Dossier: "Morire di carcere"

 

Giachetti, "troppi suicidi, colpa della politica del governo"

Interrogazione del Coordinatore romano della Margherita al ministro Castelli

 

Dal sito www.margherita-roma.it

 

26 novembre 2003

 

"L’elevato numero di suicidi in carcere è la cartina tornasole dello stato di degrado, in cui versano le prigioni italiane, e punta il dito sulla fallimentare politica del Governo su questo fronte".
Lo ha dichiarato Roberto Giachetti della Margherita, annunciando un’interrogazione parlamentare al ministro della Giustizia a proposito del dossier "Morire di carcere", realizzato dalla rivista "Ristretti Orizzonti".

"L’allarmante rapporto presentato deve far riflettere il Governo sulla difficile situazione che vivono quotidianamente i detenuti in carcere dal punto di vista psicologico e sanitario, ma anche per evidenti carenze strutturali e assistenziali - afferma Giachetti.

A questo proposito chiediamo se il ministero confermi l’elevato numero di suicidi nelle strutture carcerarie e se esistano dati ufficiali del ministero dell’Interno; in questo caso, chiediamo che vengano resi pubblici; per quale motivo sia fermo in Commissione Affari Costituzionali alla Camera il ddl sull’istituzione di un difensore civico per le carceri".

Secondo il deputato "é necessario inoltre sapere se esista un’attività di monitoraggio sulle condizioni di vita nelle carceri, utile ad indicare al Governo dove individuare i contesti più problematici e di disagio".

"Chiediamo infine di sapere - conclude Giachetti - se il Governo intenda programmare urgenti iniziative per arginare un fenomeno che da anni non accenna a diminuire; se non sia il caso di aumentare la sicurezza, ma soprattutto, l’assistenza psicologica, morale e sanitaria a persone che devono poter affrontare la pena detentiva in condizioni umane".

 

 

Precedente Home Su Successiva