Cultura e spettacolo

 

Cultura e spettacolo negli istituti penitenziari pugliesi

 

Tratto dal sito internet www.giustizia.it


A seguito del finanziamento dei progetti presentati ed autorizzati ai sensi dell'art.127 DPR 309/90, assumono importante connotazione trattamentale e culturale quelli legati alla realizzazione di un progetto teatrale con il Teatro Stabile "Kismet Opera" di Bari.
Il percorso sarà condotto da un gruppo misto di operatori e artisti che cercheranno di capire attraverso alcuni temi chiave quali persone, quali esperienze e quali vite si possono incontrare all'interno degli Istituti di pena.
I temi prescelti per la spettacolarizzazione degli eventi sono: il "Miles" di Plauto, da realizzarsi presso gli Istituti maschili ed "Ecuba e i suoi figli" da realizzarsi presso la Casa di Reclusione Femminile di Trani.
Prossimamente si terrà una giornata seminariale per la presentazione ufficiale alla stampa del progetto a cui parteciperanno: l'èquipe del teatro Kismet, i direttori degli Istituti di pena e i referenti delle aree educative coinvolti nel progetto.
A tale seminario parteciperanno, su invito del gruppo di progetto teatrale, professori dell'Università di Napoli per un eventuale contributo all'interno del progetto, in virtù di un percorso autobiografico in cui si intenderebbe coinvolgere gli attori-detenuti partecipanti al progetto stesso.
Ulteriore integrazione a tali attività sarà data anche dall'avvio delle attività teatrali ed espressive dell'Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) che ha stipulato un protocollo d'intesa con il Dipartimento.
Il progetto è denominato "Borgo delle Arti" e verrà realizzato presso la Casa Circondariale di Bari.
Già dallo scorso anno è stato istituita presso la C.C. di BARI la prima classe dell'Istituto Tecnico Commerciale "Romanazzi" di Bari afferente al progetto "Sirio". Numerose sono state le adesioni dei detenuti-studenti a tale iniziative.
Per l'imminente corrente anno scolastico sono state attivati altri due corsi di istruzione secondaria superiore presso l'Istituto di Pena di Foggia (Istituto Tecnico per Geometri) e la Casa di Reclusione di Turi (sempre nell'ambito dell'indirizzo commerciale e del progetto "Sirio").
Di recente sono stati intrapresi contatti anche con un Istituto Tecnico per le attività sociali (con tre diverse branche di indirizzo) che ha offerto disponibilità per un intero corso di studi ai detenuti della Casa Circondariale di Bari ed ha manifestato anche interesse per l'istituzione di un corso serale per il personale di Polizia Penitenziaria.
Le attività saranno molteplici ed interessano tutti gli Istituti della Regione.
 

Precedente Home Su Successiva