Indirizzi Parma

 

Associazioni di volontariato

 

Associazione Assistenti Volontari Penitenziari "Per Ricominciare"

V. Kennedy, 5 – 43100 Parma

Tel.: 0521/200172

 

Apertura al pubblico: lunedì e martedì, dalle 9.00 alle 12.30. È una associazione di volontariato che promuove incontri con i reclusi per sostenerli moralmente ed aiutarli nel processo di reinserimento sociale. Collabora con gli Istituti Penitenziari per il regime di semilibertà, l’accompagnamento dei reclusi in permesso, la ricerca del lavoro per gli stessi e per i dimessi, i contatti con i famigliari ed il disbrigo di pratiche socio-assistenziali. Collabora con il Centro Servizio Sociale per gli affidamenti in prova.

 

Caritas Diocesana

P.zza Duomo, 3 43100 Parma

Tel.: 0521/234765-235928-232904

 

Apertura al pubblico: nei giorni feriali,dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30; apertura pomeridiana il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, dalle 15.00 alle 18.00. Agisce sulla realtà carceraria attraverso il Gruppo Caritas Carcere di cui fanno parte numerosi volontari collegati in rete con Caritas Parrocchiali dislocate sul territorio. Ci si può rivolgere alla Caritas per ogni tipologia di necessità (dagli indumenti agli aiuti finanziari di piccola entità). La Caritas assiste i detenuti a diversi livelli, sia dentro la struttura carceraria che all’esterno. Negli ultimi anni sono stati organizzati corsi per volontari. Attualmente sono in cantiere diverse iniziative che verranno rese note dai mezzi di informazione locali.

 

Casa di Lodesana

V. Baracca, 21 – 43036 Fidenza (PR)

Tel. e Fax: 0524/ 83402

 

Apertura al pubblico: continua. È stata fondata nel 1987 dall’Associazione Amici per la Liberazione dalle Droghe. Accoglie persone con problemi di dipendenza da sostanze. Opera attraverso una azione globale che affronta il problema sia nella fase della prevenzione, che in quella del recupero e del reinserimento. In tutte le fasi d’azione, la famiglia occupa un posto centrale, sia nella fase della prevenzione che nella fase del recupero. Quando la famiglia non c’è o è assente, sono i soci a farsi carico in prima persona delle singole situazioni.

 

Centro di Solidarietà "L’orizzonte"

P.le San Giacomo, 7 – 43100 Parma

Tel.: 0521/233300 Fax 0521/200074

 

Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. Il Centro di Solidarietà "L’Orizzonte" si occupa dal 1986 di accoglienza, trattamento e cura dei tossicodipendenti e della prevenzione del disagio, proponendo sul territorio ed articolando, sui bisogni degli utenti, il Programma Educativo Terapeutico "Progetto Uomo". Nel settore carcerario svolge una serie di interventi articolati ed integrati con il Servizio Tossicodipendenze di Parma e l’Amministrazione Penitenziaria. In particolare promuove ed organizza: colloqui in carcere, con detenuti tossicodipendenti e non, ogni martedì e giovedì, su richiesta; gruppi di auto-aiuto per detenuti tossicodipendenti; gruppi di auto-aiuto per detenuti non tossicodipendenti; inserimenti in Comunità Terapeutica; inserimenti lavorativi, in laboratorio protetto, presso la Cooperativa Sociale "Atlantide"; inserimenti lavorativi tradizionali nella Cooperativa Sociale "Atlantide" area verde; percorsi individualizzati di reingresso nel tessuto sociale.

 

Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale di Parma e Provincia (CIAC)

V.le Toscanini, 2/A – 43100 Parma

Tel.: 0521/503440 Fax: 0521/507529

 

Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, dalle 15.00 alle 18.00. Promosso e sostenuto da diverse realtà associative che si occupano di immigrazione, il CIAC si propone: di diffondere, attraverso un servizio di orientamento e di consulenza giuridica, ogni informazione utile al positivo inserimento degli stranieri nella società italiana con particolare riferimento ai loro diritti e doveri ed alle diverse opportunità di integrazione e crescita personale e comunitaria, offerte dalle amministrazioni pubbliche e dall’associazionismo; di svolgere tutte le attività considerate utili per la soluzione dei problemi connessi ai rifugiati e ai richiedenti asilo; di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle espressioni culturali, ricreative, sociali, economiche e religiose degli stranieri soggiornanti in Italia.

 

Comunità di Servizio ed Accoglienza "Betania"

V. del Lazzaretto, 26 – 43026 Marore (PR)

Tel.: 0521/481771-484060 Fax: 0521/481895

 

Apertura al pubblico: continua. Nata nell’ambito del volontariato, l’associazione "Betania", affronta le molteplici situazioni di disagio presenti nel mondo giovanile. La Comunità si pone come risposta al fenomeno del dolore con atteggiamenti precisi, in ordine a prevenzione, accoglienza, condivisione, sensibilizzazione. Il 16/07/1993 la Comunità ha aderito al protocollo d’intesa per l’attivazione d’interventi intramurari per detenuti tossicodipendenti. Nel protocollo è stata definita la modalità d’intervento di un operatore di Betania, per tenere gruppi di detenuti a cadenza settimanale. Questa esperienza continua con buone prospettive. Betania sta vivendo anche l’esperienza di accoglienza occasionale di detenuti che possono usufruire di permessi brevi, della durata di qualche giorno. Ha aderito alla consulta promossa dalla Caritas Diocesana.

 

Consorzio Solidarietà Sociale

V. Cavagnari, 3 43100 Parma

Tel.: 0521/993350 Fax: 0521/982749

 

Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 17.00. Il Consorzio opera per il coordinamento e la promozione delle Cooperative Sociali, anche per ciò che riguarda i percorsi rivolti a detenuti. Sono quindi le cooperative sociali stesse che prendono in carico le persone e si occupano dei progetti individualizzati, in stretta collaborazione con gli Istituti Penitenziari di Parma. Il Consorzio partecipa alle fasi progettuali, favorendo le sinergie di rete tra i diversi ambiti quali: formazione, riabilitazione, risocializzazione, inserimento lavorativo.

 

Consulta per la Pastorale del Carcere

Segreteria: B.go Du Tillot, 6 43100 Parma

Tel.: 0521/206105

 

È l’organismo diocesano preposto alla testimonianza evangelica nella struttura carceraria. Rappresentativo dei cappellani e di tutte le forze del volontariato cattolico, operante per e nel carcere, collabora con la Direzione per la promozione umana di ogni aspetto della vita carceraria. Ponendosi come garante di unitarietà nel servizio alle problematiche emergenti, coordina tutte le iniziative di carattere assistenziale, formativo e religioso, sollecita l’attenzione e la sensibilità delle comunità cristiane e ricerca la collaborazione con altre associazioni laiche di volontariato; esprime la propria operatività nel collegamento con le famiglie dei detenuti, mirando alla promozione dell’utilizzo delle risorse e strutture territoriali.

 

Eco & Eco, Economia ed Ecologia

Str. Maggiore, 29 – 40125 Bologna

Tel.: 051/6564110

 

Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00. Eco & Eco è nata nel 1991; da allora svolge studi, ricerche e progetti nell’ambito della gestione delle risorse ambientali. Uno dei settori principali di attività è, dal 1994, quello della gestione sostenibile dei rifiuti. Recentemente Eco & Eco è stata per la Provincia di Parma soggetto attuatore del progetto Integra "Lavoriamo per recuperare", finalizzato a migliorare le capacità imprenditoriali e progettuali delle cooperative sociali presenti sul territorio provinciale, attive nel settore dei servizi di igiene urbana. Nell’ambito di questo progetto, Eco & Eco, in collaborazione con l’AMNU di Parma, il Consorzio di Solidarietà Sociale e gli Istituti Penitenziari di Parma, ha realizzato dei corsi di formazione a favore di detenuti, poi inseriti in alcune di queste cooperative sociali.

 

Forum Solidarietà

B.go Marodolo, 11 – 43100 Parma

Tel.: 0521/287154-228330 Fax: 0521/228694

 

Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Forum Solidarietà è un associazione di associazioni di volontariato e gestisce il Centro di Servizi per il Volontariato in Parma. Fornisce ogni informazione utile a chi si voglia avvicinare al mondo del volontariato di Parma. Organizza e coordina attività volte a favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura della solidarietà e la crescita di tutte le realtà di volontariato, esistenti e nascenti. Fornisce gratuitamente, a tutte le associazioni di volontariato, servizi professionalmente qualificati ed aggiornati di consulenza (giuridica, fiscale, assicurativa), formazione, informazione, documentazione e progettazione.

 

Legambiente - Circolo di Parma

Vc. S. Maria, 1/a – 43100 Parma

Tel.: 0521/238478 Fax: 0521/230235

 

Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00; sabato, dalle 9.00 alle 12.30. Legambiente è una delle principali associazioni ambientaliste italiane, diffusa sul territorio attraverso una presenza capillare di circoli e sedi regionali. Essa fonda la propria iniziativa sull’ambientalismo scientifico, ossia sull’esigenza di affrontare i propri interlocutori su un terreno comune - quello delle evidenze scientifiche - e di accompagnare l’opposizione alle attività inquinanti e distruttive per l’ambiente all’indicazione di alternative concrete, realistiche e praticabili. Tutta l’azione di Legambiente risente di questa impronta: dalle iniziative editoriali come il Rapporto annuale sullo stato dell’Ambiente, alle attività di analisi e di informazione sull’inquinamento (Goletta Verde, Operazione Po, etc.) alle numerose iniziative sui temi della qualità urbana e della tutela della salute collettiva. "Pensare globalmente, agire localmente": uno degli slogan più noti dell’associazione, che riassume in modo efficace la convinzione che impegno, identità e radicamento nel territorio rappresentino una premessa essenziale della scommessa ecologista, purché inseriti all’interno di una strategia globale e coerente.

Cooperative Sociali

 

Cooperativa Sociale "Arca del Molinetto"

V. Cavagnari, 3 – 43100 Parma

Tel. e Fax: 0521/988622

 

Apertura al pubblico: dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Nata come "Molinetto" nel 1978, nel 1994 in base alla legge 381 si è costituita come "Arca del Molinetto" separandosi dalla "Molinetto". È una cooperativa di tipo B che, nel corso di questi anni, ha promosso interventi a favore dei detenuti, attraverso inserimenti lavorativi. I settori di attività sono: impaginazione e grafica, copisteria, stampa offset e digitale, traduzioni e assistenze linguistiche, legatoria, erboristeria, ristorazione, manutenzione del verde.

 

Cooperativa Sociale "Atlantide"

V.le Milazzo, 14/b – 43100 Parma

Tel. e Fax: 0521/232033

 

Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. È una cooperativa di tipo B che, a partire da 1997, ha sviluppato interventi ed attività a favore dei detenuti, in particolare attraverso inserimenti lavorativi e percorsi personalizzati (attività formative, permessi premio, etc.). I settori di attività sono: custodia e pulizia palestre, sostituzione operatori scolastici, gestione verde pubblico, piccole manutenzioni elettriche, cartotecnica, assemblaggio, imballaggio, attività varie di servizi per conto terzi. Viene offerta disponibilità ad avviare percorsi personalizzati all’interno del Carcere sulle problematiche connesse alla tossicodipendenza.

 

Cooperativa Sociale "Cabiria"

V. D’Azeglio, 47/b – 43100 Parma

Tel. e Fax: 0521/282278

V. Sarzana, 8 – 43100 Parma

Tel.: 0521/256096

 

Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. È una cooperativa di tipo B, che si occupa di creare posti di lavoro per persone svantaggiate, detenuti compresi, cercando di valorizzare il potenziale riabilitativo e di costruire spazi di lavoro e di mercato. I settori di attività sono: stampa, service di stampa elettronica, agenzia pubblicitaria, progettazione e manutenzione di aree verdi. È, per scelta dei suoi soci, una cooperativa sociale di piccole dimensioni, con una gestione partecipata e responsabile che mira al protagonismo delle persone sul lavoro.

 

Cooperativa Sociale "Cigno Verde"

Sede amministrativa c/o Legambiente

Sede operativa V. Pasubio, 3/1 – 43100 Parma

Tel.: 0521/775335 Fax: 0521/799142

 

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00, dalle 14.00 alle 18.00. Dall’esperienza di affidamento al lavoro esterno di alcuni detenuti, che dal 1996 caratterizza l’impegno del circolo "Legambiente" di Parma, è nata la Cooperativa Sociale "Cigno Verde". Si tratta di una struttura promossa dall’associazione, che opera in ambito provinciale nel settore dell’ambiente a partire da: a) gestione del verde urbano di Parma, in collaborazione con le altre Cooperative Sociali; b) raccolta dei toner usati, in collaborazione con Eco-Recuperi di Cesena; c) raccolta di rifiuti ingombranti in apposite piazzole a Parma e a Medesano; l’attività prevede l’apertura dei centri di raccolta in giorni e orari prestabiliti, la divisione e l’accumulo dei rifiuti negli appositi container ed il conferimento a centri di recupero e riciclaggio per le tipologie non pericolose; d) attività di falegnameria per realizzare arredi per parchi e giardini, nidi artificiali e mangiatoie per conto della LIPU nazionale e un’attività di manutenzione negli Asili Nido Comunali.

 

Cooperativa Sociale "La Bula"

Cooperativa per l’avviamento lavorativo dei giovani disabili

Str. Quarta, 23 – 43100 Parma

Tel. e Fax: 0521/483393

 

Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 17.30. È una cooperativa di tipo A e svolge funzioni socio assistenziali. Si occupa di formazione e preavviamento al lavoro di giovani disabili. Dal 1980 ha rapporti con l’Istituzione Penitenziaria e offre percorsi di risocializzazione ai detenuti attraverso attività lavorative e relazioni educative. Ha proposto e svolto attività di volontariato intramurario a favore di cittadini extracomunitari e disabili.

 

Cooperativa Sociale "La Giunchiglia"

V. Vigheffio, 17 43044 Collecchio (PR)

Tel. 0521/959482 Fax 0521/942290

 

Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 17.30. È una cooperativa di tipo B che ha avviato le attività di inserimento lavorativo per i detenuti a partire dal 1998. Ad oggi i percorsi di inserimento attivati sono complessivamente 7, di cui 4 assunti dalla cooperativa (tra i quali 2 sono soci-dipendenti, 1 dipendente ed 1 socio). Gli ambiti operativi sono: la manutenzione del verde, la floricoltura, i servizi manutentivi e le custodie; il totale degli addetti è di 20.

 

Cooperativa Sociale "Molinetto"

Sede legale: V. Ippolito Nievo, 4 – 43100 Parma

Sedi operative:

V. Ippolito Nievo, 4 – 43100 Parma

Tel. e Fax: 0521/991822

V. Cavagnari, 3 – 43100 Parma

Tel.: 0521/987707

Str. San Martino Pinzano, 38 – 43044 Collecchio (PR)

Tel. e Fax: 0521/802744

 

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00. È una cooperativa di tipo A. Si occupa di assistenza e preavviamento al lavoro di persone disabili, presso due laboratori diurni ed un centro residenziale e semiresidenziale. Ad oggi si è avuta una sola esperienza di inserimento, con contratto di formazione e lavoro, per un detenuto in qualità di allievo - assistente di base presso il centro residenziale. L’eventuale impiego lavorativo dei detenuti è pertanto limitato all’ambito dell’assistenza di base a disabili adulti.

 

Cooperativa Sociale "Sirio"

V.le Piacenza, 4/6 – 43100 Parma

Tel.: 0521/273480 Fax 0521/273482

 

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 18.00; sabato dalle 7.00 alle 13.00. È un cooperativa di tipo B, nata nel 1986, con lo scopo preciso di inserire al lavoro persone svantaggiate ed in particolare detenuti. Ha realizzato sia progetti di formazione che di lavoro. Dalla data della costituzione ha inserito in diverse opportunità di lavoro oltre 200 detenuti; ha al suo interno circa 20 ex detenuti e 6 detenuti. Le attività prevalenti sono: manutenzioni ambientali, manutenzione aree verdi, facchinaggio, manutenzioni idrauliche, edili, elettriche, restauro e recupero mobili, lavori dì falegnameria, trasporto per conto terzi, pulizie locali, artigianato di servizio alla persona (Centro Estetico).

Alcolismi

 

Alcolisti Anonimi

Str. Cava in Marano, 49 – 43100 Parma

Tel.: 0521/641944

 

APCAT - Associazione Provinciale Club Alcolisti in Trattamento

V. D’Azeglio, 47 – 43100 Parma

 

CERID - Centro Ricerca e Documentazione Droga-Alcool

V.lo S. Marcellino 43100 Parma

Tel.: 0521/991554

 

Il Cerchio Azzurro

V. Spalato, 2 – 43100 Parma

Case di accoglienza per uomini

 

Associazione San Giuseppe

Str. Ugozzolo, 61 – 43100 Parma

 

Casa Comunale di Accoglienza Notturna

Str. Margherita, 8 - 43100 Parma

 

Casa di accoglienza per rifugiati

V. Garibaldi, 14 - 43100 Parma

 

Casalbaroncolo

Str. Boselli, 34 - Casalbaroncolo (PR)

 

Martorano

V. Menoni, 2 - Martorano (PR)

 

Naviglio

B.go del Naviglio, 17 - 43100 Parma

 

Strada della lupa

Str. della Lupa - 43100 Parma

 

Alle strutture di accoglienza si accede previo colloquio con gli assistenti sociali dei Servizi Sociali Territoriali, l’Informastranieri, il referente della Caritas Diocesana.

Comunità religiose attive all’interno del carcere di Parma

 

Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno

Sede di Roma: Lungotevere Michelangelo, 7 – 00192 Roma

 

Frati Minori Conventuali - Convento S. Francesco

V. del Prato, 4 – 43100 Parma

Tel.: 0521/282079

 

Ministri di culto della congregazione cristiana dei testimoni di Geova

Sede di Roma: V. Della Bufalotta, 21/81 – 00138 Roma

 

Tavola Valdese

V. Firenze, 38 – 00184 Roma

 

Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia

Sede di Roma: P.zza San Lorenzo in Lucina, 35 – 00186 Roma

Disabili ed invalidi

 

AIAS - Associazione Italiana Assistenza Spastici

V. Raimondi, 8 – 43100 Parma

Tel.: 0521/967984

 

ANFASS - Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali

V. Bassano del Grappa, 10/a – 43100 Parma

 

Associazione Amici Insieme

V. Isola, 18 – 43100 Parma

 

CESIP - Centro Studi Interventi Psicosociali

V. Imperia, 29 – 43100 Parma

 

Dopo di noi

V. Cavagnari, 3 – 43100 Parma

Tel. 0521/601886

 

AGLAT Parma - Associazione Nazionale Guida Legislazione Handicappati Trasporti

V.le Barilla, 29 – 43100 Parma

Tel.: 0521/773090

 

ANMIC - Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili

V. Stirane, 4 – 43100 Parma

Tel.: 0521/966160

 

ANMIL - Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro

p.le Matteotti, 1/b – 43100 Parma

Tel.: 0521/282960

 

Associazione "Gioco Polisportiva" Invalidi

V.le Barilla, 9 – 43100 Parma

Tel.: 0521/773090

 

Centro Sociale Ciechi Cristiani

V. D’Azeglio, 47 – 43100 Parma

Tel.: 0521/234749

 

Ente Nazionale Sordomuti

V. Saffi, 16/a – 43100 Parma

Tel.: 0521/207086 Fax: 0521/207086

Giustizia

 

Amnesty International - Gruppo Italia 13

P.le Matteotti, 9 – 43100 Parma

Tel.: 0521/234929

 

Olof Palme - Centro per la cooperazione internazionale

B.go Antini, 3 – 43100 Parma

 

Gruppo Solidarietà Missionaria

V.le Mentana, 116 – 43100 Parma

Immigrati

 

AIPP - Associazione degli Immigrati di Parma e Provincia

V.le Toscanini, 2/a c/o CIAC – 43100 Parma

 

Club Tiè - Associazione culturale

V. Budellungo, 20 – 43100 Parma

Tel.: 0521/213618-989492 Fax: 0521/483281

Sindacati

 

C.G.I.L. - CPL (Centro Per il Lavoro)

V. Casati Confalonieri, 5 – 43100 Parma

Tel. 0521/297679

 

Apertura al pubblico: su appuntamento il lunedì ed il venerdì dalle 14.30 alle 17.30; per prenotarsi è possibile telefonare dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30, dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 18.

 

Ufficio Immigrati

V. Casati Confalonieri, 5 – 43100 Parma

Tel.: 0521/2979

 

Apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, dalle 9.00 alle 12.00; giovedì, dalle 15.00 alle 18.00; venerdì, dalle 10.30 alle 12.30; sabato, dalle 9.00 alle 12.00

 

C.I.S.L.

Sede centrale - V. Lanfranco, 21 – 43100 Parma

Tel.: 0521/2991

 

ANOLF Associazione Nazionale Oltre le Frontiere (Ufficio Stranieri)

V. Giretti 2 - 43100 Parma

Tel. 0521 987178

 

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30, dalle 15.00 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00.

 

U.I.L.

Sede centrale - V. Mazzini, 6 – 43100 Parma

Tel.: 0521/236903

Servizio Immigrati: V. don Bosco 15/a - 43100 Parma Tel 0521233621.

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30, dalle 15.00 alle 18.30; sabato, dalle 9 alle 12.

 

 

Precedente Home Su Successiva