "Woman", prevede interventi finalizzati alla protezione, assistenza ed integrazione di donne e minori straniere vittime di violenza e sfruttamento nella prostituzione;

progetto di Protezione sociale, denominato "Opportunity 2002" ( maggio 2002 - maggio 2003), finanziato ai sensi dell’art. 18 del D. Lgs. 286/98 dal Dipartimento per le Pari Opportunità, con il concorso della Regione Marche, della Provincia di Ancona e dei Comuni di Ancona, Senigallia, Montemarciano, Falconara M.ma, Camerano; tale progetto prevede interventi finalizzati alla protezione, assistenza ed integrazione di donne e minori straniere vittime di violenza e sfruttamento nella prostituzione.

 

Il lavoro di Rete

 

Dal mese di luglio 2000 la Caritas di Ancona e l’associazione "Free Woman" partecipano al Tavolo della Regione Marche sulla prostituzione e sulla tratta che si propone le seguenti ipotesi di lavoro: azioni di coordinamento, azioni di formazione, ricerca-azione, strumenti, azioni di rete, azioni di accompagnamento e tutoraggio. Dopo il primo seminario regionale sulla tratta tenutosi ad Ancona il 16 novembre 2000 si dovrebbe attivare un coordinamento costante su tre aree:

area protezione sociale (permessi di soggiorno, protezione, denuncie…raccordo tra FF.OO e progetti di protezione sociale attivati);

area sociale (attivazione di programmi di assistenza e integrazione sociale, raccordo tra Enti pubblici e privato sociale);

area sanitaria (attivazione dei servizi previsti e loro implementazione in un raccordo tra servizi sanitari e privato sociale).

Da ottobre è stato attivato dalla Prefettura di Ancona il Consiglio territoriale per l’immigrazione che prevede dei gruppi di lavoro stabili tra Istituzioni, EE.LL e terzo settore.

L’associazione "Free Woman" partecipa al primo gruppo su "Presenza degli immigrati ed indicazione delle aree a rischio, suddivisione per fasce di età, sesso, nazionalità, composizione dei nuclei familiari, presenza dei minori stranieri, minori stranieri in stato di abbandono, titolo di studio e specifiche capacità lavorative, occupazione, motivi dell’ingresso in Italia – Problematiche della prostituzione e della tratta".

 

La formazione

 

La Caritas di Ancona ha organizzato nel 1997 e nel 1999 due corsi di formazione per operatori e volontari attivi nell’intervento sociale in ambito di prostituzione di strada, che si sono conclusi con un incontro pubblico con gli amministratori degli Enti locali, le forze dell’ordine e la cittadinanza.

La Caritas ha inoltre organizzato un Corso di Formazione per "Operatrice Servizio Sociale di Base per la Prevenzione della Prostituzione", conclusosi nel marzo 2000, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Regione Marche, Provincia di Ancona, per la formazione di 12 operatrici sociali.

L’Associazione "Free Woman" è stata invitata a relazionare al Corso "Accessibilità e fruibilità dei servizi da parte della popolazione immigrata" – Percorso formativo per operatori sanitari delle ASL della Regione Marche e della A.O. Salesi, tenutosi a Jesi il 22/01/2001.

L’associazione "Free Woman" ha promosso un corso di formazione dal titolo "Tracciare nuovi cammini … le associazioni di volontariato si incontrano per riflettere e progettare insieme" (marzo-maggio 2001, presso il Liceo Scientifico di Falconara M.ma) in collaborazione con altri organismi del privato sociale della provincia di Ancona (Associazione Antidroga Falconarese, La Tenda di Abramo, Cooperativa sociale La Gemma), avente per tema alcuni aspetti dell’intervento sociale nel campo dell’emarginazione e del disagio. Tale corso si è rivolto sia agli operatori delle organizzazioni promotrici sia alla cittadinanza e si è pone nell’ottica di cogliere la complessità e l’interrelazione dei fenomeni che concorrono a creare il disagio e l’emarginazione sociale. Esso è sto un’occasione preziosa per stabilire sinergie e coordinamento tra gli attori che lavorano su tali fenomeni.

È stato inoltre organizzato dall’associazione "Free Woman", in collaborazione con il Comune e la Caritas di Senigallia, un corso di formazione sul fenomeno della tratta a fini di sfruttamento sessuale rivolto agli operatori socio-sanitari (assistenti sociali, medici, infermieri) di servizi pubblici e del privato sociale che sono in contatto con situazioni di marginalità, nonché a tutti i cittadini interessati a dare la propria disponibilità a collaborare. Tale corso-base, cui si sono iscritte 116 persone, si è tenuto a Senigallia tra maggio e giugno 2001 e si è proposto i seguenti obiettivi: formare operatori capaci di leggere il fenomeno nelle sue giuste proporzioni e di attivarsi per dare risposte adeguate, sensibilizzare il territorio al problema, offrire un’opportunità per rafforzare il raccordo e la collaborazione tra Forze dell’Ordine, Ente pubblico e privato sociale in ordine alle problematiche connesse al fenomeno stesso.

Presenze rilevate dall'Unità di Strada dell'Ass. Free Woman - Ancona

nel periodo gennaio 2002 - dicembre 2002

Data

Falconara

Montemarciano

Senigallia

Totali

04.01.2002

8

10

11

29

11.01.2002

12

5

4

21

20.01.2002

7

4

5

16

27.01.2002

7

12

14

33

01.02.2002

6

11

11

28

08.02.2002

14

11

21

46

17.02.2002

10

5

15

30

24.02.2002

6

11

10

27

01.03.2002

15

11

33

59

08.03.2002

10

8

12

30

17.03.2002

7

7

15

29

24.03.2002

3

3

05.04.2002

19

12

11

42

11.04.2002

7

9

18

34

21.04.2002

8

9

17

34

26.04.2002

20

14

22

56

03.05.2002

5

13

18

36

12.05.2002

5

8

22

35

19.05.2002

7

16

15

38

24.05.2002

11

9

5

25

31.05.2002

12

8

25

45

09.06.2002

19

12

20

51

16.06.2002

20

9

7

36

21.06.2002

21

12

20

53

28.06.2002

6

4

6

16

14.07.2002

10

7

19

36

19.07.2002

9

9

21

39

26.07.2002

20

5

18

43

02.08.2002

9

7

19

35

11.08.2002

8

11

24

43

18.08.2002

2

15

31

48

23.08.2002

5

11

27

43

30.08.2002

4

5

20

29

08.09.2002

11

9

31

51

15.09.2002

9

9

31

49

20.09.2002

10

9

27

46

29.09.2002

16

17

30

63

04.10.2002

17

11

16

44

13.10.2002

6

13

20

39

18.10.2002

10

20

26

56

27.10.2002

10

8

25

43

03.11.2002

10

10

32

52

08.11.2002

16

25

31

72

15.11.2002

17

7

25

49

24.11.2002

6

16

15

37

06.12.2002

7

3

10

20

13.12.2002

12

9

5

26

22.12.2002

9

7

19

35

29.12.2002

8

11

13

32

Attività dell’Associazione "Free Woman" nella provincia di Ancona

 

 

Unità di strada

(équipe mobili)

mappatura del fenomeno

contatto con il target

ascolto e analisi dei bisogni

informazione e prevenzione sanitaria

accompagnamento ed educazione all’accesso ai servizi del territorio

informazione e assistenza per problemi giuridico-legali, psicologici, abitativi…

relazione di aiuto

offerta di e/o risposta alla domanda di percorsi di uscita dalla prostituzione e quindi di affrancamento dallo sfruttamento

sensibilizzazione della comunità locale e negoziazione dei conflitti

mappatura, contatto e sensibilizzazione dei servizi del territorio

osservazione e monitoraggio delle dinamiche del fenomeno

elaborazione di materiali, anche nelle lingue di origine delle ragazze di strada

Drop in center

(azioni di raccordo tra la strada, i servizi e percorsi di uscita)

informazione e consulenza sanitaria, sociale, legale

accompagnamento ed educazione all’accesso ai servizi del territorio

relazione di aiuto

offerta di e/o risposta alla domanda di percorsi di uscita dalla prostituzione e quindi di affrancamento dalla violenza e dallo sfruttamento

Accoglienza e accompagnamento verso l’autonomia

(case di fuga e pronta accoglienza, case di seconda accoglienza, famiglie)

 

co-elaborazione di progetti individualizzati di autonomia

protezione e tutela

vitto e alloggio

assistenza sanitaria

assistenza psicologica

sostegno relazionale

supporto all’eventuale denuncia

assistenza legale e regolarizzazione

socializzazione

attività educative e formative

alfabetizzazione nella lingua italiana

orientamento

avvio di percorsi di inserimento socio-occupazionale

Orientamento, formazione, inserimento socio-lavorativo

 

orientamento

formazione di base

inserimento lavorativo e azioni di supporto e accompagnamento (formazione pratica in impresa)

ricerca, individuazione e contatto con enti di formazione e imprese

Lavoro di rete con le diverse realtà dei vari contesti territoriali

 

 

Enti Locali a livello Provinciale e Comunale, Commissioni Pari Opportunità, Aziende USL, Regioni, Prefetture, Questure e Commissariati di Polizia, Comandi dei Carabinieri, Comandi della Guardia di Finanza, Comandi della Polizia Municipale, Imprese, Associazioni di categoria e sindacali, Associazioni di Volontariato, Cooperative Sociali, ONG, Caritas Diocesane, Enti Religiosi, Enti Morali, Famiglie.

Formazione degli operatori

 

 

organizzazione di corsi di base

organizzazione di corsi di qualifica per la formazione di operatori sociali nel settore

incontri di aggiornamento per operatori dei servizi pubblici

Mediazione sociale dei conflitti

incontri-assemblee con i quartieri più coinvolti dal fenomeno

sensibilizzazione-informazione rivolta alla cittadinanza

partecipazione a osservatori territoriali sul fenomeno

Progetti attivati dall’Associazione "Free Woman"- Ancona

 

 

Tipologia intervento

Localizzazione intervento

Capacità recettiva

Progetti anno 2000

Progetti anno 2001

Progetti anno 2002

Unità di strada

Ancona-Senigallia

30-40 contatti

1626 contatti

1882 contatti

753 contatti

Drop- in center

Ancona

20 accompagnamenti ai servizi

39 accompagnamenti ai servizi

14 colloqui

25 chiamate telefoniche

11 accompagnamenti ai servizi

11 colloqui

5 percorsi di protezione sociale avviati

Casa accoglienza

Provincia Ancona

3 posti

 

11 ragazze accolte

 

9 ragazze accolte (di cui 2 in casa di fuga)

25 accompagnamenti ai servizi

 

3 ragazze

Provincia Ancona

2 posti

2 ragazze

Provincia Ancona

4 posti

3 ragazze

Provincia Ancona

1 posto

1 ragazza

Presa in carico territoriale

Provincia Ancona

 

3 ragazze

1 ragazza

6 ragazze

Percorsi inserimento lavorativo

 

 

 

 

 

Provincia Ancona

 

6 inserimenti lavorativi

1 formazione pratica in impresa

4 inserimenti lavorativi

1 formazione pratica in impresa

2 inserimenti lavorativi

 

 

 

Corsi di formazione

Falconara

 

15 iscritte

 

 

Senigallia

 

 

116 iscritti

 

Falconara

 

 

50 iscritti

 

Camerino

10 iscritti

 

 

 

Precedente Home Su Successiva