Centro di Documentazione Due Palazzi

 

Presentazione delle attività


Il Centro di Documentazione Due Palazzi è attivo nella Casa di Reclusione di Padova da circa sette anni. Ne fanno parte il Gruppo Rassegna Stampa e la redazione di Ristretti Orizzonti. Complessivamente vi lavorano oltre settanta persone, tra detenuti e volontari esterni.

La Rassegna Stampa realizza fascicoli monografici su temi di attualità, politica, cultura, in prevalenza su commissione dei clienti. La Rassegna Stampa, nel corso del tempo, si è venuta delineando come un’attività culturale, di formazione (con indirizzi diversificati: informatica di base e avanzata, catalogazione libraria, etc.) e autoformazione sul campo, ma anche come centro che offre servizi di documentazione al territorio, locale e non. Particolarmente significativa è la Rassegna Stampa settimanale sulla realtà carceraria.

Il bimestrale "Ristretti Orizzonti" ha pubblicato, finora, trentotto numeri con una tiratura media di 2000 copie, che sono diffuse in tutta Italia ed anche all’estero. Dall’estate del 1999 ha aperto una seconda redazione, nella Casa di Reclusione Femminile della Giudecca. Ha contribuito ad organizzare il Primo Convegno nazionale dei giornali carcerari, svoltosi a Firenze nel dicembre 1999, e del Secondo Convegno, svoltosi il 16 - 17 novembre 2001, sempre a Firenze.

Nell’anno 2000, grazie ad un progetto finanziato dalla Regione, il Centro di Documentazione Due Palazzi ha avviato un programma di formazione permanente (rivolto ai detenuti che partecipano alle attività del "Centro"), comprendente corsi di informatica, di scrittura giornalistica e di marketing. Il programma di formazione permanente, rifinanziato per il 2001, è stato ampliato con attività riguardanti la mediazione culturale, in considerazione della numerosa presenza di stranieri tra i destinatari della formazione stessa. Con il medesimo progetto, il Centro di Documentazione Due Palazzi si è dotato di un Ufficio Stampa - Centro Studi, che svolge una funzione di collegamento tra carcere e territorio organizzando eventi culturali nella Casa di Reclusione: dalla "Prima Festa d’Autunno" (in collaborazione con il Quartiere di Padova in cui sorge l’istituto), alla "Giornata di Studi su Carcere e Immigrazione", alla "Giornata sul volontariato penitenziario e l’informazione", a "Carcere: salviamo gli affetti", che è servita a rilanciare il dibattito sul diritto all'affettività per le persone detenute. Con la creazione dell’Ufficio Stampa - Centro Studi il Centro di Documentazione ha intensificato anche il proprio lavoro di ricerca in ambito sociale e, particolarmente, riguardo a tutto che ciò riguarda il carcere, con la realizzazione di indagini statistiche, ricerche sulle rassegne stampa, interviste ad operatori sociali, comparazione di leggi e regolamenti, raccolta di testimonianze delle persone che vivono il disagio sociale sulla propria pelle.Questi materiali sono stati raccolti in 2 CD - Rom ma le richieste (da parte di operatori sociali, studenti, avvocati, gente comune) sono diventate con il tempo troppo numerose per essere soddisfatte. Così abbiamo deciso di creare un Sito Internet, per immettere tutta la documentazione in Rete e renderla disponibile a tutti, in tempo reale e gratuitamente: www.ristretti.it

I progetti ed i corsi di formazione nell’anno 2002


Progetto "Marco Polo 3": promozione di attività culturali, tra cui un programma formazione all’intercultura, rivolta ai detenuti della Casa di Reclusione di Padova.

Progetto "Operatore Informatico nel settore delle pagine Web": programma di formazione professionale, realizzato in partenariato con l’ENAIP Veneto e l’Istituto Tecnico Commerciale Gramsci.

Corsi di formazione informatica:
1 corso di database (Access)
1 corso di catalogazione (Winiride)

Le convenzioni e le collaborazioni avviate

Convenzione con la Casa di Reclusione di Padova e l’Enaip Veneto per la fornitura settimanale di una rassegna stampa sul lavoro.

Convenzione con la Provincia di Padova (Assessorato allo Sport) per la fornitura di una rassegna stampa sullo sport ai Comuni della Provincia.

Convenzione con il Consiglio di Quartiere "Sei Ovest" di Padova per la fornitura di una rassegna bimensile sugli anziani.

Accordo con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, tramite la Direzione della Casa di Reclusione, per fornire la rassegna stampa sul carcere, per sei mesi, a sessanta istituti penitenziari e ad alcuni uffici centrali del Dipartimento.
Contatti avviati con il CUOA di Vicenza, per la fornitura di una rassegna settimanale sulla pubblica amministrazione.

Contatti avviati con Comune di Padova (Assessorato alle Politiche Sociali) per la fornitura di rassegne mensili su tematiche sociali.

Centro di Documentazione Due Palazzi:
Via Due Palazzi, 35/a - 35136 Padova
Fax 049.8712059

 

 

Precedente Home Successiva