Progetto M.E.D.I.A.RE.

 

Mutual exchange of data and information about restorative justice

Programma Comunitario Grotius II Penale

 

Introduzione

 

Questo rapporto, realizzato da Transcrime - Università di Trento e Università Cattolica di Milano, presenta i risultati di ricerca del Progetto M.E.D.I.A.RE., finanziato nell’ambito del Programma Comunitario Grotius II Penale, coordinato dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia in collaborazione con l’Associazione Neustart per l’Austria ed il Ministero della Giustizia francese.

Gli obiettivi della ricerca affidata a Transcrime erano tre:

Analizzare lo stato d’attuazione della Raccomandazione N. (99) 19 del Consiglio d’Europa in materia di mediazione penale;

Effettuare un’analisi comparata della normativa e relativi sistemi applicativi della mediazione penale nei Paesi partner di Progetto (Italia, Francia, Austria);

Individuare un modello ottimo di mediazione penale con la quale confrontare l’esperienza italiana.

Per raggiungere questi obiettivi, la ricerca si è articolata nelle seguenti attività.

Per il primo obiettivo, Transcrime ha predisposto un questionario volto ad indagare lo stato di attuazione delle linee guida date dalla Raccomandazione e lo ha trasmesso, nell’ottobre 2003, al Ministero della Giustizia per l’invio ai Paesi membri del Consiglio d’Europa. Vista la scarsità delle risposte, che rendeva impossibile raggiungere gli obiettivi prefissati, Transcrime ha ritenuto opportuno seguire un percorso di ricerca alternativo e si è pertanto servito della consulenza di Christa Pelikan, ricercatrice presso l’Istituto di Sociologia del Diritto e Criminologia di Vienna e membro del Criminological Scientific Council del Consiglio d’Europa. Transcrime ha chiesto a Christa Pelikan di aggiornare il follow-up sullo stato d’attuazione della Raccomandazione N. (99) 19 del Consiglio d’Europa, da lei precedentemente condotto per il Consiglio d’Europa durante il 2003.

Per gli obiettivi 2 e 3, Transcrime ha contattato i rappresentanti dei Paesi partner del Progetto, al fine di ottenere materiale e testi legislativi riguardanti il tema della mediazione penale. L’analisi del materiale inviato dai Paesi partner, della letteratura secondaria e delle relazioni sulle visite studio in Austria e Francia dei funzionari del Ministero della Giustizia ha permesso di condurre l’indagine comparata.

 

 

Precedente Home Su Successiva