Processi per violenze e pestaggi

 

Ferrara: assolti due agenti accusati di un pestaggio

 

Procedimenti avviati

Reati ipotizzati

A carico di

Esito

Procura di Ferrara

Lesioni

2 agenti di P.P.

Assoluzione

 

Il giudice ha assolto ieri due agenti penitenziari in servizio al carcere dell’Arginone. "Non fu picchiato dalle guardie"

 

La Nuova Ferrara, 26 ottobre 2001


Erano accusati di aver picchiato un visitatore nel carcere dell’Arginone e per questo motivo sono finiti a processo. Ma ieri il giudice Piera Tassoni ha assolto gli imputati, due guardie penitenziarie che in aula erano rappresentate dall’avvocato Alberto Bova. Il legale ha basato la sua arringa sulla contraddittorietà degli indizi a carico dei due dipendenti del penitenziario. "Quelle accuse - ha detto - sono state probabilmente suggerite alla persona che poi le ha rivolte contro gli agenti".

I fatti risalgono a qualche anno fa, al ‘97, quando un uomo andò a trovare in carcere la convivente, ma durante il tempo trascorso all’Arginone ebbe un contrasto con le guardie che ad un certo punto lo richiamarono al rispetto dell’orario di visita: un’ora. Lui protestò e da quello scambio di battute si sviluppò il caso, che ispirò l’inchiesta e poi il processo.

Un caso particolare: l’accusatore era stato a sua volta un ex detenuto e proprio grazie alla frequentazione dell’istituto di pena - aveva detto - era stato in grado di riconoscere due dei tre agenti che l’avrebbero picchiato. Il pestaggio era avvenuto in un ufficio del carcere: quando il visitatore si presentò per ritirare i documenti gli agenti lo portarono in bagno e lo colpirono con pugni e calci: questo aveva dichiarato il denunciante. All’ospedale lo giudicarono guaribile in alcuni giorni. Ma il giudice non ha creduto alla sua versione.

 

Precedente Home Su Successiva