Giornalismo dal carcere

 

      

2° Concorso nazionale per gli I.P.M. italiani

una sceneggiatura per la realizzazione di prodotti multimediali

 

L’entusiasmo e la viva partecipazione con cui lo scorso anno i ragazzi di molti I.P.M. d’Italia ed i territori di appartenenza hanno aderito "Primo Concorso Nazionale per la creazione di sceneggiature per la realizzazione di prodotti multimediali", ha incoraggiato il ripetersi dell’iniziativa, dando vita ad un nuovo progetto.

Il tema di quest’anno, "legalità: le norme di un mondo libero. Ovvero come contribuire alla costruzione di una società che rispetta, rispettando le regole", invita i ragazzi alla riflessione attiva sulla funzione e l’utilità delle regole per poter vivere la libertà all’interno della società, contribuendo attivamente alla vita civile. Come per la scorsa edizione il lavoro sarà di tipo biografico, con una particolare attenzione al gruppo e per quei lavori contrassegnati da una reale compartecipazione territoriale.

Rimane inalterato, infatti, l’obbiettivo di sviluppare la conoscenza attiva tra carcere e territorio, per superare le barriere comunicative, culturali ed etniche, attraverso il raccontare ed il raccontarsi con l’ausilio di strumenti mediatici. Attraverso il linguaggio diretto dell’immagine ed il coinvolgimento di volontari "esterni", quest’esperienza potrà divenire un momento formativo sia per i minori detenuti, che per i ragazzi che da "fuori" li incontrano lavorando assieme.

Anni di studi, ricerche ed applicazioni sperimentali, ci confermano in questo senso, dimostrando che questo è possibile.

Da una testimonianza scritta da una volontaria dopo aver partecipato alle nostre attività: "… una volta finita la festa, una volta tornata a casa e ripensando a ciò che avevo vissuto, mi sono sentita povera. Povera perché forse ho guadagnato più io da loro che loro da me. Ho visto sfaldarsi davanti ai miei occhi lo stereotipo del carcere come punto di raccolta dei peggiori delinquenti…"

Metamorfosi culturale: un’informazione diretta e consapevole favorisce una conoscenza vivificante.

 

Una commissione Tecnico Istituzionale, composta da Simonetta Casciotti - Dipartimento Giustizia Minorile Direzione Generale per gli interventi di Giustizia minorile e l’attuazione dei provvedimenti giudiziari Roma (Presidenza), Lucio Carraro Dirigente Servizi Sociali del Comune di Treviso, Paolo Speranzon Assessore alle Polirtche Sociali Provincia di Treviso, Elena Randi Ricercatore dell’Università di Padova, Lorena Orazi Coordinatore Educatore della Casa di Reclusione Padova Due Palazzi, Antonio Turco Responsabile Politiche Sociali Direzione Nazionale AICS, Stefania Guiotto Responsabile nazionale progetto multimediale - Presidente Ass. Il Soffio onlus, Ornella Favero Coordinamento giornali del carcere Nord Est, si riunirà a Treviso il 17 ed il 18 Aprile 20003.

 

Per informazioni:  Ass. Il Soffio onlus AICS

Via della pace n° 7/A 31040 Castagnole di Paese (Treviso) – 0422.958864 – 338.1314570.

Per informazioni e comunicazioni e-mail ilsoffionlus@yahoo.it

 

 

in collaborazione e con i Patrocini del Ministero della Giustizia - Dipartimento per la Giustizia Minorile, della Regione del Veneto, della Provincia e del Comune di Treviso, dell’Università di Padova, della Associazione Italiana Cultura e Sport - Direzione Nazionale, della Direzione Casa Di reclusione di Padova – TG2 Palazzi, e con la partecipazione del Coordinamento Giornali Carceri NordEst e della Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia

 

 

Precedente Home Su